com'e' bello far l'amore regia di Fausto Brizzi Italia 2012

com'e' bello far l'amore (2012)

locandina del film COM'E' BELLO FAR L'AMORE

Titolo Originale: COM'E' BELLO FAR L'AMORE

RegiaFausto Brizzi

InterpretiFabio De Luigi, Claudia Gerini, Filippo Timi, Giorgia Wurth, Virginia Raffaele, Alessandro Sperduti, Eleonora Bolla, Michele Foresta, Michela Andreozzi, Lillo Petrolo, Alexandre Vella, Fabrice Darzens, Enzo Salvi, Massimo De Lorenzo, Matteo Urzia, Federica Sabatini, Gledis Cinque, Simone Riccioni, Francesca Girardi, Marco Rossi, Chiara Mastalli, Giuseppe Morrone, Franco Trentalance, Laura Squizzato, Silvia Squizzato, Joseph Murray, Yohana Allen, Andrea De Rosa, Valentina Dal Chiele

NazionalitàItalia 2012
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 2012

•  Altri film di Fausto Brizzi

Trama del film Com'e' bello far l'amore

Andrea e Giulia sono una solida coppia di quarantenni, con un figlio adorabile, una bella casa e una tranquilla vita coniugale. Forse un filino troppo tranquilla... Andrea e Giulia, infatti, come tutte le coppie della loro età con figli grandi, non fanno sesso. Ma nella loro vita tutto cambia il giorno in cui in casa piomba Max, un vecchio e caro amico di Giulia, che di professione fa il pornodivo. Max stravolge subito i ritmi sonnacchiosi della casa e Giulia lo nomina da subito suo consigliere personale, nel tentativo disperato di rivitalizzare il suo matrimonio con Andrea. Quando Andrea scopre che Giulia ha raccontato tutto a Max della loro intimità, decisamente non la prende bene, ma Giulia lo fa ragionare: così non possono andare avanti, quantomeno non per tutta la vita. E Andrea, piano piano, si convince.

Voti e commenti su Com'e' bello far l'amore, 56 opinioni inserite

Testu  @  15/01/2018 09:08:19
Piacevole nel suo piccolo e nella sua tematica, De Luigi non al massimo, ma porta avanti la baracca, e il personaggio di Timi è positivo. La signora Gerini rimane una piacevole aggiunta dai tempi de "Lo famo Strano" con Verdone, anche se Brizzi con lei forza un pò la mano.

daaani  @  17/08/2017 23:10:26
Dovrebbe essere illegale trasmettere questo film all'ora di cena, mentre si mangia.
Oggi l'hanno trasmesso su Italia 1 per mettere a dura prova il mio stomaco. Bandiera bianca..... Osceno, stupido e noioso!

camifilm  @  16/02/2017 23:13:30
Classica commedia comica-sexy e come tale deve essere giudicata. Non è una commediola per le famiglie, non adatta a bambini, per il linguaggio e le scene esplicite.
Ci sono molte gags ben riuscite e tanto basta per renderla simpatica. Certo non stiamo parlando di commedia di alto livello, ma di una semplice commedia che non ha pretese se non di strappare qua e la un sorriso con delle gags spudoratamente a sfondo sessuale.

Crabbe  @  11/03/2016 09:52:24
Classico film divertente e senza pretese di Fausto Brizzi.

Per una serata spensierata.

fabio57  @  26/02/2016 10:46:04
Divertente, senza pretese. Timi è bravo, De Luigi una bella sagoma, Gerini brillante.

marcogiannelli  @  19/02/2016 00:26:22
ha un chiaro problema
vuole trasmettere una filosofia, quella del pornodivo
tutti i messaggi che passano da questo film sono orripilanti, si salva solo qualche gag derivante da alcuni attori comici in gamba

Buba Smith  @  13/02/2016 20:32:44

Ma... Sempre la solita cosa. Questo genere di commedie italiane non riescono mai a distaccarsi dal medesimo filo conduttore, che ripercorre sempre il solito percorso. Lo stesso modo di comporre un film.

Devono decidersi dare una svolta.

eruyomè  @  24/07/2015 16:37:44
Mamma mia. Una serie di sketch non divertenti legati tra loro, non certo un film comunque.
Leggo ora che l'han fatto pure il 3D. Incredibile.

Scontato, visto e rivisto, dialoghi e scenette agghiaccianti e vuote. E non per moralismo, ma davvero di una pochezza, anche valoriale, (oltre a tutto il resto) imbarazzante.

