cold comfort farm regia di John Schlesinger Gran Bretagna 1995
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cold comfort farm (1995)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film COLD COMFORT FARM

Titolo Originale: COLD COMFORT FARM

RegiaJohn Schlesinger

InterpretiStephen Fry, Eilen Atkins, Kate Beckinsale, Sheila Burrell

Durata: h 1.35
NazionalitàGran Bretagna 1995
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1995

•  Altri film di John Schlesinger

Trama del film Cold comfort farm

Dal romanzo omonimo (1932) di Stella Gibson. Rimasta orfana con poche sterline nella Londra degli anni '30, giovane snob si fa ospitare da parenti di campagna che vivono in una tetra fattoria dell'East Sussex e la fa rifiorire, portando ordine, fantasia, disgelo, gioia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,00 / 10 (4 voti)6,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cold comfort farm, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BlueBlaster  @  16/04/2014 01:10:05
   7 / 10
Strano che questa commedia non abbia un singolo voto, non sarà famosissima ma è carina e non certo introvabile...
Che più british non si può si potrebbe dire!
Una favola, cinica e moderna, su celluloide incorniciata in modo elegante da John Schlesinger.

La protagonista (Kate Beckinsale) dopo essere rimasta orfana viene ospitata nella fattoria di alcuni parenti, la Cold Old Farm del titolo che nel film è chiamata "La fattoria scomoda"...una famiglia allargata composta da bifolchi che vivono in mezzo al disordine ed alla sporcizia.
La giovane, intelligente e furba, comincerà fin da subito ad imporre dei cambiamenti sia alla fattoria che agli stessi parenti e amici...riuscendo a far emergere in ognuno di loro il proprio talento e la voglia di vivere!

Una pellicola arguta ed intelligente che sa divertire, pur sempre in modo composto come la commedia inglese vuole, e allo stesso tempo insegna...che bisogna liberarsi dai pregiudizi ma sopratutto che ANCHE DAL LETAME NASCONO I FIORI ed infatti è metaforica la scena in cui lei partendo in treno verso la fattoria porta con se dei fiori e le viene detto "I fiori vengono dalla campagna"!
Insomma questi poveri sono incatenati a delle tradizioni e a delle leggende che li costringono ad una vita misera ed incompleta...l'arrivo di questa giovane dalla città rompe queste catene e porta freschezza e felicità nel grigiore di quell'angolo del Sassex...

Ho trovato che la sceneggiatura sia stata davvero ben realizzata imponendo uno stile narrativo che da la sensazione di aver di fronte un libro con immagini e voci...c'è davvero una struttura da romanzo sia nei ritmi che nelle immagini oltre che nei rilassati dialoghi.
Ottime interpretazioni di un cast tutt'altro che banale: una giovanissima Kate Beckinsale primeggia ma bravissimo anche il giovane playboy vaccaro interpretato da Rufus Sewell, non dimentichiamo poi il capofamiglia con il volto di Ian McKellen (che regala le sue straordinarie doti di attore teatrale) che da bravo predicatore minaccia la povera comunità ignorante di finire tra le fiamme dell' Inferno! Un pò sprecati forse Stephen Fry e la simpatica Miriam Margolyes.
Molto buona anche la regia di un veterano quale John Schlesinger che ci catapulta in una specie di favola senza tempo (anche se sarebbero gli anni 30) con una fotografia che ben si presta ai paesaggi bucolici...inoltre vi sono delle ottime riprese sia in campo lungo che nei dettagli che prima immortalano la bellezza dei paesaggi di campagna e che successivamente ostentano sui dettagli quasi disgustosi fatti di piatti sporchi e letame!

Praticamente funziona tutto in questa simbiosi di "bello e brutto" (che già la locandina farebbe intuire)...è un film simpatico, intelligente, dolce, ben realizzato e pure un tantino filosofico.
Da non amante del genere posso dire che mi sia piaciuto, all'inizio non mi convinceva ma poi mi ha preso bene, e lo consiglio...se poi siete amanti di romanzi inglesi questo film lo troverete delizioso.

5 risposte al commento
Ultima risposta 16/04/2014 03.21.52
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049794 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net