collateral beauty regia di David Frankel USA 2016

collateral beauty (2016)

locandina del film COLLATERAL BEAUTY

Titolo Originale: COLLATERAL BEAUTY

RegiaDavid Frankel

InterpretiWill Smith, Edward Norton, Keira Knightley, Kate Winslet, Helen Mirren, Naomie Harris, Michael Peña, Enrique Murciano, Kylie Rogers

NazionalitàUSA 2016
Al cinema nel Gennaio 2017

•  Altri film di David Frankel

Trama del film Collateral beauty

A seguito di una tragedia personale, un importante dirigente di New York decide di vivere la sua vita senza più l'entusiasmo di una volta. A quel punto, alcuni suoi amici escogitano un piano drastico per evitare che perda interesse in ogni cosa. Spingendolo al limite, lo costringono a confrontarsi con la verità con modi umani profondi e sorprendenti.

Voti e commenti su Collateral beauty, 45 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

paolo883  @  12/11/2021 09:17:28
Non sono un gran appassionato del genere ma l'inizio interessante incuriosisce. Film discreto. Peccato nonostante la trama originale non decolli mai veramente rimanendo un po' piatto. Norton un po' sottotono. Bella la fotografia anche se New York periodo natalizio si è vista troppe volte. Finale, a mio avviso, troppo patetico e banale se paragonato al resto del film.

markos  @  28/03/2020 01:26:12
antoeboli  @  02/01/2019 23:42:49
Un film che parte bene ma non decolla mai come dovrebbe. Troppe le stelle presenti, sprecate per una trama originale ma che piano piano diventa piatta e diciamo pure noiosa.
Will Smith secondo me non va bene per ruoli drammatici di questo calibro, pur essendomi piaciuto nel film di Muccino.
Tecnicamente si salvano i bei scorci di NY, e la bravura della Mirrer.
Si lascia guardare una volta ma lo ci si dimentica in fretta.

topsecret  @  14/03/2018 14:13:45
COLLATERAL BEAUTY è un buon film drammatico, toccante e profondo, ma forse il regista si lascia prendere un po' la mano nella parte finale, dove i colpi a sorpresa non mancano ma sembrano un po' troppo forzati, anche se di certo non lasciano indifferenti.
Il film di Frankel mi è sembrato una sorta di rielaborazione del Canto di Natale di Dickens con le tematiche di amore, tempo e morte che prendono il posto di passato, presente e futuro. Tutto ben costruito per emozionare, per dare spazio a riflessioni e farsi avvolgere da un abbraccio empatico con i protagonisti, ben presentati da un cast d'eccezione e caratterizzati al meglio da una discreta sceneggiatura.
Ho letto che il film ha ricevuto delle nomination ai Razzie Awards e non mi spiego il perchè, visto che complessivamente COLLATERAL BEAUTY ha tutto per essere apprezzato e identificato come un prodotto discreto.
Vale una visione.

pak7  @  24/01/2018 18:55:09
Pellicola che ho apprezzato moderatamente. Ho trovato eccessivo il dramma nel dramma: il ragazzo anche lui malato l'ho trovato fuori luogo, quasi ricattatorio.
Per il resto una sufficienza stiracchiata la merita, ma c'è molto di meglio in giro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  28/05/2017 19:22:25
Ne avevo sentito parlar male ma invece mi è piaciuta questa commedia di stampo teatrale con un buon Will Smith anche se tratti un pò indeciso e monoespressivo .
Con un cast del genere va detto che era anche difficile far cilecca e nonostante alcuni passaggi di dialoghi un pò pesanti e anche inutili nella parte centrale si può vedere..

