copycat - omicidi in serie regia di Jon Amiel USA 1995
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

copycat - omicidi in serie (1995)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film COPYCAT - OMICIDI IN SERIE

Titolo Originale: COPYCAT

RegiaJon Amiel

InterpretiDermot Mulroney, Holly Hunter, Sigourney Weaver

Durata: h 2.03
NazionalitàUSA 1995
Generethriller
Al cinema nel Giugno 1995

•  Altri film di Jon Amiel

Trama del film Copycat - omicidi in serie

Helen Hudson è una psicologa criminale che soffre di agorafobia e vive blindata, in una casa super tecnologica, da quando un maniaco ha cercato di ucciderla, un anno prima. Helen, che comunica con il mondo esterno soltanto via Internet, viene coinvolta dalla detecive di polizia M.J. Monaham nelle indagini su una catena di delitti tutti commessi a San Francisco. Ma c'è un altro, ben più sconcertante fattore comune ai crimini: sono tutti ispirati ai famosi omicidi della storia, da Jack lo Squartatore allo strangolatore di Boston. Helen Hudson ormai è perfettamente consapevole dei processi mentali dell'assassino. Ma anche lui ha capito chi lo sta braccando... E sa dove trovarla.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,49 / 10 (42 voti)6,49Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Copycat - omicidi in serie, 42 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BlueBlaster  @  11/04/2014 01:43:11
   7 / 10
A mio avviso un più che buon thriller sia per quanto concerne la sceneggiatura sia riguardo gli aspetti tecnici.
Parte in quinta, si adagia in qualche punto nella parte centrale e termina davvero molto bene con un finale con colpo di scena che risulta anche un pò inquietante!
Nulla che si discosti da tanti altri film di questo genere ed infatti sono forti i richiami anche a "il Silenzio degli Innocenti", però a livello registico Jon Amiel fa un ottimo lavoro...la camera si muove sempre sinuosa e spesso con inquadrature oblique tra le stanze dell'abitazione di Helen (Sigourney Weaver) e la segue costantemente in "prima persona" come se fosse sempre l'assassino ad osservarla, in questo modo si ha una tensione costante e un chiaro stile che fa il verso al genere slasher.
La colonna sonora è molto buona, infatti fu premiata, e ben si adatta alle situazioni con i giusti crescendo.
Purtroppo la recitazione del cast è un pò debole, fa sicuramente il suo lavoro (specie la Weaver) ma non eccelle...sopratutto per quel che riguarda il killer che mi ha un pò deluso e manca di una certa personalità, diciamo che si punta di più sui protagonisti buoni ed i loro rapporti oltre che i loro problemi.
La carne al fuoco è tantissima: l'agoràfobia di cui soffre Helen che le causa attacchi di panico e la costringe in casa (tra l'altro una favolosa abitazione), il killer emulatore, il rapporto tra i due detective ma sopratutto le tante citazioni che riguardano la storia dei serial killer realmente esistiti negli U.S.A.
Infatti una cosa interessante della pellicola è che ci da qualche informazione sull'ambiente dei serial killer e su reali accadimenti famosi.
Le scene di tensione non mancano (già nei primi cinque minuti si capisce che il film non va per il sottile) anche se siamo lontani dal riuscire a far tremare lo spettatore o almeno lo è al giorno d'oggi...e a proposito di invecchiamento è palese che il film abbia 20 anni ormai e lo si nota sopratutto quando si mettono in mezzo i computer (che tra l'altro sono un elemento fondamentale nello svolgersi delle vicende e che all'epoca erano di gran moda e relativamente una novità) che passano da essere una cosa originale per l'epoca a far sorridere al giorno d'oggi!
Manca una fotografia/atmosfera torbida che non avrebbe guastato, paga gli anni e pure la durata un pò eccessiva...ma è comunque un thriller di tutto rispetto con una regia originale ed una storia interessante.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049652 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net