constantine regia di Francis Lawrence USA 2005

constantine (2005)

locandina del film CONSTANTINE

Titolo Originale: CONSTANTINE

RegiaFrancis Lawrence

InterpretiKeanu Reeves, Rachel Weisz, Shia LaBeouf, Djimon Hounsou, Max Baker, Pruitt Taylor Vince

NazionalitàUSA 2005
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 2005

•  Altri film di Francis Lawrence

•  Link al sito di CONSTANTINE

Trama del film Constantine

John Constantine è un insolente soprannaturale detective (tratto dal fumetto Hellblazer) che è stato letteralmente all'inferno e poi tornato sulla terra. Quando Constantine inizia a collaborare con la poliziotta Angela Dodson per risolvere il misterioso suicidio della sorella gemella...

Voti e commenti su Constantine, 325 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Light-Alex  @  06/12/2020 22:24:13
Un cast di ottimo livello (Reeves sempre perfetto per ruoli enigmatici e cupi) e un buon comparto effetti speciali, non salvano questo adattamento cinematografico della serie fumetti DC Comics.

La trama risulta abbastanza piatta e scontata. Il film non risulta nè adrenalinico, come sarebbe potuto essere se si fosse puntato sulle note thriller, nè tanto meno risulta horror, se si fosse invece puntato sulla trama dell'orrore. Peccato c'erano le potenzialità per fare veramente qualcosa di diverso.

Invece viene fuori un film fumettoso, un po' più cupo rispetto ad altri lavori, ma tutto sommato sempre godibile prettamente da un pubblico adolescenziale. In pratica si è scelto di andare sul sicuro.

All'epoca ebbe anche un discreto successo (per alcuni quasi un cult), poi di cinecomics ci siamo letteralmente riempiti.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  04/12/2020 00:48:24
Dialoghi insopportabili, fumetto deturpato

VincVega  @  25/11/2018 21:02:14
Film che poteva essere migliore, sfrutta pochissimo le sue potenzialità. Guardabile, ma evitabilissimo. Francis Lawrence dimostra ancora una volta di essere un regista mediocre.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  23/01/2017 18:16:13
Gran pasticcio misto azione -thriller con forti componenti religiose..
Difficile capire il senso sino a che Keanu Reeves dopo circa un'ora non si decide a spiegarlo .. e anche da lì molte cose sembrano paradossali e inconcludenti , forse chi ha letto il fumetto lo capirà meglio,chi come non lo ha fatto rimane molto disorientato.
Reeves magnetico e oscuro non basta a salvare una pellicola che anche nel finale cerca giustificazioni veramente al di sopra di ogni logica.

alex94  @  17/09/2016 16:26:13
Inizia in modo interessante per poi piano piano perdersi per strada........ divenendo anche ridicolo e noioso,ho trovato parecchio sottotono anche Keanu Reeves..... per me è tranquillamente evitabile.

ValeGo  @  17/09/2016 10:25:58
L'idea è anche interessante e l'inizio del film incuriosisce. Ma poi si perde in un calderone di temi mistici, pagani, religiosi con angeli, demoni, diavolo, inferno...perde di linearità. Sembra quasi una gara a "infiliamoci più cose possibili" e di conseguenza anche lo spettatore si perde e perde l'attenzione.

Ultima risposta 17/09/2016 14.40.34
ZanoDenis  @  23/05/2014 20:25:07
Mediocrissimo thriller sovrannaturale, devo dire che all'inizio appassiona ma poi diventa ridicolo, l'unica cosa da salvare è l'atmosfera molto fumettistica e dei buoni effetti speciali, per il resto è da evitare, diventa anche noioso a lungo andare, tralaltro Keanu è molto sottotono in questo film

MonkeyIsland  @  26/06/2013 01:44:21
Mezza boiata targata Lawrence.
Molto sciatto nello sviluppo narrattivo e approssimativo per caratterizzazione dei personaggi, dialoghi insostenibili per quanto pieni di minch.iate.
Bravo Reeves e la Weisz, diventa pesantemente trash nel finale regalando risate comiche involontarie a non finire con l'arrivo di Gabriele e Lucifero tant'è che a un certo punto mi sono chiesto se dietro la macchina da presa non ci fosse K. Smith alle prese con il seguito di Dogma.
Perlomeno il ritmo è buono e comunque ho visto un sacco di cinecomics peggiori.

