collateral regia di Michael Mann USA 2004

collateral (2004)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film COLLATERAL

Titolo Originale: COLLATERAL

RegiaMichael Mann

InterpretiTom Cruise, Jamie Foxx, Jada Pinkett Smith, Mark Ruffalo, Peter Berg, Bruce McGill, Javier Bardem

NazionalitàUSA 2004
Tratto dal libro "Collateral" di Stuart Beattie
Al cinema nell'Ottobre 2004

•  Altri film di Michael Mann

Trama del film Collateral

Un tassista si ritrova preso in ostaggio da un killer, ed Ŕ costretto ad accompagnarlo nelle sue scorribande omicide. Deve escogitare il modo per salvare se stesso e l'ultima vittima predestinata...

Voti e commenti su Collateral, 363 opinioni inserite

BlackNight90  @  07/06/2011 02:47:24
Quasi il Fuori orario di Mann, con Los Angeles al posto della diabolica New York che fa da sfondo a una vicenda surreale e fatale.
Una metropoli illuminata da luci che creano contorni indefiniti ma allo stesso tempo reali grazie ad un ottimo utilizzo del digitale (decisamente superiore rispetto a quello di Nemico pubblico), un tassista burattino nelle mani del destino, delle coincidenze e di un elegante rappresentante della morte.
Tom Cruise è a mio parere eccellente in questo film, glaciale e beffardo, grigio e indifferente nell'anima e nell'aspetto esteriore, dà al suo personaggio una normalità che nasconde benissimo la sua eccezionalità e si mimetizza nel grigiume della normalità generale; il personaggio di Jamie Foxx invece è poco appropriato, troppo eccezionale, soprattutto il suo voltafaccia, per uno che dovrebbe essere l'uomo qualunque nel posto sbagliato al momento sbagliato, un po' esagerate le sue azioni e reazioni, ed è inutile il suo tentativo di eliminare il male perché qualunque tentativo di redenzione, qualunque buona intenzione svanisce tra le tenebre della notte di Los Angeles, sotto i colpi della semplice logica del killer e delle sue pallottole, al ritmo di un jazz di Miles Davis.

cena con delitto - knives out
l'immortale (2019)
qualcosa di meravigliosorambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)