come un tuono regia di Derek Cianfrance USA 2012

come un tuono (2012)

locandina del film COME UN TUONO

Titolo Originale: THE PLACE BEYOND THE PINES

RegiaDerek Cianfrance

InterpretiRyan Gosling, Eva Mendes, Bradley Cooper, Dane DeHaan, Emory Cohen, Rose Byrne, Mahershala Ali, Bruce Greenwood, Ben Mendelsohn, Harris Yulin, Ray Liotta, Robert Clohessy, Gabe Fazio, Olga Merediz, Craig Van Hook, Anthony Angelo Pizza, John Facci, Tula, Penny, Cynthia Pelletier-Sullivan, Mackenzie Trainor, Nicole Califano, Shannon Plumb, Tracey Augustin, Ean Egas, Bob Dieterich, Thomas Mattice, Adam Nowichi, Mark J. Caruso, G. Douglas Griset, Vanessa Thorpe, Gail Martino, Brian Smyj

NazionalitàUSA 2012
Generepoliziesco
Al cinema nell'Aprile 2013

•  Altri film di Derek Cianfrance

Trama del film Come un tuono

Luke è uno stuntman motociclista la cui vita viene sconvolta quando incontra la sua ex, Romina, e scopre di essere diventato padre. Luke decide di prendersi le sue responsabilità di genitore, ma per affrontare le difficoltà economiche a cui deve far fronte, inizia a rapinare banche. Questo lo porta a scontrarsi con Avery Cross, ex poliziotto pronto a tutto pur di incastrarlo.

Voti e commenti su Come un tuono, 123 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  13/01/2022 12:54:34
Dramma diviso in tre atti che si lascia vedere nonostante una durata importante. Tecnicamente buono e tutto sommato ben scritto. Gradevole.

Wilding  @  16/12/2021 21:45:10
Un film poliziesco e drammatico ben fatto, abbastanza scorrevole e mai noioso. Ma il racconto sembra frammentato, due/tre parti che si legano e intrecciano quasi con fatica. Comunque discreto.

Niko.g  @  31/07/2021 12:48:20
La trama di "Come un tuono" è notevole e benché si resti ammirati da momenti di ottimo cinema, mancano il tempo e il materiale per sorreggerla a pieno.
Atmosfere maledette e situazioni sul filo del rasoio rendono alta l'attenzione fino al termine, anche per un twist sorprendente e poco comune da vedere.
Bravi Goslling, Cooper e Mendes.

DogDayAfternoon  @  17/11/2019 16:53:44
Soprattutto a livello di dialoghi e caratterizzazione dei personaggi l'ho trovato alquanto scadente. Tuttavia la storia è abbastanza scorrevole e interessante, motivo per il quale in fin dei conti il film risulta sufficientemente piacevole. Ultima parte con l'incontro dei figli andava sfruttata meglio.

Nota di demerito per Ryan Gosling: perennemente la stessa monoespressione in tutti i suoi film.

Spera  @  04/07/2019 19:55:52
La sceneggiatura non è male e tiene acceso l'interesse fino alla fine ma ci sono due enormi difetti in questo lungometraggio per cui do ben 2 voti in meno: Gosling e Cooper.
Davvero degli attoracci mediocri che rovinano film, io li eviterei come la peste.
Cominciamo dall'inespressivo e addormentato Gosling: nessuno gli ha ancora spiegato che non sta più girando "Drive" e nemmeno il remake di "Blade Runner".
Davvero irritante questo tipo di scelta che rovina puntualmente ogni film, con la giustificazione che "il bel tenebroso" gli riesce bene.
E mi fermo qui perchè per me Gosling è incommentabile.
Cooper, invece, ho sempre sostenuto che fosse un attore mediocre e che al massimo potesse andare bene per qualche commediola da poco.
Non mi capacito di certe scelte per un film del genere.
Dovrebbero entrambi prendere lezioni dai due ragazzini a fine film.

Comunque potessi scegliere io ci avrei visto bene Matthias Schoenaerts nella parte del motociclista/rapinatore e Tom Hardy nella parte del poliziotto se proprio vogliamo scegliere tra attori famosi.
Non a casa due attori europei.

