come non detto regia di Ivan Silvestrini Italia 2012

come non detto (2012)

locandina del film COME NON DETTO

Titolo Originale: COME NON DETTO

RegiaIvan Silvestrini

InterpretiJosafat Vagni, Alan Cappelli, Valeria Bilello, Monica Guerritore, Ninni Bruschetta, Francesco Montanari, Josč Dammert

Durata: -
NazionalitàItalia 2012
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 2012

•  Altri film di Ivan Silvestrini

Trama del film Come non detto

Mattia sta per trasferirsi a Madrid dal fidanzato Eduard, cosė da non dover rivelare alla famiglia di essere gay. Eduard, invece, č convinto che la loro unione abbia la benedizione di tutti i familiari. Quando il giorno prima di partire per la Spagna, Eduard annuncia il suo arrivo a Roma per conoscere i "suoceri", Mattia dovrā scegliere se, finalmente, vuotare il sacco con i suoi oppure confessare al compagno di essere stato un formidabile bugiardo.

Voti e commenti su Come non detto, 29 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  11/09/2021 00:18:16
Nella prima parte è una bella commedia con un protagonista credibile e una buona sceneggiatura. Complessivamente è un film carino e divertente, però mantiene meno di quanto promette. Gli stereotipi Almodovariani o l'ammiccante sfogo di una madre/moglie stile Spacey in "American beauty", certe manovrine da sit-com indeboliscono il messaggio iniziale. Peccato perché ripeto il film è divertente e ha dialoghi spassoso, oltre a qualche personaggio di contorno cfr. La nonna ultramoderna - a dir poco esilarante vi

Nic90  @  18/11/2016 21:10:19
Commedia più che mediocre,tema attuale e coraggioso,durata minima quindi non pesante ma nonostante ciò manca qualcosa,incompleto.
Attori mediocri tranne Bruschetta,molto bravo.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  08/11/2016 22:03:38
Film da cui mi aspettavo sinceramente di più. Si lascia guardare ma con un finale che si lascia immaginare da molto tempo prima.

topsecret  @  25/02/2015 16:57:59
Non bisogna avere nè paura nè vergogna, basta solo apprezzare ciò che si è e magari fidarsi un po' di più del prossimo e della propria famiglia, poichè potrebbero sorprenderci in positivo.
Per Silvestrini è un film d'esordio e forse in quanto tale bisognerebbe coglierne il lato positivo, senza stare troppo a sottilizzare, capirne le sfumature, il messaggio e anche la semplicità. Ma tolte queste, il contorno della storia mi è sembrato un po' ingenuo, quasi puerile, con i personaggi un po' forzati (la nonna che trova lavoro a 82 anni, l'amica innamorata e la famiglia di lui che sembra in crisi ma che poi si trasforma in quella del mulino bianco) e un cast che a mio avviso appare poco convincente.
Si apprezza comunque la semplicità e il sufficiente interesse che ruota intorno a questa storia, capace comunque di non annoiare.

Ciaby  @  04/02/2015 12:29:23
Una commedia italiana (!) fresca (!!), divertente (!!!), che evita i cliché nonostante la tematica queer (!!!!). Scritta benissimo (!!!!!), interpretata magistralmente (!!!!!!) e con un'ottima regia (!!!!!!).

Sembra incredibile, ma è così.

markos  @  03/11/2014 13:45:15
Complice la sua breve durata, questa commedia si lascia vedere senza annoiarsi.
Non male.

Tuonato  @  12/06/2014 00:46:07
Un pelo esasperato pieno di cliché ma davvero divertente.

TheLory  @  04/06/2014 21:26:38
Una delle poche commedie italiane che non andrà all'inferno. niente mal

TopoXL  @  03/03/2014 09:46:35
una normalissima commedia romantica,con protagonisti gay.
il tutto in salsa italiana che banalizza un po' il tutto.

Invia una mail all'autore del commento click  @  17/12/2013 01:34:59
Commedia molto elegante dal sapore internazionale, non ricalca per nulla i soliti facilissimi e spesso volgari stilemi della commedia italiana e affronta il tema dell'omosessualità evitando quei luoghi comuni dei film a tema. Come non detto si ritaglia un posto unico nel panorama delle commedie italiane ambendo a conquistare il premio di miglior film di genere degli ultimi anni del bel paese. Diretto molto bene e recitato ancora meglio da un protagonista assolutamente genuino e tenero che è ben aiutato da un gruppo di attori qui al loro top ( un esempio? confrotate la recitazione della Guerritore qui con la sua madre isterica di "La peggior settimana della mia vita: un abisso), ma il più grande merito va alla sceneggiatura, brillante, ma delicata. Insomma, un film mai noioso che meriterebbe una ben più ampia notorietà rispetto a tanti (molte, troppe) altre commediucce tutte uguali a se stesse. Davvero ottimo.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  28/10/2013 17:05:40
Come non detto e un film bellissimo !
Una famiglia unita con forte emozioni di tutti i generi.
Prevale la paura di un ragazzo a dichiararsi gay alla famiglia .
Succede di tutto
Da vedere assolutamente

m@ssė  @  24/09/2013 17:49:13
L'argomento che tratta e importantissimo nel sociale di oggi ma secondo me non è stato sfruttato del tutto il tema,piacevole cmq da vedere

