come inguaiammo il cinema italiano - la vera storia di franco e ciccio regia di Daniele Ciprì, Franco Maresco Italia 2004

come inguaiammo il cinema italiano - la vera storia di franco e ciccio (2004)

locandina del film COME INGUAIAMMO IL CINEMA ITALIANO - LA VERA STORIA DI FRANCO E CICCIO

Titolo Originale: COME INGUAIAMMO IL CINEMA ITALIANO LA VERA STORIA DI FRANCO E CICCIO

RegiaDaniele Ciprì, Franco Maresco

InterpretiFranco Franchi, Ciccio Ingrassia, Lando Buzzanca, Pino Caruso

NazionalitàItalia 2004
Generedocumentario
Al cinema nel Settembre 2004

•  Altri film di Daniele Ciprì
•  Altri film di Franco Maresco

Trama del film Come inguaiammo il cinema italiano - la vera storia di franco e ciccio

Un film documentario, con immagini d'epoca e testimonianze, sulla carriera del celebre duo comico nato per le strade di Palermo all'inizio del dopoguerra e cresciuto tra gag, spettacoli musicali e macchiette indimenticabili del cinema e della tv degli anni '70 e '80.

Voti e commenti su Come inguaiammo il cinema italiano - la vera storia di franco e ciccio, 30 opinioni inserite

Filman  @  24/06/2023 10:36:55
Sicuramente Franco e Ciccio sono stati inghiottiti dal loro successo, non riuscendo praticamente mai a prender parte a film diversi rispetto ai soliti o scritti meglio. Ma d'altro canto scambiare i due pantomimi per due innovatori della commedia è oltremodo fuorviante. Lo dimostra la storia che COME INGUAIAMMO IL CINEMA ITALIANO - LA VERA STORIA DI FRANCO E CICCIO racconta: al più caricaturale dei due, Franco Franchi, interessava solo vivere negli elogi e nell'amore del pubblico garantiti da un personaggio che andava col pilota automatico.
Si potrebbe disquisire tantissimo su di una comicità basata sulle facce buffe, se essa sia realmente una comicità di bassa lega per un pubblico semplice o quanto questa verità scottante sia o meno rilevante. E' sicuramente chiaro a tutti che basare un'intera carriera comica sugli sketch slapstick voleva dire carriera a buon mercato e destinata al declino infelice.
Per Ciprì e Maresco, invece e giustamente, tutto ciò eleva la storia cinematografica e artistica della Sicilia. O quanto meno la riscopre.

AMERICANFREE  @  01/01/2022 18:38:28
Mi ha commosso questo documentario sulla vita dei due grandi attori comici. Io ho amato Franco Franchi e Ciccio Ingrassia per la loro comicità di grandissimo livello. Poi da siciliano sono orgoglioso di loro.

dagon  @  13/11/2020 13:45:37
Speravo in qualcosa dii diverso dal classico documentario, ma, a parte un paio di inserimenti stile cinico-tv, invece è esattamente quello che è. Interessante per ripercorrere la storia del duo.

VincVega  @  15/07/2019 18:51:25
Documentario da vedere sulla coppia d'oro del cinema comico italiano. Intrattiene alla grande e diventa sempre più interessante col passare dei minuti, anche per capire la psicologia dei due comici, molto diversi tra di loro, ma che si completavano a vicenda.

DankoCardi  @  25/03/2019 13:19:46
Davvero geniale questo documentario su Franchi & Ingrassia che trasforma in sketch esilaranti anche le interviste agli stessi critici (come quella di Francesco Puma). Il film racconta letteralmente vita morte e miracoli del duo siciliano con ricostruzioni, illustri ospiti e parenti che raccontano ed interessanti filmati di repertorio. Nemmeno i momenti drammatici vengono risparmiati. Se siete fan di Franco e Ciccio non potete perdevi questa che forse è la miglior opera di Ciprì e Maresco. E anche se non lo siete vi consiglio comunque di vedere un documentario...che fa anche ridere!