Poteva essere un gran bel film, che imparino a scegliere gli attori invece di rovinare certi prodottini

Thorondir  @  26/12/2017 12:33:56
Come un tuono è un film pretenzioso nel suo voler attraversare le generazioni e le vite di diversi personaggi perchè lo fa puntando tutto sul pietismo e il sentimentalismo a basso costo. Di più: i personaggi raccontati sono spesso "tagliati con l'accetta", scritti male e in modo superficiale. Dopo la morte di uno dei personaggi il film diventa una sorta di poliziesco contro la corruzione che non riesce mai a decollare e non dice nulla, tra storture di un sistema che garantisce carriera e sensi di colpa fintissimi utilizzati di nuovo solo per pietismo e per garantire al film un retroterra malinconico del tutto fine a se stesso. Se il regista Cianfrance aveva mascherato alcuni problemi nel precedente Blue Valentine, qui vengono tutti a galla, in un film-fiume del tutto anonimo.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/11/2017 13:15:19
Poliziesco con alti e bassi ben realizzato tecnicamente che si lascia preferire nella prima parte ma che poteva essere concluso meglio.

jek93  @  27/11/2017 09:43:11
Molto bello, vale la pena vederlo. Unica pecca: forse un tantino troppo lungo.

the saint  @  07/10/2017 23:46:49
Attoroni per una storia un po' mediocre!

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  02/10/2017 01:01:04
un film che si dipana in tre storie praticamente differenti ma tenute insieme da una trama abbastanza interessante. ottima l'interpretaizone di Gosling. Il film è davvero bello ed intenso machciato, a mio giudizio, da un finale che non brilla per originalità.

daaani  @  17/09/2017 16:58:29
Ragazzi, la media del 7 per questo gioiello!?
Mi ha fatto emozionare moltissimo, merita davvero.

nalis90  @  12/07/2017 23:34:48
"Se corri come un fulmine ti schianti come un tuono"... Emozionante!

Biasx  @  08/12/2016 01:07:36
Film davvero intenso che cala un po' leggermente - anche per la durata - nell'ultima parte. Peccato, perché avrei voluto dare di più ... Ma quel piano sequenza iniziale è davvero una cosa da far studiare alle scuole di cinema! Ryan Gosling sempre magistrale, la prima parte infatti è sicuramente la migliore.

Mildhouse  @  25/09/2016 01:04:28
Film solido ed emozionante, regia favolosa e colonne sonore che accompagnano magistralmente le immagini. La prima parte la fa da padrona, mentre nel narrare le vicende dei figli dei protagonisti la pellicola perde un pò in ritmo ed efficacia, terminando in un finale tuttavia abbastanza soddisfacente.

gemellino86  @  16/10/2015 22:25:22
Film con alti e bassi. Un poliziesco con bravi attori (soprattutto Reynolds) ma cala molto nella seconda parte dove diventa un po' noioso. Dialoghi discreti. Nel complesso consigliato.

ZanoDenis  @  07/07/2015 17:56:02
Sa un po di occasione sprecata perchè la prima parte era veramente ottima. Il film mi é piaciuto moltissimo a livello tecnico, buona la fotografia, molto colorata ed accesa, regia ordinaria per quasi tutto il film, tranne in due sequenze precise, come quella iniziale tutta in pianosequenza e il famoso inseguimento tra Gosling e Cooper, in quei casi mi ha veramente stupito, le ho trovate due scene riuscitissime.
La prima parte probabilmente é quella che coinvolge di più, la storia di Gosling é parecchio toccante e non annoia mai,

Da li in poi si va a calare, interessante la vicenda di Cooper, un po meno quella dei figli, in cui forse c'é qualche lungaggine di troppo che rende il film prolisso. Tutto sommato un buon prodotto, ben curato e di buon intrattenimento.

Rollo Tommasi  @  27/04/2015 23:10:43
Si schianta come un tuono senza fare rumore.
Troppo facile commentare con poche righe un film così insensato che spreca il talento di Gosling, DeHaan e Dominic Cooper

Ultima risposta 29/05/2015 02.36.45
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  26/02/2015 17:51:21
Un incrocio di destini duro e senza vincitori quello raccontato da "Come un Tuono", film che trova la sua più grande originalità in un lineare passaggio di testimoni che lascia da parte l'eterno stratagemma cinematografico di saltare da una parte all'altra della vicenda tramite intrecci o flashback vari.
La storia è semplice ma di vita e dolore reali (quindi difficile non rimanerne coinvolti) alimentata principalmente da un cast che davvero più sofferto di così non si può (anche se la Mendes fa poco e Cooper, pur essendo bravissimo, non l'ho trovato fisicamente tanto adatto al ruolo) e da una regia cupa e spietata che, oltre a non concedere sollievi di alcun tipo, in certi frangenti raggiunge picchi emozionali da vero primato (vedere il lungo piano sequenza dell'inseguimento tra il poliziotto e Gosling, magistrale).
Certo non mancano i difetti: la durata, come per tutti i film dell'ultimo decennio, pur non risultando minimamente pesante poteva essere tranquillamente limata (specie nella parte centrale, interessante ma non necessaria) mentre su qualche frammento di sceneggiatura andrebbe chiuso anche più di un occhio (l'amicizia fortuita dei figli e tutto quello che ne consegue); ciò comunque non toglie che il film è davvero curato e coinvolgente, più preoccupato di ciò che racconta che per come lo racconta (cosa molto rara oggigiorno).

