confessioni di una mente pericolosa regia di George Clooney USA 2002

confessioni di una mente pericolosa (2002)

locandina del film CONFESSIONI DI UNA MENTE PERICOLOSA

Titolo Originale: CONFESSIONS OF A DANGEROUS MIND

RegiaGeorge Clooney

InterpretiGeorge Clooney, Drew Barrymore, Sam Rockwell, Julia Roberts, Rutger Hauer, Maggie Gyllenhaal, Brad Pitt, Michael Cera, Dick Clark, Michelle Sweeney, Chelsea Ceci, Jennifer Hall, Ilona Elkin, Sean Tucker, Jaye P. Morgan, David Julian Hirsh

NazionalitàUSA 2002
Al cinema nell'Aprile 2003

•  Altri film di George Clooney

Trama del film Confessioni di una mente pericolosa

La vita segreta di Chuck Barris: di giorno celebre e impertinente conduttore di show televisivi, di notte efferato agente della CIA con un certo gusto - e una sorprendente abilità - nel commettere omicidi. Ma forse l'unica cosa che Chuck ha inseguito per tutta la sua vita é stato il vero amore...

Voti e commenti su Confessioni di una mente pericolosa, 144 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Gruppo REDAZIONE maremare  @  26/01/2004 01:01:44
Ecco un film pretenzioso e irritante realizzato col metodo del 'copia e incolla'. Spreco di soldi e fiducia a chi non è quello che vuol far credere..

Davidx  @  02/01/2004 01:04:34
dopo 20 minuti sono uscito dal cinema...

Ultima risposta 10/11/2004 11.08.12
Invia una mail all'autore del commento Markdoss  @  29/09/2003 20:47:56
Il film è piuttosto noioso ma realizzato neanche male, il film è molto bello e fa alzare il voto al film

Ultima risposta 20/05/2004 11.09.21
Invia una mail all'autore del commento Madda  @  13/09/2003 01:34:42
Beh..che dire..ottima interpretazione di Rockwell!!

Invia una mail all'autore del commento whynot?  @  11/09/2003 23:35:08
Bello, a me è piaciuto. Sicuramente il diario di una vita a sua modo geniale e movimentata... Io lo consiglio.

Riki  @  11/09/2003 13:44:11
Palloso! MARCO sei d'accordo vero?penso proprio di sì!

shamrock  @  16/06/2003 15:54:26
Sam Rockwell è fenomenale, non ce n'è!

dario  @  09/06/2003 12:43:09
me lo apettavo molto meglio.

Sammy  @  05/06/2003 17:36:43
Divertente, un buon film, un grande debutto per George Clooney come regista: Sam Rockwell è ottimo, cammeo gustosissimo di Brad Pitt e Matt Damon, bravissima e bellissima l'eccezionale Drew Barrymore. Nuovo volto per J.Roberts: dark lady. Da non perdere!

Gruppo STAFF Invia una mail all'autore del commento fabio  @  03/06/2003 19:40:23
Invia una mail all'autore del commento Davide Tanganelli  @  03/06/2003 12:52:06
Bene Clooney al suo esordio, ma speriamo che non sia una semplice riproduzione di Soderbergh

Invia una mail all'autore del commento j3nn4j  @  03/06/2003 01:34:50
Film di cui avevo avuto solo pareri negativi...
Dopo una prima visione, sono stato soddisfatto, avrei dato 7 o 8 sicuro, poi ripensando alle scene e ripassandole piu volte nella mente si riesce ad apprezzare meglio il tutto... (vedi scena finale della zolletta, e del concorrente/spia)...
A tratti ironico, mi piace molto come viene trattato il profilo psicologico di chuck...
Grande Rockwell (Ma non assomiglia a Mike Myers? (Austin Powers?))
9 e mezzo per me :)

Oli  @  03/06/2003 01:34:38
a me è piaciuto..ma va saputo vedere.Non mi stupisce che la media sia così bassa,questo sito è zeppo di utenti che a parer mio hanno gusti assai discutibili.E' cinico in modo pazzesco,è acuto,è ironico,persino nei momenti drammatici.E' un film davvero cattivo,anti-televisivo a palla,un po' contro tutti ma allo stesso tempo perdona anche quel cattivo gusto su cui fa sarcasmo. Sam Rockwell favoloso.