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  15/07/2011 18:06:06
Non va molto oltre ad un normale documentario e, infatti, gli elementi extra alla Ciprì e Maresco fanno sorridere ma hanno (giustamente) uno spazio limitato. Diventa sempre più sbrigativo col passare del tempo e alla fine resta la voglia di saperne di più. E'comunque un tentativo che merita una visione.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  30/11/2010 18:06:10
Bel film dedicato ai due grandi franco e ciccio.Ben descritta la loro vita e la loro carriera specie gli esordi ed il periodo del successo negli anni 60.Poco spazio invece all'ultima parte della loro carriera televisiva

jfk  @  31/01/2009 16:40:07
Intendiamoci. Io sono un grande estimatore di Franco e Ciccio. Possiedo tra vhs e Dvd quasi tutta la loro filmografia...perche credo che per poterli gustare appieno bisogna guardare i loro film veri, non questo tipo di collage di spezzoni scelti random, Ne sviliscono la reale comicità che è al pari di totò - Stanlio e Ollio e via dicendo.
Quindi...un 5 credo sia corretto. Nei numerosi film dove hanno saputo dare il meglio di loro, do tranquillamente 10.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/06/2008 20:07:36
Un documentario omaggio nei confronti di una coppia di comici fra le più prolifiche del cinema italiano e guardate con una certa puzza sotto il naso dalla critica ufficiale, che in fondo rideva vedendo le loro pellicole. Due attori che hanno fatto la gavetta, senza dimenticare le loro origini umili.

Cuba  @  14/02/2008 13:09:26
Bel documentario che ricostruisce in modo originale la vita artistica e non di due comici che hanno fatto la storia del cinema italiano....lo consiglio.

peppe87  @  05/08/2007 16:42:48
bellissimo riassunto della vita del famosissimo duo franco e ciccio, lo consiglio vivamente

Dick  @  28/07/2007 19:30:16
Documentario bello e interessante che ci mostra diverse curiosità ed aneddoti interessanti.

P.S. Se la gente vuole ridere con Franco e Ciccio si veda direttamente i loro film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/02/2007 16:10:37
non è proprio un film ma un semplice documentario...gli spessoni presi dai loro film non sono scelti sempre in modo adeguato(perfino io avrei saputo fare un collage migliore) e le interviste sono un po troppe(la gente vuole solo ridere con franco e ciccio)...
un omaggio giusto da fare ma che poteva essere migliore!
sempre grandi cmq franco e ciccio!

Ultima risposta 30/07/2007 10.42.11
phemt  @  18/01/2007 17:43:05
Splendido ed onesto documentario su una grandissima coppia comica italiana al tempo schifosamente bistrattata dalla stolta critica che li ha rivalutati solo in seguito… In perfetto stile Ciprì e Maresco un opera che diverte (le sorelle di Franchi sono uno spasso) e racconta allo spettatore cosa fosse il cinema comico italiano di allora… Franco e Ciccio arrivarono a girare ben 17 film in un anno, con budget ignobili e con 2 massimo 3 settimane di lavorazione… Essenziali alcuni aneddoti (splendido quello su Fellini), c’è addirittura un’intervista a Fulci, ma cosa volete di più?

francuccio  @  28/10/2006 19:59:19
il giusto omaggio a due grandi artisti tanto amati dal pubblico quanto malvisti dal cosiddetto cinema di serie A degli anni ' 60. anche la critica li ha poi fortunatamente rivalutati. una vita assieme come marito e moglie, e in quanto tali hanno attraversato momenti di crisi e di incomprensioni, ma sono poi sempre tornati l'uno dall'altro a regalarci la loro inconfondibile comicità. indimenticabili.

*Napoleone*  @  30/07/2006 15:30:31
Interressante questo documentario su gli indimenticabili franco e ciccio.
Un pò svantaggiato per il genere che lo rende un pò noioso,tutto sommato è un lavoro apprezzabile.Mi aspettavo un tantino di più...