De Luigi mi piace, ma davvero qui non basta, è solo.

elnino  @  10/04/2014 13:03:05
Filmetto senza pretese, divertente a tratti, ma dalla trama scialba e prevedibile, De Luigi spassoso come sempre

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/03/2014 14:58:11
Notte prima degli esami per Brizzi è stata un buona botta di fortuna. Contando molto sull'effetto nostalgia aveva imbastito un lavoro simile a ciò che aveva fatto a suo tempo, per esempio, I Vanzina con Sapore di mare e come detto commercialmente ha funzionato alla grande. Dopo quell'exploit poco o niente, come questo film che presenta una storia esile, ma che poteva funzionare come incipit. Il guaio è che sembra di vedere una serie di sketch da situation comedy invece che un più omogeneo lavoro cinematografico. In aggiunta a questo gli sketch in questione non fanno nemmeno ridere riproponendo battute ritrite (i Wurstel al barbecue, la sequenza della farmacia per esempio), tanto da far rimpiangere le commedie pecoreccie di una volta, quelle almeno non si vergognavano di essere volgari e almeno la risata, anche se di grana grossa, te la faceva fare.
Ho letto poi che è stato fatto in 3d. A quale scopo sinceramente non lo so se non quello puramente commerciale, perchè di trovate visive non ce ne sono per giustificare l'impiego di questa tecnologia, a meno che le battute stesse dovevano essere in 3d, ma non mi spiego l'eventuale effetto comico. Gli attori non possono far miracoli, quindi sono sacrificati sull'altare della mediocrità di questo film.

Ultima risposta 13/02/2016 23.08.23
marimito  @  04/02/2014 18:41:17
Il peggio del cinema.. il nulla.. la demenzialità.. manca tutto.. neanche gli attori salverei.. per quanto alcuni di loro autorevoli.. un film per annullare ogni attività cerebrale.

homesimpsonale  @  06/01/2014 15:54:14
Parto dal presupposto che a me è piaciuto: sarà che De Luigi mi fa impazzire a causa della sua solita goffaggine, sarà che l' ho visto con la mia ragazza, sarà che non mi aspettavo un grande film; tuttavia mi è piaciuto.

Non posso certamente dire che sia uno dei migliori film di Fabio ma sicuramente non è tra i peggiori in circolazione. Vedere utenti che danno 1, a me fa girare le scatole, mi chiedo, se a questo film do 1, a Fuga di cervelli quanto posso dare? 1? Andrei a paragonare un film pessimo con un film alla fin fine accettabile.

Qualcuno ha detto che si salva anche il carissimo Forrester (spero di non avere sbagliato il nome)...ma solo a me dava i nervi? Inutile, inutile e ancora inutile.

Per chi da l' uno a priori, vorrei ricordare una scena dei giorni odierni, il menefreghismo per il matrimonio: quando De Luigi, alla fine, dice che si è lasciato, la risposta della seconda coppia è stata "ehh pensavamo peggio". Certo è un po' poco per arrivare alla sufficienza, ma abbastanza per levarsi dalla soglia dell' uno.

Sulla Gerini non spendo molte parole, non mi piace e per me con lei attrice un film non può andare oltre la sufficienza.

Perché 5 e mezzo se nel mio commento gli apprezzamenti sono quasi nulli? Sicuramente per Fabio De Luigi e il figlio (nel film). Il primo un marito quasi modello che, tuttavia, non soddisfa la moglie, il secondo un figlio tale e quale il padre: un po' sfigatello.

In conclusione: non si ride per tutta la durata del film, tuttavia quando entrano in scena il papà e il figlio, le risate appaiono per magia. Se il film non risulta totalmente noioso o irritante (il porno-divo a me irritava un sacco con la sua voce da maestro, quando il vero maestro era il marito) è grazie ai due sopracitati.

Bocciato

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  28/10/2013 22:36:53
Il 5,5 è più merito del grandissimo De Luigi che altro. Le scene divertenti non sono molte, però il personaggio e le espressioni di De Luigi fanno ridere, non ce n'è!