JOKER1926  @  13/02/2013 02:15:21
Dalle dimensioni concettuali vertenti temi apocalittici, "Constantine", di Francis Lawrence, addensa sotto il suo nome tanti di quelli ingredienti commerciali, superficiali e caotici che toccano, ahimè, quasi ogni produzione degli anni 2000.
"Constantine" ricade ad ali spiegate nel circuito appena preso in considerazione.
Anzitutto quando si analizza una pellicola horror la prima preoccupazione per il critico sorge quando la confezione tecnica, nel caso "Constantine", si erige su parametri ed esigenze del grande schermo, con effetti speciali e sequenze catastrofiche ideate per un pubblico vasto e specialmente adolescenziale, quindi non esperto. Quando c'è di mezzo la mitizzazione (o spettacolarità) delle immagini, quale cavolo di intelaiatura narrativa può celarsi?
Generalmente quasi nessuna!
Proseguendo la marcia critica capiamo, ben presto, che il tutto si origina dai dettami di un fumetto, il gioco è fatto a favore di un caos narrativo da censura atemporale.
"Constantine" parte in effetti sparato mostrando, senza tanti indugi, la sua vera natura. Natura che si fabbrica su una bordata di fantasy e di horror mescolate su un asse (ipoteticamente) commovente.
Però, a dominare dinamiche e scene, una sola cosa: l'azione.
Azione che vive nella nozione di creature demoniache e scontri vari, oltre ogni limite della realtà.
Seguire il tutto, per lo spettatore che non ha letto il fumetto, diventa una vera e propria impresa; le varie situazioni cinematografiche si accavallano senza alcun senso specifico e coerente.
Il finale è in piena sintonia con tutto il resto.

"Constantine" si fa rispettare, in limitate fattispecie, ad esempio per la sua confezione dark che alle volte accarezza stili gotici. Per il resto attori e fotografia sono iscritti insieme all'albo delle convenzionalità.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  09/09/2012 14:37:36
Filmaccio ridicolo! Non siamo ai livelli di boiate tipo "Legion" ma ci manca davvero poco.
Pieno di baggianate dall'inizio alla fine, unico aspetto positivo le recitazioni di un po' tutto il cast che se la cava bene nonostante siano costretti a snocciolare per tutto il film dialoghi pietosi. Effetti speciali assolutamente fini a sè stessi per questo film che non funziona nemmeno come intrattenimento visto che si rivela piatto e noioso.

kako  @  02/09/2011 12:29:03
il film ha degli ottimi effetti speciali e intrattiene abbastanza bene. Tuttavia la storia non mi ha convinto del tutto, l'ho trovata a tratti un po' patetica e tutto quel simbolismo religioso mi ha lasciato un po' perplesso. Reeves monoespressivo, bravina la Weisz ma non basta

_Hollow_  @  20/03/2011 18:31:20
Discreto, se si considera il film in sé. Orribile, se si tiene in considerazione il fumetto da cui è tratto, Hellblazer, e l'originale, mitico John Constantine, biondo, fumatore, alcolizzato, espertissimo "mago" nel suo logoro trench color panna.
Il personaggio interpretato da Keanu Reeves sarebbe già osceno per come è stato pensato ("figo" in modo totalmente diverso dal suo alter-ego cartaceo, un "perdente" con magnifici assi nella manica), contando poi che l'attore è quello sopracitato tutto va totalmente a farsi benedire.
Gli si può dare un'occhiata se potete passare sopra a tutto ciò, se amate il capolavoro noir e politicalmente scorretto da cui è tratto, girate alla larga ... confronto a quello, questo Constantine vale meno di 0.

gemellino86  @  08/04/2010 20:42:04
Lento, piatto e noioso. La storia poteva essere interessante ma è stata sviluppata male. Reeves recita con una sola espressione.

kirk h.  @  28/03/2010 13:17:27
MI ricordo che quando era uscito al cinema avevo uardato su scai prima fila i primi dieci minuti e mi avevano attirato molto, dopo pochi mesi era uscito in videoteca e, ovviamente l'avevo preso, ma, non so come mai mi ha deluso.
Il protagonista è ottimo ma la storia mi ha deluso...bocciato!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  03/03/2010 14:06:25
Sotto il punto di vista del puro intrattenimento catatonico è anche passabile ma in sé è di un insipido spaventoso.
Piatto piatto e di una pochezza disarmante.
In assenza di altro può andar bene ma non è proprio nulla di che.