Ultima risposta 04/06/2003 16.17.57
Jack  @  28/05/2003 17:08:05
Uso il commento di danyx, direi le stesse cose, ma ne aggiungo una.

Questo film, merita, a mio parere, non meno di 6 e 1/2, eppure qui la media e ben più bassa ... se poi a vedere altri film con la sufficienza ... beh, incredibile.
Certo non è da 8, ma è un buon film.
Cito:
"Bel film! Ottimo esordio alla regia per Clooney, belle inquadrature, bella la scenografia, bella la colonna sonora. Bella interpretazione di D. Barrymore e di S. Rockwell. Unica pecca la lentezza di alcuni passaggi, cmq sicuramente da andare a vedere!"

Invia una mail all'autore del commento ely  @  27/05/2003 21:31:36
a me il film è piaciuto molto, forse perchè prima di vederlo avevo letto il libro di chuck berris "autobiografia non autorizzata" tante di quelle volte ke me ne sono innamorata, sia il film ke il libro sono incredibil lo consiglio proprio a tutti

Dennis  @  25/05/2003 20:28:10
Scusate, il film non mi ha entusiasmato particolarmente e non lo ricorderò a lungo, ma registicamente Clooney ha dimostrato ottime qualità.Chi è che dice il contrario? Vi intendete di regia o solamente il fatto che non vi è piaciuto un film vi fa giudicare male il regista?

Ultima risposta 27/05/2003 22.40.07
beba&ganga  @  25/05/2003 12:28:56
trama non molto coinvolgente. non gli diamo uno xké la recitazione non é delle peggiori...

Invia una mail all'autore del commento Marco  @  25/05/2003 11:04:53
Clooney? Come il Martini: no regista, no film!!!

Invia una mail all'autore del commento NGC1261  @  24/05/2003 14:19:21
Il film alla fin fine mi è piaciuto, ma me ne sfugge il senso generale. Qual'è, diciamo così, la morale (perchè sento vagamente che ce ne è una)? Forse che gli ideatori di programmi deficienti sono peggio degli assassini?
ironia a parte, è un film ben fatto, anche se tende pericolosamente alla confusione, non banale e piacevole da vedere. Ottima la fotografia, ottimo Rockwell, e vi dirò che anche la regia non mi è affatto dispiaciuta, anzi, la trovo parecchio buona. Se fosse stato un po' più chiaro negli intenti sarebbe stato proprio un bel film.

Invia una mail all'autore del commento WILMER  @  22/05/2003 09:27:29
Un film spettacolare dove l'ironia ed un sottile stato di allucinazione paranoica imperversa lungo tutto l'arco del film.
Divertente a tratti e leggermente cinico.
Un inaspettato Clooney alla regia.

Invia una mail all'autore del commento jeiden  @  21/05/2003 11:42:30
Clooney di fregature me ne ha giàdate alcune eppure ci ricasco sempre questa è una delle volte che mi ha fregato... brutto film con trama sconclusionata...

ettore  @  20/05/2003 16:11:39
che dire???? se il buon giorno (clooney regista) si vede dal mattino........

Invia una mail all'autore del commento Andrea  @  19/05/2003 17:06:37
Un bel film che ha il pregio di raccontare una storia molto singolare e allo stesso tempo testimoniare una rivoluzione culturale come la diffusione della televisione nell'America degli anni '60, il tutto con l'attenzione a trovate stilistiche originali, mantenendo l'attenzione dello spettatore in bilico tra un umorismo a tratti grottesco e una narrazione che trova forza in un ottimo cast così come nella qualità visiva delle immagini. Cade forse a volte nella tentazione del manierismo, ed in questo si evidenzia il chiaro modello che Clooney ha nell'amico Soderberg, ma resta comunque un film che piacerà a chi conserva la curiosità per una storia proposta attraverso modi non certo banali.

