collateral regia di Michael Mann USA 2004

collateral (2004)

locandina del film COLLATERAL

Titolo Originale: COLLATERAL

RegiaMichael Mann

InterpretiTom Cruise, Jamie Foxx, Jada Pinkett Smith, Mark Ruffalo, Peter Berg, Bruce McGill, Javier Bardem

NazionalitàUSA 2004
Generethriller
Tratto dal libro "Collateral" di Stuart Beattie
Al cinema nell'Ottobre 2004

•  Altri film di Michael Mann

Trama del film Collateral

Un tassista si ritrova preso in ostaggio da un killer, ed è costretto ad accompagnarlo nelle sue scorribande omicide. Deve escogitare il modo per salvare se stesso e l'ultima vittima predestinata...

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Collateral, 377 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

brunaccios  @  24/04/2019 16:50:02
non arriva alla sufficienza. idea buona, ma lo sviluppo della trama troppo sconclusionato e le recitazioni cosi cosi....

Ultima risposta 31/01/2021 09.04.03
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  07/08/2012 16:35:50
Alcuni dei cliché più atroci di sempre sono concentrati in "Collateral". Non riesco a sorvolare in particolare sul Tom Cruise Ubermensch che si aggrappa alla metropolitana con la testa semimaciullata. Sarebbe una scena divertente se solo non si percepisse da parte di Michael Mann una pretesa di profondità. La scrittura vanta frasi d'effetto abbindolanti quasi degne di Martin Brest. "Un giorno... un giorno il mio sogno si avvererà? Una notte ti sveglierai e scoprirai che non è mai successo. Sì, c'hai girato intorno. Non si è avverato e sei diventato vecchio. Non ha funzionato, ma tanto tu non lo avresti mandato in porto comunque. Lo spingerai nel ricordo e poi lo rimuoverai sdraiato sulla tua poltrona reclinabile ipnotizzato dalla TV per il resto della vita. Quindi non venirmi a parlare di omicidio. Ciò che volevi era solo un anticipo per una lussuosa Lincoln e quella ragazza che non hai il coraggio di chiamare." Ecco la solita condanna della mediocrità umana, il solito invito a cogliere l'attimo, la solita filosofia dell' intraprendenza. La banalità non appartiene certo ai contenuti, come sempre del resto, ma al modo di raccontarli. Forse un interprete accentratore ed ironico come Al Pacino avrebbe reso il tutto meno stucchevole. Purtroppo invece l'espressione greve di Cruise produce un senso di ridicolo. Non comprendo nemmeno l'entusiasmo per questa regia da avvinazzati. Io vedo solo un'intollerabile stupidità.

Guy Picciotto  @  19/04/2012 12:13:34
niente da dire sulla tecnica registica ma la trama bhhaahahahuauh, me lo sono visto con dei boati di risata per tutta la durata, insomma ..un essere umano non può essere su di giri a questi livelli ( vedasi il personaggio di Cruise) senza fare ricorso a polveri magiche, vedasi cocaina o anfetamine. E questo che ci propina la cultura made in U.S.A. Come se sia normale comportarsi o parlare come questi cocainomani persi qua, e le nuove generazioni crescono dando per scontato che comportamenti come questi siamo la normalità.
Povera umanità hahahah.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  28/08/2011 23:19:36
Pensavo molto meglio, ma è inutile che mi aspetti tanto da Michael Mann…
Non mi è piaciuto per nulla, non riesce a fare tensione, non riesce a farti entrare nella trama, ci mette troppo a decollare, i dialoghi sono logorroici… Tom Cruise è abbastanza bravo, anche se monoespressivo, ma il suo personaggio non mi convince molto… poi non parliamo del detective (e quello sarebbe un detective?? Mi sembra uno spacciatore di droga -.-). Foxx abbastanza in parte.
Insomma non mi ha convinto per nulla, anzi, per arrivare al finale (brutto anch'esso) mi sono fatto un mazzo così! Poteva durare un’ora in meno con la trama che aveva.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  02/12/2009 16:52:31
Mah, sinceramente non trovo appigli per condividere l'entusiasmo generale per questo film.
Io l'ho trovato un filmetto d'azione come tanti altri [thriller de che?], con dei dialoghi sì d'effetto, ma un effetto del tutto effimero. Soffermarsi sulle forzature sarebbe poi fin troppo semplice, anche perché pur se il film di Mann ne è costellato, per la maggior parte esse sono veniali e in una pellicola di questo tipo ci stanno; è impossibile però non notarne alcune proprio disarmanti, disseminate un po' dovunque.
Le uniche note positive per me sono il buon ritmo, Foxx e una Los Angeles fotografata in maniera davvero suggestiva.