axel90  @  19/02/2010 12:06:14
Bisogna ammettere che Francis Lawrence sa come rovinare buone idee di partenza, costruendoci sopra film solo a tratti accattivanti, ma che difficilmente rimangono impressi nella mente. Constantine, sua opera prima, è la summa di tutto ciò. Storia in principio accattivante, buoni effetti speciali e un Keanu Reevs, nonostante la monoespressività, perfetto nella parte.
Ciò che non mi convince è lo script che a tratti raggiunge banalità disarmanti. Oltretutto nella prima parte aleggia un senso di noia incredibile. A tratti veramente ridicolo, Constantine non riesco nemmeno ad annoverarlo come film d'intrattenimento. Troppo scialbo e con poche idee veramente buone.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  31/12/2009 17:18:47
Ottima partenza con l'esorcismo iniziale e magari il film sarebbe anche sufficiente ma purtroppo io l'ho visto anche con l'occhio dell'appassionato di fumetti e il personaggio interpretato da Reeves è poco credibile e poco cinico rispetto al Contantine fumettistico,pessimista e dannato nel vero senso della parola (e alcolizzato,malato,leggermente asociale).
Se si doveva fare una trasposizione fedele meglio farne una del ciclo di Ennis,quella si sarebbe stata qualcosa di diverso anche al cinema.
Purtroppo gli effetti speciali sono fini a sè stessi ma il film e la storia non decollano. Alla fine del film ci si dimentica presto,purtroppo.

andreapuma@hotm  @  06/10/2009 23:26:20
Forse scary movie è un film che ha più senso di questo.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  25/09/2009 23:36:20
Estenuante baracconata senza ne capo ne coda. Un tripudio di effetti speciali per un rompicapo pieno zeppo di esorcismi, angeli, demoni, morti, redenzioni, paradisi, inferni... La sceneggiatura alterna momenti di tremenda seriosità ad altri di involontaria comicità (indimenticabile la bambinesca trovata di mettere a mollo i piedi in una bacinella piena d'acqua per collegarsi con l'aldilà). Il regista butta un occhio a Matrix e l'altro a Resident Evil, ma il risultato è ridondante e sgradevole. Il cadaverico Reeves è comunque perfetto per il ruolo, mentre il resto del cast (Tilda Swinton su tutti) è sprecato.

Tony yogurteria  @  29/08/2009 17:04:50
film mediocre, sempre la stessa storia..non molto nice..

Xavier666  @  13/07/2009 19:13:33
é uno di quei film che potenzialmente potrebbe finire tra i film più belli di sempre sia per la trama che per gli ottimi effetti speciali, con buoni attori e delle ambientazioni favolose. Ma per tutti questi ingredienti ci vuole sempre quel qualcosa di invisibile che fa da amalgama fra le cose, e invece il risultato è un mix di tutto ma senza mordente, confuso e a tratti noioso, già visto e improponibile. Peccato, Reeves recita sempre se stesso e non cambia mai!
E la protagonista credeva di essere ancora sul set della Mummia. Bocciato . Eppure l'ho visto 3 volte per vedere di giustificare meglio il voto!

Alexein  @  14/01/2009 19:02:17
Non conosco il fumetto da cui è stato tratto Constantine. Se la storia è questa ci è voluta davvero molta fantasia agli autori per pensare di poterla trasportare in una trama di un film per lo meno decente. Solita lotta fra bene e male all'americana con neanche qualche tocco registico interessante. Attori veramente senza spessore.

Drugo.91  @  12/12/2008 22:21:47
sara anche tratto da un fumetto o che so io..ma la trama e i dialoghi di questo film sono ridicoli

topsecret  @  11/10/2008 18:29:38
Non ho mai letto il fumetto da cui è tratto e questo film non mi invoglia di certo a farlo. Buoni gli effetti speciali, ma sto film è piuttosto anonimo.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  06/10/2008 20:08:53
Bella ca.ga.ta

Ridicolo su tutti i fronti
e poi prima di scoattarsela Reeves dovrebbe imparare a fumare.

