come l'acqua per gli elefanti regia di Francis Lawrence USA 2011

come l'acqua per gli elefanti (2011)

locandina del film COME L'ACQUA PER GLI ELEFANTI

Titolo Originale: WATER FOR ELEPHANTS

RegiaFrancis Lawrence

InterpretiRobert Pattinson, Reese Witherspoon, Christoph Waltz, Hal Holbrook, Stephen Taylor, E.E. Bell, Alan Fleury, Mark Povinelli, Paul Schneider, Jim Norton, Richard Brake, Ken Foree, Scott MacDonald, Tim Guinee, Sam Anderson, John Aylward, Brad Greenquist

NazionalitàUSA 2011
Tratto dal libro "Acqua agli elefanti" di Sara Gruen
Al cinema nel Maggio 2011

•  Altri film di Francis Lawrence

•  Link al sito di COME L'ACQUA PER GLI ELEFANTI

Trama del film Come l'acqua per gli elefanti

Jacob Jankowski (Robert Pattinson) viaggia leggero. Ad un passo dalla laurea in veterinaria, ha infatti appena perso tutto: genitori, speranze, casa, sogni. La maniglia a cui si aggrappa per caso e per destino è quella del treno del Benzini Brothers Circus, una strampalata combriccola di imbonitori, mangiatori di fuoco, donne cannone e animali esotici tra i quali scoprirà i pericoli di un luogo sospeso, ma pur sempre abitabile. Il racconto di questa turbolenta redenzione è affidato al lungo flash back di un Jacob, ora novantenne (Hal Holbrook), che ripercorre con la mente le acrobazie del suo numero più rischioso: l'amore per Marlena (Reese Witherspoon). Un amore proibito, perché si dà il caso che lei sia la moglie del sadico direttore del circo (Christoph Waltz), oltreché inarrivabile vedette dello show.

Voti e commenti su Come l'acqua per gli elefanti, 37 opinioni inserite

camifilm  @  20/06/2018 14:02:19
Filmetto con protagonista l'attore idolo delle ragazzine.
Personaggi piatti, senza molta caratterizzazione.
Risalta ovviamente la bravura di Waltz (che mi pare doppiato dal doppiatore di John Travolta e non mi ha convinto la voce)
Un film banale nella trama.
Abbastanza bene la ricostruzione circense degli anni 20 del '900.

Pattinson non si discosta dal suo personaggio belloccio.

eruyomè  @  18/10/2016 15:19:06
Favola romantica, un po' banale e stereotipata, ambientata però nell'affascinante mondo circense di inizio '900, che è stato ben realizzato seppure non troppo approfondito, purtroppo. Come poco approfonditi sono i personaggi, rinchiusi ognuno nella propria gabbia monodimensionale..tranne Waltz, in parte, ma qui il merito immagino sia esclusivamente dell'attore, talmente bravo che riesce a donare un minimo di psicologia e sfaccettature anche dove proprio non si poteva, vista la sceneggiatura.
Comunque si può vedere, dal lato tecnico e di ricostruzione si è fatto un buon lavoro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  20/06/2016 19:45:21
Storia lineare ed intuibile ma al contempo godibile per l'ambientazione originale che coinvolge e cattura.
Più che Pattison (belloccio di marmo) intento a uscire dall'ombra di Twilight,si mette in luce un grande Waltz (che i cattivi siano i suoi ruoli?) mai empatico e parecchio infame .
Film per famiglie , ma con lode.

gemellino86  @  20/01/2016 22:00:53
Tutto sommato un buon film penalizzato però dall'eccessivo romanticismo. Da segnalare le belle prove di Waltz e Whiterspoon mentre Pattinson ha sempre lo stesso sguardo. Regia di mestiere.

MonkeyIsland  @  02/07/2013 22:31:29
Discreto.
Nonostante la trama poco interessante con la classica storiella d'amore travagliata di mezzo il film mantiene un buon ritmo ed è tenuto a galla dal sempre ottimo Waltz e dalla discreta Witherspoon.
Il finale purtroppo anche se in linea con il libro è ridicolo e di una banalità sconcertante.

kako  @  09/02/2013 18:35:03
carino e ben realizzato, mi è piaciuto più di quel che mi aspettavo. Una buona storia, inserita in una scenografia curata, con una bella fotografia e dei bei costumi. Atmosfera delicata per una vicenda tra il dramma e l'amore che scorre bene. Molto bravo nel ruolo del capo cattivo-psicolabile Christoph Waltz, buona la Whiterspoon, un pochino anonimo ma non sfigura Robert Pattinson.

