contagion (2011) regia di Steven Soderbergh USA 2011

contagion (2011)

locandina del film CONTAGION (2011)

Titolo Originale: CONTAGION

RegiaSteven Soderbergh

InterpretiMatt Damon, Marion Cotillard, Laurence Fishburne, Jude Law, Gwyneth Paltrow, Kate Winslet, Bryan Cranston, Jennifer Ehle

NazionalitàUSA 2011
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 2011

•  Altri film di Steven Soderbergh

Trama del film Contagion (2011)

Il rischio di una nuova pandemia su base planetaria allerta i medici del Center for Disease Control e dell'OMS. Devono isolare velocemente il nuovo virus, trovare una cura e circoscrivere il contagio iniziato a Hong Kong. Mentre tentano di limitare i morti, si diffondono notizie false e incontrollate che alimentano la psicosi collettiva innescando disordini civili.

Voti e commenti su Contagion (2011), 144 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Evarg Nori  @  11/10/2023 13:57:24
Ispirato ai casi della SARS e dell'influenza suina avvenuti tra il 2002 e il 2010,il regista mette in scena una catastrofe mondiale con tutto ciò che da essa deriva.Impassibile,rigoroso e senza concessioni ad effetti speciali o scene a effetto(eccezion fatta per quella dell'autopsia di Beth)il film può contare su un ottimo cast in sordina tra cui l'ignobile Law e il determinato Damon e pur senza aggiungere nulla di nuovo è efficace sia nel mostrare la caparbietà di chi deve trovare una cura al più presto che il potere manipolatorio di chi sa approffittarsene quando panico e paranoia crescono a dismisura in situazioni simili:impossibile in questo senso non guardarlo con più inquietudine e consapevolezza dopo l'esperienza del Covid-19.Non manca di retorica ma nemmeno di tensione ed angoscia,come ad esempio il finale rivelatore che ribadisce la spaventosa immane facilità con cui può scatenarsi una pandemia.Cinema intelligente e adulto che fa riflettere e focalizzarsi su ciò che ci accade intorno.

matt_995  @  24/01/2022 16:59:26
Soderbergh racconta il covid prima del covid in un film corale asciutto e frenetico che ricorda tanto il Fincher di Zodiac e The Social Network, ma che trasuda lo stile inconfondibile di Soderbergh ad ogni inquadratura.
Nel 2011 uscì un po' in sordina. Devono passere quasi 10 anni perchè la gente se ne ricordi: "Oddio, c'è sto film del 2011 che pare parli del covid-19... Sarà Gomplotto?".
In effetti il film anticipa sì ma parla di qualcosa che già era nell'aria... Siamo pur sempre su un pianeta prossimo all'apocalisse e all'autodistruzione, no? E a guardarlo oggi col senno di poi, questo film presenta diverse ingenuità e cliché del mondo pre-covid (tanto per cominciare le folle infuriate che si menano e saccheggiano per strada come nei film post-apocalittici ce le siamo evitate quasi del tutt, ma abbiamo dato vita a nuove follie ben diverse e assolutamente imprevedibili nel 2011 - Vedi nomask, novax etc etc).
Ma veniamo alle storie che compongono questo quadro complesso:
spicca sicuramente la Winslet, ca**utissima, tanto da sembrare quasi un detective a caccia di assassino

Inquietantissimo Jude Law che passa dall'essere un giornalista squattrinato al diventare il nuovo profeta anti-virus, scomodo ai poteri (o forse solo un pericoloso ciarlatano che si è arricchito con la pandemia, chissà).

La Cotillard ha una storia abbastanza moscia ma che si riprende con un finale amarissimo. Ma a proposito dell'attrice, mi rivolgo ai direttori del doppiaggio: piantatela di metterle quell'odiosissimo accento francese, finto come il cucco. La Cotillard recita in inglese con una piccola inflessione francese ma non vedo perchè ridicolizzarla con quel tono da avanspettacolo (i cinesi nel film mica parlano con la L al posto della R?)

Damon, a parte il fatto di essere sposato al paziente 0, ha la storia più noiosa anche perché sinceramente mi frega poco di vedere un uomo depresso per le corna della moglie, quando invece c'è la nuova peste in giro a far danni.

Il fine il finale: davvero inquietante.

Il film si sviluppa molto bene nella prima parte, con la velocissima diffusione del virus mentre si appiattisce nella parte centrale e lascia troppo poco spazio alla parte finale, in cui si potevano approfondire meglio le ripercussioni sociali del virus. Ma tant'è, è un ottimo prodotto, davvero appassionante, che avrei decisamente voluto rimanesse fantascienza. E non crudo realismo.

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  18/06/2021 22:35:24
Davvero non male questo regista, riesce a spaziare su vari temi presentando pellicole interessanti.
Anche questo mi ha colpito per l'attenzione nel mostrare dettagli, elementi caratteristici di questo regista presenti anche nelle pellicole Ocean's.
Il film va avanti benissimo, forse non c'è una centralità con gli attori ma non per forza deve essere un difetto.
Quello che mi ha lasciato un pò deluso è il poco coinvolgimento nelle storie dei personaggi.
Sicuramente tra i più accurati film di pandemie che abbia visto.

selvatiçax  @  12/10/2020 08:21:22
Mamma mia, l'ho trovato agghiacciante e così realistico che adesso potrebbero quasi aggiungerci la frase "tratto da una storia vera" (purtroppo...). La musica, gli attori, il montaggio, tutto talmente serrato e ansiogeno da renderlo un film mozzafiato!

Interista90  @  24/09/2020 21:18:35
La valutazione è condizionata dal momento che stiamo vivendo... probabilmente visto prima avrebbe avuto un altro effetto.
Le similitudini con la situazione attuale ce ne sono (non poche), altre cose sono state un pò forzate..ma d'altronde non potevano prevedere il futuro nei dettagli!!!
Una cosa che fa perdere un pò di qualità al film è la mancanza di un vero attore protagonista...tutti i personaggi cercano di fare la loro parte, ma la mancanza di una figura con cui lo spettatore possa identificarsi si sente.
Da guardare... ora che c'è la pandemia.