Attila 2  @  24/05/2017 12:33:44
Un film molto intenso sul dolore e le tragedie umane."Canto di Natale" di Dickens rivisto in chiave moderna e con i "fantasmi" della m"morte",del "tempo" e dell'"amore" che si sostituiscono a quelli del Natale passato,presente e futuro.Un film che,secondo me,va ytoppo nella tragedia e nel dramma perche' oltre al protagonista che ha perso la figlia,anche i suoi amici che cercano di "riportarlo alla vita" hanno problemi davvero grandi.Non so se e' stato fatto cosi' per cercare la commozione dello sperttatore a tutti i costi,o se veramente il film volesse insegnare qualcosa,ovvero,che anche nelle tragedie piu' grandi c'e' sempre "La bellezza collatrale" in questo caso direi che gli adrgomenti erano cosi' profondi e difficili da trattare che il film non riesce appieno nel suo intento.Per questo non gli do' piu' di 6,5 ma premio comunque le buone intenzioni.Will Smith non l'ho visto "sprecato",anzi in un ruolo molto delicato l'ho visto molto "dentro" la parte ,il Will Smith un po' alla maniera di "Sette Anime".Mi aspettavo qualcosina in piu' ma il suo senso ce l'ha.

Trixter  @  11/05/2017 09:13:20
Forse per la lunghezza non eccessiva, ho trovato Collateral Beauty un film mai noioso e abbastanza scorrevole. Benchè le prove attoriali non mi siano parse particolarmente intense, gli interpreti se la cavano bene, il problema, casomai, è nella ricerca eccessiva e costante della lacrimuccia dello spettatore. Ma, a conti fatti, è una drammaticità a buon mercato, troppo artefatta e davvero poco toccante. Il finale, comunque, non mi è dispiaciuto. Film non memorabile ma, nel complesso, apprezzabile.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  06/05/2017 19:11:46
Tutto sommato risulta un buon film. Sceneggiatura abbastanza complessa per un film tutto sommato semplice, ma non banale. cast di livello.
Forse non sarà un film memorabile, ma nemmeno da dimenticare, si lascia apprezzare.

cr0w90  @  22/03/2017 18:46:56
Film mai noioso e profondamente riflessivo

L' ho apprezzato particolarmente perché, attraverso la storia del protagonista Howard, possiamo trarre anche noi un' importante lezione di vita
Nonostante la trama sia sviluppata un po' superficialmente e possa sembrare anche abbastanza banale, David Frenkel cerca comunque di lasciarci un insegnamento fondamentale: il dolore è parte integrante del nostro percorso, non possiamo eliminarlo ma possiamo semplicemente cambiare il modo di vedere le cose, guardarle da un'altra prospettiva, apprezzando la cosiddetta "bellezza collaterale"
Buona la prova di Will Smith che con questi ruoli ci calza sempre a pennello.
Bello anche il finale; film consigliato.

daaani  @  16/03/2017 18:36:30
finale a sorpresa

DarkRareMirko  @  14/02/2017 22:40:35
A me è discretamente piaciuto; certo, è formale ed ipersentimentale, ma si lascia vedere e qualche spunto riflessivo lo tira fuori.

Sulla scia di Seven pounds, un film psicanalitico e morale; buona l'idea di far interpretare a tre soggetti tre stati/condizioni umane diverse (come la morte).

Finale semiaperto, discreto Smith (anche se il suo stile recitativo è a volte rufffiano), bel cast di contorno e l'opera finisce per risultare abbastanza sincera.

Sottovalutato e comunque c'è di peggio.

ValeGo  @  27/01/2017 09:33:17
Avevo dei pregiudizi su questo film, pensavo a film stile "sette anime" che non mi ha fatto troppo amare Smith. Invece il film mi ha commosso e l'ho trovato, per usare un aggettivo semplice ma che rende perfettamente l'idea, bello. Bello nella trama, nelle interpretazioni dei personaggi e nel finale. Infonde, nonostante la drammaticità una calda sensazione di speranza e positività per il futuro. Bello!