WildHorse  @  08/09/2008 04:36:52
eppure le inquadrature sono quelle giuste, la regia sembra buona, keanu reeves è sempre convincente perché bravo ma caspita a parte matrix non ha più azzeccato un film! pensavo di vedere un buon film, mah. come dice quello sotto, sarebbe un sei politico.. questo film ti lascia così, a bocca asciutta. e poi che noia sti demoni, prima l'avvocato, ora questo: ma che ci mettevano un altro a fare la parte di constantine.. mi è caduto un mito.
chissà quanto l'hanno pagato a reeves per recitare in questo film povero. -_-

Ultima risposta 08/12/2008 09.19.40
pinhead88  @  04/09/2008 21:28:12
mah...che dire......una delle solite americanate...

marfsime  @  27/05/2008 20:19:58
Mah..a dire il vero non m'aveva convinto quando lo vidi tempo fa..archiviabile direi.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  04/04/2008 11:00:02
Se avessi dovuto vederlo come film a se... credo gli avrei dato la sufficienza (stentata). Non posso però fare a meno di ricordare che questo film è stato tratto da uno dei fumetti secondo me più belli e più cattivi mai realizzati. Non l'ho trovato noioso, ma l'ho trovato assolutamente fuori luogo. Già così gli avrei dato un 5 e mezzo, ma ad abbassare ulteriormente il voto c'è il trattamento riservato alle tematiche del fumetto, che qui scompaiono quasi del tutto (e rimane una semplice campagna contro il fumo, tra l'altro non delle migliori)

Invia una mail all'autore del commento aeroboy85  @  02/04/2008 19:25:49
Film albastanza inutile, senza alcun mordente.. Si spera solo che finisca presto il film!!

bil85  @  30/03/2008 14:35:36
niente di particolare

Flea85  @  10/03/2008 09:30:12
Film che non mi ha lasciato il segno, l'ho visto 10 giorni fa per la prima volta e già non me lo ricordo, un tema visto e rivisto, la trama è troppo intrigata per un filmetto così...unica nota positiva: mi è piaciuta molto l'interpretazione di Keanu Reeves

roy rogers  @  28/02/2008 21:11:06
Premettendo che K.Reeves non mi piace per niente ho deciso di guardare allo stesso questo film per curiosità!!!!!Ma forse facevo meglio a tenermi la mia curiosità!!!!!!Mi ha annoiato a morte!!!

Ultima risposta 29/02/2008 20.55.04
everyray  @  20/02/2008 12:56:15
ho dato meno di 4 perchè il film non mi ha preso minimamente e dopo due ore di complicate fesserie si potrebbe credere anche agli asini volanti...nemmeno gli effetti speciali elaborati e ben fatti aiutano a rendere il film minimamente interessante!
mi aspettavo moooooolto di più!

faluggi  @  02/12/2007 01:17:19
ottima pataccata di film...

che caghetta!!

Ultima risposta 18/02/2009 12.37.55
Sciamenna  @  12/09/2007 15:32:11
Una splendida c_azzata..

intrattenimento perfetto accompagnato da due corona ed un bel pacco di lucky strike..

splendida la pubblicità occulta alle gomme nel finale ed alle sigarette per tutta la durata del film..

enter  @  27/08/2007 19:29:26
l'idea e buona ma piu il tempo scorre in questo film e + va nella banalità....poteva essere molto ma molto meglio

orazio  @  27/08/2007 19:27:16
Che delusione...e pensare che dai trailer mi era sembrato un filmone intrigante e stupendo. L'idea di contrapporre paradiso ed inferno non era male, ma lo sviluppo del film è abbastanza scadente e Reeves è insopportabilmente antipatico.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  21/08/2007 07:54:28
uno dei film piu' banali della storia del cinema.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/08/2007 00:09:35
Da un punto di vista del puro intrattenimento il film funziona. Senza pretese, con un Keanu Reeves sufficiente come impegno e fermiamoci qui (non ho voglia di infierire). Dalla saga di Hellblazer però corre una distanza siderale e chi come me la giudica una delle migliori serie comics degli ultimi vent'anni (la Vertigo è una garanzia di qualità), allora non può nascondere una certa delusione. John Constantine è un personaggio molto più amorale da quello portato da Keanu Reeves sul grande schermo ed un riadattamento diverso come approccio, più fedele alla serie, avrebbe dato un quel qualcosa in più che poteva diventare un cult.