Oskarsson88  @  29/05/2020 00:21:41
E' abbastanza interessante vederlo oggi, in piena situazione pandemia, per apprezzarne alcune similitudini pur con le dovute differenze (e ci mancherebbe). Al di là del momento storico però il film non riesce né ad impanicare come dovrebbe un vero film catastrofico e né ad emozionare più di tanto, in quanto i personaggi sono troppi e alla storia manca una qualche scintilla in più. Però almeno non scade neanche in trashate, cosa che mi ha quasi sorpreso. Insomma, abbastanza banale se non fosse che ci ha preso di brutto su alcune cose con 9 anni di anticipo, soprattutto anche sulla psicologia umana, teorie del complotto ecc.

BenRichard  @  11/05/2020 17:16:22
Ai tempi del Covid-19 direi praticamente un film premonitore. Allora, che dire, la pellicola di Soderbergh di per sè non mi ha fatto impazzire, però lo stesso mi sento in qualche modo di premiarlo perchè in effetti è gestito in maniera molto realistica e il cast stellare da cui è formato è a dir poco sensazionale. Ulteriore punto a favore la struttura, che si diversifica dalla maggior parte dei film, non avendo un solo e vero e proprio protagonista, gestendo la cosa anche in questo caso piuttosto bene. Buona la colonna sonora. Ottimo il finale. In conclusione direi (forse) un pochino sottovalutato questo Contagion.

Scuderia2  @  03/05/2020 16:20:30
Appurato che il protocollo di emergenza in caso di virus aviario è uno, e che gli sceneggiatori si sono documentati, nell'ambito reale di esserci ritrovati in mezzo a una situazione pandemica grave, è almeno motivo di consolazione aver potuto aprire la finestra e constatare di essere in pieno Contagion e non in balia di 28 Giorni dopo.

Simone Firenze  @  02/05/2020 19:19:47
Visto il momento storico ho deciso di vedere questo film che mi ero perso alla sua uscita. Sicuramente il commento che avrei potuto lasciare nel 2011 sarebbe stato decisamente diverso. Alcune scene e situazioni che avrei descritto come esagerate, vedi ospedali nei palazzetti, fosse comuni, gente imbavagliata etc, sono, purtroppo, diventate quotidiane. Forse il finale un po' sbrigativo ed ottimistico è la parte che ho gradito meno però la pellicola scorre e si fa guardare volentieri. Il tempo ha dato ragione a questa pellicola che dopo 10 anni sembra girato domani. Da vedere.

AMERICANFREE  @  01/05/2020 23:45:33
Molte analogie con il covid 19, nonostante un cast stellare il film stenta a decollare, ci sono altri film del genere migliori di questo. Condivido la media di filmscoop

markos  @  14/04/2020 18:29:43
Molto simile a quello che stiamo passando adesso.

cort  @  31/03/2020 01:00:47
molti scrivono del covid ma è un film che prende come esempio la sars(che si sa e simile ma arrivata prima e pure più pericolosa tralaltro sgominata grazie al pronto intervento di un italiano). Ormai palesemente scientificamente esatto il suo problema sta nella regia basilare ed ad una enfatizzazione assente(ci riescono mille volte meglio i nostri tg). Risulta pelopiù piatto nonostante pieno di spunti.

marcogiannelli  @  27/03/2020 20:17:31
Contagion è il racconto del COVID-19 prima del COVID-19. Ovviamente non è lo stesso virus con la stessa mortalità ecc, ma è la rappresentazione più vicina (e incredibilmente preventiva) di quello che viviamo nel 2020.
Però ci sono così tante coincidenze che è assurdo non pensarci. E ci vengono date un sacco di informazioni. Informazioni come la modalità di diffusione, lo studio del virus, le stesse preucazioni, l'R-0, periodo di incubazione, letalità e la ricerca del paziente zero, tutte cose che sarebbe utile capire per comprendere come viene affrontata oggi la pandemia.
E questo film prevede anche il comportamento dei politici ("chiudiamo le scuole? E i bambini chi li tiene a casa? Chi lavora?" ecc.), dei media (le fake news), dei medici con i media stessi (la nostra conferenza stampa delle 18 con bollettini mai troppo veritieri su cui la gente ormai è in confusione), il panico nella popolazione.
Iil film non lesina su particolari raccapriccianti e inquietanti e questo instaura nello spettatore un'angoscia incredibile, sia pensando ad oggi, sia effettivamente per quello che vediamo su schermo.
Grande cast, che funziona bene in un film che comunque è corale, e basa tutto su una ricostruzione plausibile di una situazione del genere. Non tutte le storyline funzionano al massimo (Matt Damon e la figlia ad un certo punto interessano pochino e la Cotillard sembra essere in un film di spionaggio, un pò anticlimatico).
Registicamente è abbastanza pulito, probabilmente perché Soderbergh affida a montaggio e sceneggiatura la narrazione così cadenzata e tesa.
La colonna sonora ha qualcosa di carpenteriano e mi ha anche ricordato quella di Uncut Gems (prendetemi per le pinze su questo).
Certo, visto oggi risente del fatto che sia così accurato ed è assurdo che abbia quasi previsto l'imprevedibile. E questo per me alza il voto, perché lo stato emotivo incide nella valutazione dei film, se un film ci lascia qualcosa è apprezzabile. E poi politicamente è ineccepibile la somiglianza con oggi, tanto da farci venire il dubbio che oggi non stiamo vivendo in un Truman Show che prende per esempio proprio il film di Soderbergh.
Chi lo descrive dunque come un banale disaster movie secondo me va lontanissimo da ciò che realmente è oggi e, dopo questo funesto 2020, sarà questo film.

halb  @  24/03/2020 18:41:42
Interessante e coinvolgente, mi è piaciuto il montaggio e la musica che rendono tutto molto attuale e realistico. Bello anche il finale!

ragefast  @  24/03/2020 14:02:49
Un film che non mi aveva mai ispirato negli anni passati, ma ora, per cause di "forza maggiore" essendo diventato involontariamente il film del momento, ho deciso di vederlo.

La visione risente inevitabilmente del momento attuale: il film ripercorre gli inizi della pandemia, con origine in Asia e una diffusione molto veloce proprio per la natura contagiosa del virus. Inevitabile cogliere similitudini con quanto sta accadendo.

La trama si articola nelle vicende di vari personaggi tra agenti governativi, ricercatori, funzionari OMS e via dicendo, arrivando anche al truffatore che coglie l'opportunità per lucrarci. Talvolta persone senza particolari legami ma i cui destini si ritrovano intrecciati, proprio come due persone che per aver trascorso qualche istante sullo stesso mezzo di trasporto si trasmettono il virus.

In generale secondo me è tutto abbastanza scorrevole, certo non saprei dire se visto 10 anni fa il film avrebbe avuto lo stesso impatto.