Cameo di Jason Statham che invece a mio modesto parere avrebbe potuto interpretare meglio di Cruise la sua parte.

Ultima risposta 14/03/2010 14.18.02
Invia una mail all'autore del commento Marla Singer  @  09/11/2009 09:38:12
Sopravvalutatissimo film del pur bravo Mann, buona la fotografia e la colonna sonora, sceneggiatura piatta per un insipido filmetto dalla trama fin troppo lineare, ed un finale da gettare nella spazzatura.
Degna prova di Foxx a differenza del simil-ridicolo Cruise, i dialoghi tanto osannati da alcuni a me sono parsi piuttosto campati per aria.

Ultima risposta 09/11/2009 21.23.54
Invia una mail all'autore del commento monica83  @  05/08/2009 12:01:39
Per molti sarà pure un film da ricordare..non per me..non l'ho trovato per niente coinvolgente

Lory_noir  @  11/10/2007 20:22:39
Qst tipo di film d'azione nn mi piace! Ho trovato gli attori decenti nell'interpretare le loro parti...erano proprio i copioni secondo me a nn andare vist che ho notato nei personaggi, specialmente nel tassista, una capacità di adeguarsi agli avvenimenti che sarebbe dovuta essere sconosciuta a questo tipo di personaggio. Poi trp coincidenze, trp massacro risolto con poche ammaccature, una trama abbastanza piatta. Solo per chi si accontenta!

Ultima risposta 11/11/2007 21.53.49
Beefheart  @  18/04/2007 15:12:45
Banalissimo film d'azione tutto spari e incidenti con qualche misero risvolto vagamente riflessivo su ciò che è l'individuo ed il suo anonimato sociale. La narrazione gode di un buon ritmo e nient'altro; per il resto è solo un gran susseguirsi di forzature e spettacolarizzazioni che non apportano nulla di nuovo in un panorama già pregno di prodotti del genere. Si salvano un Tom Cruise, più brizzolato del solito, nelle insolite vesti del cattivo ed il grande Javier Bardem che compare, per poco, nei panni del boss. Elegante come sempre, buona la fotografia, ma nient'altro.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  19/02/2007 17:48:17
Non condivido l'entusiasmo. Chissà, magari dipende dai miei limiti ma ho trovato "Collateral" un contenitore vuoto, ancorchè fotografato e girato molto bene.
Sceneggiatura telefonata e Tom Cruise come sempre imbalsamato.

Ultima risposta 18/02/2009 17.04.36
benzo24  @  21/03/2006 19:46:18
Collateral è un buon film che sarebbe potuto diventare anche meglio se si fosse fatto qualche lavoro migliore sulla sceneggiatura, tagliando l'improbabile e inutile storia sentimentale del protagonista con la sua cliente, che alla fine ridicolizza l'intero film, e se ci fossero stati più dialoghi e battute come quella su Miles Davis. Peccato un occasione sprecata, anche per colpa della regia di mann, che ancora una volta si dimostra un regista mediocre che non sa andare al di là del proprio sguardo (grosso diffetto per un regista!) come dimostrano tante sequenze inutili come quella orribile del lupo che attraversa con quel sottofondo di musica adolescenziale (veramente un cattivo gusto!). Non male le interpretazioni anche se la critica le un pò troppo sopravalutate sopratutto quella di Foxx.