Invia una mail all'autore del commento Roberto  @  19/05/2003 01:22:19
a volte documentario a volte simpatico, noioso, folle.un pò di tutto...da home dvd

Tosh  @  18/05/2003 16:49:25
Ma sì, è un buon prodotto. Il problema è proprio che è un buon prodotto,professionale, senza grandi profondità senza grandi trasformazioni interiori.

Invia una mail all'autore del commento Annamaria  @  16/05/2003 16:05:39
Credo sia il film + brutto che abbia visto negli ultimi 24 anni!!!

Ultima risposta 10/11/2004 11.11.39
Invia una mail all'autore del commento MyKol  @  15/05/2003 11:10:13
il film è carino e la storia (dubito sia vera) è simpatica...
Sam Rockwell (il migliore in assoluto in tutto il film) è molto bravo!!!
clooney è riuscito a dirigere il film in maniera particolare anke se non proprio originale... ma considerando che è il suo primo film, le premesse ci sono per una sua seconda opera migliore!!!!

Degne di nota le ottime interpretazioni Di Bradd Pitt e Matt Damon... eheheh!!!! ;)

Ultima risposta 25/05/2003 11.06.25
MARY  @  12/05/2003 13:18:12
DAVVERO BRUTTO...NOIOSO AL MASSIMO....NON ANDATE AVEDERLO...NON SA DI NULLA.... RISPARMIATE I SOLDI!!!

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento _Orion  @  12/05/2003 10:34:23
E' un film assurdo, con una trama incredibile nel vero senso del termine; ma nn puo' essere una storia vera per cortesia. Cmq il film si segue bene ed a tratti e' simpatico:)

Invia una mail all'autore del commento Roberto  @  10/05/2003 23:31:18
Ottimo esordio di Clooney alla regia.Film ironico,drammatico dissacrante del mondo televisivo e del periodo della guerra fredda.Ottime inquadrature e riprese raffinate.Ci sono momenti quasi di comicità quando "Nel gioco delle coppie" la sfortunatissima concorrente scarta Brad Pitt e Matt Damon e parte per il viaggio premio con uno s****tissimo.Bellissima una delle scene finali con Julia Roberts (splendido "cameo" quasi gratuito all'amico George).Film di buona fattura che mi ha ricordato per certi versi American Beauty.Ottimi gli attori tutti.

Invia una mail all'autore del commento Rita  @  10/05/2003 22:39:55
Con quei sette euro avrei potuto comprarmi una bella rivista!!!!!!

Ultima risposta 10/11/2004 11.12.24
djtrella  @  10/05/2003 15:51:50
Il mondo è bello xchè e vario .... Io sono andato a vederlo con una decina di amici e non è piaciuto a nessuno di noi. Il film è lento, anzi lentissimo. La trama sembra partorita da uno Stephen King in una non splendida forma. Brad e Julia neanche si vedono. Lo sconsiglio a tutti quelli che vanno al cinema per rilassarsi e non per riflettere sui mali della società.

Ultima risposta 24/05/2003 14.15.05
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento Logan  @  08/05/2003 20:53:54
Invia una mail all'autore del commento martina  @  08/05/2003 14:10:16
un gran film, per nulla banale,ottima la regia