Aztek  @  25/01/2017 13:57:31
Non male il ritorno di Will Smith, film che mi ha appassionato da subito anche se non mancano momenti in cui la sceneggiatura rallenta parecchio. Premio la pellicola anche perchè il finale mi ha completamente spiazzato, non me l'aspettavo.
Ottimo come sempre Smith.

Jumpy  @  24/01/2017 01:37:53
Alcune idee sono anche accattivanti

e ci sono anche dialoghi relativamente profondi, che, insomma, più o meno fanno reggere il film.
Il difetto, grosso come una casa secondo me, è che "si capisce" che è un film costruito ed artefatto "per far piangere"... in questo è talmente volutamente esagerato e spinto che non commuove, ma piuttosto annoia ed irrita.
Forse per questo cercare a tutti i costi la lacrimuccia facile la regia è piatta, monocorde, da telefilm (del resto Frankel ne ha fatti) più che da cinema vero e proprio.
Il cast stratosferico neanche mi è sembrato gestito al meglio, su tutte spiccano Kate Winslet e Helen Mirren.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  22/01/2017 14:44:26
Cast stellare per un drammone sentimentale meno gloriosop.
Il film non è brutto, ma troppo patinato, anche nel dolore; troppo stucchevole.
Qui Helen Mirren è una spanna sopra agli altri.
Per il resto sufficiente, ma non indimenticabile.

TheLegend  @  20/01/2017 15:18:10
Film che non riesce ad emozionare come vorrebbe ma che si segue comunque con interesse fino alla fine.
Nel finale cerca di strafare senza che ce ne fosse bisogno.

Wilding  @  18/01/2017 21:01:45
Meraviglioso! Difficile descrivere tutto ciò che è contenuto in questa pellicola... meravigliosa!! Da vedere.

Carloxxx  @  18/01/2017 19:47:21
Ti ritrovi al cinema una sera qualunque e non sai cosa andare a vedere, poi cade l'occhio su "collateral beauty",incuriosito dai nomi dei protagonisti candidati all'oscar e un trailer visto qualche giorno prima ben realizzato;dici ecco! un film di qualità;
e invece di qualità... ce n'è molto poca.
Parto con il dire che il protagonista Will smith si comporta come sempre discretamente, come in tutti gli altri suoi film: da "io sono leggenda" o "alla ricerca della felicità"...
ma tutti gli altri co-protagonisti da Norton alla Winslet vengono lasciati in disparte per tutto il film senza aver la possibilità di spiccare nella recitazione.
Tutti i personaggi comunque sia rispondono a dovere al proprio ruolo nel film quando vengono chiamati in causa.
Quando si affida ad un regista mediocre(il suo film con più successo: è il diavolo veste prada, per intenderci) un tema così pesante e complesso, si rischia soltanto di trovarsi una pellicola con grosse forzature e e dialoghi banali stucchevoli e di un irritazione notevole.
Cosi è successo in Collateral beauty, che nonostante la bravura degli attori, non hanno saputo sorreggere una storia già contorta.
Le tre astrazioni: "amore " "tempo" "morte", penso anche io che siano i fondamenti di ogni esistenza in questo mondo, ma come si può chiedere alla Miller di tirare fuori tre frasi sconnesse, da buttare addosso a quel povero cristo di Simon che sta morendo di tumore, pensando di sapere tutto quel che c'e da dire su un tema cosi delicato come la morte; questa parte l'ho trovata di un egoismo puro.
Per non parlare di Keira knightley, ua brava attrice, alquanto inadeguata a spiegare l'amore con l'uso delle parole in mezzo al traffico giornaliero di New York...boh!
Non voglio analizzare in modo approfondito il tema di questo film, non sarei in grado neanche io, servirebbero filosofi poeti e pensatori, o gente comune con il proprio punto di vista; non di certo si può avere un idea più chiara di questi aspetti della vita visionando questo film.

