colpo di fulmine - il mago della truffa regia di Glenn Ficarra, John Requa USA 2009

colpo di fulmine - il mago della truffa (2009)

locandina del film COLPO DI FULMINE - IL MAGO DELLA TRUFFA

Titolo Originale: I LOVE YOU PHILIP MORRIS

RegiaGlenn Ficarra, John Requa

InterpretiJim Carrey, Ewan McGregor, Leslie Mann, Rodrigo Santoro, Dameon Clarke

NazionalitàUSA 2009
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2010

•  Altri film di Glenn Ficarra
•  Altri film di John Requa

•  Link al sito di COLPO DI FULMINE - IL MAGO DELLA TRUFFA

Trama del film Colpo di fulmine - il mago della truffa

La trama del film è incentrata sulla turbolenta vita di Steven Jay Russell, ex impiegato che dopo il licenziamento diventa un maestro dell'inganno e falsario, al punto di guadagnarsi il soprannome di Houdini. Russel nel 1993 viene imprigionato in un carcere di massima sicurezza di Houston; qui s'innamora del suo compagno di cella, Phillip Morris, e riesce a fuggire per ben quattro volte pur di congiungersi all'esterno col suo amante.

Voti e commenti su Colpo di fulmine - il mago della truffa, 82 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Fidelio85  @  24/05/2022 00:31:57
Il film racconta la vera storia di steven russel, un truffatore omosessuale famoso per essere evaso innumerevoli volte dal carcere.
Buon film, commedia dai risvolti drammatici.
Chi critica non capisco cosa sia aspettava dal film

VincVega  @  16/05/2017 18:45:30
Commedia simpatica e sottovalutata, che affronta la tematica omosessuale con leggerezza. Veramente colpito che ancora nel 2017, ci sono persone a cui danno fastidio scene gay, incredibile. Ottima interpretazione di Jim Carrey, in un ruolo diverso dal solito.

topsecret  @  29/06/2014 17:38:48
Storia vera o modificata non importa, non riesce a coinvolgermi totalmente perchè tenta di mischiare la commedia al dramma e al romanticismo senza però risultare efficace o completamente appagante.
Assegno la sufficienza unicamente per la prova dei protagonisti, Carrey soprattutto, capaci di essere credibili e perfettamente a loro agio, dando prova di bravura e versatilità.
Non so se lo consiglierei, sicuramente è un film che faticherò a rivedere.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  26/05/2013 12:32:25
Un taglio più drammatico non avrebbe guastato ma anche un tono leggero quale hanno scelto Ficarra e Requa non stona per raccontare le peripezie del pluri-fuggitivo Steven Jay Russell quantomeno perchè ad impersonarlo c'è Carrey che dotato di particolari doti taumaturgiche riesce a salvarti un film che già di suo non è esente da buchi di sceneggiatura ma se ci passi pure il rastrellamento selvaggio della censura tanto da storpiarne anche il trailer per non scandalizzare il pubblico omofobo il rischio è concreto.Il soggetto che se valorizzato a dovere poteva uscirne un buon epigone di 'Prova a Prendermi' tende a incanalarsi troppo nella commedia romantica,a segno la satira alle istituzioni, buona l'accoppiata con McGregor che sa ottimizzare il poco spazio a disposizione.

lorenzo87  @  24/12/2012 18:36:23
kastalya  @  12/11/2012 00:12:46
Forse chi scrive che è una ****** non ha capito che il film è una storia vera... Come si fa a dire una cosa del genere?! Film da vedere, ne vale la pena. Mi spiace che non sia stato molto pubblicizzato... Meritava veramente più attenzione. Bravissimi gli attori.

BlueBlaster  @  31/05/2012 12:58:49
******* che media....a me è piaciuto invece!

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  12/12/2011 00:20:11
Si ride meno di un normale film di Carrey, però è davvero molto simpatico, con una buona sceneggiatura.

g.marco  @  26/10/2011 14:01:20
Non resterà negli annali del cinema e di certo Carrey ne ha fatti di migliori, ma comunque non è una pellicola da 4 o addirittura da 3.
Se avete pregiudizi sui gay, non guardatelo, ci sono molte scene esplicite. A me ha divertito e quasi emozionato sul finale. Ottima interpretazione per Jim Carrey e la Mann, passabile quella di McGregor.

filipporich  @  08/07/2011 04:42:08
Io l'ho trovato davvero un buon film. Ha un mix ben riuscito di commedia, dramma e storia sentimentale.
Inoltre l'originalità non manca visto le tendenze sessuali del protagonista. Ruolo peraltro molto difficile ma interpretato in modo splendido da Jim Carrey, anche Damon è molto convincente.

