cop land regia di James Mangold USA 1997

cop land (1997)

locandina del film COP LAND

Titolo Originale: COP LAND

RegiaJames Mangold

InterpretiSylvester Stallone, Harvey Keitel, Ray Liotta, Robert De Niro, Peter Berg, Janeane Garofalo

NazionalitàUSA 1997
Al cinema nel Settembre 1997

•  Altri film di James Mangold

Trama del film Cop land

Lo sceriffo di Garrison, cittadina del New Jersey, si trova da solo a combattere la corruzione e l'omertà che si è annidata anche nel corpo di polizia.

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00

Voti e commenti su Cop land, 72 opinioni inserite

kafka62  @  07/04/2018 10:48:42
Un cast sontuoso e zeppo di divi (Keitel, De Niro, Liotta, Sciorra, più Silvester Stallone che, ingrassato come De Niro in "Toro scatenato", finalmente non fa né Rocky né Rambo) non riesce a sollevare "Cop land" da quell'aurea mediocritas cui l'anonima regia di Mangold fatalmente lo condanna. La storia in sé non è male (l'idea di una "sbirrolandia" abitata solo da poliziotti è originale, la tensione narrativa è apprezzabile), anche se viene poi sviluppata in maniera abbastanza scontata fino al frettoloso regolamento dei conti finale (che si fa ricordare solo per la sua ovattata silenziosità, dopo che Stallone è stato ferito all'unico orecchio sano). A deludere sono purtroppo da una parte la desolante pochezza psicologica dei personaggi (solo la Sciorra forse si salva, e De Niro nella scena in cui sornionamente pungola l'orgoglio di Stallone continuando a mangiare il suo tramezzino, non invece, a mio avviso, l'imbambolato sceriffo di Stallone), e dall'altra la mancanza di qualsiasi inventiva cinematografica, che dà al film, a parte il movimentato incipit, un paio di scene al bar e la sparatoria finale, un andamento da sceneggiato televisivo.

Ultima risposta 21/06/2018 23.14.39
alberto9  @  21/02/2016 19:16:52
Un film per me sottotono, da stallone m'aspetto altro. senza personalità

Ultima risposta 17/09/2018 17.01.21
Lawrence  @  01/03/2012 17:50:09
Su tutti spicca l'ottima interpretazione di Sylvester Stallone nel suo primo, credo, ruolo atipico. Non è il solito film tutto azione al quale siamo abituati a vedere con lui protagonista, ma un film drammatico con un'ottima caratterizzazione dei personaggi, alla base una trama non originalissima ma dai risvolti interessanti. Un noir ben fatto con un cast di grande spessore, un buon film da vedere.

Ultima risposta 01/03/2012 18.39.02
Guinea Pork  @  22/02/2011 23:46:40
Apprezzabile poliziesco costruito su toni noir invece che d'azione: i nomi del cast stimolano l'acquolina ma Mangold punta a mantenere toni umili e, invece di giocattolare, si preoccupa di cucire su misura personaggi credibili e completi (e anomali, considerando quello assegnato a Stallone). Inevitabile la morale inconcludente sulla corruzione dei dipartimenti a dimostrare che "siete tutti uguali": dal momento che la critica ambisce agli artigli, un finale più gelido sarebbe stato ottimale, ma è anche vero che le scene nate per appagare il grande pubblico sono più di una. Bella fotografia.

Ultima risposta 22/02/2011 23.55.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  22/05/2009 14:24:55
Non ci siamo. Cast stellare per una storia piena di buchi e soffocante. Nemmeno De niro riesce a risollevare le sorti di un film che, nella sua totale fiducia in Stallone, perde ogni credibilità.

Ultima risposta 22/05/2009 14.57.02
shock1  @  16/02/2007 15:36:33
Il più orrendo film che abbia mai visto. Nella mia compagnia ogni film brutto viene paragonato a questo e ne esce sempre vincitore.

Ultima risposta 28/11/2012 17.10.05