Ultima risposta 02/01/2008 23.16.46
the saint  @  25/06/2007 11:31:32
CAVOLO CHE MEDIA ALTA!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 14/10/2007 17.26.00
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  20/06/2007 12:05:46
Keanu Reeves e il suo doppiatore italiano devono non essersi accorti che la saga di Matrix ha avuto un epilogo (si spera definitivo): il personaggio di Constantine è ricalcato con la carta carbone da Neo, in pacchetto completo di espressioni, divagazioni verso l'infinito (le battute sembrano le "poesie" che sandrino bondi scrive su Vanity Fair) e abbigliamento.
Non ho letto il fumetto, per cui nulla posso dire sulla fedeltà della trasposizione cinematografica della trama, ma se escludiamo le invenzioni visive molto interessanti, che fanno somigliare i demoni alle creature mostruse di Francis Bacon, il resto è noia e scontatezza.
Qualche spruzzata di ironia (invero telefonata e poco divertente) e un finalino che fa tanto presagire un seguito... che presumo non vedrò.
Mah...

AKIRA KUROSAWA  @  09/06/2007 00:53:35
a me ha fatto veramente schifo, sembra una pubblicita commericale di due oer contro il fumo. belle solo le atmosfere infernali

PetaloScarlatto  @  15/05/2007 20:39:57
Brutto!!! Brutto!!! BRutto!!

E ridicolo... Una cosa che avrei evitato volentieri di vedere...

Invia una mail all'autore del commento Dan Rose  @  19/04/2007 02:40:59
Eh no...Io che mi addormento a un film tratto da un fumetto?! Impossibile......
Eppure qua....
Cominciamo dalle note positive : Ottimi effetti speciali, ottima fotografia specialmente quella degli inferi che definire spettacolare è poco.
Fine degli aspetti positivi.

Sceneggiatura pessima, la peggiore che abbia potuto vedere fino adesso dopo DareDevil nel genere movie/comic.
Prologo - Secondo Prologo - Terzo PRologo ----- AHOOO??!
MA basta...
La protagonista non è una delle mie attrici preferite, specie quando usa la monoespressione standard di tutti i suoi film.
Reeves non va male, non è colpa sua, è lo sfondo che non funziona, secondo me è stato costruito malissim....................RONFF ROOONFFFF RONFFF ROOOONFF.......ZZZZZZZZz.zz.

Lory_noir  @  21/03/2007 19:39:40
Un film stentato e noioso che non si è lasciato guardare facilmente... Non l'ho apprezzato!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  28/01/2007 12:20:58
John Costantine è il solo uomo che dopo Dante riesce a viaggiare ed a conoscere gli Inferi! Premetto di ignorare totalmente il fumetto da cui è tratto il film. Comunque questa storia parla dell'eterno conflitto tra angeli e demoni, del sottile confine tra questi due regni ultraterreni, parla di peccati e di redenzioni, di amore e di malattia. Tutto questo però è "farcito" da troppi elementi "tamarri" (il fucile a crocifisso, le battute ad effetto...), inoltre è retto dal disilluso K. Reeves, che è sempre piacevole vedere, ma che qui ha una solo espressione per circa 2 ore. Per non parlare di Rachel Weisz, per la quale vale lo stesso commento negativo. Non male l'ironia di Peter Stormar nell'interpretare Satana, benchè il cinema sia disseminato di Lucifero molto più carismatici e credibili (es. De Niro in Angel heart).
Lawrence è passato da Justin Timberlake al cinema, forse era scritto che non potevamo attenderci un capolavoro ;)))

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  13/11/2006 23:26:12
Aspetta aspetta..qual'era la frase del diavolo?"l'industria delle sigarette è uno dei nostri principali investitori?"...ma dai....

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  12/11/2006 20:19:56
un film che dà una visione distorta della religione e addirittura rende cattivo una arcangelo, che fantasia!effettacci di serie B e film senza senso