MonkeyIsland  @  30/07/2013 01:52:30
Film come questo mi fanno arrabbiare visto che avrebbero potuto puntare molto più in alto.
Il tema dell'omosessualità è trattato in modo troppo semplice e scanzonato, avrebbe potuto aspirare ad essere come C.R.A.Z.Y. o Mysterious Skin visto che la regia è pulita e buona e gli attori non sono nemmeno malvagi ma invece si riduce alla classica commedia degli equivoci dove calerà il classico happy ending.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/04/2013 11:43:23
Sulla carta un film affatto facile perchè specialmente nella commedia è molto facile cadere nel macchiettismo su un argomento come l'omosessualità, però va dato atto che Come non detto oltre ad avere un'ottima brillantezza nei dialoghi, riesce partendo dalla quotidianeità del protagonista ad entrare nell'animo di una persona che arriva ad accettare sé stessa con tono leggero e profondo allo stesso tempo. Un equlibrio non facile da raggiungere e per un regista esordiente il merito è doppio.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  21/03/2013 11:50:13
Buon film italiano che nella sua semplicità, leggerezza e scorrevolezza si fa piacere. Fa sorridere e non è per nulla banale, nonostante la tematica affrontata.

fabri70  @  27/02/2013 08:53:05
con i tempi che corrono ora,un film dove evadere la mente senza pretese per un ora e mezza.va bene cosi

TheLegend  @  06/02/2013 20:57:20
Mi aspettavo di meglio sinceramente.
Una commedia come tante altre che forse è stata sopravvalutata per il fatto di essere italiana.

lapensocosė  @  26/01/2013 01:17:52
Concordo sia con gli aspetti positivi che con quelli negativi sottolineati da chi ha commentato prima di me.

il ciakkatore  @  20/01/2013 23:48:57
Praticamente "deliver" mi ha rubato le parole di bocca,è una commedia per nulla innovativa,che parla di omosessualità,che alla fine non è che mi abbia colpito più di tanto

deliver  @  30/11/2012 14:07:54
La media di voti è decisamente troppo alta, almeno a parer mio.

Il film è una commedia, certo con un cast giovane, meno conosciuto, che riflette con aria sbarazzina sulla difficoltà nel dichiararsi gay a mamma e papà.

Detto questo, il canovaccio usato da Silvestrin è quello tipico della commedia degli equivoci, con uno scioglimento abbastanza "plautino". Ed è proprio questo il punto: alla fine tutte le fratture si ricompongono, nessun ruolo messo in discussione e cala l'happy ending.

Onestamente non riesco a capire le tante lodi incassate da questa pellicola. Diciamoci la verità: situazioni molto telefonate, per un film, l'ennesimo, che tratta l'omosessualità pur sempre come un problema.

E' gradevole, godibile e buffo. Ma non siamo certo sui territori dell'innovazione o della sperimentazione.

barone_rosso  @  20/10/2012 22:30:56
Oh, finalmente un bel film italiano. Senza attoroni, senza dover per forza strafare. Fa ridere ma allo stesso non è mai banale o forzato. Si pensa e si ride allo stesso tempo.

aleintothewild  @  24/09/2012 13:05:29
Dolce, leggero, divertentissimo...Un plauso anche agli attori! Bravissimi!

gianni1969  @  18/09/2012 13:07:56
un ottimo film italiano,che tratta il tema dell'omosessualita in maniera gradevole

The Legend  @  17/09/2012 22:28:41
Mi unisco al coro dei consensi, è un film veramente gradevole e leggero che strappa sorrisi e non annoia.

M0rg4n  @  17/09/2012 17:55:09
Una piacevolissima sorpresa!

peppe87  @  16/09/2012 03:35:33
risate e riflessioni
gran bel film

(cmq w la faiga ^__^ )

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  15/09/2012 11:05:47
Grandissima sorpresa, per quel che mi riguarda il miglior film sul tema dell'omosessualità che abbia mai visto (o per essere più precisi sull'argomento del coming out, e ne esistono davvero pochi che affrontano questo tema, se non addirittura l'unico).
Una commedia brillante che ci coinvolge nel grosso problema del protagonista con simpatia, tenerezza e affetto, quindi mai volgarità o banalità tipiche del cinema italiano, e buonismo quanto basta.
Ogni personaggio ha vita propria, gli interpreti sono stati tutti azzeccati e la sceneggiatura funziona sempre.
Insomma, è da vedere perché merita tantissimo, parola di Priscilla!

Ultima risposta 15/09/2012 13.33.48
matt9023  @  14/09/2012 11:05:20
Decisamente un bellissimo film.... nonostante sembri il contrario è decisamente realista e rispecchia in pieno le paure e le paranoie di un giovane omosessuale che debba parlare ai genitori... persino il finale è molto vicino a ciò che accade di solito.
E' profondo e leggero allo stesso tempo, piacevole e spesso molto divertente grazie anche ai personaggi di Giacomo, Ste' e della sorella "coatta" di Mattia!
Insomma, decisamente un film da vedere!

Invia una mail all'autore del commento Shuk  @  12/09/2012 11:13:18
Film leggero, profondo, ironico, sottile e nettamente scorrevole.
Una commedia dolce/amara d'altri tempi...un film italiano da non perdere...
Chapeau