contrattempo regia di Oriol Paulo Spagna 2016

contrattempo (2016)

locandina del film CONTRATTEMPO

Titolo Originale: CONTRATIEMPO

RegiaOriol Paulo

InterpretiMario Casas, Ana Wagener, José Coronado, Bárbara Lennie, Francesc Orella, Paco Tous, David Selvas, Iñigo Gastesi.

NazionalitàSpagna 2016
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2017

•  Altri film di Oriol Paulo

Trama del film Contrattempo

Adrián Doria è un imprenditore di successo che, accusato di omicidio, continua a dichiararsi non colpevole. Per difendersi, contatta l'avvocato Virginia Goodman, con cui lavora una notte intera per trovare un cavillo che permetta di farlo uscire dal carcere. L'emergere di un nuovo testimone che lo accusa mette però a repentaglio la strategia individuata.

Voti e commenti su Contrattempo, 44 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

topsecret  @  12/03/2023 14:13:46
Gli ultimi 25 minuti mi hanno convinto poco, li ho trovati un po' troppo tirati per i capelli, con la sensazione di voler sparigliare le carte e stravolgere completamente una storia che sembrava avviarsi alla conclusione in maniera abbastanza lineare, oltre che interessante.
Il cast offre una prova più che discreta, la regia fa il suo ma, come detto, la sceneggiatura mi è sembrata un po' forzata, soprattutto nel racconto finale.
E' comunque una visione sufficientemente valida per intrattenere lo spettatore...anche quello più avvezzo al genere.

giopunte  @  20/07/2022 07:02:12
Amo il film spagnoli, questo in particolare. Ottimo thriller.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  03/07/2022 14:58:36
Ottimo thriller europeo: non pompato, ben scritto, diretto e recitato. Cosa chiedere di più?

JOKER1926  @  05/08/2021 03:27:37
Se un film riesce ad intrattenere svolge già il suo onesto compito.
Se un film riesce ad offrire un contenuto non banale, ancora meglio.

Per analizzare "Contrattempo" (film spagnolo reperibile su Netflix) forse è il caso di partire da suddetti postulati.

Fra la marmaglia di stereotipate nuove produzioni è difficile trovare qualcosa di accattivante, "Contrattempo" sicuramente non passerà alla storia nell'ambito cinematografico, ma ha delle caratteristiche che giocoforza attirano una fetta importante di spettatori.

E' un thriller ben fatto che gioca forte sui ritmi dell'azione e si sviluppa su una trama e una sceneggiatura di grande bontà.
Il film attira grazie alla sua predisposizione all'intrigo psicologico e alle atmosfere offerte. Anche a distanza di tempo dalla visione, "Contrattempo", riesce a farsi ricordare in qualche modo.
Oriol Paulo sul versante tecnico sembra non sbagliare un colpo, il film scorre nel nome di un intrattenimento degno di nota. Le pecche (ovviamente) sono nei pregi.
Una sceneggiatura di tale portata non può non palesare alcune forzature e situazioni di natura tremendamente "fatale" che danno molto ma che al medesimo tempo tolgono un po' di credibilità al progetto cinematografico. Ma era difficile fare diversamente.

Come già accennato in precedenza, "Contrattempo", è un film onesto sicuramente sopra gli standard odierni. Visione consigliata.

JOKER1926

clint 85  @  07/12/2020 01:19:52
Visto per caso su Netflix, una graditissima sorpresa.
Thriller spagnolo di pregevole fattura.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  11/11/2020 23:54:31
Ottimo thriller spagnolo, che dà il massimo se guardato con una forte dose di sospensione dell'incredulità.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  25/09/2020 15:56:42
Mi è piaciuto. Buon thriller.
Buon cast, bella l'atmosfera, ottimo il ritmo.
Non si distoglie mai lo sguardo dallo schermo.

Oskarsson88  @  05/09/2020 20:23:18
Questo è quello che ci regala il cinema moderno, spettacolarizzazione massima del prodotto in barba alla verosimiglianza della trama. Per carità, l'intrattenimento c'è tutto, non ci si annoia un secondo e la vicenda affascina, ma avrei preferito una linea un pochino più aderente alla realtà, in sostanza, qualche colpo di scena e qualche buco di sceneggiatura in meno. Insomma, più tradizione e meno "casadepapelismo".