Un drammatico con i cosiddetti che, come volevasi dimostrare, non si è cagàto nessuno.
Buona storia, grandi attori, ottima confezione; a volte basta poco per fare un bel film.

Non so chi sia sto regista, ma spero che vada avanti così.

Ultima risposta 27/02/2015 19.06.41
Alex2782  @  22/01/2015 14:32:52
parte bene poi man mano che il film scorre diventa tutto prevendibile e lento.

Juza21  @  07/01/2015 19:07:07
Non mi ha convinto del tutto. Si lascia seguire nonostante la durata, buona la storia ma il finale mi ha deluso..

gantz88  @  07/01/2015 10:10:07
molto bello lo stile del film sembrava molto quello di Inarritu,l'intreccio tra i personaggi ci sta,e poi finalmente si è visto un tema diverso nel cinema, ke è molto raro e difficile ai giorni nostri.

AMERICANFREE  @  31/12/2014 13:49:53
Bel film, trama molto coinvolgente e ben articolata.Forse la durata eccessiva lo penalizza un po'.Grande cast.Lo consiglio

Nudols85  @  29/12/2014 01:18:58
Buon film coinvolgente con attori sopra le righe uno su tutti Gosling a parte qualche lungagine il film nonostante sia diviso in tre tronconi e con un balzo di 15 anni riesce a mantenere bene il filo senza particolari discrepanze, ovviamente la prima parte molto ricca di azione è la più bella mentre la seconda è più poliziesca quindi non accattivante, per poi finire con la terza parte nel futuro che intrattiene molto bene.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  16/11/2014 23:44:54
Difficile sposare con piena convinzione un giudizio ben consolidato per questo film. Risulta essere lento e vive molto di sprazzi, ma non si può non affermare che è una pellicola che non lascia nulla. Cianfrance gira un film ambizioso e ragionato, servendosi di un Ryan Gosling che con il più fortunato "Drive" si è rivelato uno dei migliori attori in circolazione.

alex94  @  25/08/2014 11:17:30
Buon film diretto da Derek Cianfrance nel 2013.
La trama è buona sviluppata in modo abbastanza particolare ed originale,riuscendo comunque ad intrattenere lo spettatore senza problemi.
La regia naturalmente è buona così come la recitazione e la fotografia.
Personalmente non l'ho trovato particolarmente coinvolgente, però una visione la merita.

davmus  @  21/08/2014 14:51:23
Trama abbastanza ovvia...cmq si può vedere!

Goldust  @  29/07/2014 11:41:20
Le colpe dei padri che ricadono sui figli: non è certo un tema facile, e la sceneggiatura si snoda in due racconti distinti innestati su diversi piani temporali. Il regista Cianfrance avrebbe anche un bello stile, ma non sa essere sempre incisivo, ed è troppo sommario quando descrive i figli come specularmente antitetici rispetto ai propri padri. Con qualche accorgimento Ryan Gosling rimette in scena lo stesso personaggio che aveva interpretato in Drive.

Buba Smith  @  10/07/2014 00:15:04

Non mi è piaciuto.

Genere poliziesco? Mah...

Non è la prima volta che apprezzo il ruolo di Ryan Gosling, ed è un peccato che

JOKER1926  @  11/06/2014 13:53:01
Vive in un assetto insolito, la narrazione non sposa la convenzione, "Come un tuono" presenta anzitutto questa cose, cioè è un film che non si ferma a raccontare da una sola angolatura, scava e si sposta.

Ryan Gosling è sicuramente una delle più grosse positività di tutto l'apparato perpetrato dalla regia di Derek Cianfrance. Gosling, non è la prima volta, va a prendersi parti di un disperato decadentismo e spesso fa bella figura.

"Come un tuono" ricorda per il suo realismo e per la sua robustezza espositiva di contenuti film come "Gran Torino" oppure "The Wrestler".
Il disegno della regia in questo caso prosegue molto bene, il ritmo e il pathos sono sempre presenti, raggiungono alti livelli nella sequenza dell'inseguimento, action tenuta qui ai massimi livelli, nulla da obiettare.
Per quanto concerne il resto "Come un tuono" ha una sola forzatura, alle volte tramite la sua sceneggiatura diviene eccessivamente "fatal". Non convince l'incontro e lo scontro generazionale toni amplificati e realismo scemato.
Facendo i conti conclusivi confermiamo le tante belle note di questa produzione americana, complessivamente cast e fotografia fra le cose principali. La storia ha tanto da offrire e segue una linea ben precisa, ma non è detto che il tutto possa piacere.

LaCalamita  @  01/06/2014 05:04:48
Come un tuono...tanta attesa, ma degnamente ripagata.