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  28/06/2006 18:21:35
Voglio solo skrivere ke questo è un SAKROSANTO e DOVUTISSIMO omaggio a due dei più grandi komici della storia dello spettakolo italiano (non solo cinema, eh?): Franco e Ciccio sono stati assolutamente immensi e i loro film- girati in poki giorni, kon un budget ridikolissimo e kon una sceneggiatura approssimativa- delle vere "perle" del cinema komiko.
Oltretutto è un dokumentario assolutamente molto ben girato, perkè Ciprì e Maresco sanno il fatto loro....ehehehehhe....molto belli e signifikativi quasi tutti gli spezzoni scelti e interessanti le interviste, soprattutto quelle ai kritici "alti" kome Tullio Kezich, Tatti Sanguineti, Goffredo Fofi........
Da vedere per tutti, anke quelli snobbissimi ke amano solo il cinema "kolto" (kosì kapiskono kosa si perdono a snobbare un certo cinema di serie B........tie')

Godzilla  @  31/12/2005 11:36:15
un plauso per questo documentario veramente ben fatto... che finalmente valorizza due grandissimi del cinema Italiano, di cui dobbiamo andare orgogliosi!!!
Il cinema italiano non è stato solo Fellini Antonioni e Visconti... ma sopratutto il cinema di genere... come quello di Franco e Ciccio

Ultima risposta 28/07/2007 19.41.35
la mia opinione  @  27/11/2005 18:37:17
fantastico interessante documento sulla vita dei due comici palermitani capostipiti del genere in sicilia. Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento bobo94  @  25/09/2005 02:21:29
Pellicola interessante, ma francamente mi aspettavo molto di piu'.
Alla fine è solo una accozzaglia di spezzoni di film con qualche dato anagrafico e qualche banale intervista.
Mi aspettavo una piu' approfondita analisi dei rapporti della coppia con il mondo esterno e e con il loro mondo. Mi aspettavo un raccondo piu' dettagliato della società del tempo.
Insomma mi sarebbe piaciuto + documentario e meno servizio giornalistico.
Franco e Ciccio non sarebbero stati soddisfatti.

Ultima risposta 28/07/2007 19.37.08
Invia una mail all'autore del commento Lord Arathom  @  17/08/2005 15:15:00
Il regista che ne disse di tutti i colori in teatro era Fellini, no??
Grande Franco

dirtycla  @  28/04/2005 16:43:22
Ricostruzione ben argomentata della vita di due artisti apprezzati da gente come Monicelli, Pasolini, Fellini. Questo documentario mi sembra particolarmente onesto perchè non tende solo ad incensare la carriera di questi due comici, ma cerca di raccontarci anche i loro scontri, le loro debolezze e i loro periodi bui.
Non mi sembra costruttivo fare paragoni con comici del calibro di Totò anche se i punti in comune tra la coppia siciliana e il napoletano sono molti come ad esempio il ricorrere ad una comicità molto fisica, che si basa su giochi di parole e malintesi.
Totò era Totò ed ha inventato un modo di esprimersi personalissimo, così come lo hanno fatto Franco e Ciccio in maniera diversa.
Altresì non è costruttivo pensare che la riabilitazione artistica di Franco e Ciccio si possa accostare ad una possibile riabilitazione di Boldi e De Sica, questi ultimi due non sono degni di portare nemmeno le scarpe dei due siciliani. Ricordo che Franco e Ciccio non sono mai scaduti nel volgare e non hanno mai usato una parolaccia; con questo non voglio dire che il trash italiano mi faccia schifo, tutt'altro, penso solamente che Boldi e De Sica cerchino di riprendere ciò che gente come Banfi, Abatantuono e tanti altri ha fatto molto ma molto meglio.
Accattativvillu!