Finale...

PS: va detto che il film ha comunque dietro l'esperienza della SARS, anche se parliamo di ormai quasi 20 anni fa e di un mondo molto meno globalizzato e "social" di quello odierno, quindi sia circolazione del virus che circolazione dell'informazione probabilmente non sono state molto amplificate

lo156  @  10/03/2020 08:29:46
Bellissimo thriller, tesissimo, con un grandissimo cast e una colonna sonora perfetta. La tensione sale via via che il film scorre sino al colpo di scena finale dove si capisce com'è iniziato tutto. Sembra davvero quello che accadendo adesso dovunque.
A mio parere sottovalutato.

Niko.g  @  02/03/2020 21:18:53
E' probabile che la mancanza di spettacolarità induca a sottovalutare quest'ottimo film, concepito come un thriller che gioca sul doppio binario della suspense e della denuncia. D'altronde, un regista come Soderbergh che si discosta dal target imposto dall'industria cinematografica e osa sperimentare, può causare questo fenomeno.
Qui la narrazione non è mai "gridata", sempre tesa e veloce, ma senza essere caotica. Perché Soderbergh, con la padronanza espressiva che lo contraddistingue, incastra alla perfezione i numerosi personaggi e salti spazio-temporali che compongono questo mosaico: la possibile fine dell'umanità, conseguenza di una pandemia globale.
Tutto, infine, è reso credibile dal cast di primo livello.
In ogni caso lo sconsiglierei a chi tende a somatizzare il malessere fisico altrui.

Jokerizzo  @  22/02/2020 10:06:14
Guardatelo, è attualissimo poi.

TheLegend  @  11/02/2020 00:21:50
Attuale in questo periodo.
Ottimo cast.

Konflagrator  @  30/09/2019 23:00:03
Il cast ha praticamente mezza Hollywood (pure quel sola di Matt Damon) e non si capisce perché ma vabbè, questo è l'unico interrogativo che mi è sorto riguardo al film, che resta comunque un ottimo thriller virulento.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  20/05/2019 18:58:53
Escalation di un'epidemia su scala mondiale vista e vissuta sulla pelle di alcune persone.
Film ordinario sul diffondersi del virus e sulle vicissitudini individuali che si trova ad affrontare ciascun personaggio; verosimile, anche troppo, funzionale in questo senso ma per lo stesso motivo manca di vere emozioni, soprattutto quandi i personaggi sono troppi e tra presentazione, sviluppo e conclusione, non interessano e non si riesce a prenderne nemmeno uno a cuore (tanto da chiedersi perchè dei nomi così grandi per personaggi così semplici).
A livello registico invece Soderbergh sembra essere rimasto fermo a "Traffic", con lo stesso utilizzo di specifici luci e filtri a seconda del personaggio protagonista in quel momento; niente degno di nota da segnalare, a parte la ripetitività stilistica tra l'altro molto meno consone al contenuto (e si vede).

Buon film ma un pò troppo lineare e dall'effetto finale altalenante, poteva essere molto di più. Si apprezza comunque l'impegno per riportare alla luce un genere ormai sepolto da secoli (mentre lo guardavo non ho fatto altro che pensare a "The Day After", e guarda quanto indietro ha dovuto portarmi indietro la memoria).

Manticora  @  26/02/2019 18:21:56
Soderbergh si confronta con il genere social-drama e ancora una volta riesce nell'intento. Assieme al suo attore feticcio Matt Damon costruisce una storia corale che si dipana a livello globale, facendo della tensione, del dramma e soprattutto del realismo i sui punti di forza. Trattandosi di un film logicamente il filo di collegamento è la comparsa di un nuovo tipo di virus che si dimostra terribilmente aggressivo e soprattutto capace di generare una mortalità altissima. Il merito poi è anche della sceneggiatura di Scott Burms, già visto all'aopera con una sceneggiatura su Jason Borne. Qui la scrittura asciutta, diretta e tesa innesca le dinamiche di caos, sospetto e paura che si dipana per tutto il film. Il cast è al servizio della storia, da Gwneth Paltrow

Mentre il marito, Matt Damon è il classico uomo comune e tranquillo, che si trova suo malgrado

Mentre Laurence Fisburne è il capo del CDC, che cerca di far fronte alla pandemia, aiutato dalla dottoressa Erin interpretata da una efficace Kate Winslet

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER mentre Marion Cotillard, la dottoressa dell'OMS

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Jude Law è il giornalista sciacallo, mentre Bryan Craston è in un altro ruolo di rilievo. Il finale non è certo buonista, ma realista, e mostra basta un semplice contagio per far regredire la società a livelli di caos inimmaginabili.

DogDayAfternoon  @  06/11/2018 12:32:57
Prima della visione avevo sbirciato qui qualche commento e mi aspettavo una schifezza, invece devo dire che sono rimasto davvero piacevolmente sorpreso e il film è andato ben oltre le mie aspettative.

Di sicuro non punta all'originalità, dato che film sul tema ce ne sono a decine. Però prende fin dai primissimi minuti, vengono giustamente evitati i soliti preamboli di scene conviviali di famigliole felici, ma è il virus il protagonista principale e assoluto già da subito. Insomma si va dritti alla sostanza senza tanti patetici contorni, ed infatti la prima parte, quella della diffusione del virus, è sicuramente la migliore del film.

La seconda parte invece non è altrettanto all'altezza, specialmente nelle fasi conclusive dove la soluzione viene presentata in maniera affrettata e poco chiara. Rimane comunque nel complesso un prodotto soddisfacente.

fabri70  @  05/04/2018 22:55:03
Bel film..ti tiene li...e alla fine.......be' guardatelo

VincVega  @  21/11/2017 00:16:31
Steven Soderbergh dirige un film che riesce a trasmettere non poca ansia, soprattutto nella prima parte. Qualche momento di noia c'è e la seconda parte non è convincente come la prima. Comunque un prodotto più che sufficiente. Cast di livello.

freddy71  @  04/08/2016 23:01:05
chiaramente l'idea non è originalissima...però secondo me il film è fatto abbastanza bene...mi aspettavo di più dalla cotillard...

horror83  @  19/01/2016 11:11:31
Carino, si lascia guardare!!!

krystian  @  04/09/2015 08:03:02
Sono sempre stato restio nel visionare questo film per colpa della brutta reputazione che si era fatto, ma, sorpresa delle sorprese, è una ****ta!
Non mi sarei mai aspettato qualcosa di così avvincente, coinvolgente, realistico e ricco di suspense. Sin dall'inizio c'è un incredibile crescendo di tensione che non ti molla sino all'ultima scena (tra l'altro originale che dimostra come un semplice gesto come lavarsi le mani posso rivelarsi fondamentale).
Azzeccatissima altresì la colonna sonora che devo dire, ho trovato molto molto particolare!!!
Sperando che non accada mai e poi mai.
Consigliato.