Sentivo che tra le mani avremmo avuto un bel film, ma è andato anche oltre le aspettative.
La seconda visione è anche migliore della prima.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/05/2014 12:12:11
Le colpe dei Padri ricadranno sui propri figli... Un film diviso in due parti da un grosso lasso di tempo ma che riesce ad essere coinvolgente in entrambi i casi.
Anche quando il personagio di Gosling sparisce dalla scena viene sostituito egregiamente da Cooper e dai suoi fantasmi all'interno del distretto di polizia.
Forse come dicono in tanti poteva durare meno visto che ogni tanto si dilunga inutilmente ma nel complesso ritengo questa pellicola piuttosto affascinante e riflessiva.

uito  @  10/05/2014 17:34:13
come un tuono è una pellicola che potenzialmente potrebbe toccare vertici narrativi piuttosto alti ma che invece finisce per avvolgersi su se stessa nei soliti stereotipi conflittuali (riscatto, senso della giustizia, corruzione ecc..) capitombolando rumorosamte "come un tuono"....l'eccesso degli incastri e delle coincidenze finisce per apesantire e rendere poco credibile il prodotto finale. Mi allineo con la media di una sufficienza stiracchiata...intrattenimento e poco altro...

Sestri Potente  @  08/05/2014 13:45:53
Un passo falso: l'ho trovato estremamente lungo, lento, e noioso.
Buona l'idea, ma manca una solida struttura di base e anche il finale non è all'altezza delle premesse.
Peccato

werther  @  23/03/2014 11:24:45
Questo film è ben fatto e ben sceneggiato anche se sotto questo punto di vista risulta forse troppo surreale. È un film che parla degli eventi e di come questi siano capaci di cambiare radicalmente le vite (chi in meglio chi in peggio)di tutti quelli che ne sono stati vittime. Le colpe dei padri ricadono sui figli inevitabilmente e alcune situazioni ritornano, al destino a volte non manca il senso dell'umorismo. Nel complesso un bel film che però ha come pecche l'eccessiva durata e alcuni momenti troppo compassati. Tutti azzeccati gli attori.

benzo24  @  06/03/2014 18:27:33
Mi aspettavo di più, alla fine è un film piuttosto inconcludente, abbastanza piatto e noioso. una sorta di imitazione di Drive uscita male.

calso  @  02/02/2014 21:26:40
Un dramma descritto in maniera lenta ed efficace...gosling a suo agio un pò come in drive, la storia è triste e coinvolge tantissimo...da vedere

JB488  @  30/01/2014 06:37:54
ho letto il finale in qualche commento qui nel sito ,e chi ci arriva al finale ? ma cosa sono queste forzature su una storia che andrebbe da sola con un incipit cosi ? ma cosa sono tutte queste incongruenze inutili e che non servivano a tappare buchi che non esistevano ? come complicarsi la vita da soli ! Ma sto personaggio di Drive del 2011 di Gosling mi fa abbastanza vomitare cosi come il ridicolo personaggio di Mendes stereotipato al limite per non parlare di Liotta che oramai fa sempre gli stessi ruoli del cattivo pseudo tale ,ribadisco questo film andava da solo e non c'èra nessun bisogno di infarcirlo di tutte quelle forzature ,un 'incongruenza su tutte ma Mendes ci va a letto poi lo denuncia poi ne piange la morte ... IL CIRCO !

nevermind  @  23/01/2014 23:18:28
Mi ha sorpreso molto l'uscita di scena del protagonista già nella prima parte del film; a quel punto non è facile interessare lo spettatore, è come giocarsi l'asso nella prima mano, eppure Derek Cianfrance sembra esserci riuscito.
L'interpretazione del personaggio fatta da Ryan è riconducibile a "Drive" del 2011, là Gosling si occupava di macchine, qui si occupa di moto, ma il personaggio è praticamente identico, stesse espressioni, stesso modo di recitare e così via...

Film molto buono, non ha certo un ritmo incalzante ma offre sicuramente una buona visione.

Neurotico  @  10/01/2014 18:44:29
Spiazzante e originale poliziesco sui generis diviso in tre parti in ognuna delle quali cambia il personaggio protagonista. Un ritmo incalzante innerva un noir moderno con due protagonisti (Gosling e Cooper) carismatici ma ambigui e dai sentimenti veri. Non ci si annoia un secondo e le due ore abbondanti scorrono con piacere. Violento, sentimentale ma mai patetico. Tra i migliori polizischi degli ultimi anni. Emozionanti le musiche di Mike Patton.