Molto apprezzabile anche la velata critica alla chiesa e alle persone con visione del mondo un po' chiusa (ex moglie del protagonista, taxista).

Infine concludo commentando la media molto bassa, secondo me figlia della chiusura mentale di molte persone che urtate dal film non hanno potuto fare altro che mettere un voto basso. La vita è anche questa a volte, non son tutti convenzionali come in harry ti presento sally per citare una classica storia sentimentale fra le tante... siamo nel 2011, buttate la bibbia e aprite la mente!

Ultima risposta 09/07/2011 04.01.11
enter  @  23/06/2011 16:43:26
un film dalla prima parte noiosetta ma che nel proseguire diventa simpatica col solito jim carrey perfetto anche da gay,cosi come ewan mcgregor anche se non si vede molto...non eccezionale ma guardabile!!!

maitton  @  28/05/2011 17:57:47
dopo una prima parte non del tutto eccelsa, il film diventa veramente interessante. e'riuscito a farmi riflettere su tante tematiche trattate, in modo particolare proprio sull'amore. e sebbene su alcune scene ho dovuto chiudere gli occhi, alla fine l'emozione ha preso il sopravvento e mi ha davvero sorpreso.
jim carrey fantastico.

kossarr  @  02/03/2011 00:37:12
Niente di speciale, ho visto jim carrey e pensavo fosse un film divertente invece è una accettabile e poco entusiasmante storiella di froci.
Molto bravi gli attori e solo grazie a questo salva la sufficienza.
Sconsigliato.

Lory_noir  @  08/01/2011 19:21:17
Non l'ho trovato assolutamente male, specialmente grazie ai due bravi protagonisti. Un giorno vorrei sapere chi è il geniaccio che sceglie questi titoli italiani agghiaccianti.

Cardablasco  @  10/10/2010 16:34:53
A me è piaciuto molto,film ben interpretato e scorrevole,tratto da una storia vera ed incredibile

paride_86  @  29/09/2010 02:10:45
Davvero una simpatica sorpresa questo film! Presentato come la solita commedia americana da un trailer e da una traduzione fuorvianti, tratta, in realtà, della vera storia di un criminale americano e del suo compagno - Philip Morris, appunto. Bosogna dire che è stato girato e interpretato molto bene: diverte, ammicca e commuove con leggerezza, nonostante la gravità dei fatti che racconta. Certo, vista la vita del protagonista forse si poteva lavorare un po' di più a livello introspettivo, ma il film avrebbe perso quel tono di commedia scanzonata che invece lo distingue dagli altri resoconti di storie vere.
Consigliato.

BrundleFly  @  06/09/2010 10:49:04
Mi piace leggere i commenti di quelli che dicono "il film non faceva ridere...da Jim Carrey mi sarei aspettato di più", perchè infatti questo film non è stato fatto per far ridere; molti, infatti, si son fatti fregare da quei "furbacchioni" dei distributori italiani che hanno puntato sulla presenza di Jim Carrey per pubblicizzare in maniera "truffaldina" (trovo che il termine calzi a pennello nel contesto) una commedia dai toni drammatici, come un film comico.
Detto questo, penso che il film sia stata un'occasione sprecata poichè non aggiunge nulla ai soliti film che trattano l'argomento delle truffe. In compenso, però, trovo che tratti l'argomento dell'amore omosessuale in maniera garbata, anche se spesso cade in alcuni eccessi e luoghi comuni.
Nel complesso sufficiente.

vale1984  @  31/08/2010 10:37:46
mc Gregor meraviglioso e Carrey bravo...il film ha dei momenti veramente geniali, è nuovo e molto interessante, sicuramente sottovalutato...un buon film che unici psico dramma, ironia, sensibilità e una storia davvero unica...un film davvero diverso!