Fabio B.  @  08/05/2003 11:17:32
Il film appare scorrevole, si segue facilmente, a tratti ironico, a tratti drammatico, in altri momenti sarcastico verso l'intera società. L'attore Rockwell (Barris) interpreta bene il ruolo del produttore televisivo che vive con la mente al di sopra della realtà. S'intravede in lui una doppia personalità: quella alla ricerca di fama e successo a tutti i costi, e quella che ha bisogno di uccidere. Un agente della Cia (G.Clooney) gli offre l'occasione di farlo legalmente (sembra siano state 33 le sue vittime). Oggi un tale individuo potremmo definirlo con disturbi dissociativi della personalità. Rifiuta ogni tipo di legame sentimentale, odia il matrimonio. Però, inconsciamente è proprio il vero amore quello che cerca e di cui ha bisogno. Tutto ciò è forse dovuto ai problemi che lui ha avuto sin da piccolo nella sua famiglia, dove non ha mai avuto nè trovato un ruolo. Quando era adolescente non riusciva a relazionarsi con gli altri e soprattutto con l'altro sesso. Nel film troviamo anche una riflessione sui prodotti televisivi che talvolta rasentano l'imbecillità. Dunque Barris fu solo un genio che intuì ciò che in quel momento gli spettatori volevano dalla televisione ("Il gioco delle coppie","La Corrida", ecc..), oppure solo un folle, megalomane ed egocentrico omicida? Non sapremo mai se le cose siano andate effettivamente come sono scritte nella "Biografia non autorizzata" di Chuck Barris, da cui è tratto il film, comunque a mio giudizio è una pellicola da vedere.

Invia una mail all'autore del commento lucio  @  05/05/2003 14:16:00
mi è piaciuta la fotografia
molto bravo anche l'attore protagonista

Invia una mail all'autore del commento Marco  @  03/05/2003 20:36:19
Il primo flop di George Clooney..Mai visto un film cosi' palloso e dalla trama molto insignificante... nn spendete i soldi per qualcosa che vale poco!

Invia una mail all'autore del commento danyx  @  02/05/2003 20:04:36

melanieparker  @  02/05/2003 18:38:38
Anche se queso film o piace, o annoia. Non ci sono mezze misure.

fabri  @  02/05/2003 14:01:03
Pensavo meglio. Però la regia mi è piaciuta un sacco. Davvero bravo Clooney. é la storia che è poco coinvolgente....

Sardello  @  02/05/2003 12:08:26
Sì, da vedere (magari nn al cinema) ... è caruccio, unico nel suo genere ... il voto è determinato tutto dalla trama e dal notevole impegno di George ... Bravo ... nn sei mica male come regista

Invia una mail all'autore del commento BonoVox  @  30/04/2003 01:03:38
Direi un bel 7.5: le riprese e il "taglio" dato al film mi sono piaciuti molto (mi ha ricordato un po' "Traffic"), direi che Clooney è decisamente bravo come regista, con alcune scene molto "efficaci" (una su tutte: la telefonata tra Chuck e il Produttore TV: due location diverse riprese una di fianco all'altra).
Forse non sarà un film mozzafiato, di quelli che ti tengono incollati allo schermo.....ma è carino e merita di essere visto!

Buona Visione!

Invia una mail all'autore del commento Licia  @  29/04/2003 23:19:43
Una vera delusione !!!

Bunny&Sco2  @  29/04/2003 22:47:41
Lo Scoiattolo (fidanzata) trova la scena molto profonda, intensa sentimentalmente e veritiera!

Bunny&Sco  @  29/04/2003 22:44:30
Ci è piacuto, trovo la regia e le riprese eccellenti, la mia fidanzata è stata l'unica a ridere alla scena finale!

Invia una mail all'autore del commento Jhon  @  29/04/2003 13:56:06
La storia è interessante e divertente.Spettacolare l'uso di una pellicola con colori "anticati" fantastico quando viene tolto l'audio e si insinua una musica adatta al momento.

LoREmpa  @  28/04/2003 23:11:18
Cosa Dire.il mio voto sarebbe un bel 6+.Nn male x essere una prima in regia ma il film alla fine nn dice nulla.Intriga,anke se nn + di tanto,ma nn va oltre.

Invia una mail all'autore del commento LuLu  @  28/04/2003 22:46:10
Mi è piaciuto.. ben realizzato, piacevole e originale la trama, interessante l'interpretazione, soprattutto da parte del protagonista. Certo, non un film da oscar, in vari punti risulta lento, ma indubbiamente andarlo a vedere non è una perdita di tempo.