pak7  @  07/01/2014 22:33:41
Ho aspettato qualche giorno prima di commentare, comunque secondo me il film è ben costruito, ha fascino e classe. Non mancano, come ho già letto, alcune forzature, forse solo una clamorosa, ma nel contesto e nella storia, sono tutte cose che ci possono stare. In fondo quanti film abbiamo visto, con storie apparentemente distanti e che in un qualche modo, si reintrecciavano? Moltissimi.
Pellicola che comunque avrei chiuso, con grande classe, una ventina di minuti prima.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  04/01/2014 15:32:07
Lungi dall'essere un capolavoro, questo film si rivela comunque godibile. Il punto di maggior forza è una struttura narrativa che comporta l'avvicendarsi dei ruoli principali. Il resto è un lavoro di buon mestiere.

nick fury  @  01/01/2014 19:34:53
si...non male. Bravi gli attori, buona la regia. Ma la trama mi è parsa inconsistente e banaluccia

Odoacre71  @  29/12/2013 10:18:48
Si respira l'aria del grande cinema, anche se alcune lungaggini potevano essere evitate. Se vi fate un caffè prima della visione ve lo godrete alla grande.

alberto9  @  20/12/2013 00:37:03
Ryan Gosling, Eva Mendes e Bradley Cooper nello stesso film... 3 attori fantastici ed anche il film é veramente bello.. ti coinvolge dall'inizio fino alla fine. Ryan Gosling ha troppo stile... Interessante il fatto che il film é come sia diviso in due parti: nella prima parte l'attore principale é ryan gosling e nella seconda parte l'attore principale é bradley cooper.

... If you ride like lightning, you're gonna crash like thunder ...

vale1984  @  17/12/2013 11:45:39
un film interessante, molto particolare e ben fatto...sempre un pò triste e un pò sottotono ma la storia è proprio un dramma inesorabile di vite travagliate...interessante.

genki91  @  12/12/2013 02:45:04
L'odio genera odio.
E' il messaggio che lancia "The place beyond the pines", buona pellicola con Ryan Gosling e Bradley Cooper.
Non eccelso, ma di buona fattura, con una bella trama e buoni attori.
La linea della storia è ciò che più riesce a tenere incollato lo spettatore.
Buon film.

maitton  @  13/11/2013 11:33:30
non parte benissimo, troppi buchi nella primissima parte che ne danneggiano, a mio giudizio, il risultato finale. il film pero' ha la grande capacita' di riprendersi e di diventare molto valido per il resto della durata, suscitando interesse e partecipazione.
davvero apprezzabile la regia, il piano sequenza iniziale merita una citazione.

Huggia81  @  08/11/2013 11:02:54
Non lasciatevi distrarre dalla recitazione scadente di Ryan Gosling. Il suo monoespressionismo e il suo costante (ma vano) tentativo di recitare in maniera convincente lo rendono quantomeno detestabile, potevano metterci un ballerino di amici ed era lo stesso. Tralasciamo poi la prova di Eva Mendes, che potrebbe essere buona per una parte marginale di un movie alla Tarantino (morendo dopo il 1') ma qui non ha spazio.
A parte questi pesanti particolare il film mi e' piaciuto e lo consiglio.

charles  @  03/11/2013 14:03:33
Film diviso in due parti, in cui i due protagonisti si alternano, con una svolta brusca dopo che il secondo entra nella vita del primo. Il cambio di prospettiva riesce solo in parte, lasciando quasi più la sensazione che si tratti di due vicende o storie distinte, solo occasionalmente collegate: come peraltro sembra volere il destino, solo che, tolti alcuni luoghi comuni (la polizia corrotta, il politico carrierista, l'uomo ambizioso che trascura la famiglia), mi sfugge un po' il senso della seconda parte (il confine sottile che divide il bene dal male? il passato che ritorna al presente?), la cui conclusione mi è sembrata anche un po' forzata.
Buona la suspense.

