corpus christi regia di Jan Komasa Polonia 2019
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

corpus christi (2019)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CORPUS CHRISTI

Titolo Originale: BOZE CIALO

RegiaJan Komasa

InterpretiBartosz Bielenia, Eliza Rycembel, Aleksandra Konieczna, Lukasz Simlat, Jan Hrynkiewicz

Durata: h 1.56
NazionalitàPolonia 2019
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2021

•  Altri film di Jan Komasa

Trama del film Corpus christi

Il giovane Daniel si avvicina alla religione mentre è ospite di un centro di detenzione minorile. Dopo aver lasciato la struttura, finisce in una piccola città, dove stringe amicizia con un prete locale. Durante l'improvvisa assenza dell'uomo, Daniel si finge sacerdote e introduce alcuni controversi insegnamenti. La situazione sarà destinata a complicarsi quando alcune persone del suo passato giungeranno sul posto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,40 / 10 (10 voti)7,40Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Corpus christi, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DankoCardi  @  31/10/2023 13:39:08
   8½ / 10
San Francesco diceva: "O Signore, dove è odio fa che io porti l'amore dove è discordia che io porti l'unione, dove è disperazione che io porti speranza".
Un giovane prete giunge in un paesino dove si fa ben volere, porta coesione tra i fedeli e soprattutto aiuta a superare un grave lutto che aveva colpito la comunità portandola a compiere la cosa più difficile: il perdono; insomma il prete giusto nel posto giusto al momento giusto...peccato che non sia un prete. Detta così pare che stiamo parlando di una commedia cinepanettonesca invece niente di più serio, anche se sono diverti i modi "alternativi" (ma efficaci) di fare religione del protagonista. Dal violento riformatorio alla chiesa, come una metafora dall'inferno al paradiso, dal male viene il bene o se preferite: "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori", così è il protagonista di questo film che tramite la fede riesce a divenire meglio di un prete vero, dimostrando che il seguire le strade del Signore può cambiare se stessi e gli altri. Il film è molto intenso e drammatico ma allo stesso tempo, riuscendo a rimanere sempre nel realistico e a non cadere mai nel paradossale, è una grandissima opera di speranza e di amore, qualcosa che dimostra che anche nelle situazioni più buie ci può essere la luce e che comunque la strada per il paradiso non è semplice. Intendevo dargli un voto più alto ma ho notato un paio di buchi nella sceneggiatura ed un finale a mio parere troppo aperto. Molto bravi gli interpreti.

Oskarsson88  @  06/10/2021 20:29:51
   8 / 10
Non tanto una critica alla religione, quanto al modo in cui molte persone vivono la religione. Il tutto attraverso l'intrigante e divertente storia di un giovane finto prete dal passato (e presente) turbolento e i modi di fare trasgressivi. Veramente una bella sorpresa. L'attore principale bravissimo, molto espressivo.

7219415  @  05/10/2021 23:58:55
   7½ / 10
jason13  @  05/10/2021 22:09:27
   7 / 10
Molto molto bello. Peccato per il doppiaggio che si lascia desiderare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  01/10/2021 06:40:50
   7½ / 10
Un film potente e destabilizzante che per tutta la durata offre una visione alternativa del comune credo cristiano e pone la domanda di fondo .. è più vero un prete finto o un prete vero ?.
Nessuna risposta dichiarata ma una sceneggiatura originale e fresca che per tutto il film appassiona,l'argomento non risulta quindi pesante e gli interpreti sono bravi .

topsecret  @  17/09/2021 19:40:25
   6½ / 10
Il perdono è una strada tortuosa da percorrere.
Piuttosto buona la prova del protagonista ma la storia, nel suo epilogo, non mi ha nè convinto e nè soddisfatto del tutto.

Mauro@Lanari  @  16/09/2021 05:27:50
   7 / 10
Arriva, con un paio d'anni di ritardo, dalla Polonia ultra-cattolica, eppure sarebbe riduttivo considerarl'un film sulla fede religiosa: tratt'un tema condiviso da laici e atei, quello della difficoltà nel discernere cosa siano bene e giusto, bello e vero. Sceneggiatura d'una imprevedibilità disarmante, spiazza dalla prima all'ultima sequenza. E va bene così.

Mauro Lanari

TheLegend  @  24/07/2021 13:57:26
   7 / 10
Film a suo modo potente.

Manticora  @  18/05/2021 18:45:38
   8 / 10
Il tema del travestimento sotto mentite spoglie ha sempre attraversato il cinema, qui partendo da un fatto di cronaca il regista Jan Komasa costruisce la storia del ragazzo difficile che si fa passare per il nuovo prete e mette a nudo in breve tempo ipocrisie, dubbi e tanta malafede che alberga nella popolazione di una piccola città. Ottimi gli interpreti tra cui spicca Bartosz B. che giustamente ha vinto il premio del pubblico a Cannes. Una storia semplice ma coinvolgente che ha un finale aperto

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/03/2020 20:37:52
   7 / 10
E' un film sulla religione o almeno sul sentimento religioso che alberga nella gente. Non apertamente contro, sicuramente critico nei confronti della religione sotto certi aspetti. L'approccio anticonvenzionale di questo giovane ragazzo spacciatosi per prete conduce a risultati che si dimostrano più efficaci di tanti sermoni. Dopo la visione di un film del genere il quesito che rimane è se sia meglio un ragazzo perduto finto prete, che ha "vissuto" la vita, ma dotato di un innato senso religioso alla sua radice o un prete "ufficiale" disilluso che ha condotto la propria vita all'interno di un guscio e celebra messa come timbrare un cartellino? Un lavoro buono sotto certi aspetti di contenuto, un po' meno quando, probabilmente per la troppa carne al fuoco, cede a qualche schematismo. Meritevole comunque di una visione.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049651 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net