Oh Dae-su  @  21/10/2013 14:41:53
Anonimo, a tratti irritante, con una trama inconcludente, risate non pervenute.. Mi aspettavo qualcosa di molto meglio.

topsecret  @  08/05/2013 17:17:57
Per quanto mi riguarda è il film meno divertente diretto da Brizzi. Carente sotto il profilo ludico, con dialoghi stucchevoli densi di malizia ma poco propensi alla risata, con interpreti solitamente apprezzabili ma che quì mostrano poca abilità e con una storia sull'amore che punta di più sul sesso per abbordare lo spettatore meno smaliziato.
Pochissime le scene simpatiche che strappano un sorriso, tante invece gli stereotipi affrontati con troppa leggerezza e striminzita ironia.
Solo se non paghi.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  04/05/2013 22:37:01
Di solito mi tengo alla larga da questi film, ma quando non hai nulla da fare e accendi Sky la tentazione diventa forte. Roba già vista e stravista (e che sempre si vedrà e si stravedrà), che regala una piacevole visione (in primis grazie a De Luigi, destinato a reggere la baracca di ogni film in cui recita) ma a cui non do la sufficienza più per principio che per altro. La commedia italiana ha veramente bisogno di una rinnovata, di film sciocchini come questo ne han fatti abbastanza.

Mensanina  @  15/04/2013 12:47:49
Senz'altro non una gran trama, la Gerini recita malissimo, ma il voto è solo per Fabio De Luigi che con la sua consueta simpatia riesce a sollevare le sorti di questo film un po' piatto!

ghigo buccilli  @  17/03/2013 23:44:23
obbrobrioso, è da vent'anni che ci propinano film basati sugli ammiccamenti sessuali di claudia gerini, basta, per non parlare di una sceneggiatura ridicola che non si capisce dove vada a parare, visto che alla fine non è né una commedia (non si ride mai) né un film erotico...dulcis in fundo, la pseudosceneggiatura è piena zeppa di scopiazzature mal riuscite: de luigi in farmacia in imbarazzo accanto alla vecchietta l'hanno copiata dal dittatore dello stato libero di bananas di woody allen, mentre la battuta finale sul farsi una famiglia è quella arcinota che fece berlusconi su natalia estrada, ma andate a lavorare...solo in italia questi personaggi di quart'ordine possono essere spacciati per attori brillanti e cineasti.

Ultima risposta 19/03/2013 00.54.28
Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  19/01/2013 23:41:33
Unico a salvarsi il solito De Luigi sempre all'altezza della situazione anche in questo film piatto e noioiso dove non si ride praticamente mai!

Trixter  @  17/01/2013 22:22:22
Trama semplicissima e svolgimento banalotto. Qualche risata qua e là ma nulla di più, il film si dimentica con estrema facilità. De Luigi un pò stucchevole, il resto del cast effimero. Anche la regia di Brizzi, stavolta, convince davvero poco. Nel complesso, il film strappa una risicata, dignitosa sufficienza, ma niente di più. Se, invece, ripenso alle commedie italiane degli anni che furono ('60/'80)... mi viene la pelle d'oca. Ma questo, ormai, è il cinema brillante italiano.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  12/01/2013 19:59:28
Stavolta non c'è bisogno di usare i classici doppi sensi volgari comuni alla commedia Italiana visto che l'argomento trattato è il "sesso" quindi scrivere questo film sara' stato molto facile...
Volgare e inutile, si dimentica tutto subito dopo la visione.
Salvo solo la simpatia di De luigi e di Mr. Forrest.

m@ssì  @  09/01/2013 21:07:43
Mi piace la comicità di de Luigi e infatti praticamente il film si regge a lui mentre il resto sono solo macchiette inutili..la trama e semplice semplice ma che cmq strappa qualche sorriso grazie a punto al protagonista

dkdk  @  08/01/2013 19:38:14
a me il film è piaciuto, de luigi fenomenale come al solito, si forse la storia è banalotta ma è pur sempre una commedia va bene cosi

andreapau  @  06/01/2013 12:04:36
Ogni volta che mi avventuro nella visione di questi film, ho il rimpianto per i film di Vitali e Banfi.
Sciocca e lontanissima parente sbiadita della commedia all'italiana, risente di cattive interpretazioni, caratterizzazioni non all'altezza, e gag (peraltro nemmeno volgari) molto in linea con tempi televisivi più che cinematografici.
Il classico film la cui parte migliore è il trailer.
E si che siamo stati maestri delle pellicole che indagavano sulle dinamiche di coppia.
Salce, Germi, Sordi, si rivoltano nella tomba.