Ultima risposta 17/03/2020 11.28.36
Samu  @  29/08/2015 10:17:56
Questo contagion mi ha lasciato sorpreso e mi è piaciuta la scelta del virus che non mangia la gente

kastaldi  @  26/08/2015 23:52:32
Leggo pareri contrastanti ed anche poco lusinghieri nei confronti di questo film ma, se il metro di paragone è quella americanata di Virus Letale, beh Contagion lo metto tranquillamente nella mia videoteca accanto ad Andromeda Strain.
E' vero, può risultare noioso, non ci sono colpi di scena e la trama risulta abbastanza lineare con un finale scontato ma l'ho trovato realistico e forse questo è anche il suo punto debole. Cast stellare come già scritto e mezzo punto in più per l'azzeccatissima ed inquietante soundtrack elettronica .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  31/07/2015 13:12:21
Non male questo film ma nel filone c'e' molto di meglio.
Cast stellare , ma il più in forma mi pare Laurence Fishburne.
Per il resto l'idea di spezzare la storia in ministorie distaccate non mi ha esaltato, in questa pellicola come di solito in generale.
Piu che sufficiente.
6 1/2

Sbrillo  @  12/09/2014 03:38:03
Io, personalmente e generalmente, i film catastrofici li evito a prescindere...
questo Contagion, visto per caso, invece mi ha colpito favorevolmente...
estremamente realistico e aiutato da un cast stellare, mette a nudo le paure di contagio dell'uomo e sottolinea la sua lotta per la sopravvivenza...
ed in contesto di panico e confusione generale e totale, il buon Sodenbergh, trova anche il tempo per inserire una critica alle industrie farmaceutiche...che hanno come obiettivo primario, prima il profitto e poi la salvezza dell'umanità...
PROMOSSO

BrundleFly  @  14/05/2014 13:39:49
Classico film su pandemie mondiali con in ballo interessi e giochi di potere.
Pur non amando particolarmente i film di Soderbergh, mi ha soddisfatto abbastanza.

ZanoDenis  @  01/04/2014 19:35:00
Qui sono contento di dargli la sufficienza, uno dei pochi film di soderbergh coinvolgenti, con un cast di altissimo livello e una tematica interessante (anche se sfruttata parecchio negli ultimi anni), vi è anche un buon ritmo

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  28/03/2014 20:58:13
Il modesto Soderbergh confezione un film discreto che si lascia guardare, grazie anche al buon cast. Ha il pregio di avere una trama plausibile, non è improbabile che dai moderni allevamenti intensivi salti fuori un nuovo virus, a detta di alcuni esperti è invece strano che non sia già accaduto.
E' un prodotto di puro intrattenimento e sotto sotto confortante, tutto in pieno stile Hollywood. C'è di peggio.

Jim17  @  28/03/2014 12:57:05
Visto per la prima volta in tv , sinceramente mi aspettavo qualcosina in più da una storia realisticamente possibile piuttosto che fantastica . Le risorse a disposizione erano più che sufficienti per confezionare un gran bel film, un cast di attori a dir poco eccezionale, una vicenda tanto reale da discostarsi ,quasi, dal genere fantastico , la riproposizione di un cult per eccellenza che appassiona e non annoia mai il pubblico: la fine del mondo causata da un virus sconosciuto. Nonostante tutte queste premesse appena citate , il regista non riesce nel suo intento di produrre un film affascinante ed estremamente coinvolgente , anzi rende alcune parti della vicenda estremamente noiose e soporifere; un vero peccato, certe volte si punta sul cavallo sbagliato per la produzione di certi film.

Ultima risposta 03/04/2014 13.02.19
mauro84  @  10/08/2013 08:02:18
Quando venne presentato al festival di venezia a fine agosto nel 2011, era uno dei pochi thriller\drammatici di un certo rilievo, almeno da vedere. Trama nel complesso povera di idea e pecca di originalità. Comunque un idea ben sviluppata a livello globale.
Godibile fino alla fine comunque.

complimenti doveroso al cast per l'impegno posto a parte da Matt Damon, Jude Law in ambito maschile. In ambito femminile superbe le prove della Paltrow e dell Winslet!

sto regista ad ogni film mi stà stupire, sforna sempre ottime idee, che non sempre riesce ad adempire al meglio. Doveroso ringraziamento al cast e location! il film è da 6.. tutto questo appena citato fà lievitare a 7 il voto!

A me non ha Contagiato così tanto, rimane comunque un film da vedere!

Gruppo COLLABORATORI julian  @  09/07/2013 23:27:54
Cronaca estremamente realistica ed inquietante dello sviluppo e degenerazione di una pandemia, realizzata con la consueta enormità di mezzi e star di Soderbergh, che però, nonostante le scarse aspettative, non difetta di qualità.
Già detto molto da chi ha espresso voti positivi, in particolare illuminante il riferimento di Jack Torrance alla banalità del male, valida per almeno due personaggi: quello di Fishburne - nettamente il migliore sia per prova attoriale, sia per profondità del soggetto - intrappolato in una questione etica non secondaria ma senz'altro una delle figure più positive, e quello della Cotillard, forse sviluppato un pò più sommariamente.
Jude Law apre due enormi tematiche: la questione delle case farmaceutiche ma soprattutto il dannoso fenomeno dei guru del web, che diffondono disinformazione, paura e rabbia, una questione che dovrebbe ricevere grande attenzione da noi italiani. In particolare, il pessimo ritratto che esce fuori del blogger, attenua secondo me la critica alle case farmaceutiche, ritenuta da altri la principale. La storia di Kate Winslet invece è un District 9 in piccolo.
La carne al fuoco è tanta, frantumata in più episodi, ma Soderbergh stavolta riesce a controllarla meglio che in Traffic, sviluppando in maniera soddisfacente ogni punto e riuscendo in un particolare compromesso tra blockbuster votato alle masse e allo spettacolo e opera d'autore.
Nella seconda parte è apprezzabile la deriva apocalittica e la descrizione degli istinti primordiali dell'uomo, che le istituzioni contribuiscono solo a silenziare e non a spegnere del tutto.
Un punto a favore anche dalle inconsuete melodie elettroniche di Cliff Martinez.

topsecret  @  18/06/2013 22:26:25
L'inizio è dei più interessanti e la storia di una mortale pandemia trova subito terreno fertile nell'interesse generale, mantenendo un ritmo costante ed un accavallamento di eventi che mettono in luce una serie di comportamenti primordiali di grande emotività.
Nella seconda parte perde un po' di smalto, ma per quanto mi riguarda rimane una visione interessante che mi ha coinvolto abbastanza da meritarsi un voto positivo.
Il nutrito cast assolve al compito in maniera diligente e calibrata, ben diretto da Soderbergh che dimostra una discreta abilità nell'imbastire una storia credibile e altamente tensiva.