Mauri  @  28/04/2003 16:00:55
meglio che George Clooney si limiti a fare l'attore....
7 euro buttati

Daniel  @  28/04/2003 14:48:32
George clooney e Julia roberts sono solo comparse in questo film, locandina ingannevole, film un pò confusionario, 7,5 euri buttati ....

puntina  @  28/04/2003 13:44:25
E' un film notevole. Psichedelico.
Bisogna rifletterci su per apprezzarlo fino in fondo. Come prima esperienza da regista per Clooney è notevole

Invia una mail all'autore del commento Stefano  @  28/04/2003 12:10:42
E' un grande film, sceneggiatura acuta, cinica e ironica. Cast eccezionale, Sam Rockwell da Oscar.

Invia una mail all'autore del commento Ale  @  28/04/2003 03:07:09
Gli spunti per poter rendere il film più coinvolgente ci sarebbero anche, ma alla fine, il Clooney neo-regista sembra non riuscire a lasciare il segno nell'animo dello spettatore. Per essere la sua prima volta, comunque, è un buon tentativo: migliorerà con l'esperienza.

Aficionado  @  28/04/2003 00:36:23
...scorzesco...

Invia una mail all'autore del commento Igor  @  27/04/2003 22:09:45
Clooney è una sorpresa come regista. Ha dato molta espressività alla pellicola, fotografata in modo acido e con riprese curate.
Meno interessante la sceneggiatura che non porta da nessuna parte. Dopo pochi minuti il film gira su se stesso.

Francesca  @  27/04/2003 21:04:33
Come storia poteva anche essere interessante.. ma la realizzazione è pessima... troppo lento e noioso, è un film banale e a volte cade anche nel ridicolo.

Invia una mail all'autore del commento marti65  @  27/04/2003 17:00:57
Boh! Forse non ci capisco un cavolo di cinema, ma dopo aver visto capolavori come "The hours", "Respiro" e "La 25^ ora" questo mi è parso molto, ma molto noioso. Non voglio dire bruttino, ma noioso. Per la prima volta in vita mia mi sono addormentata al cinema.

luca64  @  26/04/2003 19:23:51
Lento, lento, lento....uno di quei film che dimentichi presto.

corrado  @  25/04/2003 16:14:24
mi sembra molto antiamericano. Clooney e Soderberg vogliono farci vedere due volti di una brutt America, che a loro non piace, attraverso la storia di Barris. L'America politico-militare deiservizi segreti "brutti, sporchi e cattivi" che sembrano quelli dell'Urss pre-caduta del Muro, e quella della degenerazione televisiva, della tv tritapersone che crea star sfruttando le frustrazioni della gente comune ("cosa non farebbe un americano per avere un po'di notorietà"). Barris racchiude in sè i due elementi nelle sua doppia vita. La risultante èuna società americana che regista eproduttore massacrano, forse quella reaganian-bushiana che un po' odiano (si veda lascena iniziale conm Barris chje assiste al giuramento diRonadl presidente). Fantasie? Se nepuòparlare andando al di làdellastoria che appare in superficie, guardando lo sfondo che forse è più importante.

Ultima risposta 26/04/2003 23.38.09
Invia una mail all'autore del commento owan  @  25/04/2003 14:31:07
Sam Rockwell è eccellente.
Julia Roberts è una 'cattiva' molto efficace.

marco  @  25/04/2003 14:29:29
molto bello oeriginale e d'atmosfera da vedere

lando  @  25/04/2003 12:35:42
filmo molto bello da vedere

EDO88  @  25/04/2003 00:04:16
PER ME POCO ADATTO A QUASI TUTTI...LA MATA' DELLA GENTE CHE VA A VEDERLO NON E' PER NIENTE ADATTA A QUESTO FILM!!
CMQ BELLO!!

Ultima risposta 25/04/2003 13.40.48
Invia una mail all'autore del commento Iset  @  24/04/2003 21:44:14
Un film che mostra bene la doppià personalità delle persone, e che dimostra come l'amore possa incitare a tener duro, ad andare avanti e in qualche modo riuscire a riprendere la via giusta: bel film!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2