conoscenza carnale regia di Mike Nichols USA 1971

conoscenza carnale (1971)

locandina del film CONOSCENZA CARNALE

Titolo Originale: CARNAL KNOWLEDGE

RegiaMike Nichols

InterpretiJack Nicholson, Candice Bergen, Art Garfunkel, Ann-Margret, Rita Moreno, Cynthia O'Neal, Carol Kane, Sheri Jackson

NazionalitàUSA 1971
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 1971

•  Altri film di Mike Nichols

Trama del film Conoscenza carnale

Sandy e Jonathan sono due studenti universitari che vivono nella stessa cameretta e sono soliti scambiarsi confidenze riguardanti le loro esperienze sessuali. Sandy conosce ad una festa Susan una ragazza con cui allaccia una relazione. Jonathan, tradendo la fiducia dell'amico, riesce a sua volta ad avere una breve avventura con la ragazza. Passa il tempo e Sandy, laureatosi in medicina, sposa Susan, mentre Jonathan inizia a convivere con Bobbie. Ben presto però le due coppie entrano in crisi.

Miglior attrice non protagonista (Ann-Margret)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice non protagonista (Ann-Margret)

Voti e commenti su Conoscenza carnale, 14 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Goldust  @  13/10/2020 12:27:10
Quattro grandi figure emblematiche di una generazione in pieno fermento emotivo / sessuale raccontate da Nichols con sguardo spietato. Visto oggi, con il sesso sdoganato in lungo e in largo anche nel più banale contenitore televisivo pomeridiano, potrebbe venir recepito con una potenza diversa, più smorzata; ma resta un saggio encomiabile su di un'epoca irripetibile. La sequenza con la collezione di conquiste amorose raccolte nel filmino dal personaggio di Nicholson è forse il passaggio più emblematico dell'intero lavoro. Mai più vista Ann-Margret a questi livelli recitativi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  28/10/2014 17:36:20
"Conoscenza Carnale", ovvero la prova che Mike Nichols è e resterà sempre sia un grande sceneggiatore che un grande regista. Film con i piedi per terra, potente ed anche piuttosto cattivello, che mette a nudo gli impulsi sessuali e le illusioni derivate dalla parola amore in maniera pessimistica e talmente autentica da indurre lo spettatore stesso a mettere in discussione la propria vita sentimentale (più la ritiene perfetta e più diventerà paranoico).
I dialoghi sono tutti taglienti come un rasoio, mentre la regia elegante e, al tempo stesso, diretta e senza peli sulla lingua; Garfunkel e la Bergen sono molto bravi (la seconda in particolare, perfetta ad interpretare la mignòtta, se mi concedete il termine) ma dopo la parte iniziale escono di scena per ricomparire poi solo sporadicamente; la parte da leoni la fanno il giovanissimo ma già straordinario Nicholson, e le bombe della Margret: il dialogo tra i due in camera, con lui nudo seduto in poltrona con gamba accavallata e sigaretta in mano, ad inventarsi mille scuse sotto lo sguardo accusatorio e rassegnato di lei, credete, vale da solo il prezzo del biglietto.

Film bello tosto, datato esteticamente ma non nei contenuti, che andrebbe assolutamente recuperato.
Stento a crederci che lo stesso Nichols, dieci anni dopo, pur essendo una divinità in materia ci abbia propinato quella sbobbata di "Affari di Cuore".

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  19/08/2010 19:09:18
Grande cult che fece scandalo per la trattazione esplicita della perdita dell'innocenza sessuale in un epoca di rivoluzioni sociali e morali, diretta in modo inimitabile da uno dei migliori Nichols di sempre. Sceneggiatura acuta nel sottolineare le contraddizioni di una generazione allo sbando, anche se farraginosa quando tenta un discorso più serio in quanto a sesso e sentimenti ("Preferiresti amare o essere amato? - Amare, ma senza soffrire"), riscaldata dalla fotografia pastosa di Giuseppe Rotunno e interpretata in modo eccelso dagli attori, in particolar modo dalla splendida Margret.
Ritratto cinico e impietoso delle pulsioni erotiche di un America che ancora non aveva sepolto l'ascia del perbenismo bigotto, oggi inevitabilmente datato ma comunque ancora straordinariamente coraggioso.