PS: la traduzione del titolo originale è priva di senso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  18/10/2013 11:52:25
Due padri. Uno fa lo stuntman oltre che il rapinatore per necessità. L'altro è poliziotto ligio al suo dovere, soprattutto ambizioso. Le loro vite si incrociano un pomeriggio poi concluso a sanguinare.
Quindici anni dopo toccherà ai loro figli disseppellire quei fatti che reclamano un'adeguata chiusura del cerchio.
Quattro storie di uomini, tutti fiaccati da un dolore che li divora da dentro e che difficilmente può essere cancellato. Dolore che si chiama impossibilità e incapacità di essere un padre come si deve, oppure che ha forma di rimorso troppo grande per essere assorbito. Angustie determinanti colpe paterne che si abbattono sui figli, essi stessi disperati nella ricerca di un posto nel mondo o spaventati all'idea di conoscere una verità desolante.
Eredità pesanti in una pellicola che Cianfrance immerge splendidamente ancora una volta in ambiti famigliari imperfetti, in cui l'affetto è impossibile da esplicitare completamente. Il regista a livello narrativo non inventa nulla ma cesella la storia su personaggi carismatici, mossi da istinti viscerali sulle note della mai invasiva e suggestiva colonna sonora partorita dalla folle mente di Mike Patton.
Storie che si intersecano quindi, penetrando con furore in vissuti solo in apparenza agli antipodi ; sino alla resa dei conti, a sua volta ancorata ad un luogo del passato dove si sarebbe potuto interrompere prima, ovviamente non certo in modo accomodante, questo tourbillon generazionale.
La cieca sudditanza al fato può essere aggirata, si tratta di scelte non più istintive o imposte, ma ponderate sino a raggiungere una catarsi illusoria, probabilmente appena sufficiente per spezzare quelle catene forgiate da insostenibili non detti.
Da premiare l'idea di eliminare l'impatto glamour dei tre attori più conosciuti. Ecco allora Bradley Cooper senza barbetta versione bamboccio, Gosling ipertatuato e biondo platino ed infine la Mendes rinsecchita a tal punto da perdere l'innata sensualità. Persone normali, in un contesto provinciale in cui l'anormalità è dettata dalle malefatte di un destino bastardo di cui Cianfrance è illuminato portavoce.

floyd80  @  12/10/2013 09:26:57
Tre storie diverse ma che sono legate da un unico filo conduttore. Niente di rivoluzionario per carità ma la trama regge, la regia è davvero ottima (la scena dell'inseguimento...) e gli attori sono davvero in palla...forse un pò la Mendes sotto le aspettative.
Una pellicola non facile che non reggerà nel tempo ma che comunque nel suo complesso si lascia vedere.
Il regista è da tenere occhio.

Tuonato  @  08/10/2013 15:42:04
I figli degli uomini. O no, magari l'eterna lotta tra il bene (scagli la prima pietra chi è senza peccato) ed il male (sempre in agguato).
Oppure ancora un film sulla vendetta: fatemi pure fuori che a vendicarmi penserà il mio prossimo genetico.
Ecco, forse non so bene neanch'io cosa ho visto.
Bellissima l'intera sequenza dell'inseguimento. Per il resto due (forse tre) strorie in una che arrancano e sul finire stufano.

danikadabra  @  08/10/2013 12:16:58
bel film davvero...rallenta un po' il ritmo nella seconda parte. Forse un po' troppo lungo ma non annoia mai. Da vedere!

Wolverine86  @  05/10/2013 12:52:13
Film abbastanza insulso con delle forzature incomprensibili di sceneggiatura:

Bel cast ma film che è un miscuglio di tante, troppe situazioni diverse.

cicatesta  @  27/09/2013 17:52:48
Molto bello e ben fatto, le storie si intrecciano bene assai e il film nonostante la lunghezza avvince da capo a coda.
Gosling sempre buono anche se qui sta sulle palle. Bella la Mendes.

Invia una mail all'autore del commento dollydolly  @  27/09/2013 10:24:17
bello, profondo, interessante, questo si, tutto.
Ma cavolo quanto dura! Una di quelle storie che non finiscono mai, per chiudere il cerchio vengono mostrati eventi per molti anni di seguito. Si segue piacevolmente ma un po' stanca.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  27/09/2013 09:23:54
Il film si apre con un piano sequenza molto ben girato. La bravura di Gosling e Cooper mi hanno conquistata; peccato che il film si perda in inutili lungaggini e che spesso manchino le sfumature soprattutto nei personaggi principali.
Sicuramente il personaggio più riuscito è quello di Avery Cross.
Bella la colonna sonora. Molto realistiche alcune scene.

dannybag  @  16/09/2013 09:13:32
Una storia che sono tre, di bellezza decrescente, con bradley cooper a fare da trade union alle tre sottotrame.
Abbastanza lungo, ma non annoia, personaggi ben caratterizzati. Trama e fotografia decisamente apprezzabili. Buono Gosling platinato in un personaggio difficilmente decifrabile, ruolo marginale per Liotta, molto azzeccato il titolo tradotto in italiano. Da vedere.

paride_86  @  13/09/2013 03:26:24
Davvero una sorpresa inaspettata questo "Come un tuono".
Una storia toccante ed emozionante che azzecca tutti i tempi e tutti gli attori.
La lunga durata non pesa per niente e la storia tiene incollati allo schermo creando empatia un po' per tutti i personaggi perché sono complessi e definiti proprio come nella realtà.
Raro caso di film straniero con il titolo italiano più bello dell'originale.

giovannico  @  10/09/2013 02:06:18
eraserhead  @  21/08/2013 11:17:18
Funziona meglio il personaggio di Bradley Cooper, perfetto per il ruolo, rispetto a quello di Ryan Gosling, la cui aura di sensualità intoccabile mi è del tutto incomprensibile, specie platinato.
Il film vuole essere un ritratto al contempo realisticamente crudo ed allegorico, riuscendo molto meglio nel secondo obiettivo. Paga alcune scelte troppo irrealistiche, tra tutte la vicenda del figlio di Gosling.