5percentnation  @  05/11/2004 12:41:58
Bellissimo, nel collaudatissimo stile CinicoTV, sia per realizzazione che per intenti. E' sempre bello sapere che qualcuno ce la fa anche senza far parte del Gotha Degli Eletti E Degli Eruditi.
Solo una cosa, anzi un paio. Mi è capitato di vedere in TV, tempo addietro, la versione integrale dell'intervista a Ciccio Ingrassia (quella in cui lui è vecchio) dalla quale ho ricavato una impressione abbastanza diversa da quella che il film di C&M da o vuole dare, riguardo il suo rapporto con Franco Franchi. Ricordo che mi amareggiò molto sentire Cicciuzzo parlare della sua controparte a volte con sufficienza, a volte con sarcasmo, a volte addirittura con astio. Penso che questo lato della loro relazione personale-professionale sia stato un po' edulcorato e minimizzato.
Poi, cosa più importante, vabbe' che di solito uno a cui piace il film che è andato a vedere, esce dal cinema un po' gasato, ma ultimamente sto leggendo dei commenti un po' troppo deliranti a proposito della presunta inconfutabile genialità di questo duo. Rilassatevi ragazzi, non tirate in ballo Chaplin o Keaton o Totò se non con le dovute proporzioni e prospettive perchè siamo proprio su pianeti diversi. Sì, io sono d'accordo sulla rivalutazione artistica di F&C, anche se io già li consideravo grandi e non avevo bisogno che Ciprì e Maresco me lo facessero notare, ma stiamo attenti a non esaltarci e a non pronunciare eresie gratuite. Senza offesa per nessuno e con il rispetto per l'opinione di chiunque.

dino2004  @  29/10/2004 15:04:16
un autentico capolavoro !!! Finalmente anno capito che sono stati i 2 + grandi comici del cinema italiano e allo stesso livello di Stanlio e Ollio e Charlot. Totò è un nulla paragonato a loro. Ciccio e Franco forever !!!!

Ultima risposta 10/09/2005 15.24.45
zaric  @  24/10/2004 20:31:11
buono...

Ultima risposta 28/07/2007 19.40.52
Alexd87  @  22/10/2004 22:57:04
Assieme a Totò, x me son stati i migliori comici italiani questa coppia siciliana, posseggo ogni loro film e quando Franco morì ci rimasi veramente malissimo, comunque questo film va visto e stravisto, veramente bellissimo...la comicità italiana è oramai morta con questi comici...

Ultima risposta 26/10/2004 17.39.39
Xmediax  @  27/09/2004 22:24:16
Davvero bello!!

Wolf  @  26/09/2004 01:38:44
Da vedere anche per apprezzare l'impegno e l'energia che certi comici mettevano nel loro lavoro. Per capire che alle loro spalle c'è tutta una storia, al di là di aneddotica e macchiette.
Il film non è un'apologia, non tace le pecche e gli scivoloni di Franco e Ciccio. Ma li valorizza come meritano, e lo meritano più di tanti altri.
Divertente anche lo spirito satirico dei "commenti".

Ciccio  @  25/09/2004 01:34:44
Bravi! C'era bisogno di Ciprì e Maresco per tirare fuori dal cilindro magico quei due GRANDI COMICI SICILIANI. Due Capolavori già al primo impatto. Film accattivante e montato da mani sapienti. Interviste discrete. Ottime musiche. Alla faccia degli snob del c...o! Hanno divertito la gente che non aveva niente da ridere.

-Alessio-  @  19/09/2004 02:29:43
come al solito, i ben pensanti quando uscivano i film di franco e ciccio
non venivano tanto considerati dall"'accademia della crusca intelligente italiana". E intanto i loro film riempivano le sale e incassavano l'ira di dio.
io li sto vedendo per tv e trovo che siano 2 comici geniali alla pari di jerry lewis o stanlio e olio. La loro si che è una comicità intelligente e non volgare come sti film comici attuali italiani di cui provo solo tanta pena. adesso vengono come galileo rivalutati e acclamati. Sono stati 2 geni e 2 comici straordinari della storia del cinema.

Ultima risposta 14/11/2004 23.47.50

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R