Beefheart  @  29/04/2013 18:37:18
Se non è il solito film catstrofico sull'ennesimo virus letale, poco ci manca. La chiave di lettura è leggermente più moderna rispetto ai molti precedenti, ma nel complesso rimane comunque uno di quei film che si dimenticano il giorno dopo averli visti.
La novità infatti sta proprio nella visione fredda, distaccata, quasi cronistica, con la quale Soderbergh racconta gli effetti della pandemia, (senza scadere in eccessive drammatizzazioni tipiche invece del genere) che, se da un lato può conferire sobrietà e credibilità, dall'altro impedisce una vera e propria sensazione di coinvolgimento ed immedesimazione, lasciando il film piuttosto piatto e poco efficace.
Mega cast ma con le polveri bagnate. Non imperdibile.

Jolly Roger  @  08/03/2013 19:49:53
lo stile è molto documentaristico, anzi, si potrebbe dire che questo è una specie di documentario su quello che accadrebbe nel caso si diffondesse una pandemia, il tutto visto con gli occhi di alcune persone che hanno un ruolo particolare nella vicenda, come i parenti del paziente zero o i ricercatori impegnati nella ricerca di un vaccino.

L'idea è buona e il film è molto ben realizzato, buona fotografia e buona colonna sonora, però c'è qualcosa che non va. Sono troppe le storie oggetto di questo film che si intrecciano, alla fine ci si appassiona poco, anche se gli ottimi attori del cast hanno saputo dare spessore ai loro personaggi nonostante nessuna delle storie avesse un grado di maggiore importanza rispetto alle altre.

Il film riflette una critica forte non tanto - e non solo - nei confronti delle case farmaceutiche, ma soprattutto, in generale, verso il rapporto che l'uomo ha verso la natura. Il finale, in tal senso, è assolutamente rivelatore: il film vuole farci riflettere su come la nostra mancanza di rispetto verso l'ambiente e lo sfuttamento senza controllo della natura a soli fini di profitto possono avere effetti devastanti, perchè vanno ad alterare quegli equilibri naturali che hanno permesso il diffondersi e l'evolversi della vita.

Trixter  @  05/12/2012 22:49:15
Pur riconoscendo che si tratta di un buon film, a questo 'Contagion' non riesco a dare più di una sufficienza risicata. Forse il taglio eccessivamente documentaristico, la mancanza di approfondimenti psicologici dei personaggi e la totale assenza di colpi di scena non consentono di elevare una pellicola che si caratterizza, comunque, per la buona tenuta narrativa e la bravura del cast, peraltro poco sfruttato. Storie che si incastrano sullo sfondo di una denuncia velata ai profitti delle case farmaceutiche: questa, in sostanza, è l'opera di Soderbergh, un buon regista il quale però non ha mai fatto il grande salto di qualità.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  26/10/2012 14:07:48
E quindi? Probabilmente questa sarà la domanda che la maggior parte degli spettatori si porranno dopo la visione di questo film. Questo perché Soderbergh mette in scena quasi una specie di documentario per mostrare le varie conseguenze che l'insorgenza improvvisa di un epidemia potrebbe causare. Il problema è che, pur potendo contare su un ottimo cast e una buona regia, lo fa mettendo insieme tante storie e tanti argomenti senza approfondire nulla. Il messaggio che riesce ad arrivare in modo più diretto è senz'altro la critica alle grandi case farmaceutiche che però è un po' pochino considerando la quantità di spunti non sfruttati.

CyberDave  @  08/09/2012 20:26:34
Non amo particolarmente questo genere di film, li trovo spesso abbastanza noiosi, in questo caso però mi trovo abbastanza sorpreso perchè ho visto un film ben fatto, molto realistico nonostante il tema trattato e quindi credibile.
Molto buono anche dal lato umano, le vicende dei protagonisti sono ben gestite e riescono a catturare l'attenzione dello spettatore.
Insomma un buon film che merita una visione.

Lory_noir  @  17/08/2012 13:50:04
Io l'ho trovato un film molto ben realizzato, credibile e piacevole da vedere. Buonissimo cast, la Wislet come sempre spicca.

Ultima risposta 27/02/2013 23.15.19
Alex22g  @  02/08/2012 09:25:13
Un grandissimo film del genere, fatto davvero bene e realistico .
Un cast da urlo , ottima regia di Soderbergh, e splendide le soundtrack e la fotografia del film .
Insomma non ho trovato difetti in nessun settore del film e già solo questo la dice lunga.
Il film si fa seguire sempre con interesse, mette ansia e fa riflettere, cos'altro chiedere ad un film del genere? ;) Stra-consigliato, a vederne film cosi'

m@ssì  @  28/05/2012 19:34:55
Film più che sufficientemente guadabile..abbastanza realistico...ottimo il cast ma nessuno ha fatto il salto di qualità sembrando dei piccoli attori..guadabile x carità ma non eccezionale

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  17/04/2012 23:50:41
Anti-blockbuster catastrofico (per capirci, il contrario di filmacci patriottici e retorici in stile "Virus letale") che fonde con notevole perizia la paranoia da contagio con la denuncia delle case farmaceutiche.
Non manca qualche inevitabile stereotipo ma Soderbergh, quando depone l'ascia da intellettualoide, riesce a confezionare dei robusti filmoni d'intrattenimento che quasi non hanno pari ("Erin Brokovich" è forse il suo miglior film in assoluto).
Ottimo il cast all star, come si usava negli anni '70 per prodotti di questo genere, tutte perfettamente posizionate in una sceneggiatura che riesce bene a scandire le tappe dell'apocalisse pandemica.
Realistico e privo di sensazionalismi, altamente sconsigliato a chi soffre di ipocondria.
E se succedesse per davvero?

jb333  @  13/04/2012 10:21:33
a mi sinceramente e piaciuto, anche perche mostra bene i problemi reali anzi il pericolo dei virus che possono sfugire di mano e il panico che si potrebbe creare.. pero questo e uno di quei film che lo vedi una volta sola, la seconda volta sara una noia..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  08/03/2012 09:04:07
Sebbene Soderbergh sia uno dei registi più irritanti viventi, oltre che film orribili e autocelebrativi ha anche saputo realizzare pellicole di tutto rispetto e Contagion è un esempio.
Il punto di partenza è abusato, Contagion non dice nulla di nuovo di film come Virus Letale, Invasion, L'Esercito delle Dodici Scimmie ecc.., nello stesso tempo riesce a farsi vedere e tutto sommato appassiona.

