comic movie regia di Elizabeth Banks, Steven Brill, Steve Carr, Rusty Cundieff, James Duffy, Griffin Dunne, Peter Farrelly, James Gunn, Bob Odenkirk, Brett Ratner USA 2013

comic movie (2013)

locandina del film COMIC MOVIE

Titolo Originale: MOVIE 43

RegiaElizabeth Banks, Steven Brill, Steve Carr, Rusty Cundieff, James Duffy, Griffin Dunne, Peter Farrelly, James Gunn, Bob Odenkirk, Brett Ratner

InterpretiEmma Stone, Elizabeth Banks, Gerard Butler, Hugh Jackman, Chloë Grace Moretz, Anna Faris, Kate Winslet, Kristen Bell, Josh Duhamel, Kate Bosworth, Naomi Watts, Richard Gere, Justin Long, Jason Sudeikis, Uma Thurman, Seann William Scott, Patrick Warburton, Leslie Bibb, Kieran Culkin, Liev Schreiber

NazionalitàUSA 2013

•  Altri film di James Gunn
•  Altri film di Bob Odenkirk
•  Altri film di Brett Ratner

Trama del film Comic movie

Su idea del regista Peter Farrelly, un gruppo di famosi attori hollywoodiani si cimentano alla regia con un film dalla struttura a incastro il cui tema principale è l'eccesso di comicità e situazioni assurde.

Voti e commenti su Comic movie, 43 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Noodles71  @  14/01/2024 22:15:48
Film da vedere senza essere preso sul serio per capirne il senso. I vari segmenti che compongono la pellicola contengono gag molto pesanti, demenziali e grottescamente comiche che qualche risata riescono a tirarla fuori. Il cast stellato che ha accettato di prendere parte al progetto si è calato adeguatamente nella parte sull'idea di base del regista Peter Farrelly. I migliori episodi dal mio punto di vista sono il primo con Hugh Jackman e Kate Winslet e quello dell' "I-BABE" con Richard Gere. Volgarità eccessiva a parte una sufficienza stiracchiata se la merita.

Filman  @  25/04/2023 13:57:51
E' un mistero come un'orgia di stelle hollywoodiane come questa non sia diventata immediatamente un film-evento e col tempo un cult stra-noto a tutti. D'altro canto, si tratta di una schiera di artisti che si allontana dai tentacoli di produttori e major, facendosi scudo a vicenda, con la consapevolezza dell'ovvio flop ma con la serenità di star comunque realizzando qualcosa di condiviso tra i colleghi, aldilà di lobby, critica e pubblico. Nonché uno dei film più divertenti dell'ultimo mezzo secolo.
Elizabeth Banks, Steven Brill, Steve Carr, Rusty Cundieff, Griffin Dunne, Peter Farrelly, Bob Odenkirk, Brett Ratner, James Gunn. Per quanto differente sia il contributo dato a quest'opera solidale, si tratta di artisti che, relegati ad una carriera al volere delle grandi teste hollywoodiane, partecipa in massa a questa grande opera sociale e artistica senza finalità capitalistiche.
MOVIE 43 non è solo il più frainteso manifesto artistico del ventunesimo secolo ma è un vero e proprio capolavoro della settima arte, il riassunto perfetto ed eccellente della comicità americana del suo decennio, o forse ventennio, o forse trentennio.
Il demenziale, il volgare, il violento, il perverso e il provocatorio sono espressi attraverso tantissime singole idee funzionanti, sorprendenti e brillanti. E' vero che questo è garantito dalla composizione collettiva del film (che trova comunque il suo escamotage narrativo) ma è altrettanto vero che ci troviamo di fronte ad uno dei film ad episodi migliori di sempre o comunque con meno alti e bassi tra l'uno e l'altro.
La molto bistrattata, anche giustamente, commedia americana trova qui la sua casa, il custode delle sue verità. Se si prendesse il meglio da serie tv e film comici americani a dei primi anni 2000 forse comunque non si raggiungerebbero questi livelli di originalità, genialità e divertimento. Un tesoro nato e dimenticato.

Attila 2  @  07/11/2017 17:13:55
Gli do' 6,5 perche' volevo vedere un film demenziale e questo lo e' sul serio ,demnziale,politicamente scorretto,eccessivo,a tratti volgare e anche un po' becero,ma come detto e' quello che volevo vedere.QUello cher non volevo vedere invece e' che attori cosi' importanti si siano ridotti a fare un film del genere.Ma cosa li ha spinti a farlo.Qua siamo sui livelli dei film di Alvaro VItali e Massimo Boldi che fanno ridere con volgarita e scorregge.COsa puo' aver convinto attori come Hugh Jackman a fare la parte di un uomo...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERe Halle Berry che fa ....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER o Richard Gere cche fa ...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER io davvero non capisco come abbiano potuto scendere a un livello cosi' basso.Livello cosi' basso e gli do' 6,5 ? SI,perche' come ho gia' detto , il film doveva essere demenziale e lo e' ma gli attori dovevano essere diversi tutto li'.Ma anche questo rende ancora piu' incredibile il film

