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La prima volta di Salvatores con un testo di Ammaniti ("Io non ho paura") è stata anche la sua prova migliore, il capolavoro (quasi) di un regista forse troppo compiaciuto o (al contrario) superficiale per entrare completamente nelle mie corde. Con "Come D.io comanda" si pongono altri problemi: forse Ammaniti è riuscito a descrivere meglio quel senso di ambiguità affettiva, di deriva psicologica della storia e dei suoi personaggi, forse quest'epilogo voluto da Salvatores mantiene innata (fin troppo) la sua proverbiale ambiguità. Si possono amare i "cattivi maestri"? Certo che sì, magari attraverso la sorniona cattiveria dell'ottimo Filippo Timi, incarnazione di un "male" rassicurante e proprio per questo ancora più temibile. Salvatores dirige con piglio sicuro: attratto più o meno consapevolmente da Mendes e Shyamalan, Van Sant (cfr. Elephant) e Twin Peaks vs. Lynch, mostra una buona dose di coraggio nel trascrivere formalmente una sequenza (quella dell'aggressione nel bosco con le sue drammatiche conseguenze) dalla durata spropositata e inusuale. Il problema è che spesso questa perfezione formale (e mettiamoci dentro anche l'ossessione voyeuristica del cinema come immaginario collettivo, anche dei sensi) rischia di raffreddare le emozioni, nonostante la buona prova degli attori. Timi eccellente, Germano notevole (anche se cominciano a stancare i suoi ruoli da psicolabile perenne), un pò meno il giovanissimo Careca (mi pare si chiami così) non ancora pronto secondo me a "bucare lo schermo". Ottima fotografia, nell'insieme un pò lugubre della vicenda, e - come sempre - azzeccato il rapporto tra immagini e musica (Antony, R. Williams, Treallegriragazzimorti, Elisa etc.). Resta il fatto che, alla fine, non ho provato le emozioni che avrei voluto, forse perchè non riesco a reggere fino in fondo il paternalismo ammiccante e pseudoclericale che vorrebbe incoraggiare una rivalutazione del personaggio che - umanamente - non trovi mai