calso  @  30/08/2010 12:09:49
Secondo me a tratti è geniale...un truffatore inguaribile che non riesce mai a smettere, un mcGregor fantastico nel suo ruolo; Jim Carrey forse non molto convincente per quanto riguarda l'omosessualità, ma molto di più nelruolo di truffatore...
Comunque molto carino...da vedere

Burdie  @  22/07/2010 23:42:34
Sciocco, ma gradevole...

pallina78  @  20/07/2010 00:25:48
Veramente .... chi sceglie il nome del titolo in italiano davvero deve essere un Mago!!

p.s. In se il film non è male

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/07/2010 18:24:39
Divertente ma nulla a che vedere con le commedie più disimpegnate di Jim Carrey. Quello che forse manca è un po' di originalità, nel senso che andando a scavare nel personaggio di Steven, si trovano quei caratteri comuni con il Di Caprio di Prova a prendermi. La variante dell'omosessualità non fa che acuire quel senso di disagio e solitudine che è insito in questo personaggio. Bravi comunque entrambi gli attori.

outsider  @  10/07/2010 00:20:18
veramente bello, scorrevole e divertente.
ma sarà tutto vero?

LionelCosgrove  @  08/06/2010 18:19:57
Sono restato truffato pienamente da questo film.
Non me lo aspettavo così, non mi aspettavo tantissime scene e mi è piaciuto tantissimo.

per nulla banale e davvero un interessante lavoro. Jim sempre e persempre sublime, l'omosessuale lo interpreta benissimo. OPS non dovevo dirlo forse... vabbèèèè voi non leggete e non informatevi prima di vedere un film.
SENNO' ve lo rovinate!!!!

Odio vedere i trailer, perfortuna (magari per attirare una maggiore fetta di pubblico), il trailer è davvero fatto male.
E quindi mi ha spiazzato completamente.

bel film

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  07/06/2010 16:46:51
ottimo inizio, poi si perde via, poi si riprende alla grande. the King of Con è un personaggio davvero cinematografico.. altro che in prigione, dovrebbero assumerlo i servizi segreti!
film abbastanza fedele alla biografia di russel, un po' troppo sdolcinato e volgare a tratti ma piacevole in linea di massima.

invernomuto  @  15/05/2010 15:04:32
Purtroppo molta gente, ancora legata al Jim Carrey "faccia di gomma", non si è accorta del livello raggiunto da questo attore che, seppure legato ancora alla commedia brillante ed a volte un poco stupida, sa anche regalare personaggi profondi, dalle personalità complesse ed oltremodo "umani" in pensieri ed azioni.
Ecco, è questo Jim Carrey che sorregge quasi da solo un film voluto far passare per commedia, ma che invece si sarebbe potuto leggere tranquillamente in chiave drammatica.
Non fidatevi della locandina, non non guardate al titolo come sempre stravolto e violentato dal mercato italiano e, soprattutto, non aspettatevi una commedia ALLA Jim Carrey, ma una commedia CON Jim Carrey; forse, allora, vi godrete u buon film a volte divertente a volte toccante ma comunque di discreto livello.

LoSpaccone  @  11/05/2010 16:25:45
Ormai ho rinunciato da tempo a vedere Carrey in un film decente ma questo è di sicuro il migliore tra li suoi ultimi. Una commedia spiritosa e sufficientemente irriverente che si fa apprezzare soprattutto per quei toni grotteschi alla Coen che per fortuna non risparmiano nemmeno l'omosessualità dei protagonisti.

camifilm  @  09/05/2010 13:27:19
Stiracchiatooooo un 6.
Niente fuori dal comune, classica commedia, nulla da dire, non conclude nulla, fa ridere alcune volte, poche. Situazioni più rocambolesche e accattivanti delle battute.

ReginaDiCuori  @  09/05/2010 00:14:04
L'unico aspetto avvincente del film forse è la trama che per altro in alcuni tratti (forse un pò troppi) diventa noiosa e ridondante. Nulla da dire sui due protagonisti, purtroppo però il film non convince, do 6.5 solo perchè nella prima parte promette bene e perchè in definitiva non è banale...per il resto è un fiasco!