Burdie  @  11/07/2020 23:37:48
Paolo70  @  28/06/2020 19:57:08
Thriller che si può vedere. Buone interpretazioni dei protagonisti forse un po' troppi colpi di scena. Buona la regia.

Jumpy  @  21/05/2020 17:02:36
Un gioco di incastri perfetto... troppo perfetto, questo secondo me danneggia il film: ci son troppe cose che sembrano voler forzare la trama in un certo modo.

mrmassori  @  06/05/2020 11:39:13
Davero un ottimo thriller, uno dei migliori degli anni 2010. ci sono molti omaggi e rimandi al grande maestro Hitchcok e a brian de Palma, tutto è veramente ben congeniato fino al finale diciamo "alla Donato Carrisi" che comunque ho apprezzato anche se un pò troppo esagerato.
c'è qualche piccola incongruenza ma nel complesso è davvero un lavoro riuscito.

zerimor  @  23/04/2020 15:17:28
Un buon thriller il cui ritmo è sostenuto dall'inizio alla fine. L' ingrediente principale è il susseguirsi di nuovi indizi e rivelazioni che faranno vacillare ogni ipotetica verità fornita. Si arriva così ad un finale clamoroso, oserei dire geniale. Sorprendente.

BeeMiller  @  20/11/2019 17:55:31
Il thriller perfetto.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  10/10/2019 17:00:44
Buon thriller ispanico che poggia su un'ottima sceneggiatura e mantiene sempre viva la tensione narrativa.

BlueBlaster  @  05/08/2019 15:40:47
Di certo nulla che faccia urlare al capolavoro come credevo prima di visionarlo...
Una cosa certa però è che la pellicola è ben realizzata ed interpretata (non è una novità che negli ultimi anni gli spagnoli sfornino prodotti di alto livello) con una sceneggiatura ben scritta che lo rende un thriller più che buono.
A dire la verità comunque, nel finale, avevo intuito il canovaccio risolutivo e quindi la mia attenzione è calata parecchio oltre ad aver trovato alcuni risvolti abbastanza forzati. Comunque per 3/4 del tempo il film funziona molto bene creando una certa tensione e molto interesse nello spettatore.

daniele64  @  13/07/2019 20:54:02
Commento che contiene indizi :
Finalmente un thriller ben costruito , con tutti i meccanismi che si incastrano tra loro quasi alla perfezione e svariati colpi di scena che ribaltano istantaneamente una situazione che pareva assodata . Lo spagnolo Oriol Paulo confeziona proprio un' opera ben riuscita , che mantiene alte la tensione e la curiosità per tutta la durata del film , grazie a delle ambientazioni adatte , ad una sceneggiatura ottimamente congegnata e ad interpretazioni davvero efficaci allo scopo ( in particolare Mario Casas ed Ana Wagener ) . Se proprio voglio trovargli due piccoli difetti , posso segnalare la debolezza delle indagini iniziali della Polizia spagnola ( forse anche corrotta ) e poi il titolo , che può sembrare innocente ma , secondo me , fa intuire qualcosa già da subito ... Ma si tratta di peccati veniali in una pellicola veramente convincente ed avvincente , che si può meritare anche un 7,5 , quasi 8...

Oibaf  @  13/07/2019 14:49:55
notevole, ben costruito, ottime ricostruzioni e finale degno di una trama tanto geniale. Non dico altro per non spoilerare nulla ma

Lo rivedrò sicuramente per cogliere tutte le sfumature che mi sono perso.

gemellino86  @  10/07/2019 18:15:11
Magistrale thriller ben recitato e con tutte le possibili ipotesi per la soluzione della vicenda. Si lascia seguire notevolmente e c'è quel desiderio di sapere che strada possa prendere. Il finale spiazza un po' lo spettatore. Assolutamente da vedere.