Ultima risposta 21/01/2010 13.42.44
.varg  @  08/03/2006 02:37:46
1 - Il peggiore, evitalo a tutti i costi

Il assoluto posso affermare con estrema certezza che e' il peggior film mai visto in 30 anni
Ed ho centinaia di film e vedo un film al giorno, li guardo tutti ma questo non ce l'ho fatta

L'unico film che a meta' ho premuto stop e l'ho BUTTATO l'ho buttato!!!!!!!!!!!!
E ma dopo 40 minuti di dialoghi IMPOSSIBILI che dovevo fare?
Son piu' credibili i dialoghi delle fiction che passano in tv
Ora non chiedo che si rasenti la realta' chiedo solo che i dialoghi siano possibili e un minimo credibili
Cosi' come le azioni e le reazioni
E ma dopo che il tassista che suona il clacson si vede arrivare quei tipi ....beh li non ce l'ho fatta perche' la mia pazienza ha un limite altissimo ma mi monta il nervoso quando ascolto quei dialoghi improbabili e vedo quelle scene impossibili e allora mi tocca stoppare, cestinare e svuotare il cestino, un po' come si fa con le cose di pari livello quando si tira la catenella del cesso

Buona la fotografia ma non basta per farmi guardare un film fino alla fine, solo i wu-xia-pan possono riuscire in quello

Ultima risposta 11/11/2008 02.56.46
No Mercy  @  29/01/2006 21:11:20
Il regista Michael Mann ci ha abituato sicuramente a ben altro,e se un Tom Cruise in versione cattiva con tanto di capello brizzolato e'la novita'per le due ore di durata rimane anke l'unica...uno scarso film d'azione salvato in minima parte dall'ottimo Jamie Foxx e da qualche dialogo azzeccato che comunque non perde occasione di crollare inevitabilmente nello scontato finale!

Invia una mail all'autore del commento catenanm  @  04/12/2005 18:09:37
Che ***** ci fa Tom Cruise con i capelli ossigenati????ma che tristezza immonda di film, si salva solo perchè alla fine ho visto di peggio...e dire che non so come mai mio fratello l'ha comprato in Dvd....poi il finale...dai, troppo scontato

Invia una mail all'autore del commento stige82  @  24/10/2005 11:02:05
Sinceramente mi aspettavo molto di +.
Non è male ma la storia è skontata e skorre un po' troppo facilmente, senza imprevisti konsistenti...bhààà

norah  @  10/10/2005 12:29:19
Dai ragazzi,ma cos'é questa buffonata?
Film piatto,scontato e banale dall'inizio alla fine.
Cinque perchè sono troppo buona.

Ultima risposta 17/01/2008 13.55.56
brenz  @  13/09/2005 08:20:14
Leggendo gli altri commenti mi chiedo se ho visto il film giusto!
Probabilmente si.
Il film è banale, poco verosimile, un po' scontato (soprattutto il finale) e soporifero.
"Americanata" di prima categoria!
Consiglio di vederlo (solo se veramente interessati) con una buona dose di caffè vicina.

Inkognito  @  09/05/2005 23:05:53
Inguardabile. Di una banalità di vanziniana memoria.

Ultima risposta 15/07/2007 21.05.45
Dreamboss  @  05/04/2005 11:31:30
sanfrancisco  @  26/03/2005 14:02:41
dato che al decimo minuto di film sai già come finisce, tutto il resto te lo puoi dormire.... Che ti perdi? azione modello "american style" ormai ritrita, buoni sentimenti che tronfano su tutto, il solito cattivo (ma fiko!) per il quale sotto sotto tieni che si martirizza....beh, direi che due ore di sano sonno, valgono ben più di queste cavolate!
Ora che ci penso....dovrebbero avvisare : " tutto il film è uno spoiler del finale, ragazzi! dormite il più possibile, così arriverete al finale ancora curiosi..."