Signor Wolf  @  16/09/2015 23:17:28
Un Film a schetch, a volte esilaranti a volte purtroppo non riuscite, nel complesso pero va assolutamente guardato, se vi piaceva south park non potete perderlo e noterete anche delle" leggere" citazioni un po' ovunque ma sopratutto nel primo e nell ultimo episodio

Ultima risposta 17/05/2016 18.44.48
topsecret  @  20/03/2015 14:35:09
Disinvolto, sboccato e demenziale al punto giusto, in perfetto stile Farrelly, COMIC MOVIE è discretamente divertente e può contare su una carrellata di stars, per la verità non tutte ben sfruttate, capace di risultare godibile senza tanti patemi d'animo.
Alterna momenti esilaranti con altri poco incisivi ma nel complesso merita un voto positivo.

-Uskebasi-  @  01/02/2015 03:44:41
Io non riesco proprio a giudicarlo, non capisco dove finisce l'idiozia e inizia il genio... se inizia. Una cosa è certa, il vedere tutte queste star in una roba del genere fa uno strano effetto e vale la visione. Non fa nemmeno ridere, credo di averlo fatto solo quando ho visto la tattica dell'allenatore scritta sulla lavagnetta nella partita di basket.
Ma anche l'ultima frase nell'episodio del leprecauno è notevole.

elnino  @  16/12/2014 12:57:42
Strappa qualche risata ed è un pò volgare, la sufficienza mi pare giusta

luis 98  @  19/11/2014 21:26:23
La solita commedia demenziale americana ...ma questa volta hanno avuto la brillante idea di mettere dei grandi attori....l'idea mi è piaciuta anche se non più di tanto

Gag molto divertenti e demenziali .

Infine:
Comic movie è una commedia demenziale da guardare senza troppe pretese e con il cervello spento

Invia una mail all'autore del commento Anyone  @  18/10/2013 21:50:00
Se non avesse avuto il cast che ha, non avrebbe sortito lo stesso effetto.
Vedere attori di questo calibro in azioni che farebbero arrossire Ilona Staller è un qualcosa che ti lascia totalmente spiazzato.

È ovviamente molto volgare, cinico, irriverente all'ennesima potenza.
Se avete mai masticato il "mondo Griffin" questo è dello stesso calibro ma più malato.

Ha, a mio avviso, una sua "genialità" una sua comicità a cui una mente sana (si fa per dire) non ci arriverebbe.

Lo consiglio, ma non aspettatevi una comicità alla Troisi, alla de Sica o alla Scary Movie.

È qualcosa di totalmente differente e irrecensibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  15/09/2013 14:36:57
Esagerati gli accostamenti a Hot Movie. E' una serie di commediole parodistiche, alcune simpatiche, altre da mettere nel cesso. Gli intramezzi con gli adolescenti per esempio mi sono stati simpatici, ma penso che gli episodi più belli siano:
-Quello iniziale con una bravissima Kate Winslet, magistrale nel trasmettere l'imbarazzo, e in più di una occasione ti strappa qualche risata.
-Quello con Naomi Watts, che anche questa se la cava benissimo col demenziale, in un episodio assurdo e fuori dal normale.
-Quello di Ratner, che ci regala anche un po' di splatter, sembra una specie di horror demenziale con Bruce.
-Quello finale col gatto Beezel, stupido in una maniera paurosa, ma così stupido che è anche scandaloso e solo ripensandoci mi faceva crepare dal ridere.
Gli altri bene o male sono dal 5 in giù, non fanno ridere, ma grazie a quelli sopra un 6 me lo strappa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/09/2013 15:07:05
E' la comicità dei fratelli Farrely, prendere o lasciare, dove viene ostentata la demenzialità e il cattivo gusto. Logico che a molti non possa piacere, personalmente non tutti gli episodi possono dirsi riusciti, ma vanno bene per farsi quattro risate.

rox special  @  10/09/2013 22:17:19
Mi sono tenuto decisamente e abbondantemente di manica larga. Non è assolutamente un film che si merita la sufficienza. Tuttavia sarei davvero ipocrita se non ammettessi che, nonostante sia uno dei film più stupidi che abbia mai visto in vita mia, non sia riuscito a strapparmi almeno una sonora risata.

Un sei anche di "premio" per il cast, che si umilia in uno dei film più stupidi, volgari e demenziali dell'ultimo decennio. Mi chiedo ancora come siano riusciti a coinvolgerli in un film di questo livello. Vedere ad esempio una kate winslet con lo scroto di Hugh Jackman in faccia (scroto che tra l'altro hugh tiene sul collo invece che nelle mutande) non è cosa che capita tutti i giorni. E' questo è solo un esempio... nel film troverete di peggio, davvero molto di peggio.

