come in uno specchio regia di Ingmar Bergman Svezia 1961
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

come in uno specchio (1961)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film COME IN UNO SPECCHIO

Titolo Originale: SÅSOM I EN SPEGEL

RegiaIngmar Bergman

InterpretiHarriet Andersson, Max von Sydow, Gunnar Björnstrand

Durata: h 1.29
NazionalitàSvezia 1961
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1961

•  Altri film di Ingmar Bergman

Trama del film Come in uno specchio

Nell'isola di Gotland una famiglia svedese si riunisce durante le vacanze d'estate: il padre, lo scrittore David, la figlia Karin appena uscita dal manicomio, il marito Martin e il figlio Minus. Ognuno per ciascun altro lo specchio della propria angoscia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,26 / 10 (34 voti)8,26Grafico
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film straniero
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Come in uno specchio, 34 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Matteoxr6  @  16/11/2016 22:19:25
   6 / 10
Dopo aver visto sei pellicole, di cui le ultime tre riguardanti la cosiddetta trilogia religiosa, che a mio parere è una locuzione riduttiva delle opere, ho deciso di chiudere la mia esperienza bergmaniana. "Come in uno specchio" è senza dubbio il lavoro che ho apprezzato maggiormente per la variegata e intrecciata complessità dei temi, che spaziano intelligentemente dalla psiche all'angoscia, fin anche a una più ampia sfera esistenzialista. La regia, la fotografia e i dialoghi sono, come di consueto, studiati in senso simbolico, minimalista, a guisa di amplificazione dell'imponenza emotiva della scena, del personaggio, della tematica. A tal punto che la dicotomia diviene lampante, direi quasi inevitabile: si ama, si esalta e si privilegia questo paradigma cinematografico certamente unico, e in quanto tale, prezioso, oppure, ed è il mio caso, si può credere, con riserva verificabile di volta in volta, per carità, che per ascoltare il parere di un autore (Bergman), non valga la pena accettare prescindibilmente una mediazione, un filtro artistico che presenta per sua stessa natura, per come è stato volutamente congegnato, una pesantezza dialogica e temporale così netta. Voglio dire, in altre parole, che è fin troppo distinguibile lo stampo monologhistico delle sceneggiature: chi parla è sempre Bergman, è naturale, ma il fatto di avvertirlo durante la visione è per me un limite, mentre magari per altri una sfaccettatura caratteristica dell'opera: il confronto tra gli "io" della mente umana. E ciò lo comprendo , ma altrettanto rapidamente lo eccepisco, dicendo che volessi approfondire il pensiero di un autore a livelli davvero pregnanti per quanto alti, allora preferirei leggere L'essere e il nulla di Sartre, per dire, o una qualsiasi monografia di un particolare filosofo, non, perdonatemi l'affronto attributivo, semplicemente Bergman. Siamo nel campo della soggettività, è legittimo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049822 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net