coraline e la porta magica regia di Henry Selick USA 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

coraline e la porta magica (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CORALINE E LA PORTA MAGICA

Titolo Originale: CORALINE

RegiaHenry Selick

InterpretiDakota Fanning, Teri Hatcher, Keith David, Ian McShane, Jennifer Saunders, Dawn French

Durata: h 1.40
NazionalitàUSA 2009
Genereanimazione
Tratto dal libro "Coraline" di Neil Gaiman
Al cinema nel Giugno 2009

•  Altri film di Henry Selick

•  Link al sito di CORALINE E LA PORTA MAGICA

Trama del film Coraline e la porta magica

Coraline è il primo film d'animazione ad alta definizione in 3D girato in stop-motion. Il film narra la storia di una bambina (doppiata da Dakota Fanning) che, passando attraverso una porta segreta della sua abitazione, scopre una versione alternativa della sua esistenza. Ad un primo esame, questa realtà parallela è stranamente molto simile alla sua vita reale – ma decisamente più interessante. Ma quando la bizzarra avventura inizia a diventare pericolosa, con una finta madre (doppiata da Teri Hatcher) che fa di tutto per tenersi la "figlia" al suo fianco, Coraline può contare solo sulla forte determinazione e sul grande coraggio che la contraddistinguono – nonché che sull'aiuto di alcuni vicini e su un gatto nero parlante – per salvare i suoi genitori e alcuni bambini fantasma e tornare finalmente a casa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,63 / 10 (183 voti)7,63Grafico
Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Coraline e la porta magica, 183 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Crimson  @  05/07/2009 13:34:50
   8 / 10
Carrol in versione 'dark': un film d'animazione per adulti che tratta temi di una certa complessità attraverso gli occhi di una bambina.
Coraline è arguta, sdrammatizza, è alla ricerca del gioco e dotata di grande fantasia. Peccato che debba fare i conti quotidianamente con un contesto famigliare deprimente: i genitori della 'new generation' costantemente indaffarati nel lavoro e incapaci di prestare alla figlia la benchè minima attenzione. Lo stile educativo è di deprivazione e rigidità nelle regole, a cui si accompagna un'affettività rappresentata all'eccesso della sua durezza. Di conseguenza il giudizio critico di Coraline su cosa si concentrerà? Ovviamente su ciò che in qualche modo le 'spetta': mangiare ciò che vuole, essere amata e coccolata. Avere voce in capitolo. La scoperta della porta apre un mondo parallelo che rivoluziona tutto: i personaggi, le loro vesti, le loro accezioni. E soprattutto il senso critico: quali sono realmente i nostri bisogni, come comportarci in prima persona per migliorare le situazioni; cosa si nasconde dietro il magnifico 'teatro dell'assurdo' che è la vita, che passa anche e direi soprattutto 'attraverso' quei personaggi così weird che affollano il vicinato (le due sorelle sono il top...febbrilmente esilaranti).
Coraline si misura con tutto ciò, e inizialmente affascinata (giustamente) da ciò che ha sempre coltivato nella propria fantasia di cambiamento e di rinnovamento, scopre che dietro quel mondo zuccheroso si nasconde la vera anaffettività. La vita è quella quotidiana, bisognerebbe riportare il desiderio immaginifico ad un livello di realtà che è insito in ciascuno di noi; risvegliare quel che gli altri già posseggono. In questo modo possiamo operare a partire da noi un processo di conversione che è irrealizzabile nel feticcio. L'orpello è solo un punto immaginario della ricerca, dietro nasconde il vuoto, e tale vuoto non può essere oggetto di conversione, appunto, ma solo una meta temporaneamente illusoria.
L'animazione in stop motion è poi grandiosa, e per giunta per la prima volta sposa il 3D (la visione bidimensionale temo penalizzi questo gioiello tecnico).
In conclusione ci troviamo dinanzi ad film d'animazione coraggioso, totalmente fuori dagli schemi, e ricco di contenuti (su tutti, ribadisco, quello del 'doppio').

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049652 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net