Il ritmo è altalenante, ci sono alcuni episodi simpatici, altri solamente stupidi e poco riusciti, e altri ancora talmente assurdi che riescono comunque a farti ridere. La comicità è di bassa lega e molto pesante, alternando a volte battute caustiche in stile griffin (e infatti è presente l'immancabile seth macfarlane nella pellicola) a momenti in pure stile "fabbrica del degrado" su facebook per chi capisce di cosa sto parlando. Pertanto da tenere lontano dai perbenisti e dai palati fini. E' una comicità da caserma, bassa e volgare.

Io in più scene ho riso

un po' me ne vergogno ma, ripeto, sarei ipocrita se non lo ammettessi. Anche se considerato uno dei film più brutti di sempre io mi sento comunque di consigliarlo. Non credo che rivedremo mai un cast di questa portata ad un livello di comicità cosi altamente stupido ed esagerato (forse).

JackRock  @  10/09/2013 11:11:40
non capisco se è geniale oppure è una cacata!
comunque ho riso...
vietato a chi deve per forza trovare un senso a tutte le cose.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  10/09/2013 01:03:47
E'dall'epoca di 'Kentucky Fried Movie' che questo genere nonsense produce mediamente spazzatura inguardabile. Questo film non è riuscito del tutto (almeno metà delle gag fanno ridere molto poco e spesso sono semplicemente ripetute all'esasperazione) ma devo ammettere che mi ha fatto ridere parecchie volte. Simpatico come così tanti attori così famosi si siano prestati a questa sciocchezza che come tale va presa. Visto il budget, poi, direi che hanno lavorato gratis.

gianni1969  @  09/09/2013 21:19:16
Il genere demenziale volgare non mi dispiace affatto, il cast ovviamente è stellare per questa tipologia di film, alcuni episodi sono carini altri veramente buttati li, appena sufficiente, si poteva fare di più, soprattutto tenendo conto dei mezzi a disposizione

krueger419  @  09/09/2013 08:46:01
Ammetto che mi vergogno un po a dare un voto così alto a quello che viene considerato uno dei film più brutti di sempre
Però non riesco a farne a meno.
Quando avevo visto disaster movie ed epic movie (a random, in una sorprendente maratona), il mio umorismo non si era del tutto spento, ma era rimasto latente dentro di me in attesa che un buon film riuscisse a farlo riaccendere.
Inizialmente pensavo che questo film fosse l'equivalente americano del cinepanettoni, con un aspetto tecnico che lascia a desiderare. Invece no.
L'umorismo è sia stra-demenziale sia mega-volgare, ma le situazioni sono talmente inaspettate e malsane che risulta impossibile non piantarci una risata rumorosa.
Inoltre penso che l'aspetto tecnico sia molto curato.
Un orribile difetto della serie creata dal duo Friedberg-Seltzer consisteva negli attori tremendamente incapaci. Qui il cast è stellare.
Il film è diviso in corti-sketch collegati da un filo conduttore.
Idea tutto sommato carina che, nei film menzionati prima non funzionava perché alcune situazioni erano proprio squallide, parodie create male.
E poi, questo è un film citazionista, vengono menzionati vari nomi famosi nel mondo del cinema e non. Tanto per fare qualche esempio: I Griffin, American Dad, The Help, Jimmy Page...
Inoltre vorrei riservare qualche riga per l'episodio finale... Beezel.
Non mi sarei mai aspettato di vedere sul grande schermo qualcosa di simile siccome di solito questi episodi o vengono censurati, o spacciati direttamente per il mercato home video... detto questo non posso dire di non aver riso a crepapelle.
Concludo col dire che è una divertente commedia del tutto fuori dagli schemi; sporca e volgare ma allo stesso tempo divertente e idiota nella sua originalità.
Da vedere con gli amici (e senza troppe pretese)

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  07/09/2013 19:04:18
Mi chiedo che film abbiano visto i colleghi qua sotto, o perlomeno in che lingua, dal momento che ce ne vuole x dire che gli episodi sono scollegati dalla trama. Premesso cio', il film fa SPANCIARE dalle risate, la mano demenziale di farrelly si sente eccome, ovviamente per apprezzarlo bisogna amare quel tipo di comicita' caustica e al tempo stesso demenziale-non sense alla griffin.
QUesto è il film che sarebbe potuto diventare ted se Seth MCfarlane avesse osato di piu' , paragonarlo a *******te come epic movie è pura blasfemia!
Cast straordinario, fra i vari uma thurman, richard gere e la watts spiccano anche il mintz -plasse di suxbad ( mc lovin x intenderci ) e sean william scot di american pie, ed è proprio l'episodio che vede protagonista l'ex stiffler uno dei piu' divertenti e riusciti.
Bellissime anche le varie finte pubblicita' che intervallano i vari spezzoni, mi hanno ricordato un sacco quelle di tokyo gore police :D
NOn fidatevi della media, se avete il senso dell umorismo correte a guardarlo, anzi meglio ancora, scaricatelo da torrent in lingua che è pure in qualita' blu ray :D