colpo di fulmine (1941) regia di Howard Hawks USA 1941
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

colpo di fulmine (1941)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film COLPO DI FULMINE (1941)

Titolo Originale: BALL OF FIRE

RegiaHoward Hawks

InterpretiGary Cooper, Barbara Stanwyck, Oscar Homolka, Dana Andrews

Durata: h 1.51
NazionalitàUSA 1941
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1941

•  Altri film di Howard Hawks

Trama del film Colpo di fulmine (1941)

Un gruppo di anziani professori e un giovane filologo sono alle prese con la redazione di una monumentale enciclopedia. Quando scoprono che la lingua parlata si è evoluta diversamente da come pensano decidono di "aggiornarsi" e per apprendere lo slang il filologo si mette a frequentare un'attricetta. L'amore è in agguato, ma non mancano anche risultati comici.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (10 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Colpo di fulmine (1941), 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  20/05/2016 20:31:44
   7 / 10
Commedia simpatica, a tratti stralunata, diretta da Hawks nel 1941 e interpretata con una certa dose di ironia, carisma e fascino da una bravissima Barbara Stanwyck e un insolito Gary Cooper, autori di siparietti divertenti che miscelano lo humor con il romanticismo.
Non la migliore di Hawks ma commedia gradevole, ispirazione per altri film, che si segue bene e non lascia strascichi fastidiosi.

ZanoDenis  @  02/10/2015 14:21:51
   7 / 10
Screwball comedy targata Hawks, una delle tante, si dimostra un prodotto di valido intrattenimento, buttando nella mischia molti dei temi cari al regista. Sará la donna, di personalitá totalmente opposta agli studiosi a rompere le abitudini, a far uscire il gruppo dalla normalitá, con una discreta serie di gag divertenti basate sulla sensualitá della protagonista, vera e propria calamita e piena di carisma. Buon prodotto di intrattenimento

Niko.g  @  24/02/2014 11:11:36
   7½ / 10
Glottologi contro gangsters in questo "Biancaneve e i sette nani" alla rovescia, ideato e sceneggiato dal grande Billy Wilder.
Al di là del tono fiabesco, siamo di fronte ad un cinema che oggi potrebbe apparire ingenuo quando è semplicemente genuino, antiquato quando è semplicemente di classe.
Memorabile il "Drum boogie" di Barbara Stanwyck, con annessa esibizione del batterista Gene Krupa (stiamo parlando del tizio che ha introdotto gli assoli di batteria nei brani musicali). E che dire poi delle lezioni di "yum yum" della fascinosa Barbara?
Finale un po' approssimativo, il resto è tutto da gustare (meglio in inglese, per chi può).

bm_91  @  08/11/2013 23:21:40
   8 / 10
Sarà scontato, sarà ingenuo, sarà banale...ma a me piace, diverte e convince.
Anzi trovo il suo punto di forza proprio nel messaggio di ingenuità che trasmette la visione ai nostri giorni di questo film. Non saprei bene come spiegarlo, ma questo film in un certo senso mi fa quasi tenerezza. Erano proprio altri tempi.

steven23  @  11/04/2013 20:28:26
   8 / 10
Divertente e ironica commedia che, a mio parere, non risente poi così tanto degli anni passati. C'è l'ingenuità classica delle commedie di quegli anni, certo, ma non lo considero affatto un difetto.
Assolutamente divina la Stanwyck.

dave89  @  07/09/2010 14:17:43
   8½ / 10
stupendo film!davvero da non perdere.ottima la protagonista.

Fritz  @  19/08/2008 22:23:11
   6½ / 10
Barbara meravigliosa (col vestito in lustrini, poi!). Boh, il resto del film è abbastanza inutile, Cooper sprecato, S.Z. Sakall sempre con la faccia del buontempone (credo abbia fatto cento film girando la stessa parte). Film che potrebbe avere 150 anni per l'ingenuità (il regista stava dormendo?) Ma la Barbara lascia di stucco, anche (incredibile a dirsi) quando danza o fa qualche passo di ballo, cosa talmente lontana dal suo essere attrice e dai suoi soliti movimenti graziosi ed inimitabili da renderla quasi irriconoscibile e da rendermi stupito/stupido al vederla. E sentirla cantare "drum's boogie" è stata una emozione. Verrebbe da dire "chissenefrega" del film! Il voto infatti è assolutamente simbolico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  25/09/2007 16:06:09
   8 / 10
Veloce, scattante e molto divertente.
Rimane un minore di Hawks, e non è una delle sue commedie + esilaranti, per lo meno se lo confrontiamo con "Susanna" "Ero uno sposo di guerra" o "Lo sport preferito dall'uomo".
Comunque è fantastico.

Ottimi interpreti.
E a Hawks evidentemente piaceva, visto che + tardi ne fece un remeka musical a colori (Venere e il professore).

Dick  @  05/07/2007 23:42:55
   7½ / 10
Commedia divertente e godibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  27/03/2007 17:40:45
   7 / 10
ragazzi siamo nel 1941!
e questo da gia un merito a questa pellicola che pero' vista oggi perde un po di credibilita'...sembra impossibile,oggi,che possano esistere delle persone tanto ingenue come i "7 nani" del film...
la visione risulta comunque godibile e con un finale pieno di invenzioni divertenti!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghierabad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospetto
 NEW
easy living - la vita facile
 NEW
era mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandfigli (2020)gli anni piu' belligood boys - quei cattivi ragazzigrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvatiche
 NEW
il meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnol'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammescherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe grudge (2020)the lodge
 NEW
the new mutants
 NEW
the other lambthey shall not grow old
 HOT
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi

1001554 commenti su 43095 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net