Tutto qui per il resto è la solita passerella di star amiche a cui Soderbergh ci ha abituato ma questa volta fatta con più stile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  03/03/2012 11:50:15
Film tutto sommato ben fatto, credibile e realistico. Purtroppo non c'è niente di innovativo e manca quel qualcosa in più che gli avrebbe permesso di fare il salto di qualità.

ValeGo  @  21/02/2012 17:06:07
Apocalittico scenario di cosa potrebbe accadere a causa di un'epidemia mondiale!Scorre bene e un sei ci sta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  21/02/2012 11:39:18
Da un filmaker che non ho mai apprezzato più di tanto e che in alcune occasioni ho trovato addirittura irritante un film imperfetto ma senza dubbio meritevole di un'occhiata.
Su "Contagion" influisce l'ambizione sperimentale del regista che pur in un prodotto dalla destinazione commerciale tenta vie raramente prese in considerazione nel filone epidemico-catastrofico.Soderbergh non è un genio (sarebbe ora che qualcuno gli sbattesse in faccia la dura realtà) quando però non si crogiola nei suo leziosi pipponi autoriali riesce spesso a raggiungere risultati per lo meno degni di nota.Con questo film il regista infrange le regole del genere non concedendo nessuna facile spettacolarizzazione andando ad eliminare le parentesi più ludiche,la volontà è ferrea nell'attenersi ad un registro più realistico possibile.Viene quindi ipotizzato il cronologico decorso di una delle tante pandemie strombazzate negli ultimi anni, affidato ad un cast di grandi nomi anche se poi è il quadro d'insieme ad interessare.Non vi è intenzione di favorire una storia rispetto un'altra,i vari segmenti narrativi si incastrano con accortezza presentando le più eterogenee digressioni in un tragico spaccato che svaria dall'impotenza dell'uomo comune all'impegno dello scienziato al cui sapere è legato il destino dell'umanità.
Purtroppo importanti argomentazioni di tipo etico e morale si perdono per strada o vengono risolte in modo affrettato, "Contagion" pecca molto da questo punto di vista limitandosi a lambire la trattazione delle riflessioni più rilevanti.
Ne consegue un prodotto stimolante solo a tratti, incapace di far leva sulle inquietudini che un soggetto simile indubbiamente presenta.

biosman2010  @  20/02/2012 00:19:32
Ben fatto in linea di massima, il regista attua una formula documentaristica dando un quadro abbastanza realistico sull'argomento, tanta carne al fuoco in così poco tempo, mi hanno lasciato un senso di incompletezza.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  18/02/2012 00:15:03
Ci sono tutti gli elementi per appassionare lo spettatore. Nello sviluppo del film vengono meno le caratterizzazioni di TUTTI i personaggi e il film si sviluppa per troppo tempo solo come un "documentario" freddo e didascalico.

Buone le interpretazioni di molti attori, ce ne sono molti di importanti e noti. Resta uno sviluppo del film che non appassiona, se non nella parte iniziale e finale.
La lunghezza diventa uno svantaggio, inquanto le situazioni sono lente e ripetitive.
Da vedere una volta.

kastalya  @  13/02/2012 11:07:39
Pur essendo un appassionato del genere questo film non dice niente di nuovo e sembra "ricopiare" idee già viste in altre produzioni.

Rimane comunque un film che, senza pretese, può essere visto in una serata di pioggia...

calso  @  07/02/2012 12:29:07
La storia è arci-nota...la parte bella sicuramente sta nella mano del regista, ma oltre quello c'è veramente poco di innovativo...si può vedere, senza aspettarsi nulla di che.

vale1984  @  05/02/2012 20:39:59
un possibile scenario di quello che potrebbe accadere oggi con una malattia trasmissibile per contatto...il film non entusiasma e non ha guizzi creativi ma tutto sommato scorre abbastanza...gli attori sono bravi ma è la sceneggiatura a non coinvolgere troppo.

Clint Eastwood  @  21/01/2012 19:28:36
Soderbergh mi è sempre stato indifferente, TRAFFIC a parte. Detto questo, il regista che dice di ritirarsi dal cinema perché non lo stimola più fare questo mestiere offre un avvincente docu-fiction tipico del suo repertorio. Un film che tende ad avvicinarsi molto alla realtà, offrendo interessanti punti di vista, spunti e drammi a cui potremmo anche assistere nel prossimo futuro. Ma tutto ciò trova un limite, che è appunto quello del regista - un mestierante che fa il suo lavoro senza gran passione.

Constantine  @  30/12/2011 15:48:07
Quest'ultimo Soderbergh confeziona un film a metà strada tra cinema d'autore e major statunitensi, intessendo un mosaico di personaggi sul tetro scenario del terrore contemporaneo del virus mortale. Facendo questo il regista tenta molto di più, in molti casi riuscendo ad approfondire bene l'argomento ed in altri tradendo una certa superficialità. L'ottimo cast riesce a caratterizzare al meglio un film secco e deciso. Dallo stile documentaristico e accattivante la pellicola manco a dirlo contagia e non lascia indifferenti; consigliato senza crisi ipocondriache, solo intellettuali.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  16/12/2011 11:59:39
Lento e a tratti piuttosto noioso, ma con diverse scelte stilistiche di buona fattura. Quasi un freddo documentario, più che un film. Attori bravi. Non posso dire che mi sia piaciuto completamente, però non è affatto da scartare e meriterebbe più visioni.