Ultima risposta 02/03/2017 01.03.11
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  18/01/2017 09:00:38
Classico film a chi Will Smith si sta dedicando negli ultimi anni stavolta abbandonando le regie stucchevoli di Muccino per quella tutto sommato simile di Frankel.
Si potrebbe parlare tanto del film ma alla fine siamo sicuri che ne vale la pena? Se si cerca una storia strappalacrime si è nel posto giusto la sceneggiatura è anche di rilievo ma i dialoghi.....i dialoghi sono da vera orticaria.
Fai un film dove c'è la possibilità di far parlare l amore la morte e il tempo è non si riesce a fargli dire nulla che non sia una frase da baco perugina?

L'unico personaggio che si salva è Helen Mirren a parte lei poco altro.

gemellino86  @  17/01/2017 10:46:40
Si lascia guardare ma a mio parere si dimentica subito. Non male Smith e Winslet. Dialoghi riflessivi. Forse non è proprio un film per tutti.

FABRIT  @  16/01/2017 19:47:05
Profondo e pieno di emozioni Collateral Beauty parla di noi.
Da vedere

MasterMovie  @  16/01/2017 08:32:17
Credo che la descrizione del voto 6 (Non male potrebbe essere migliore) la dica tutta sul mio commento...
É determinante lo spirito con cui si entra in sala per vedere il film...se ci si aspetta un capolavoro si rimane delusi, se si é pronti ad un vero macigno allora non é così e può piacere...
Anche a me ha ricordato 7 Anime, il film non mi ha mai preso del tutto, ma tiene incollati per la curiositá di vedere come vanno a finire le storie.
In definitiva un film passabile che non mi sento di denigrare né tantomeno di esaltare...quindi voto 6...Non male, potrebbe essere migliore!

David94  @  15/01/2017 01:38:54
Film che riesce a raccontarci in maniera estremamente semplice e lineare, i fili conduttori della nostra vita:Amore, tempo e morte. Eccellente come sempre Smith, mentre ho trovato la Winslet un po' al di sotto delle sue potenzialità. Bellissimo il doppio colpo di scena finale!

Invia una mail all'autore del commento DarthCloud23  @  13/01/2017 23:01:18
Film non per tutti. Lento e un po' scontato ma originale e profondo. Molto buono la sceneggiatura e stellare il Cast. Non è il mio genere però mi è piaciuto molto.

MariCapa  @  12/01/2017 17:28:57
Will Smith come al solito eccellente! come nei 99,9% dei suoi film. Tocca veramente il cuore! 10 a mio parere è poco!

Ultima risposta 12/01/2017 17.37.53
il ciakkatore  @  10/01/2017 16:09:48
Non cè nulla da ridire,gran bel film,con un Will Smith da oscar. Ci si commuove,portatevi i fazzoletti!!!!

romrom  @  09/01/2017 09:32:43
E' un film discreto ma nulla di più: a parte il finale commovente e la buona performance del solito Will Smith, si viaggia su binari abbastanza stanchi con i vari Norton Winslet e Knightley poco convincenti rispetto ai loro standard (soprattutto i primi due) : storia troppo inverosimile .

gabriele  @  06/01/2017 16:37:17
Perfettamente d'accordo con il giudizio precedente.
Ho trovato il cast perfettamente in sintonia con una strepitosa Helen Mirren, ma soprattutto essendo padre di due bambine piccole, questo film ha emozionato davvero tanto da non riuscire a trattenere le lacrime.
Assolutamente da vedere

gringo80pt  @  06/01/2017 01:11:51
Nonostante in USA non abbia spopolato (media sotto il 7), prendo coraggio ed entro nella sala gremita, sperando di aver speso bene 8,00 euro.
Il cast è di alto livello e viene presentato sin dalla prima scena. Da li fino alla fine rimango totalmente immerso ed affascinato dal carattere forte della trama. Emozioni a volontà e grande recitazione da parte degli attori. Will Smith fuoriclasse nelle emozioni che trasferisce dal suo volto.

LUCCICANTE