Ultima risposta 18/04/2005 22.04.57
kekkolorusso  @  25/03/2005 12:13:53
storia banale!!!!!!!!banalissima!!!!!!!
la solita storia!!.c'è un pò di die hard.il tassista che dice ci metto 7 minuti per arrivare li..e puntualmente ci mette 6,58 minuti fino al freno a mano.per il resto trovate più o meno altri 100 film dentro compreso il finale felice tipico degli americani!
domanda? ma chi ha tinto i capelli a Tom Cruise?

Ultima risposta 31/03/2005 20.38.19
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  23/03/2005 10:28:17
Bellissimo!!!...il colore dei capelli di Cruise!

A parte quello ci sono noia e ripetitività e una storia uguale ad altre 1000 che così non emoziona più; sarebbe un povero 6 ma in tutto il film si palpa la presuntuosa arroganza del volersi distinguere, del 'Non sono il solito film...', del 'Adesso vi insegno io come si fa un thriller...', del 'Ti farò sentire dei dialoghi che tu mai e poi mai...'; il risultato ?
LA SOLITA SBOBBA! CON LA GRANDE NOVITA' CHE E' SERVITA INSIPIDA E FREDDA! (che idea geniale!, grazie di esistere Mann!)

Passatempo mediocre (6) ma -4 punti per la presunzione= 2

Il solito film che vuole distinguersi e ci riesce, in peggio.

Ultima risposta 15/07/2007 21.06.42
Nightcrawler  @  21/03/2005 15:36:41
Un buon film d'azione... peccato per il finale deludente.

Ultima risposta 31/03/2005 21.28.54
Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  17/03/2005 23:40:37
A parte l'eccellente regia, la colonna sonora e l'ottima prova dei due attori protagonisti..

..il film è pessimo a causa di una storia surreale con scene improbabili( es. scena della discoteca dove cruise in mezzo a mille persone si trasforma in rambo), una trama eccessivamente lineare e una psicologia dei protagonisti instabile (es. Cruise non si fa scrupoli ad uccidere gente innocente e poi si permette di criticare Foxx perchè non porta i fiori alla madre, Foxx passa costantemente da momenti di incredibile coraggio ad altri di codardia estrema).
A tratti mi ha fatto venire in mente il film NATURAL BORN KILLERS per l'eccessiva e illogica violenza di cui è dotato e per la facilità con cui questa viene compiuta, con la differenza che quel film era volutamente provocatorio

Ultima risposta 06/04/2005 13.29.02
Orfeo  @  13/03/2005 02:23:05
Sceneggiatura striminzita, scontata e piena di forzature...

Attori scadenti.....

Mi piace tantissimo Cruise, ma qui come assassino dall'aspetto psicologico mi fa ridere....

pessimo film

Ultima risposta 31/03/2005 21.36.26
Tizziana  @  07/01/2005 02:13:13
Per niente originale, scontato...mi aspettavo qualcosa di più viste le recensioni della critica. Comunque al cinema non ho dormito, è già qualcosa

Sauron00  @  06/01/2005 00:21:16
La trama è stupida, come sono stuide le motivazioni di ogni insipido personaggio in un film ripetitivo e noioso senza un briciolo di souspance e tantomeno di immaginazione. Dal trailer doveva essere un idea niente male; peccato che anche le mucche probabilmente abbiano buone dee

Ultima risposta 31/10/2007 14.03.30
acol  @  22/12/2004 18:06:10
Quel Cruise, che insipido salsicciotto!

Ultima risposta 30/12/2004 16.38.42
Memole  @  05/12/2004 21:13:34
Come da voto. Così così solo se non paghi. Io non ho capito una cosa. Ci hanno messo tre quarti di film a convincerci che il tassista era un fessacchiotto che manco le parolacce diceva mentre Cruise era il superuomo, imbattibile. Bene, il fessacchiotto uccide il superuomo. Scontatissimo!!!!! Il 5 lo do solo per le riprese di Los Angeles di notte.