AlexGlee87  @  16/10/2012 18:22:47
Un film molto interessante, con una storia molto bella e per nulla scontata, recitato divinamente da una sempre grande Reese Whiterspoon e un irraggiungibile Christopher Waltz, che fortunatamente riescono a distogliere l'attenzione sulla pessima recitazione di Pattinson che non riesce a fare nemmeno l'ubriaco senza sembrare ridicolo.

BlueBlaster  @  07/08/2012 16:58:23
Abbastanza bello...

Cardablasco  @  04/08/2012 19:29:56
Mah si poteva fare di piu' storia un po scarna e prevedibilissima,miglior recitazione per l'elefante belli i costumi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/06/2012 00:32:32
Davvero poca roba questa commedia sentimentale che punta sul fatto di poter schierare nel cast l'attore piu' adorato dalle teen-agers del momento...un po' come per Leonardo di Caprio dopo "Titanic"!
Ma contro due premi oscar si nota la differenza...un personaggio che difficilmente rimarra' nella nostra memoria,un po' come tutto il film!
Una storia d'amore "proibita" vissuta sotto il tendone da circo dove il "circo" in se viene praticamente ignorato...solo un accenno con la storia del circense che non vede da anni il figlio...ma non c'è spazio per lui e tutto viene letteralmente gettato dal treno troppo presto...

Andrea Cisonkik  @  29/05/2012 23:55:18
finalmente un'interpretazione decente dell'attore Robert Pattinson conosciuto quasi e solo esclusivamente grazie alla saga dei vampiri di twilight.un film che scorre in maniera veloce e che dimostra la crudeltà della crisi,ma soprattutto delle tremende condizioni in cui vengono trattate le persone e gli animali che si può definire da "bestie".

dkdk  @  28/05/2012 23:52:09
film nella media, spicca su tutto la fotografia davvero ottima.
Una storia che aveva poco da raccontare,visto che è tratta da un libro.
Ha di buono che fa capire la crudelta dei circensi sugli animali che purtroppo è la norma in questi ambienti.
Attori che non mi hanno entusiasmato piu di tanto, anche se ho leggermente rivalutato in positivo pattinson

lorenyo  @  21/04/2012 15:08:41
L'ho trovato fantastico, mi è rimasto impresso.
Sinceramente mi aspettavo un mattone e invece e scorso bene.
Robert Pattinson comincia veramente a piacermi altro che vampiri.
Guardatelo

eletar  @  26/03/2012 09:32:07
Il film al contrario di come è stato giudicato, è bello, ben fatto ed emozionante.I critici avranno sempre qualcosa da ridire, perciò andate a vedere questo film perchè merita e poi giudicate voi! Detto questo, a mio parere l'atmosfera del film dalla prima all'ultima ripresa, ti conquista e in un qualche modo ti rende partecipe. Per quanto riguarda le interpretazioni degli attori, a mio modesto parere i 4 protagonisti (elefante compreso che meriterebbe l'oscar) sono stati eccellenti, in grado di trasmettere le giuste emozioni in dei ruoli non semplici. Concludo col dire che questo al contrario dell maggior parte dei film che siamo abituati a vedere oggi come cinepanettoni o film futili con trame frivole che però incassano come non mai, è veramente un film eccezionale per il quale vale la pena anzi è da vedere assolutissimamente.

jb333  @  18/03/2012 11:08:30
come dice il voto 7- buon film, vale la pena vederlo!

elnino  @  04/11/2011 07:42:01
Una bella storia d'amore, buoni attori, Waltz in particolare, ambientazione e atmosfera suggestivi, e ho perfino rivalutato Pattinson, da vedere.

-Uskebasi-  @  20/10/2011 17:50:11
Amore raccontato in stile Titanic. Sufficiente in tutti i suoi aspetti ma non eccelle in quasi niente, se non forse nella fotografia e in Waltz, a prescindere strepitoso anche se in un ruolo in cui non poteva dimostrarlo.