Nikilo  @  05/06/2010 22:05:41
Un film attuale più di quanto si direbbe, nonostante sia figlio della sua epoca, giusto a pochi anni dal '68, risulta essere perfettamente attinente a molti periodi, tra cui come già accennavo, il nostro. La storia di due uomini, del loro diverso modo di rapportarsi alla sfera sentimentale, e del loro inevitabile fallimento. Conoscenza carnale riesce in maniera molto apprezzabile a raccontare, l'inerzia di milioni di uomini, vittime di loro stessi e della loro brama di essere "maschi", incapaci di esprimere sentimenti, di amare. Unico scenario, al loro triste destino è l'omologazione di un mondo che pare, funzionare sempre nella stessa identica maniera: studio, cerco una partner, assecondo i miei piaceri, mi sposo "l'inizio della fine", faccio dei figli, tradimento, il divorzio, la vecchiaia. Jonathan e Sandy, rappresentano così, proprio l'uomo comune, chi con la natura da eterno scapolo, chi da bravo marito, risultano essere la perfetta testimonianza di uomini ben posizionati, ma finiti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/03/2009 17:50:55
L'evolversi della vita sentimentale di due amici nell'arco di vent'anni è una amara riflessione sul cambiamento di alcuni aspetti sociali della società moderna. E' ben visibile il progressivo indebolirsi del rapporto di coppia e il decadimento di istituzione come quello della famiglia. Nichols è molto attento a non cadere nella trappola del moralismo da due soldi, ma si limita a registrare la storia di due uomini che, in dei conti, sono perennemente inappagati malgrado i successi professionali. Due uomini dal diverso carattere ma fondamentalmente aridi e incapaci di amare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  13/03/2008 14:03:11
Film molto importante per l'epoca del '68.
Nichols racconta la sessualità sotto vari punti di vista, dal puro godimento, alla solitudine, all'insicurezza, alla vanità, all'imbarazzo.
Una coppia di amici che si confrontano su questo tema, uno molto sicuro, al limite dell'arroganza, l'altro più facilmente plasmabile che passa dall'idea d'amore poetico al piacere sensuale in un'unica discussione.
Un film che ha segnato un'epoca e che al tempo suscitò non poche polemiche, visto oggi non gode sicuramente dello stesso impatto. Rimane comunque un buon film.

The Monia 84  @  12/01/2008 16:35:39
Buona commedia amara e ritratto coraggioso e senza scrupoli dei giovani dell'America anni 70. Le loro vite - e soprattutto le loro esperienze - sono esplorate e narrate con divertito e a tratti triste distacco dall'ottimo Nichols.
Nicholson è uno dei simboli più importanti del cinema americano anni 70.

Grande Rita Moreno, futura Sister Pete per ben sei anni presso l'Istituto di correzione Oswald (OZ).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  25/02/2007 23:10:31
Il film di Nichols meriterebbe "9" per l'importanza rilevante che ha avuto sulle generazioni dell'epoca, per la capacità "oltraggiosa" (oggi, si capisce, è roba da collegiali) di parlare apertamente e spudoratamente di sessualità, della crisi dell'uomo moderno, della fecondazione, dell'or.g.a.s.mo (si censura???) e del gioco diabolico dell'insoddisfazione del coito prolungato.
Non è certo un film erotico ma all'epoca suscitò ampie discussioni e scateno' diverse polemiche.
Mi era apparso letteralmente "incantevole" tanti tanti anni fa, ma oggi a rivederlo devo dire che mostra tutti gli anni che ha.
Percio' devo rifilargli un voto "minore", inferiore alle sue qualità e alla "novità" che, ripeto, ha rappresentato all'epoca della sua uscita.

ps. leggendaria comunque, a modo suo, la locandina

Sig. Chisciano  @  24/02/2007 21:33:59
Un film dai dialoghi assai belli ma sicuramente datati, ciò non toglie che il film è molto interessante e fatto molto bene. Nonostante il fatto che la storia vista adesso non può intrigare come allora rimane un film che riesce ad entrare nell'intimo.

davil  @  22/02/2007 00:41:24
non male, film testimone della sua epoca con il solito buon jack nicholson e la bella candice bergen

Gruppo REDAZIONE maremare  @  22/02/2007 00:00:55
Tutti i temi della rivoluzione culturale sessantottina affrontati con intelligenza in un film cult del periodo