AMERICANFREE  @  10/06/2019 19:01:34
Bellissimo thriller spagnolo, ho seguito il film con grande interesse, il finale mi e' piaciuto anche se un po' forzato. Un gioiello che merita la visione. Per me tra i migliori thriller degli ultimi anni.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  12/04/2019 02:08:32
Un thriller scritto, diretto e interpretato in maniera superba, come non ne vedevo da anni. I tempi sono scanditi con una precisione impeccabile, con una tensione in continua crescita che non scivolai mai in alcuna gratuità e senza mai una pausa di troppo che apra le porte alla minima distrazione né tanto meno alla noia.
Non mi spingo oltre con il voto perché in realtà la storia si basa su pochissimi elementi appunto elementari, ma che manipolati con sapienza e con la massima "attenzione ai dettagli" trasformano l'ordinario in straordinario.
Inutile elogiarlo, inutile tesser le lodi delle superbe interpretazioni.
Guardatelo e giudicate voi stessi.
Un sincero applauso a Oriol Paulo, uno dei pochi autori che oggi sappia ancora emozionarmi.

peppe87  @  16/03/2019 23:25:09
questi spagnoli stanno imparando come si fanno i film belli

Macs  @  07/02/2019 08:35:07
Si ok il film vuole dare la parvenza di avere costruito una storia con precisione chirurgica, una sorta di thriller perfetto e con più di un colpo di scena. Questa può anche essere l'impressione, però poi già durante la visione mi è apparso chiaro un buco di sceneggiatura che sa di voragine. E dopo la visione, riflettendoci, un altro problemone che riguarda lo "scioccante" colpo di scena finale. Spero di non essere io a non aver capito qualcosa o essermelo perso nella visione (ammetto che l'ho visto una sola volta), perché onestamente mi sembra strano che nessuno nei commenti qui sotto si sia accorto di queste voragini. Che mi fanno abbassare il voto di almeno un punto, e ridurlo a una sufficienza risicata dovuta al fatto che comunque il film avvince e non fa mai calare l'interesse. Il thriller perfetto però lo faceva solo Hitchcock: se vuoi costruire un film che ha il suo pregio quasi unico nella perfezione della sceneggiatura, due buchi del genere diventano ovviamente dei difettoni giganteschi che inficiano pesantemente il giudizio. Spero qualcuno possa smentire le mie obiezioni nello SPOILER.

Ultima risposta 10/07/2019 23.38.26
druss86  @  29/01/2019 01:11:16
Un film inaspettato , studiato nei minimi particolari . Non ne vedevo uno cosi da anni...alta qualità , thriller psicologico e di grande impatto mentale .

Complimenti

TheLegend  @  25/01/2019 01:49:56
Buon thriller spagnolo.

Goldust  @  09/01/2019 17:04:20
Spettacolare thriller spagnolo che ha la propria forza nella solidità del racconto e nell'abilità di presentarci i fatti sotto diversi punti di vista, rilanciando di continuo la tensione per poi rapire letteralmente lo spettatore nella sua ultima parte. Per quanto si sia scaltri ed abituati agli intrighi di questo genere di pellicole alla fine si rimane a bocca aperta! Da vedere!

pak7  @  31/12/2018 14:46:28
Davvero un bellissimo thriller, ben strutturato. L'ho scoperto grazie alla recente uscita al cinema del remake italiano (che ancora non ho visto).
Film asciutto, che ti rimane nelle vene.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Zazzauser  @  28/12/2018 03:45:19
Qualcuno dovra' spiegarmi come mai gli spagnoli son cosi' abili nel dar vita a thriller scritti magnificamente bene. "Contrattempo" di Paulo e' un vero gioiellino, efficace nel miscelare crime, legal thriller e drammatico, preciso nel dosaggio degli svariati plot twist, metodico nel disvelamento della verita', capace di tenere alta la tensione e la suspense. Null'altro da aggiungere se non che spero che il remake italiano, se non altro, gli riesca a portare il rispetto che merita (anche se continuo a non comprendere queste operazioni)

narko80  @  13/12/2018 02:55:04
bel film, ottimo finale.

Cardablasco  @  12/12/2018 16:10:07
gran bel thriller, trama geniale e bel finale, bravi gli attori

VincVega  @  09/09/2018 17:17:15
Giallo/thriller ispanico assolutamente ben fatto e degno di nota. A mio avviso, non tutto è imprevedibile e delle cose sono intuibili, ma va detto che la pellicola intrattiene a dovere e delle situazioni sono davvero delle chicche per come sono state create. Non un capolavoro però.