Izivs  @  05/01/2013 17:26:58
Commedia divertente e spensierata......buon mix di situazioni comiche.
Bravo De Luigi....il suo ruolo era fondamentale.

fabri70  @  24/11/2012 10:43:08
da vedere in casa non al cinema.parte bene poi si perde..ottimo de luigi.ci si diverte per un ora e mezza,ma niente di piu

werther  @  01/10/2012 18:05:38
Una commedia gradevole,cast divertente che regala qualche risata trattando un tema semplice sul quale forse si poteva inventare qualcosa di più comico.

vale1984  @  31/08/2012 12:40:02
Carino e fresco, da farsi due risate...una coppia che cerca la propria sessualità seguendo i consigli di un amico pornoattore...l'idea è carina, forse già vista, ma la gerini e de luigi ne escono bene e fanno il loro...senza pretese.

drobny85  @  27/07/2012 11:12:56
Un sei frutto della recitazione di Fabio De Luigi (si ride solo a guardarlo in faccia) e dell'affascinante Claudia Gerini.
Il film in se è poca cosa, sceneggiatura banale.

sandrone65  @  19/07/2012 16:13:47
Commedia banale e scontata, si può vedere giusto come passatempo. Simpatica e briosa come sempre Claudia Gerini, ma insolitamente mal sfruttata in questo ruolo. De Luigi invece mi è apparso in caduta libera dopo la già poco esaltante prova offerta in "La peggior settimana della mia vita". L'attore risulta sempre più prigioniero del proprio personaggio ed incapace di espanderlo e rinnovarlo. Lo guardi e cinque secondi prima di ogni battuta sai già esattamente cosa sta per fare e quando e come lo farà. Filippo Timi risulta particolarmente antipatico. Il film risulta eccessivamente e stupidamente concentrato sul sesso, non se ne può più di questa roba.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  13/07/2012 12:28:11
Ennesima commedia italiana poco divertente con una sceneggiatura sciatta e attori non al meglio.
Non si ride praticamente mai. Fortunatamente non l'ho visto al cinema.
Sconsigliato.

il ciakkatore  @  24/05/2012 19:10:28
Purtroppo ho anche pagato il prezzo del biglietto al cinema,se lo avessi visto a casa sarebbe da 6

dominus ngl360  @  16/04/2012 14:52:43
mi hanno fottuto 2 euro in piu pure x il 3d e vitatelo sto film e una vaccata

Invia una mail all'autore del commento squirt  @  05/04/2012 19:31:14
non basta de luigi a salvare la baracca. mediocremente divertente.da home video

dima  @  01/04/2012 11:39:30
mamma mia! morale della favola: la sostanza del matrimonio per cui vale la pena sposarsi e divorziare è la qualità del sesso! andiamo bene!....

TimBart  @  29/03/2012 20:16:03
Ho visto il film in un festival, non è il mio genere e di solito non commento e inoltre Brizzi non l'ho mai criticato più di tanto. Ma questa terribile operazione commerciale per di più in 3D (mai stato così inutile) di un film già scritto e girato pochi anni fa negli USA è veramente troppo per il già malato terminale cinema nostrano. Salvo De Luigi forse più per simpatia, un paio di battute che fanno sorridere e la sexy (bellissima) Gerini. La ciliegina sulla torta è la battuta/critica al cinema italiano d'autore... RISPARMIABILISSIMA.

Ethlon  @  17/03/2012 12:16:07
Se fosse una sitcom, magari su italia1... potrebbe andare, possibilmente in fase dormiveglia.
Su 1:37 si ride per 1 minuto più o meno. Filippo Timi insopportabile e trama del film patetica.
Se proprio dovete vederlo fatelo gratis

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  05/03/2012 22:18:15
Uno dei film più pallosi visti ultimamente, Non ti scappa una risara neanche sforzandoti,

riccardo181  @  29/02/2012 01:31:35
si lascia guardare senza pretese.
Qualche risata la strappa e niente di più!
Merita la sufficienza solo perchè De Luigi è capace di reggere l'intero film.

The Legend  @  26/02/2012 18:26:34
Tra tutte le commedie italiane uscite negli ultimi mesi, questa non è certo la peggiore, e nemmeno la più sboccata (vedere I Soliti Idioti per credere, se sopravviverete).

Certo la trama è quella che è, ma gli attori principali sono tutti in palla e si nota un buon affiatamento tra di loro: si ride qua e la.

Complimenti alla signora gerini: che fisico per una fresca quarantenne !

faber  @  20/02/2012 15:19:56
Non certamente un film indimenticabile, e nemmeno uno dei migliori in questo genere di commedie, però in certi tratti qualche risata la suscita (per esempio la scena di Lillo farmacista o quella della bambola gonfiabile). De Luigi aggiunge sempre quel mezzo punto in più per la sua capacità comica spontanea.
Tra i difetti il fatto di voler "arricchire" la trama con qualche colpo di scena sentimentale fuori luogo (in particolar modo il rapporto travagliato tra marito e moglie) e qualche scena poco credibile; si sa, le commedie non devono essere realistiche, ma verosimili almeno si!