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  11/11/2006 10:33:34
Discreto film tratto da un classico dei fumetti.
La trama sconta un fare semplicistico apparso a tratti irritante, dove accanto a degli straordinari effetti speciali (l’unica cosa realmente positiva della pellicola) si rileva una carenza di idee e soprattutto di costruzione narrativa ..il personaggio principale, perno del racconto, con la sua ambigua e contrapposta natura (i demoni che lo fronteggiano e che lo lacerano), non riesce ad emergere ed al contempo sembra scivolare via sulle note di uno stile apparso incerto.
Nel calderone vengono poste credenze e simboli religiosi, giallo e noir, azione e fantascienza e tutto questo senza riuscire mai a coinvolgere pienamente lo spettatore ..una delle scene più azzeccate risulta il viaggio all’inferno, costruito in digitale, descritto come una città avvolta dal calore e dalle fiamme, dove tutto risulta divelto.
Vi è cmq un buon ritmo e diversi colpi di scena, che si alternano a momenti dove si prediligono dialoghi vagamente introspettivi ..il finale diventa nuovamente un po’ confusionario, con il bene ed il male che si fronteggiano (oltre all’inevitabile aspetto redentivo) e con continui scambi di ruoli, che lo rendono poco godibile.
Non esaltante la prova degli attori, con un modesto Keanu Reeves ed una discreta Rachel Weisz (che ho trovato più convincente nel film “The Constant Gardener”) ..appena sufficiente la regia di Francis Lawrence.
Film che ha sinceramente deluso le aspettative..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  24/10/2006 13:20:38
Constantine rappresenta l'ennesimo prodotto usa e getta dell'industria hollywoodiana di cinema popcorn,ridicolo e irritante nella sua inconsistenza,scritto male e recitato anke peggio.Vagamente inspirato al fumetto,Constantine e'la storia di un povero disgraziato tormentato da visioni di demoni e angeli confusi tra gli umani...vizio del fumo,tendenze suicide e un Keanu Reeves standard(e monoespressivo come al solito)completano il quadro.
Se dal punto di vista degli effetti speciali la pellicola non fa una piega,la sceneggiatura risulta a tratti imbarazzante:colma fino all'inverosimile di elementi,caotica e disorientante,con la presunzione di addentrarsi in questioni troppo complesse per un classico e archiviabile elogio al pixel.Troppi personaggi vengono buttato nel pentolone,vittime sacrificali di un plot incapace di approfondire il lato psicologico.
Da evitare senza riserve.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/10/2006 18:40:09
non esaltante ne la storia in se e nemmeno gli effetti speciali che visti una prima volta va bene,ma dopo un po stancano...anche reeves rallenta il film con un interpretazione troppo ferma...

phemt  @  12/10/2006 16:30:22
L’idea di base non è male e l’inizio è discreto ma la storia viene sviluppata piuttosto male e il film alterna troppi momenti riusciti ad altri francamente evitabili (con pacchianaggine e americanate a tutto spiano)… Anche la regia dell’esordiente Lewrence non è male, la fotografia è ottima così come gli effetti speciali (splendida la parte ambientata all’inferno) ma purtroppo il film finisce per non convincere più di tanto soprattutto a causa del finale… Maluccio il cast, con attori poco convincenti, e onestamente Reeves ormai si porta appresso sempre la stessa espressione facciale in tutti i film… Non è una bocciatura piena, ma visto le interessanti tematiche alla base del film (e visto anche il budget) poteva uscire fuori un prodotto ben superiore…

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  06/07/2006 17:00:18
Film povero di inventiva. Tutto piatto e scontato. Non ho letto il fumetto, ma questo film è davvero una scemenza colossale.
Solitamente questi film sono tecnicamente ineccepibili, ma questo è scarso anche da quel punto di vista (considerato il budget si poteva fare di meglio).
Un fumettone in cui il ridicolo è sfiorato a più riprese e in cui gli attori si gigioneggiano incuranti del loro mestiere.
Per non parlare del finale ridicolo.....
Vabbè, so di dare un dispiacere al mio amico Constantine, ma questo film non va oltre la mediocrità.

Ultima risposta 06/07/2006 19.47.44
Foxxy  @  06/07/2006 12:26:12
ma che è? ma si, all'inizio regge (o forse perchè ero ancora un po' sveglia, dopotutto era mezzanotte :P )..poi non ci ho più capito niente.. qualcuno mi da la spiegazione?! bah..

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  03/07/2006 19:02:33
io alle spiegazioni nn ci sn arrivato... già dormivo... quindi nn ho capito bene, bene, bene...

Ultima risposta 20/10/2006 11.39.31
karaberto  @  29/06/2006 10:49:25
Già la trama sta in piedi appena appena, e quando arrivan le spiegazioni delude ancor di più...
Keanu non m'ha mai convinto gran che, ma qui vola veramente basso.
Guardabile, ma non riesce ad interessare

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  29/06/2006 09:37:48
Ha più trama un video gioco di questo brutto film, se c'è una storia io non l'ho capita o peggio l'ho già dimenticata. Nemmeno il sempre affascinante K. Reeves riesce a risollevare l'interesse (oltre tutto recita sempre la stessa parte, già vista nei tre Matrix), manca di carisma, il suo personaggio è completamente disarticolato e confuso.
Che dire? Mi aspettavo pochino ed ho trovato il nulla.

