come le foglie al vento regia di Douglas Sirk USA 1956

come le foglie al vento (1956)

locandina del film COME LE FOGLIE AL VENTO

Titolo Originale: WRITTEN ON THE WIND

RegiaDouglas Sirk

InterpretiDorothy Malone, Lauren Bacall, Robert Stack, Rock Hudson

NazionalitàUSA 1956
Tratto dal libro "Come le foglie al vento" di Robert Wilder
Al cinema nel Settembre 1956

•  Altri film di Douglas Sirk

Trama del film Come le foglie al vento

Due amici, il primo ricchissimo e alcolizzato, il secondo virtuoso e generoso, sono innamorati della stessa donna. Lei sceglie il primo, che si mette a rigare diritto; ma quando lui scopre di non poter avere figli torna di nuovo a bere. Invece la moglie aspetta un bimbo e il sospetto che sia dell'amico rode il marito.

Miglior attrice non protagonista (Dorothy Malone)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attrice non protagonista (Dorothy Malone)

Voti e commenti su Come le foglie al vento, 14 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  06/11/2006 23:07:02
Ricetta ideale per costruire il melodramma perfetto americano (che beffa sarà mai, se Sirk era un europeo trapiantato?).
"Written in the wind" è stato citato, imitato ("Lontano dal paradiso", "Tutto su mia madre"), lodato da intere generazioni.
Uno dei capolavori massimi di Sirk, su cui potrei proporre un dibattito del tipo "ma veramente la veste del melodramma di Sirk è unica e inviolabile nella storia del cinema? Davvero merita tutto il suo successo questa profonda ma anche affettata rappresentazione del dolore e delle lacrime"?
So per certo che anch'io non saprei darmi una risposta, perchè adoro questo film, e adoro diversi altri film di Sirk.
Non riesco a leggerci le espressioni filosofiche dei critici intellettuali che andavano a dire che amare Sirk era cool (e perchè no Borzage o Joshua Logan, allora?) , ma vengo come sopraffatto dalla semplicità quasi terrena di queste storie, coinvolgenti e turbolente quanto un testo di Faulkner.
Che mi pare l'anello di congiunzione ideale (l'espressione drammaturgica e letteraria del tema) con la commovente espressività di Sirk e dei suoi splendidi film "romanzati"