LoSpaccone  @  28/09/2011 17:20:20
La Hollywood di 60 anni fa da una storia del genere ne avrebbe tirato fuori qualcosa di buono. Oggi sarebbe difficile visto l'inesorabile declino del potere immaginifico di un ambiente come quello circense. Se poi ci si appiccica sopra un melò tedioso e prevedibile come questo allora il risultato non può essere che scadente. Intreccio amoroso e personaggi da telenovela, con Waltz e Whiterspoon che non sono nemmeno male. Pattinson (che non conoscevo) è un pesce lesso.

the saint  @  26/09/2011 13:08:18
mah... niente di che!

sandrone65  @  22/09/2011 08:14:25
Una bella storia, delicata, raccontata come una favola. I personaggi stessi sono caratterizzati da una certa rigidità, proprio come nelle favole, e risultano un po' troppo prigionieri del loro ruolo. Questo può essere un pregio od un difetto, dipende dal punto di vista. Nel caso del bravissimo Christph Waltz e pure della Whiterspoon sembra proprio che regia e sceneggiatura li constringano un po' dentro le loro parti, che risultano cucite sul personaggio. il protagonista giovane, Pattinson, invece si muove a fatica e risulta piuttosto inespressivo. Più bravo e coinvolgente è invece l'anziano Holbrook. I dialoghi, gli scambi di battute, hanno spesso dei picchi di qualità non comune, si sente la presenza di una penna "forte" a monte del film.
Ambientazione circense molto bella e curata, fotografia ottima. Indubbiamente un bel film.

laura90  @  10/09/2011 21:07:55
Bella storia, raccontata molto bene.

Lory_noir  @  31/08/2011 17:18:41
Non male. La storia è abbastanza originale, anche se un po' fiacca, gli attori sono bravi e l'ambientazione è molto affascinante. La cosa che sembra mancare a questo film è l'ispirazione. Tutte le scene, anche quelle che avrebbero dovuto trasmettere il pathos, sembrano fini a se stesse. Poteva essere fatto meglio.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  05/07/2011 18:32:58
L ho visto per Waltz, e infatti si è rivelato "l' attrazione principale". Anche Pattison finalmente in un ruolo decente. Può risultare noioso a tratti e poco coinvolgente, ma qualcuno ci può trovare elementi piacevoli, io Waltz, non conosco il libro ma forse il film poteva dare qualcosina di più.

.Kia90.  @  28/06/2011 02:38:14
A me è piaciuto.
L'ho trovata una bella storia, è difficile imbattersi in un film che racconti la vita circense, per cui almeno gli dobbiamo l'originalità.
E poi finalmente vediamo un Pattinson decente!
Ho apprezzato anche l'interpretazione e il personaggio di Waltz, il quale sembra nato per impersonare ruoli crudeli :D; niente male nemmeno la Witherspoon.

Sefirot_89  @  10/06/2011 05:59:24
A me è piaciuto molto.... sa far emozionare senza mai annoiare

Ultima risposta 27/06/2011 12.20.34
Sullivan89  @  28/05/2011 21:26:45
Il tipico film che, una volta uscita dalla sala, non ti sembra neanche di avere visto.
Non dice niente.

Carina la scenografia, interessante il personaggio di Waltz.
Storia noiosa, poco approfondita in tutte le sue forme!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  27/05/2011 16:16:37
Non ho letto il libro e sicuramente non è il mio genere di film. Dopo un inizio sufficiente che aveva anche attirato la mia attenzione il film si rivela un polpettone di melensaggini assurdo.
Troppo sdocinato per i miei gusti.
Regia buona, scenografie belle e bei costumi, ma la storia mi ha annoiata non poco.
Adatto a chi ama i drammoni sentimentali e le star del momento come Robert Pattinson (che francamente ho apprezzato almeno perchè si è tolto dal ruolo di bello e dannato).
Bravi Waltz e Witherspoon.

YourBestEnemy  @  21/05/2011 13:02:38
Carino ma niente di eccezionale, vabbè non che mi aspettassi un gran film in effetti. Curiosa di come se la sarebbe cavata Pattinson fuori dall'ambiente "vampiresco" di Twilight con la sua solita espressione con due premi Oscar come Reese Witherspoon e Christoph Waltz che sono stati entrambi buoni attori in questi discreto film, forse le colonne portanti di questo film un po' noiosetto tratto dall'omonimo libro di Sara Gruen. Spero almeno che le voci di maltrattamenti sugli animali del film siano false. Forse un film da vedersi quando sarà disponibile a noleggio piuttosto di spendere 8 euro per vederlo al cinema.