Invia una mail all'autore del commento Ken ilguerriero  @  22/06/2006 11:04:56
Mah...che *******..si salvano solo gli effetti speciali del grande Stan Winston.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  21/06/2006 15:54:12
La trama non esiste, si fa fatica a seguirlo, che voto dovrei mettere? Poi c'è Keanu Reaves lontano anni luce dal Neo di Matrix.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  09/06/2006 15:13:53
povera povera la trasposizione del bel hellblazer.forse al mio rigetto verso il film ha contribuito non poco la presenza del "simpaticissimo" keanu reeves nelle vesti dell'eroe(ma va?fa l'eroe anche qui?strano).
un film che non ha niente in più dei vari the punisher,van helsing...tanti effetti speciali e una trama che non esiste.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  20/04/2006 21:40:36
Brrr...Veramente insipido, anche se visto "sotto la sua ottica", come dice qualcuno qui sotto, da qualche parte. Possono farsi film caz.zoni piacevoli e divertenti, anche con budget miseri (ogni riferimento a Pitch Black è puramente voluto); Constantine, invece, è un film pieno di pretese, presuntuoso, arrogante, con Keanu Reeves odioso come mai con la sua bella espressione-Neo stampata perennemente in faccia. Non appassiona e non si fa nemmeno apprezzare per gli effetti speciali, non eccellenti. Insomma, inutile. L'inizio del film però è abbastanza ad effetto, e fa lievitare il voto da 4 a 5.

Paolo70  @  31/03/2006 22:08:11
Il film per me indecifrabile con scene surreali e brutte.

Living Dead  @  14/03/2006 20:25:39
visto 2 volte

la prima volta non era piaciuto
la seconda volta ancora di meno

piatto, un miscuglio di altri film..tutto già visto..
pi keanu reeves espressivo come un totano..

c'è di meglio

Invia una mail all'autore del commento Marla Singer  @  13/01/2006 12:23:57
Vedi commento di Requiem.
Voto : 0

Ultima risposta 13/05/2006 16.35.56
Kesson  @  21/12/2005 10:54:19
Assieme a "Frailty", "Signs" uno dei peggiori film (con un minimo di aspettativa) che abbia mai visto.

Trama al limite del ridicolo, attori sotto tono (anche il bravo Reeves e la bella Weisz). So che é tratto da un comic, nonostante questo resta un accrocco di idee di dubbia qualità sfruttate malissimo. La regia mi ha lasciato indifferente.

Il voto sarebbe un 3, gli do 4 per le uniche due cose che si salvano in questo film:

- La, bellissima ad onor del vero, rappresentazione dell'inferno.
- La bellissima, quanto sprecata in un filmaccio del genere, "Passive" dei grandi "A Perfect Circle".

riccakazuya  @  05/11/2005 19:17:39
fra i peggior film che ho visto........
Il tema della morte, dell'aldilà, di dio e degli angeli affrontato peggio di come potrebbe fare un bambino fissato con i Pokemon.
Una banalita esagerata, citazioni sbagliate e soprattutto i 2 momenti più tristi: 1° "Sono constantine s**onzo" e il 2° quando salvandosi alla fine, tutto devastato, mostra il dito medio al diavolo in persona......
TRISTISSIMO E DI CATTIVO GUSTO

Ultima risposta 13/05/2006 16.37.18
Lary  @  25/09/2005 11:04:31
Il tipico film alla Keanu Reeves....stile Matrix insomma....il genere di film che a me non piace assolutamente.......
Ho provato per curiosità a prenderlo in videoteca ma sin dalle prime immagini ho capito cosa mi sarei trovata davanti.....una storia volutamente creata per cogliere le più recondite paure dell'uomo....l'incognito della morte e di cosa ci aspetta dopo....fin qui una buona idea, ma sicuramente sviluppata in modo troppo banale.....l'inferno spazzato da venti gelidi, rosso, pieno di fiamme.....troppo scontato......sarebbe invece stato bello spiazzare lo spettatore....................
E poi i vari luoghi comuni...l'eterna lotta fra il bene e il male, angeli, diavoli, Lucifero e infine il lieto fine di dubbio gusto...................
Io avrei cercato come regista di capovolgere i luoghi comuni (un inferno diverso, un male difficile da sconfiggere....); insomma avrei cercato di non andare verso ciò che si aspetta lo spettatore per creare una specie di crisi di certezze................
In generale il film è ben costruito, ma c'è troppa violenza gratuita, spezzoni ripetuti e scene sicuramente eliminabili...............
Poi ad essere sincera Reeves lo preferisco in Sweet November........(se non erro il titolo)..............