Ultima risposta 25/02/2012 19.53.07
Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  19/02/2012 21:48:50
Com'è bello mettere 3 ai film italiani!
Mmm..vediamo che dire di questo film? risparmiatevelo!
non vale neanche la pena fare un'analisi cinematografica perchè non c'è niente da analizzare! cosa troviamo in questo film?
attori del *****
costumi buh
montaggio buh
scenografia buh
ecc ecc ecc
insomma lo so che questo commento fa schifo ma rispecchia il film. Quando vedi certe schifezze al cinema ti passa pure la volta di commentare. Non è un film che nel complesso cinematografico è un buco nell'acqua, no, questa è la copia di un'altra copia, di un'altra copia, che va avanti da più di 10 anni! Se penso ai film che venivano prodotti e fatti un tempo qui in Italia mi vien da piangere!

Ultima risposta 21/02/2012 22.27.27
simonssj  @  18/02/2012 01:04:30
Confermo che il film precipita abbastanza nello scontato e nell'assurdo nella seconda parte, dopo un primo tempo tutto sommato buono.
E' comunque discretamente divertente, si sente un buon affiatamento tra il cast e le poche, povere idee vengono affrontate in modo non indecente.
Peccato davvero per una seconda parte un pò balorda, ma di commedie italiane c'è sicuramente di peggio, molto di peggio....film leggero, senza pretese

ross.sira  @  16/02/2012 11:50:23
anche io voto per De Luigi!! Le commedie sono decisamente il suo habitat naturale :)
Il film è carino, ma il fatto che ci sia lui nel cast rende il tutto molto + divertente. Irresistibile la scena i cui si trova in farmacia per comprare dei prodotti Durex… senza dubbio che si tratti di product placement, ma inserito così bene nella sceneggiatura non dà fastidio, come succede in molti casi…

arturo  @  16/02/2012 10:31:56
plastica (riciclata)

Ultima risposta 16/02/2012 14.35.09
Cecchino  @  16/02/2012 09:33:42
L'ho trovato noioso, estremamente banale e a tratti ridicolo...ai livelli del classico cinepanettone...lo sconsiglio vivamente!!!

liga1976  @  16/02/2012 08:55:01
Davvero non riesco a capire al media di questo film, il primo tempo (6) diciamo che forse arriva anche alla sufficienza ma il secondo (2) è veramente noioso non si ride nemmeno sforzandoti e alcune situazioni sono davvero banali e scontate stile cinepanettoni per intenderci, non vedevo l'ora di uscire, da questa pellicola salvo solo il povero De Luigi.

JackRock  @  15/02/2012 20:35:14
le inquadrature stile cinepanettone e battute un pò forzate ci sono...ma nel complesso fa RIDERE! poi da Romagnolo faccio fatica a non ridere di fronte al mitico Deluigi!! Ottima Virginia Raffaele (forse da sfruttare un pò di più!)

coma19  @  15/02/2012 11:42:06
Un buon inizio ma poi diventa noioso...non mi aspettavo nulla in particolare però speravo un po' meglio...bravo il Mago Forest però!

Christian80  @  14/02/2012 23:34:09
Commedia veramente ben riuscita;De Luigi ancora una volta è impeccabile con le sue uscite e anche la Gerini non è da bene;bene anche la coppia Tini-Wurth;film consigliato;

alescar84  @  13/02/2012 23:23:42
Anche se pieno di luoghi comuni, il suo scopo di far ridere lo raggiunge pienamente. Irresistibile De Luigi.

chanty  @  13/02/2012 23:12:52
Una commedia piacevole e a tratti spassosa grazie alla comicità di Fabio De Luigi e alla sensualità quasi assurda di Filippo Timi.

marcos987  @  12/02/2012 11:30:49
il vero lato comico del film è vedere un attore pornografico che fa il maestro di vita e regala perle si saggezza sull'amore. gag banali e scontate.

jolanda_81  @  11/02/2012 15:20:00
Effettivamente e' un bel fim, divertente e ci sono alcune scene che mi hanno fatto piangere dal ridere! :)
Lillo come farmacista lo vorrei sotto casa!! AHAHAH

Avatar  @  10/02/2012 21:17:47
carino,sicuramente il film migliore di Fausto Brizzi,molte scene sono veramente simpatiche

PHOENIX85  @  10/02/2012 17:14:36
proprio un film divertente,Brizzi dimostra ancora una volta la sua bravura,si ride parecchio grazie a De Luigi,devo anche dire che il 3d e' fatto discretamente! insomma un film assolutamente consigliato per passare 2 ore spensierate e in allegria

Ultima risposta 14/02/2012 22.36.03