-Uskebasi-  @  17/08/2013 23:45:18
Un 3x1 inaspettato. Non mi è dispiaciuta per niente questa struttura, ma è indubbiamente troppo lungo.
Proprio 3 film, involontariamente in ordine di bellezza decrescente, per raccontare una cruda storia dove le colpe di adulti ricadono su figli inconsapevoli. Ma tra le cose che si ereditano dai genitori, non c'è solo materia ed errori, ci sono anche amori e passioni.
Ottimo Gosling, ottimo Cooper, fastidioso suo figlio (un trentenne nei panni di un adolescente), ma personalmente la nota più positiva è senza dubbio una rivalutatissima Eva Mendes, la migliore di sempre, in un personaggio di una dolcezza naturale ed infinita. Impressionante quando Luke a letto gli dice di voler esserci al primo gelato del figlio (e qui quasi non è nemmeno inquadrata), o al momento della famosa foto al solo sentir parlare di famiglia.
Quanto l'avrebbe voluta...

giovielory  @  15/08/2013 22:20:35
film perfetto! ryan gosling e chiaramente di una bravura magistrale

nota di merito va al figlio del vice procuratore che ha un viso da bravo ragazzo ma al tempo stesso anche ambigua e pericolosa, bradlay cooper come attore non mi piace , comunque sapete cosa vi dico? che siccome ce ryan gosling io gli do un bel 9

Ultima risposta 16/08/2013 16.41.11
MonkeyIsland  @  25/07/2013 02:14:16
Male, se il primo lavoro di Cianfrance ovvero Blue Valentine portato qui con colpevole ritardo era riuscito alla grande qui non si può dire altrettanto.
Questa mania delle storie parallele rilanciata da Pulp Fiction negli anni 90 ha stufato francamente.
La prima parte è ottima con un Gosling sugli scudi e l'inseguimento nel cimitero è fatto benissimo, ma dopo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER è stato allungato troppo il brodo (come dice giustamente pinhead)
La seconda parte con un Cooper a mio avviso sottotono e non adatto a un ruolo del genere è pesante e noiosa all'inverosimile anche perché questo percorso di redenzione è fatto solo di parole poco incisive.
Terza parte del film ridicola,inutile e che rende il film pure prolisso.

Alla fine dei conti la sufficienza se la prende perché il regista è interessante, ma qui le 3 parti sono connesse per modo di dire proprio perché c'era l'elemento di base iniziale che le univa...a me è parso quasi di vedere un telefilm a puntate e non scherzo

Ultima risposta 25/07/2013 02.36.40
sarci83  @  11/07/2013 21:41:10
Gosling è uno dei migliori attori nel giro di hollywood............... il film è bello e credibile............... 3 storie in una

pinhead88  @  09/07/2013 10:00:55
Uno dei rari casi in cui il titolo Italiano non storpia il titolo originale, ma al contrario risulta più adeguato.
Inutile affermare che la prima parte è la migliore, più adrenalinica e più intensa rispetto alle successive ed infatti il problema del film risiede proprio qui. Un inizio coinvolgente seguito da altri due episodi connessi tra loro, ma sconnessi a livello emozionale.
è come se venisse troncato a metà per dare spazio ad una introduzione di livello secondario e quindi di minor interesse, aggiungendo anche la durata eccessiva senza particolari intrecci narrativi.
Un po' troppo scomposto e annacquato per i miei gusti.

peppe87  @  22/06/2013 02:49:38
lento ma intenso

mauro84  @  14/06/2013 23:10:58
mi ritrovo coinvolto a guardarlo senza ma e sè, non sapevo che fare.. e mi son detto. cià guardiamolo!.. rimasto positivamente soddisfatto, ottima trama! il tutto girato bene sia come location, idea. storia.. attori!..
finale che perde un po' dp la prima oretta di film come qualcuno sottolineava ma è qualcosa da vedere! un dramma da raccontare.. da vedere!

cast ottimo, promosso, soprattutto Ryan Gosling.. rivalutato! Eva Mendes, complimenti al fascino espresso e al carisma!

il regista conferma quanto di buono ha già fatto!

film da vedere!