Ultima risposta 22/05/2011 17.19.26
IceKiller  @  18/05/2011 12:14:59
Parere personale: Buon inizio, con la predisposizione di un film ottimo nel suo genere, ma che nel susseguirsi della visione diviene meno appagante deludendo le aspettative, peccato, con qualche piccolo accorgimento avrebbe avuto almeno una sufficenza meritata.

draghetta1989  @  15/05/2011 15:58:02
il trailer era piuttosto ingannevole... non che pensassi di vedere chissà che però mi ero illusa che potesse essere migliore. aspettative del tutto deluse il film si lascia guardare abbastanza all'inizio e sembra anche interessante nella rappresentazione della vita del circo negli anni della depressione, da agguerrita animalista mi ha colpito il trattamento degli animali...il punto è che di tutta la pellicola è l'unica cosa che mi ha colpita, per il resto film assolutamente anonimo, con attori anonimi, non decolla mai, la storia d'amore arriva solo alla fine ed è alquanto insignificante (ma come la maggior parte delle storie d'amore presenti nei film recenti...hanno rotto!)...nulla da segnalare film dimenticabile.

P.S. non so come sia il libro da cui è tratto, ma se il film gli è fedele... beh sicuramente è un libro che non leggerò...

Prof  @  14/05/2011 00:20:14
Sabrina**  @  09/05/2011 22:19:04
L'ho visto proprio ieri, attirata dal trailer...ma purtroppo le mie aspettative sono state totalmente deluse.
Certo, ci sono state cose abbastanza positive che giustificano un voto comunque non più alto della sufficienza.
Storia abbastanza ben sviluppata, tranne per un ridicolissimo finale che fa decisamente cadere le braccia, è comunque scorrevole e curata.
Bella fotografia, bei colori, atmosfera suggestiva. Nota di merito per le riprese degli spettacoli del circo, veramente ben fatte!!
Nota dolente, la prova degli attori.
Da un cast del genere mi aspettavo molto molto di più!
Pattinson che lancia sempre quelle occhiate alla Edward Cullen( sarà forse solo impressione mia), ma comunque bravino,la Witherspoon impalpabile, troppo gelida, troppo poco espressiva...poi la sua doppiatrice la faceva sembrare ancora più odiosa, voce troppo impostata e come dire...adulta.
Waltz una spanna sopra tutti e il suo personaggio è molto ben interpretato, è possibile proprio cogliere tutte le sue sfaccettature.
Finale stupido, l'espendiente del racconto in flash-back è ormai troppo trito e ritrito. Da vedere, perchè no...ma magari non spendete quei 5( cinema di provincia, i prezzi sono moderati) euro per vederlo al cinema. Mezzo voto in più per l'ambientazione e per la prova di Waltz.

branca73  @  09/05/2011 19:01:51
Carino, si rischia un pò l'effetto polpettone, ma Reese Witherspoon e Christoph Waltz sono davvero bravi.
Classicone romantico, lunghetto ma si fa vedere volentieri.

The Legend  @  07/05/2011 22:39:57
Avvincente, per 3/4 il film si lascia seguire senza pausa, anche grazie all'indiscusso carisma dei due protagonisti maschili ben scelti.

Peccato per il ridicolo finale, mi vien da piangere

Ultima risposta 12/05/2011 18.59.46
rosy89  @  07/05/2011 11:27:36
Un film Eccellente e straordinario!!!!! Consiglio a tutti di vederlo!!! A mio giudizio non pecca in niente... Bravissimi Robert Pattinson e Christoph Waltz!!!!!

Izivs  @  07/05/2011 11:12:15
Insomma insomma.....la storia parte bene ed è pure interessante.....ma lo sviluppo della trama è alquanto carente. Concordo, inoltre, sul fatto che gli attori non eccellono.......per concludere....c'è molto di meglio in giro.

woyzek  @  06/05/2011 14:30:15
l'ho visto ieri sera al cinema in anteprima.
la trama poteva essere sviluppata molto meglio di così ma nonostante questo è uscito fuori un film carino. niente di spettacolare però. i due protagonisti non sono di certo fra gli attori migliori in circolazione.
il finale fa veramente cadere le braccia.

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R