ValeGo  @  09/08/2018 12:14:05
Veramente sorprendente. Un ottimo thriller dal finale inaspettato. Mai banale, ben recitato e con una trama originale. Da vedere!

Nic90  @  29/07/2018 13:18:52
Veramente uno dei thriller recenti più interessanti.
Storia mai banale e noiosa,tensione crescente e colpi di scena non eclatanti ma significativi.
Consigliato.

Attila 2  @  08/06/2018 16:32:11
La Spagna da' lezioni su come si possono costruire degli ottimi thriller che tengono con il fiato sospeso e sorprendono con un gran finale.La storia viene raccontata da diversi punti di vista,e racconta di possibili finali diversi tutti con il loro senso logico e ben studiati.Fino ad arrivare al "vero" finale,che sorprende ma e' anche il "tassello" finale e che chiude perfettamente il cerchio dell'intera vicenda.L'unica cosa ....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ma forse,proprio questa si puo' considerare un ulteriore sorpresa.Dopo "Bajo la rosa" un altro thriller Spagnolo superbo

7219415  @  21/04/2018 09:41:21
Discretissimo thrillerozzo

CyberDave  @  15/01/2018 10:42:48
Finalmente un grandissimo thriller, come non se ne vedono spesso.
Storia interessante fin dall'inizio, che piano piano scopre i suoi tasselli, ogni sequenza, ogni pezzo di puzzle che si va a comporre è una genialata, un continuo incastro fino alla soluzione finale, assolutamente geniale e di grandissimo impatto.
Un film davvero sublime che va assolutamente visto.
Concordo con i punti negli SPOILER dell'utente precedente, sono gli stessi interrogativi che mi sono posto io, però non tolgono assolutamente niente al film, che resta fantastico.
Da vedere assolutamente.

maxi82  @  07/08/2017 04:21:35
Bravi questi spagnoli...un thriller che ti coinvolge dall'inizio alla fine dove passo dopo passo vi sono colpi di scena fino allo splendido finale...che dire...chapeau

il ciakkatore  @  29/07/2017 15:04:53
Finalmente un bel thrillerone come non si vedeva da tempo,dove cè da capire chi sia l'assassino e chi mente. Tiene incollati alla vicenda sino alla fine. E bravi gli spagnoli!!

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  19/07/2017 15:46:01
Bello, sicuramente all'altezza del precedente EL CUERPO, intenso e coinvolgente dall'inizio alla fine, sono tentato di rivedere l'ultima parte per vedere se davvero combaciano tutti i tasselli alla luce del sorprendente (mi ero fatto 1 altra idea...) finale, se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo...

e se vogliamo proprio essere pignoli mi sono chiesto anche :

in ogni caso questo è un elemento assolutamente trascurabile ai fini della soluzione finale.....godetevelo!

TheLory  @  09/07/2017 09:56:39
Bellissimo thriller che tiene sulle spine per tutta la durata e con un finale di grande effetto (anche se abbastanza irreale). Giù il cappello, lazzaroni!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/06/2017 23:24:23
Una buona conferma dopo l'ottima prova di El Cuerpo. Contratiempo si diverte a scomporre fatti e situazioni in un continuo gioco di punti vista. La prospettiva tende sempre a cambiare e cambiandola si rimescolano le carte. Ciò che poteva essere una verità appurata si dimostra una falsa pista per rilanciare di continuo la posta in gioco. Notevole per come riesce a mantenere una solida linearità con una trama complessa e stratificata. Le vittime diventano colpevoli e viceversa e tutto il meccanismo del film è avvolgente e intrigante. Non mi sono annoiato nemmeno per un secondo.

dagon  @  25/04/2017 18:21:40
Un ottimo thriller, veramente ben costruito, ben girato, ben interpretato, con una trama avvincente e mai scontata.
Proprio impossibile fare qualcosa del genere in Italia?

logicman  @  21/04/2017 17:50:16
Sul tema Noir gli spagnoli ( argentini ) ci sanno fare. Gran bella pellicola di hitchcokkiana memoria ( passatemi il termine ). Trama originale, interpretazione sopra la media. Molto intrigante. Da vedere assolutamente per chi ama il genere.