Sardello  @  07/05/2010 17:10:02
Non mi è piaciuto particolarmente, ma qualche risata ogni tanto me l'ha strappata. Film grottesco con un ritmo non proprio incalzante.

pumbadog  @  03/05/2010 15:57:51
Commedia simpatica ma nulla di esaltante da vedersi in una serata di pioggia,in caso di bel tempo fatevi un giretto altrove.

pistry  @  14/04/2010 16:02:17
divertente e leggero..senza pretese..

willard  @  13/04/2010 09:12:03
Film divertente con i due protagonisti perfettamente in parte, soprattutto Ewan McGregor che ultimamente è in uno stato di grazia e riesce ad essere credibile in qualsiasi ruolo. Jim Carrey bravo, ma niente di nuovo: la solita mimica che si porta dietro da sempre.
La storia (pare ispirata a fatti realmente accaduti) sembra essere una rappresentazione comica di tutti gli spauracchi che intimorivano gli americani prima dell'11 settembre... poi è arrivato Bush e... i problemi sono arrivati sul serio.
Godibile, peccato il martellamento dei trailers (per chi frequenta spesso le sale cinematografiche sono ormai dei veri tormentoni) che rovinano molte battute di film come questo.

RideTheLightng  @  13/04/2010 00:39:30
Sicuramente non è la solita commediola superficiale, ma piuttosto un film che narra una storia con alcune scene divertenti che fanno ridere di gusto

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Jim Carey e Ewan McGregor sono due attori a dir poco fantastici che rendono il film ancora più godibile.

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  11/04/2010 20:46:09
Un buon film tutto sommato. E' un pò sulla falsa riga di "Prova a prendermi" e film "funnygay" tipo "In e out". Ho la sensazione che se non ci fosse Jim Carrey non sarebbe stato abbastanza divertente. E cmq è divertente solo la prima parte.

Psicodream  @  09/04/2010 12:16:32
Sicuramente una cattiva pubblicità ha penalizzato molto questo film, attirando con mezzi subdoli e meschini gente convinta (giustamente) di andare a vedere una commedia demenziale.
Tralasciando questo seppur non trascurabile dettaglio, il film regala una buona storia impacchettata a dovere, oscillante tra il serio e il giocoso, trattando tematiche omosessuali in maniera anche abbastanza esplicita (sconsigliato ai bambini dunque) regalando sempre e comunque il sorriso allo spettatore.
Buono Jimmy ma un pò sottotono, da estimatore dello stesso purtroppo devo riconoscerlo, credibilissimo nella parte invece Ewan McGregor, un attore che da un pò sto rivalutando tantissimo.
Se escludiamo alcuni buchi nella sceneggiatura e alcuni momenti davvero poco credibili (il truffatore è sempre 10 passi davanti a tutti che non si fanno domande e ci cascano sempre a pennello) dettati, credo, dalla voluta enfatizzazione di alcune caricature giocose, se escludiamo, dicevo, questi piccoli intoppi, il film è davvero un ottimo intrattenimento, capace di offrire un lucido quadro di realtà comunque ben più complesse, senza uscire mai troppo fuori dagli schemi della commedia.
Finale ben riuscito anche se un pò prevedibile.
Lo consiglio vivamente.

Invia una mail all'autore del commento ciccidio  @  09/04/2010 01:09:06
LA STORIA è TRISTE E JIM CARREY CI METTE IL CUORE .
ATTORE MERAVIGLIOSO SA INTERPRETARE INFINITI RUOLI.
COSA SI FA PER AMORE.........................
BAMBINI A CASA TROPPE SCENE GAY FILM PER MENTI ADULTE.

Ultima risposta 12/04/2010 11.26.43
Matis  @  08/04/2010 01:52:17
Carino, ma niente di più!

E' una storia vera, e quindi non si può esagerare con la fantasia. Il film parte bene, molte gag esilaranti, Jim sempre divertentissimo!!! Poi diventa banale, a tratti noioso.
Ottime le interpretazioni degli attori principali. Alcuni argomenti trattati troppo superficialmente.