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  16/11/2004 12:02:09
Ecco il sopravvalutatissimo mann alle prese con l'ennesima pellicoluccia scialba e noiosa, così, tanto per non perdere la mano. Come se l'avesse mai avuta. Sin dai primi 10 minuti una mente di media intelligenza è in grado di prevedere pressoch'è tutto, nell'accezione più generale del termine "tutto". Ora, questo è il classico film che sarebbe stato tolto dai circuiti (e a ragione) nel giro di una settimana, ma la presenza del bel Tom (in verità qui meno appariscente del solito), si sa, è una sorta d'assicurazione per tutti i registi. Che dire? la noia regna sovrana, la linearità è oltremodo insopportabile, e il il nero politically correct che tenta di redimere il sicario freddo e spietato (un po' come lotito) non solo risulta credibile come la teoria della terra cava, ma è un cane di quelli che si ricordano. la fotografia è sgranata quel tanto che basta a definirla "sul *****tto andante", la camera tendenzialmente mossa a mano. Incredibile il finale; nel senso che si stemta a credere che che la produzione abbia acconsentito a farlo terminare in quel modo. Boh.

Ultima risposta 23/11/2004 15.04.32
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR barbara  @  08/11/2004 09:48:45
A me non è piaciuto.

Cose positive: la regia. Ci sono momenti di vero cinema (almeno come lo intendo io): mi sono piaciute soprattutto la scena del lupo (ti da l'idea del personaggio di Tom Cruise più di mille discorsi) e le scene del taxi che attraversa la città (rende benissimo la sensazione di solitudine in una metropoli superaffollata).
Cose negative: quasi tutto il resto, a partire dalla trama che mi è sembrata ridicola e piena di falle: inverosimile fin dal primo minuto; per non parlare dei dialoghi, completamente incoerenti; tom cruise non mi sembra molto convinto in questo ruolo (si era impegnato molto di più in Magnolia e perfino in quella cavolata megagalattica dell'ultimo samurai); la fotografia è bella ma alla lunga stanca.
Mi dispiace perchè finora i film di questo regista mi erano piaciuti moltissimo

Ultima risposta 13/11/2004 16.26.34
Deni  @  06/11/2004 06:01:39
mmm... sono veramente perplessa!!! Come può un attore del calibro di Tom Cruise, grandioso in TUTTE le sue interpretazioni, fare un film inutile e pessimo come Collateral? Se non fosse stato lui l'attore sicuramente avrei dato al film un 3 o anche meno. Il genere è Thriller ... dicono. Ma io lo metterei nel genere comico. Vincent (tom cruise) fa tanta fatica per uccidere l'ultima vittima, ma se avesse spulciato prima il notebook, poteva sbarazzarsene subito... fin dall'inizio del film... doveva fare il killer "moderno" :))))
Poi dico... era proprio indispensabile andare all'ospedale a trovare la mamma del tassista? Se Vincent non avesse perso tutto quel tempo poteva "sbarazzarsi" di tutta la città!!! :)))
Ho provato a fare il tifo per Vincent, ma niente, un vero "s****to"
La fine poi è proprio tristissima, tra i due (il tassista e l'avvocato) nemmeno un bacio.
Scehrzi a parte il film (secondo me) è una vera ...azz..a!!!

Ultima risposta 18/11/2004 14.39.41
Invia una mail all'autore del commento vlad  @  02/11/2004 14:53:48
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHRRRGH!!! COUGH COUGH!!
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!

1, come le cose positive di questo film: la fotografia...che poi pure quella alla fine rompe le palle.

Ultima risposta 05/12/2004 00.31.43
boez  @  31/10/2004 11:35:02
Poteva risultare migliore.
Finale troppo prevedibile.

Mama-kin  @  30/10/2004 04:18:56
Ma che voti avete dato ? Sembra "Scherzi a parte" , anzi peggio .

nest  @  28/10/2004 18:17:32
meriterebbe di più per la fotografia, le buone scene di azione ecc, ma gli americani sono insopportabili quando si mettono a menartela con quelle loro filosofie strampalate superficiali e da quattro soldi

Simon  @  28/10/2004 11:11:53
La più brutta interpretazione di Tom Cruise.
Regia di Michael Mann : No Comment.
da evitare assolutamente.