Peter208  @  26/08/2005 18:46:20
Non mi ha colpito molto...forse xkè nn si avvicina al mio genere di film preferito!c'è di peggio

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  25/08/2005 23:28:40
La sceneggiatura è inconsistente: Nonostante l'eccellente cast e i tanti effetti speciali non bastano a far decollare il film . La trama è proprio" una schifezza"

Giulio R C  @  15/08/2005 20:41:37
Keanu Revees è inespressivo, il film insensato... irritante... 4

senseiken  @  28/07/2005 18:34:53
Una ciofeca di film. La morale e' "se potete, invece di fumare sigarette, masticate un chewingum". Scherzi a parte, davvero un film da dimenticare.

Ultima risposta 13/05/2006 16.39.05
lady dark  @  19/07/2005 13:41:58
Veramente brutto... Storia fumettisca ma che pretende di voler essere un film impegnato...
Film con effetti speciali non bellissimi e con una trama di difficile interpretazione perchè scollegata e confusionaria...

cayonet  @  19/07/2005 12:32:04
Non riesco a torvar nulla di buono in questo film.
Forse la fotografia, le scenografie sono sicuramente particolari, ma la storia ed il film in se x me sono una vera porkeria!
Direi sulla fals-riga di un filone già esplorato da GIORNI CONTATI con Swarzy non riesce xò a ricreare almeno l'atmosfera di angoscia religiosa che Giorni Contati mi aveva trasmesso (forse xkè visto al cinema e nn in dvd come questo..)
Possibilmente da perdere.....

Invia una mail all'autore del commento catenanm  @  18/07/2005 00:45:50
inutile commentare il film.....una tristezza...veramente, se lo commentassi gli darei più importanza di quella che si merita...non prendetelo e nn perdete tempo per vederlo

cepere  @  15/07/2005 12:58:02
un idiozia per adolescenti

Dal momento in cui ho visto il macho di turno fare il ghigno al demonio ho epnsato di aver buttato i soldi...e cosi' è stato..

un americanata buona solo accompagnata da un ettolitro di coca cola e 3 chili di pop corn

antonius block  @  12/07/2005 10:35:06
Questo film mi è sembrato una campagna antifumo.
Attori mediocri per un mediocre filmetto da adolescenti.

BastardoDentro  @  03/07/2005 14:55:09
considerando il fatto che il regista non ha 13 anni (e che anch'io non ho 13 anni), che tutto il film è sorretto da un povero reeves che proprio di recitare non ne vuol sapere e che in tutto il film abbondanoi gratuiti effettacci speciali, il voto è 3.
consigliato ai minori di 14 anni.

lupocattivooooo  @  30/06/2005 08:53:36
Faccio fatica anche a scrivere questa frase. Mi associo completamente a Requiem.

Ultima risposta 13/05/2006 16.40.58
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  29/06/2005 15:48:22
Un film terribile. Incredibile che la gente apprezzi questa roba.

Non credo neanche si possa considerare cinema.
Uno strazio infinito, una noia mortale.
"Costantine" è un film involontariamente ridicolo, di una banalità sconcertante, quasi senza una trama, o comunque neanche lontanamente sviluppata.
E' un film in cui si susseguono sequenze casuali, montate alla meglio, senza idee, con tanti effetti speciali inutili, e già visti.
La sceneggiatura si basa su situazioni senza capo nè cosa, senza una trovata che sia una, e su dialoghi assurdi, pieni di frasi fatte.
Alla fine si oscilla tra il sonno e le risate quanto si sentono frasi del tipo "sei qui a fare la Svizzera mentre la fuori la gente muore", oppure "....c'è sempre il trucco".

Gli ultimi venti minuti con la comparsa di Lu e Costantine che gli fa il dito dopo che l'ha fregato sono al limite del Trash. Davvero incredibile, mi sono svegliato dal dormiveglia, e ho dovuto rivedere la scena, non potevo credere ai miei occhi. Se ci penso ancora mi viene da ridere.

Ps: Inutile stare a perdere tempo a parlare degli aspetti tecnici. La regia non esiste. La Weits, fa la sua figura anche se non recita, Reeves è patetico. Mette tenerezza l'attore caratterista che fa il diavolo , che di solito fa ridere un casino.

Voto 0

Ultima risposta 19/04/2007 02.48.46
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»