PATRICK KENZIE  @  18/11/2011 18:16:10
Di sicuro non un film originale,ma la bravura di Sodebergh sta nel creare una regia asciutta e documentaristica,senza fronzoli che potrebbero distogliere lo spettatore dalla trama e dall'inquietidudine totale del film. Attori molto sacrificati...

kako  @  09/11/2011 19:34:37
film catastrofico abbastanza originale, molto migliore la prima parte, molto coinvolgente, va man mano calando con l'avvicinarsi della fine. Bella l'idea di mostrare l'inizio del contagio alla fine, ma in generale il finale non mi ha molto entusiasmato.

-Uskebasi-  @  05/11/2011 17:55:58
Realistica e ben orchestrata la piccola apocalisse di Soderbergh che tocca molti temi non risparmiando critiche. La coperta è troppo corta però; trattando l'argomento in maniera cosi seria dal punto di vista scientifico e medico viene a mancare una componente fondamentale: le emozioni.
A me il finale è piaciuto, e non poco, fa vedere la semplicità con cui può nascere un evento simile. L'immensità dei dettagli.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  21/10/2011 19:35:34
Molto pubblicizzato ma povero di spettacolo nero, non coinvolge ma invita a rimuovere ciò che accade...

drobny85  @  07/10/2011 20:43:37
Ammetto che sono un po' di parte quando guardo questo genere di film, dove c'è una catastrofe o un epidemia sul grande schermo io ci sguazzo alla grande!
Detto questo il lavoro di Soderbergh mi è piaciuto a metà, molto cupo e con un ottima fotografia, pecca pero' nel fatto di non aver ben sviluppato la trama fino in fondo.
Ho notato, e giustamente approvato una piccola polemica al virus H1N1 citato nel corso del film come termine di paragone per la nuova epidemia, Soderbergh lancia così una critica ad uno dei molti tentati affari delle aziende farmaceutiche.
Cast con grandi nomi, ma più di tutti ho apprezzato il sempre ottimo Matt Damon, appesantito da qualche chilo di più ha un aria ancora piu' incoraggiante, cosa che si sposava benissimo nel film quando doveva proteggere o incoraggiare la figlia.

7219415  @  06/10/2011 18:43:28
Non mi ha contagiato...

willard  @  26/09/2011 13:38:22
Con una fotografia cupa ed opprimente, Steven Soderbergh dirige questo "pandemico" ed inquietante medical-thriller, che ipotizza l'espansione incontrollata di un nuovo virus che attacca l'umanità e provoca milioni di morti, mentre intorno ruotano le vicende di vari personaggi alla ricerca di una cura e della verità.

Sorretto da un cast stellare (Matt Damon, Kate Winstlet, Larry Fishburne, Marion Cotillard...) Soderbergh mette in scena soprattutto un attacco alle multinazionali farmaceutiche e non, e ai loro fini non del tutto umanitari, in un crescendo di tensione, con un incedere circolare, che incastra l'ultimo tassello tornando all'inizio della storia, svelandoci un segreto della storia di cui solo lo spettatore verrà messo a parte.

Runy  @  25/09/2011 12:17:52
Il cast era un cast forte ma il film è lento molto lento peccato il tema poteva essere d'impatto...

TheGame  @  22/09/2011 21:35:34
Senza andare a scomodare eroi di turno o il proverbiale colpo di scena, Soderbergh minimalista si cimenta con un virus-movie che, di certo, non fa dell'originalità il suo punto forte, ma anzi è la linearità unita a un forte senso del realismo a farla da padrona, giocando con l'angoscia dello spettatore. Un film nella media quindi, ma capace di contagiare con un divertimento genuino, senza l'uso di virtuosismi grafici o pirotecnici...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  21/09/2011 19:17:01
Punti di forza: lo stile di regia, l'efficacia del montaggio alternato (che veicola bene una sceneggiatura capace di sviluppare bene e velocemente l'insieme delle singole vicende, anche se alcune di esse rimangono strozzate – si veda quella di K. Winslet), e la punteggiatura musicale.
Ma il vero valore aggiunto del film consiste nell'essere più di un thriller catastrofico d'intrattenimento ma non "semplicemente" un film di denuncia delle case farmaceutiche: il film sfiora l'allegoria hobbesiana, è una riflessione abbozzata ma non banale del caos sotteso all'ordine civile. Mettendo in evidenza in particolare pulsioni di potere, istinto di prevaricazione ed egoismo, traccia un ritratto sfaccettato e poliedrico anche di alcune forme di "banalità del male". Giova a questo anche la descrizione di alcuni caratteri non facili da "etichettare", quali in primo luogo il personaggio interpretato da Laurence Fishburne, con il suo "bonario" occhio di riguardo verso amici e parenti.
Le fosse comuni nelle metropoli occidentali, intraviste, restano impresse.
Peccato per le conclusioni prive di mordente: è come se il film si andasse spegnendo (in un inefficace climax rovesciato), cosa che lo indebolisce, impoverendone l'impatto. Condivido anche le riserve nei confronti del flashback finale: non del tutto inutile, ma senz'altro posticcio.
Se il film avesse sviluppato più a fondo il suo lato metaforico, e non avesse quella parte finale, il voto sarebbe stato ben più alto.

antoeboli  @  21/09/2011 16:49:26
Film non per tutti , che è metà tra un fantascientifico in tempo reale e un documentario . un virus misterioso si espande per tutto il mondo e tutto il popolo e nel caos totale mentre si cerca una possibile cura . sicuramente sodenbergh regista affermato gia con erin brokovich e la saga di ocean compie un buon lavoro portando quelli attimi di tensione che protraggono per tanti giorni mentre i biologi cercano di capire da dove è partito il ceppo .
Qui il regista si avvale di un cast stellare se parliamo dell ottima interpretazione di M.Damon nella parte di un padre che ha perso moglie e figlio per colpa di questa malattia e cerca disperatamente di tenersi stretta la figlia avuta da una precedente relazione. nei suoi occhi possiamo leggere l angoscia e la tensione che si ha in qualsiasi suo movimento per la città .
Altri attori di spicco sono jude law che interpreta un reporter a caccia di successo ad ogni costo il quale a mio avviso si e calato perfettamente nella parte , marion cottilard ormai presente in quasi ogni film di questi periodi che però qui proprio perchè proveniente dalla Francia assume un doppiaggio italiano dall accento transalpino.
film consigliato per l idea originale di mettere su grande schermo un qualcosa che ha avuto a che vedere con l attualità negli ultimi periodi e di portarlo all esagerazione con morti e malati a centinaia . difetto che posso aver notato e il mettere in un film che dura 100 min circa 6 attori di fama internazione : perchè oltre a Damon, law e la Cottilard , ci sono anche fishbourne ,la Winslet e G.Paltrow che avrà un ruolo determinante all interno.
Ora pensate a questa lista di attori e ai vari cachet che hanno preso per stare sotto la telecamera per soli 10-15 min ognuno , mi sembrano sprecati un po questi soldi della produzione .....(continua nello spoiler).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  20/09/2011 20:58:23
Film un po' troppo didascalico mi sarei aspettato qualcosina in più da Soderbergh, visto anche il cast. Certo, Contagion è un film molto realistico e il regista riesce a far emergere una delle grandi paure paranoiche degli ultimi tempi, ovvero l'igiene e più a fondo l'avversione verso il contatto fisico. Saperle mettere in scena però è altra cosa e dal mio punto di vista il film è una perfetta fotografia di come realmente andrebbero le cose nel caso di una simile pandemia, anche se tutt'altro che interessante. L'idea di switchare (se mi passate il termine) continuamente su diverse storyline amplifica la sensazione di caos e compromette l'amalgama generale, non lasciando molti punti di riferimento allo spettatore.

