coraline e la porta magica regia di Henry Selick USA 2009

coraline e la porta magica (2009)

locandina del film CORALINE E LA PORTA MAGICA

Titolo Originale: CORALINE

RegiaHenry Selick

InterpretiDakota Fanning, Teri Hatcher, Keith David, Ian McShane, Jennifer Saunders, Dawn French

NazionalitàUSA 2009
Genereanimazione
Tratto dal libro "Coraline" di Neil Gaiman
Al cinema nel Giugno 2009

•  Altri film di Henry Selick

•  Link al sito di CORALINE E LA PORTA MAGICA

Trama del film Coraline e la porta magica

Coraline è il primo film d'animazione ad alta definizione in 3D girato in stop-motion. Il film narra la storia di una bambina (doppiata da Dakota Fanning) che, passando attraverso una porta segreta della sua abitazione, scopre una versione alternativa della sua esistenza. Ad un primo esame, questa realtà parallela è stranamente molto simile alla sua vita reale – ma decisamente più interessante. Ma quando la bizzarra avventura inizia a diventare pericolosa, con una finta madre (doppiata da Teri Hatcher) che fa di tutto per tenersi la "figlia" al suo fianco, Coraline può contare solo sulla forte determinazione e sul grande coraggio che la contraddistinguono – nonché che sull'aiuto di alcuni vicini e su un gatto nero parlante – per salvare i suoi genitori e alcuni bambini fantasma e tornare finalmente a casa.

Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00

Voti e commenti su Coraline e la porta magica, 183 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

poltiglia  @  18/02/2012 13:04:31
Ricordo di averlo visto al cinema, e mi ha deluso parecchio, molto noioso sopratutto la prima parte.
Non mi ha entusiasmato x niente..

Ultima risposta 18/02/2012 23.45.46
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  04/04/2011 19:08:22
Troppo infantile per un pubblico adulto e troppo macabro per un pubblico infantile. La protagonista è odiosa mentre gli altri personaggi e la storia non riescono a tenere vivo l'interesse in modo sufficiente a non far subentrare la noia.

kirk h.  @  02/05/2010 13:22:55
Una storia nuova ma che non riesce a prendermi in pieno, inizia bene però dopo poco ti accorgi che è quasi una "ciofecca" (non da 1 però) e non vedi l'ora che finisca. Non dico quello che penso del 3d per non attaccare (negativamente) il film, però questa versione dark non mi ha convinto per niente!

Ultima risposta 07/05/2010 21.06.52
Adremingineb  @  27/04/2010 02:54:50
a stento sono riuscito a non addormentarmi.
La trama del film è a dir poco RIDICOLA!!!

Ultima risposta 03/08/2010 12.24.22
pompatello  @  18/09/2009 12:07:42
Non mi è piaciuto; ho inoltre avuto l'impressione che il regista abbia voluto rifarsi alle atmosfere e allo spirito di un Miyazaki, purtroppo mal riuscendovi. Secondo me non è affatto paragonabile a Nightmare Before Christmas.

valerio1989  @  06/09/2009 01:25:46
Mah... né il libro né il film sono granché a mio avviso.
Davvero un peccato perché la regia è buona, la tecnica dello stop-motion affascinante e alcune trovate di Gaiman interessanti. Tuttavia la sceneggiatura è mediocre e questo porta a un film noioso e che non trasmette quasi niente, tanto che a un certo punto l'interesse nei confronti del destino della protagonista è minimo.

Signor Wolf  @  03/09/2009 18:58:08
Devo dirlo, questo film è mediocre e per quanto trattasse argomenti che mi affascinano, come il doppio e la casa infestata non è riuscito a divertirmi, colpa di personaggi (apparte l'altramadre) privi di un qualsiasi spessore e una trama simile ad una vecchia favola di serie b (anche se non so se a quei temi esistessero le B-Tales) ovvero talmente piatta e lineare da non essere adatta nemmeno ai più piccoli. A poco son servite le atmosfere dark e i rimandi a nightmare before Christmas, a poco son servite dal punto di vista della qualità poi per il botteghino..

Invia una mail all'autore del commento amelieride  @  03/09/2009 01:06:13
Coraline è un film come non se ne vedono più da anni...
e secondo me questo film non è da guardare con occhio critico,
bensì con il cuore e con la passione di chi crede ancora nei sogni raccontati attraverso la pellicola.
Sarà un mio limite... ma in definitiva Coraline, pur originale e bello esteticamente, non mi ha lasciato nulla, nessuna emozione, nessun tuffo al cuore, nessuna emozione, positiva o negativa che fosse.
Solo un senso di fastidio e di disagio

aleexkid  @  08/07/2009 10:03:17
Se non avete mai visto un film in 3d allora puo valere la pena vederlo, in caso contrario ..... si puo aspettare il dvd ed evitare di andare al cinema ...... abbastanza noioso

satko  @  07/07/2009 15:28:49
appena passabile,non condivido i commenti entusiastici

santuzzo7  @  06/07/2009 22:03:16
Noioso, scontato, banale.

Ultima risposta 17/09/2009 20.31.14
floyd80  @  03/07/2009 01:48:24
Ho amato Nightmare before christmas...
Selick è un grande artigiano...
Le atmosfere alla Burton le adoro...
Ma Coraline mi ha annoiato dall'inizio alla fine...trama, fotografia, 3D (inutile)...per rispetto delle altre recensioni lo riguarderò (in DVD) un'altra volta...

Ultima risposta 08/07/2009 19.14.23