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  25/05/2013 17:28:17
A metà tra un capolavoro e una pellicola mal riuscita, si salva perchè ha dei preziosismi niente affatto male. bravi gli attori, ma Gosling ...

debaser  @  24/05/2013 19:32:31
Una media tra la prima parte molto bella, la seconda cosi' cosi' e quella finale totalmente insulsa. Dopo

il film va spegnendosi sempre piu' fino ad arrivare ad un finale inverosimile, forzato e noioso. Peccato l'idea iniziale era buona ma mettere troppa carne a fuoco ha generato un film confuso che e mi ha fatto perdere interesse nella narrazione con il passare degli eventi.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  21/05/2013 23:03:22
Forse vengono trattati troppi temi nel film, ma mi è piaciuto parecchio.
Cooper convince, Gosling fenomeno vero, ma ha una parte un po' piccola...Eva Mendes conciata e perciò non apprezzabile nella sua bellezza! :-)

Cardablasco  @  21/05/2013 08:58:25
Film emozionante ed intenso, stupenda la prima parte ricca di emozioni e sentimenti, discreta la seconda e buona la parte finale, bravissimi gli attori

dagon  @  17/05/2013 19:12:45
Questi registi "semi indipendenti" si stanno appiattendo su un tipo di confezione che sta diventando sempre uguale: sempre le stesse inquadrature, fotografia, musica. Anche il trucchetto delle le storie collegate sembra sempre più artificioso.
Gosling attraversa il film con la solita assonnata monoespressività, mentre Cooper è poco più che volenteroso. Pensare che questi sono considerati tra gli attori top della loro generazione, fa riflettere.
Mah

popoviasproni  @  16/05/2013 20:02:27
Solide interpretazioni e buoni momenti di regia per questa pellicola decisamente troppo lunga, dall'intreccio forzato e poco convincente.
Gosling ci mette la faccia, ormai un'icona che buca lo schermo ... Cooper ci mette il mestiere ... ma non basta !

Conclusioni pretenziose.

guidox  @  12/05/2013 21:39:10
film molto buono che scende di livello impercettibilmente, ma inesorabilmente per tutta la sua durata.
un Gosling in versione Drive 2.0 e quindi poco originale, è comunque protagonista della parte senza dubbio più bella della pellicola.
intreccio senza dubbio interessante, nonostante la durata piuttosto godibile.
consigliato.

Scerf  @  12/05/2013 13:16:05
Bellissimo film che deve però essere visto con attenzione, senza la quale non può essere goduto. 2 ore e 20 che se ne vanno via tranquille, forse addirittura poche per esprimere al meglio l'intreccio delle trame. Recitazione, a mio modesto avviso, veramente buona.
Pellicola che mi ha emozionato, e qui già lo metto tra i preferiti.
Musiche e regia da piccolo premio veramente.

jack98  @  07/05/2013 22:34:33
Devo dire che non mi ha deluso ne annoiato per niente, anzi, devo dire molto bello!
Si divide assolutamente in due parti differenti, però nessuna delle due è superiore o inferiore all'altra:
prima parte: quella con più azione e, che non a caso, è piaciuta alla maggior parte degli spettatori, devo dire, però, che è fatta molto bene con uno strepitoso Golding che sottolinea il rapporto tra un neo-padre stuntman motociclista e una donna che per tirare avanti abita con un nuovo compagno e lavora in un bar; neanche una situazione tanto disperata. Ma quando lui inizia a rapinare banche c'è una svolta, e, per un incontro (non spoilero, beh, almeno non troppo) con un poliziotto fa passare alla
seconda parte: quella un pò più lenta, ma il film non perde assolutamente di valore, diventa quasi più deprimente della prima parte, con un Cooper molto profondo e bravo a recitare.
Consigliato!

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  07/05/2013 13:10:38
Il piano sequenza iniziale è magistrale e vale da solo il prezzo del biglietto. Per il resto, film cupo e pessimista con due bravi interpreti, ma troppe lungaggini.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/05/2013 00:45:27
Gosling e Cooper incarnano due figure abbastanza tipiche del cinema americano. Il biker eroe di tante pellicole ed il poliziotto onesto. A loro modo sono degli eroi, l'uno dalla responsabilità di una paternità imprevista, l'altro incensato dai media dopo aver ucciso il primo dopo una rapina. Ma mentre Gosling non si discosta molto dal modello di base, il personaggio di Cooper offre molte più sfaccettature proprio per il suo percorso morale, anzi la perdita di un forte senso morale a favore dell'ambizione personale.
Due padri quindi che incideranno sul destino dei figli con una terza parte del film che non è altro che la quadratura del cerchio. Il figlio di Avery, riflesso di un uomo amorale e di padre assente e il figlio di Luke imbracciare una moto verso una vita da emarginato. Non mi ha convinto del tutto ma si tratta comunque di un discreto film con ottimi sprazzi di regia (l'inseguimento della moto dalla buonissima resa realistica) ed attori bene in parte.

Ultima risposta 10/05/2013 19.34.15
Dott.Gex  @  04/05/2013 15:06:32
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»