maitton  @  20/09/2011 15:50:28
dargli di meno e'impossibile, e sarebbe forse anche ingiusto.
pero'oggettivamente questo film ti lascia un vuoto incredibile, credo che l'errore principale di soderbergh ( che fra l'altro adoro ), sia stato quello di vedere, quasi per l'intero film, il problema dalla parte degli addetti ai lavori, di coloro cioe'che a quel problema devono porre una soluzione. col risultato che il presunto panico, non lo si prova quasi mai.
forse perche' semplicemente non lo si vede nemmeno nel film?
il famoso " nessuno e'immune alla paura " scritto sul megaposter del film, proprio sotto il titolo, finisce col non destare alcun effetto, e spinge quasi a chiedersi cosa volesse realmente fare il regista.
siamo lontani anni luce da traffic ( per me un capolavoro ) e i rtmi smorzati, i continui cambi di location rendono il film molto contratto, lento, privo di pathos.
il che e'molto, molto deludente per uno spettatore.

squier79  @  19/09/2011 10:31:41
Buona l'idea (non originale, ma buona), con qualche mancanza imperdonabile (vedi spoiler), per il resto il film scorre abbastanza fluido, anonimo...

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  18/09/2011 11:35:54
Un film pieno di spunti intelligenti e con dei risultati discontinui, un catastrofico d’ autore, che sembra girato da un professorino snob. Soderbergh si diverte a spiazzare il pubblico promettendogli un film commerciale e dal forte impatto emotivo e realizzando invece un prodotto volutamente freddo e prosciugato da ogni sentimentalismo (ma anche da ogni sentimento) e in cui i grandi nomi di richiamo, sparati sulla locandina a caretteri cubitali sono in realtà ai margini del racconto.
Alla fine, Contagion è un ibrido che irrita e lascia una sgradevole sensazione di essere stati presi in giro. Velleitario e a tratti noioso, come gran parte della filmografia di Soderbergh, è da vedere soprattutto per come gestisce le problematiche legate al potere acquisito da internet e alla formazione di nuovi profeti e capipopolo a esso legati. Per il resto, tocca troppi argomenti e non ne approfondisce nessuno: paranoia urbana, diffidenza, avidità delle casa farmaceutiche, disgregazione sociale, tutti elementi che sembrano buttati lì a casaccio per fare volume.

Rand  @  18/09/2011 11:29:04
Sodembergh non sbaglia un colpo! Il film contagerà gli spettatori che andranno a vederlo, perchè ci rendiamo conto a poco a poco che siamo vulnerabili più che alle malattie, alle apocalissi, e alle guerre, ma soprattutto alla paura! Basta poco un influenza che muta, diventa resistente a antibiotici e quant'altro, così mentre la medicina ufficiale è occupata principalmente ad autosostentarsi grazie alle nuove ricerche che creeranno nuovi vaccini) senza effetti collaterali?) pochi cercheranno di capire se è possibile usare medicinali omeopatici, che costano di meno...
Colpisce a fondo Sodembergh, non risparmia nessuno, qualcuno è immune ma perderà quasi tutto, qualcun altro farà il suo dovere, cercando di isolare il virus, rimanendone vittima. Altri useranno il potere (anche) per fare del bene, ai vicini di casa. lo stile asciutto a cui ci ha abituato il regista trova compimento in un film rigoroso, verosimile e che ci fà interrogare sulle responsabilità, un pò di tutti. la mdp si muove nei luoghi ormai disabitati, facendo il verso ad altri film apocalittici, ma non ci sono zombi o umani trasformati in bestie rabbiose. Tanto basta non avere il pasto caldo dell'esercito, o nessun poliziotto che controlla le strade, e la gente assalterà supermercati e banche, senza una ragione che cerchi di dominare nel caos. Il cast è al servizio della storia, a voi indovinare chi morira e chi sopravviverà. Ma se tutto ha inizio ad Hong Kong, il problema sarà determinato dal gprimo giorno, perchè è da lì che inizia il contagio, bastano un pipistrello ed un maiale...
Aspettando gli ultimi due film di Sodembergh, speriamo che continui!

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  18/09/2011 03:26:38
Ennesimo film sui virus che contagiano la popolazione mondiale ma che propone diversi spunti d'originalità che lo rendono piu che godibile !

A mio avviso, però, senza entrare nel merito devo annotare che questa pellicola pecca di non aver approfondito e arringiato nel giusto modo alcuni aspetti psico-sociali di massa riguardanti il periodo post contagio.

Occasione persa, ma tutto sommato non posso che dare la sufficienza abbondante.

rapture  @  17/09/2011 15:16:26
Buona regia e narrazione, il film scorre velocemente nonostante il carattere documentaristico, potevano approfondire meglio la psicologia dei personaggi e perdere meno tempo nella ricerca dell'origine del virus.

dagon  @  17/09/2011 07:44:59
come al solito, il sopravvalutato Soderbergh, si "accontenta" di metter in piedi un cast da paura, che, alla fine, viene sprecato per un film a tutti gli effetti molto ordinario. Assolutamente neinte di nuovo se non qualche pretestuoso sfasamento temporale, zero emozioni. L'ultima cosa che avrei immaginato sarebbe stata di uscire dal cinema pensando "certo che Virus Letale era n'altra cosa".... invece è stato così.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»