contact regia di Robert Zemeckis USA 1997

Tratto dal libro "Contact" di Carl Sagan
Al cinema nel Novembre 1997

•  Altri film di Robert Zemeckis

Trama del film Contact

Da bambina Ellie Arroway di notte di alzava per ascoltare la sua radio ad onde corte con la speranza di captare voci misteriose. Dopo la morte del padre si dedica alla scienza, che le sembra in grado di dare quelle risposte che da sempre la tormentano. All'università le sue domande ancora senza risposta la spingono a specializzarsi nella ricerca di messaggi inviati da esseri extraterrestri. Nonostante lo scetticismo che la circonda Ellie mantiene salde le sue convinzioni. Finché un giorno...

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Contact, 106 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  21/02/2007 10:11:52
E' un film normale, senza infamia e senza lode, che cerca di tratteggiare da un lato una delle possibilità di contatto con una civiltà aliena assai più evoluta della nostra, dall'altra il solito contrasto teologico (molto americano) tra chi crede in Dio e chi no, che poi che centra con la scoperta che non siamo soli non lo so. Ad una decente Foster si accompagna la solita inespressività di Mcconaughey. La trama è buona, ma con qualche scadimento nel dramma familiare.

badovino  @  15/11/2006 03:01:04
Esiste o no una civiltà aliena? Esiste o no un paradiso? C'è un legame tra le due cose? C'è un legame tra l'uomo e il cosmo? Un legame che va ben oltre l'umana concezione? Film interessante e suggestivo. Filosofico a tratti.

Max Ophuls  @  28/09/2006 12:13:51
Non mi ha convinto verso la fine. Un finale eccessivo che si scollega troppo dalla realtà. Può sembrare un paradosso ma un film di fantascienza più si collega alla realtà conosciuta e più è avvincente, come ad esempio 2001 Odissea nello spazio, Alien, etc.

alesfaer  @  28/09/2006 07:50:14
probabilmente votandolo 5 anni fa avrei dato 7,5 ma da quel ke ricordo non è ke poi mi abbia preso cosi tanto. dovrei rivederlo in parte x dare un voto piu consono ma nn m va, ricordo solo 1 grande performance della foster. 6,5 va'

Sampey  @  28/09/2006 04:13:30
Un Must per un appassionato di fantascienza.
Pieno di idee originali e molto articolate, sicuramente uno dei migliori film del genere.

senseiken  @  03/08/2006 00:05:50
Bello, bello, bello, bello. Qui non ci sono teletrasporti... non ci sono problemi, le istruzioni per costruire la navetta, per percorrere i wormholes, sono nell'ovino kinder degli alieni... Ma prima di arrivarci... urca, bisogna sudarne di camicie :-)

Ho il libro che, purtroppo, non ho mai avuto il tempo di leggere... Quindi il mio giudizio si basa sul film in sè.

Scientifically (almost) correct: il film tratta con un certo rigore argomenti scientifici di notevole interesse, non è una ca%%ta.

Invia una mail all'autore del commento lorenzo971  @  30/06/2006 16:49:34
Devo dire che dalle opinioni che avevo leto pensavo che il film fosse molto peggio! Devo dire invece che mi è piaiuto.
Jodie Foster recita benissimo in tutte le scene, entrando perfetamente nella parte di scienziata un po visionaria, e riuscendo ad esprimere tutti i sentimenti, dalla rabbia quando le vengono tagliati i fondi, alla paura nella navicella, allo stupore nel vedere le stelle.
La trama del film è ben congeniata, ne troppo lenta ne troppo banale, ne tantomeno scontata, capace di coinvolgere lo spettatore.
Certo, il film non ha grandi aspettative, la colonna sonora non è un gran che, piu d 8 non gli si puo dare, pero neanche voti tanto bassi...

Ps: la sequanza iniziale, e gli sguardi sull'universo quando la protagonista sta sulla navetta sono spettacolari! a me hanno colpito mloltissimo, facendomi davvero capire la nullità del nostro mondo.

caligola  @  28/05/2006 15:15:29
La prima volta mi ha annoiato, poi l'ho comprato in DVD a 9 euro e mi è piaciuto molto. E' bello pensare che davvero un giorno possa accadere di entrare in contatto con intelligenze aliene. La Foster è eccellente come sempre. Avrei tagliato delle parti, ma non essendo io il regista.....

Invia una mail all'autore del commento Antonio.F.M  @  04/05/2006 20:52:51
Un film con tanta "anima" ,poesia ed intelligenza. Forse l'autore della novella dal quale è tratto,Carl Sagan, si era ispirato ad Andromeda di Fred Hoyle,ma qui la protagonista ci lascia un senso di speranza,purezza e forza.
L'ho visto anche in lingua originale e la Foster è di una bravura indicibile.
Il film per me,si meriterebbe il voto anche solo per quello che Lei riesce a dare.
Molto bella l'immagine di questa scienziata in cerca di risposte e di verità,malgrado tutte le gattoparderie alle quali viene sottoposta.
La sua caparbietà, le permetterà di coronare nella maniera più sfrenata il sogno della sua vita.
Vorrei che potesse essere così per tutti quelli che ,come lei, vivono di sogni onesti.

bastet1973  @  28/04/2006 14:14:58
a me è piaciuto veramente tanto; la Foster è ipnotica, ogni sua interpretazione, fosse pure per un porno ,sono sicura sarebbe grandiosa. Peccato ultimante non la facciano più lavorare molto...ci voleva zio Spike! spero che le sue quotazioni risalgano perche' è ancora una splendida donna e non ha perso il carisma di anni fa.
Il film mi è piaciuto molto, soprattutto la filosofia del " non siamo soli...sarebbe uno spreco di spazio" , in cui credo ciecamente!

Ultima risposta 02/08/2006 23.59.45
Living Dead  @  14/03/2006 20:27:12
mi è piaciuto molto
forse un pò pesante, ma è stato bello.
jodie foster bravissima.

JackSpammatore  @  23/01/2006 14:22:23
A me è piaciuto. Forse un po' lunghetto, ma meglio di tanti altri film sul genere.

Hugolino  @  20/12/2005 20:42:10
Argomento gia fritto e rifritto da molti ormai... e questo il problema del non-grande successo del film! un voto in più perchè è Robert Zemeckis!

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  15/12/2005 21:55:15
Il miscuglio tra religione e alieni non mi convince troppo. Non è neppure troppo spettacolare...
Buona l'interpretazione del cieco (non mi ricordo come si chiama).

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  14/12/2005 14:03:53
L'eterno dilemma fra fede e ragione, scienza e spiritualità; il dilemma fra il timore dell'ignoto e l'irrefrenabile tendenza umana alla scoperta di qualcosa di "altro", di esterno e superiore a sè; le sfaccettature dei sentimenti umani, dei diversi caratteri degli individui, posti di fronte a qualcosa che l'umanità non ha mai sperimentato: in questo film c'è tutto questo e altro ancora. Un'attenta e approfondita caratterizzazione dei personaggi, un ritmo incalzante, con una tensione narrativa e sentimentale che va sempre in crescendo, fino al viaggio cosmico di Ellie, poetico e profondamente emotivo. Di pellicole così ce ne sarebbe sempre bisogno, e se ne sente la mancanza nei lunghi periodi in cui l'industria del cinema riesce a sfornare solo inseguimenti, sparatorie e morti ammazzati.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2