Luci ed ombre!

logicman  @  07/04/2010 10:06:01
Che non sia un capolavoro, questo è certo.
La trama, pur essendo tratta da una storia vera, sa di già visto.
Il primo tempo parte bene, per poi cadere in sequenze ripetitive.
Carrey e Mcgregor sono perfetti, ma seppur ironicamente, l'argomento gay
è affrontato a volte con cattivo gusto.
Ottima la scelta delle musiche ( che a molti saranno sfuggite ).

albio1985  @  06/04/2010 00:53:18
La prima metà del film è condita da varie situazioni di gusto discutibile e nemmeno troppo divertenti. Man mano che la trama,comunque valida,si evolve,il film tende a migliorare nettamente e assume un risvolto più serio terminando con un finale di sicuro impatto. Il trailer tende ad ingannare: questa pellicola,di fatto,non si può avvicinare ad altre di stampo comico con Carrey protagonista, che anche stavolta insieme a Mcgregor è autore di un'ottima interpretazione.Sconcertante infatti vedere la folta presenza di genitori e bambini in sala,sicuramente delusi dalle aspettative.

john_doe  @  05/04/2010 13:09:39
Un po'forzato, talvolta irritante, spesso divertente. Una bella storia d'amore, tra truffe e tante peripezie. Com'è invecchiato Jim Carrey!!

goodwolf  @  04/04/2010 21:03:19
Il film è abbastanza schizzato e spiazzante. Si fa seguire con piacere, fa fare qualche risata di gusto, anche se i 2 protagonisti li ho visti troppo "forzati" nella loro veste gay, così anche come qualche situazione.
Manca un pò la mimica facciale di Jim Carrey, ma il film è gradevole, ha un buon ritmo e anche qualche parte davvero simpatica. Non certo un filmone, ma merita una visione

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  04/04/2010 12:55:34
Film godibile e divertente, basato su una storia vera ma decisamente romanzata, che però forse ha qualche pecca a livello di sceneggiatura. Alcuni personaggi, infatti, sono un po' stereotipati; mentre è poco motivato l'inizio delle truffe da parte del protagonista, il quale, interpretato da Jim Carrey, si accorge che fare una vita da gay (?) è dispendioso, e nella scena dopo ha già decine di documenti e carte false. In ogni caso, se si tralasciano questi difetti, è una visione più che consigliata.

benny257  @  04/04/2010 02:16:32
Un film davvero brillante. Il film mi ha fatto divertire molto . Ma non si ride solamente. Secondo me è un film da non perdere . La storia di quest'uomo ha davvero dell'incredibile!!

zerner91  @  04/04/2010 00:55:15
FAN-TAS-TI-CO!!!!!!

I due protagonisti sono meravigliosi, una coppia affiatatissima e sono incredibilmente dolci.

Il film riesce a essere intelligente ma allo stesso tempo tremendamente divertente come le commedie a cui ci ha abituato Carrey.
Consigliatissimo

Clem  @  03/04/2010 22:37:49
Mi sono divertita tantissimo! Mi spiace che ci sia stata una campagna per nascondere il lato omosessuale del film... d'altronde Ewan McGregor si vede circa in un centesimo di secondo in un trailer di 2 minuti.. idem nella locandina. Per non parlare della traduzione del titolo..Chissà perchè noi Italiani dobbiamo tendere a nascondere..non capisco perchè si voglia prendere in giro lo spettatore..
Comunque resta il fatto che è davvero un film divertente e soprattutto..intelligente. La coppia è formidabile.. devo dire che fa anche un pò impressione. Davvero grandiosi. Incredibile pensare che sia una storia vera!

Non vedo l'ora di rivederlo!

Ultima risposta 07/04/2010 10.44.33
forzalube  @  03/04/2010 01:10:09
Una commedia molto piacevole e divertente che scorre via in un baleno. L'interpretazione di Jim Carrey è ancora una volta magistrale. Forse è un po' meno riuscito il personaggio di Phillip Morris (a proposito manca una "l" nel titolo originale).

tnx_hitman  @  22/03/2010 21:00:18
Non fatevi ingannare dal trailer..non e' demenziale in ogni suo fotogramma la pellicola.
Jim Carrey/Ewan McGregor danno un'ottima prestazione e sono sorprendenti.
Storia che viaggia fra la commedia e l'amaro che ti percuote dentro,stile Funny People,ma molto piu' riuscito.
Se riesce ad infiltrarsi nelle sale,pronti a vederlo ragazzi.