copia originale regia di Marielle Heller Usa 2018

copia originale (2018)

locandina del film COPIA ORIGINALE

Titolo Originale: CAN YOU EVER FORGIVE ME?

RegiaMarielle Heller

InterpretiMelissa McCarthy, Anna Deavere Smith, Julie Ann Emery, Richard E. Grant, Dolly Wells, Joanna P. Adler, Marc Evan Jackson, Christian Navarro, Alice Kremelberg, Jane Curtin

NazionalitàUsa 2018
Generebiografico
Al cinema nel Febbraio 2019

•  Altri film di Marielle Heller

Trama del film Copia originale

Il film diretto da Marielle Heller, segue la storia di Lee Israel, acclamata biografa che, tra gli anni Settanta e Ottanta, ha raggiunto il successo delineando le vite di Katherine Hepburn, Tallulah Bankhead, Estée Lauder e della giornalista Dorothy Kilgallen.

Voti e commenti su Copia originale, 11 opinioni inserite

Goldust  @  06/08/2021 09:37:30
Storia vera seppur romanzata della scrittrice Lee Israel, prima biografa rispettata e poi falsaria conclamata perchè dopotutto in qualche modo il lunario bisogna pure sbarcarlo. La seguiamo quando tocca il fondo della miseria umana e poi quando con un brillante escamotage riesce a rialzarsi, quando affogai i suoi guai nell'alcool e quando mette a punto le sue malefatte con il suo insolito compare, quando inveisce contro la sua famosa agente e quando alla sbarra mantiene la sua dignità senza cedere di un millimetro. Facce diverse di una stessa donna, resa bene sullo schermo dall'interpretazione della McCarthy ( ma il suo socio Richard E. Grant è a un altro livello ) e da un piglio biografico quasi sempre pertinente. Certo c'è un pò di mestizia nell'aria e l'opera sembra assorbirla, adagiandosi su di un ritmo compassato che non viene smosso neanche nell'ultima parte quando le malefatte dei nostri eroi si fanno più clamorose. Il bel lavoro resta, tuttavia non mi sento di celebrarlo con i toni esaltati utilizzati da buona parte della critica specializzata ( che tra parentesi mi hanno convinto a recuperarlo ).

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  26/02/2021 08:51:11
Un bel film, insolito, interpretato da una bravissima Melissa McCarthy, che interpreta un ruvido personaggio davvero unico. Il fatto che sia una storia vera lo rende ancor più interessante. Anche il coprotagonista è molto bravo (questa sua interpretazione gli era valsa la candidatura all'Oscar) per cui è sicuramente un film che consiglio di vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/06/2020 09:03:50
La rivalsa di una scrittrice dimenticata da tempo che con ogni mezzo cerca un riscatto, soprattutto economico.
E' un film riuscito sotto molti punti di vista, una sceneggiatura brillante che offre i momenti migliori nei dialoghi tra i due amici protagonisti, due personaggi oltretutto scritti molto bene.
Due attori molto capaci e nel caso di Melissa McCarthy anche sorprendenti visti i ruoli di basso profilo che ci aveva regalato nella sua carriera.
Un film che mi ha ricordato un'altra storia vera, e anche in quel caso un bel film "The Hoax - l'imbroglio".

Jokerizzo  @  28/03/2020 19:18:20
Melissa McCarthy dimostra talento anche nei ruoli più impegnati e drammatici, in un film, di base interessante tratto da un'incredibile storia vera, originale e coinvolgente!
Ne consiglio la visione!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  14/09/2019 12:35:16
Premesso che ho un debole per Melissa McCarthy, questo Copia Originale è quei piccoli gioiellini che in fin dei conti ti aspetti.
Storie semplici ma raccontate bene, un'amicizia, una solitudine e la voglia di riscatto sono la ricetta di una pellicola elegante nello stile e splendida nella messa in scena degli attori.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  23/06/2019 19:33:31
biopic su un personaggio particolare, quasi grottesco nella sua goffaggine e sfacciataggine,splendidamente interpretato da una McCarthy sempre più convincente e brava.
il film bello con una sceneggiatura scorrevole e brillante,buone musiche di contorno e personaggi secondari ben caratterizzati.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/06/2019 15:39:34
Un film dolce-amaro che si svolge in maniera quasi elegante.
Finalmente Melissa McCarthy in un ruolo diverso dal solito.
Bella la colonna sonora.

topsecret  @  02/06/2019 14:25:40
Buon film che narra la vera storia di Lee Israel, scrittrice e falsaria.
Storia molto ben interpretata dalla McCarthy che si dimostra sempre brava e credibile in ogni ruolo, comico, brillante o drammatico che sia, degnamente assistita dall'altro protagonista, Richard E. Grant, molto ben calato nella parte del complice-amico.
Una storia che non manca di momenti gradevoli, anche se è il carattere ombroso e irascibile del personaggio della McCarthy a prendere il sopravvento, offrendo allo spettatore spunti di critica e di riflessione.
COPIA ORIGINALE è un buon film, interessante, coinvolgente e senza tempi morti.

TheLegend  @  24/03/2019 02:03:34
Film delizioso e piacevole.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/03/2019 23:16:34
Copia originale in fondo si basa sul principio di offrire ciò che è nei desideri dei nostri interlocutori. Come in un film dalle dinamiche simili come The Hoax, il falso diventa vero perchè vogliamo che sia vero. Lo desideriamo. E dalla mente e dal talento non riconosciuto di una scrittrice respinta dai salotti buoni di una New York infida e pronta a divorarti, ecco che parte un percorso di riscatto personale dove la sua arte e la sua arguzia da misantropa trova terreno fertile. Melissa Mcharty finalmente fa vedere il suo talento in una parte drammatica dopo tante commedie dimenticabili. La sua lingua è sempre tagliente, ma in maniera diversa. Richard E. Grant un compagno di viaggio meraviglioso. Due loosers nelle grinfie della Grande Mela.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  28/02/2019 00:46:53
È un vero peccato che nessuno vada a vedere questo film perché è semplicemente delizioso. Amaro, dolce, a volte struggente o apertamente corrosivo. Magari derivativo (a tratti i due amabili sballati sembrano ricordare il sottovalutato "Ironweed" di Babenco). E squisitamente retro', del resto Noel Coward o Dorothy Parker non li legge più nessuno, e si trovano solo nelle vecchie ristampe di qualche bancarella di libri usati. Ho amato molto gli interpreti, Richard E. Grant sembra fare il verso agli scrittori della Beat Generation, ma resta un attore inglese, e si vede. È un film da "F For Fake", nello spirito di quella pellicola di Welles. Si entra in un Mondo dove l'arte non basta, si sente l'odore delle vecchie biblioteche, la resistenza ostica e flemmatica degli antiquari. Credo che sia un nell'incontro di anime ferite, questo film. E come non amare un film dove si ascolta "Goodnight Ladies" di Lou Reed??? Sa molto di mitteleuropa trapiantata negli States, certamente

Ultima risposta 01/03/2019 01.11.25