Ultima risposta 02/11/2004 15.35.09
tortnoise  @  25/10/2004 11:57:28
Film ridicolo, la storia intendo,
questi tassisti che all'improvviso diventano supereroi si trovano solo nei film americani (atterra un poliziotto che gli puntava una pistola fa fuori un killer professionista?) e solo li trovate i killer pro che riescono a fare fuori 5 o 6 guardie del corpo in una discoteca affollata e poi si fanno fare da un tassista che non sa manco come si usa una pistola!!!

E poi spiegatemi perche' Vincent avrebbe dovuto lasciare vivo il tassista....

E le coincidenze poi...ma andiamo.!!!
Tom Cruise come killer spietato non e' niente di eccezionale (non e' che ci voglia molto a recitare la parte del tipo freddo e letale...)

Se volete proprio vedervi la storia di un killer bhe' rivedetevi Leon!

Ultima risposta 04/11/2004 15.38.36
Invia una mail all'autore del commento fragen  @  25/10/2004 01:05:57
Un'americanata..niente di più

zaric  @  24/10/2004 20:19:04
adatto ai filoamericani ...

Ultima risposta 26/10/2004 18.01.05
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  21/10/2004 12:10:34
Mi ha molto deluso, soprattutto tenendo conto del nome del regista.
I due protagonisti: non male T. Cruise, molto macchiettistico Jamie Foxx (il taxista per intenderci).

----spoiler----

soprattutto macchiettistico quando lui e Cruise sono nel jazz club, quando va dal boss messicano e s'incazza e soprattutto nel finale, veramente scontato.
Inoltre, quando vanno dalla madre, potrebbe un figlio preso in ostaggio comportarsi così? E infine: perchè Cruise lo obbliga ad andare dalla madre per non rompere la routine, quando già non essendo rientrato con il taxi in deposito la routine era già stata "rotta"?

Cosa si salva, secondo me del film? La fotografia della L.A. in notturna, anche se l'uso del digitale a luce naturale a mio modo di vedere comincia a non essere più così tanto originale (così come la mdp a spalla per le scene più concitate).
E si salva sicuramente la scelta delle locations.
Insomma, mi ha dato molto del film scontato e studiato a tavolino, però agli amici con cui lo sono andato a vedere ha creato molta tensione. Sarà.

Ultima risposta 21/10/2004 16.19.07
Massimiliano73  @  19/10/2004 05:34:10
AZZ........CHE VOTONI CHE AVETE DATO!
PENSO SIA UNO DEI FILN PIù BANALI E BRUTTO DEGLI ULTIMI TEMPI.
NON MI è PIACIUTO PER NIENTE.
SONO UN GRANDE AMMIRATORE DI CRUISE MA DEVO DIRE CHE QUESTO è PROPRIO UNA DELUSIONE.
LENTO , SCONTATO E CON LA PERLA FINALE DELL'ULTIMO DELLA LISTA CHE IL TASSISTA GIà CONOSCEVA.............CHE CAVOLATA MASTODONTICA!
ALLA PROSSIMA TOM SPERANDO IN UN ALTRO CAPOLAVORO COME VANILLA SKY O GERRY MAGUIRE CHE ERANO DUE GRANDI FILM .

Ultima risposta 26/10/2004 13.49.38
madmax  @  16/10/2004 10:52:12
E' stata veramente una delusione. Film che non decolla mai, a tratti noioso la sceneggiatura è da dimenticare e alcune scene sono da B-movie (scena discoteca quando il giapponese rimane seduto nonostante succedesse il finimondo). Speravo nel finale ma anche quello è stato quasi vergognoso.
Il regista ha messo un grande attore per attirare il pubblico risparmiatevi i soldi.
Mad Max