cortesie per gli ospiti regia di Paul Schrader USA 1990
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cortesie per gli ospiti (1990)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CORTESIE PER GLI OSPITI

Titolo Originale: THE COMFORT OF STRANGERS

RegiaPaul Schrader

InterpretiHelen Mirren, Natasha Richardson, Rupert Everett, Christopher Walken

Durata: h 1.41
NazionalitàUSA 1990
Generedrammatico
Tratto dal libro "Cortesie per gli ospiti" di Ian McEwan
Al cinema nel Novembre 1990

•  Altri film di Paul Schrader

Trama del film Cortesie per gli ospiti

Colin, un giornalista, e Mary, un'attrice, sono due giovani amanti inglesi in vacanza a Venezia per decidere del loro futuro. Mary infatti ha già due figli, ma l'uomo non è ancora pronto per un rapporto duraturo. Una sera incontrano Robert, un uomo affascinante sposato con Caroline, il quale, dopo aver sedotto i giovani col suo fascino, li invita a soggiornare nel suo bellissimo palazzo tra le calli. Si tratta di un incontro fatale che cambierà il corso della loro vita.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,73 / 10 (13 voti)6,73Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cortesie per gli ospiti, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Harvey Ross  @  02/07/2008 13:37:56
   8 / 10
Capolavoro di Paul Schrader che dipinge una Venezia bizantina orientaleggiante; ritorna più volte nel film il topos del "labirito" che accentua il sentimente di spaesamento e preoccupazione!!
Ottime le interpretazioni di Walken e Everett!!

2 risposte al commento
Ultima risposta 04/12/2008 10.28.12
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  12/08/2007 05:32:21
   4 / 10
Cortesie per gli ospiti, tratto dall'omonimo romanzo di Ian McEwan, ha le cadenze di una piéce tragico-esistenzialista che non decolla e che non coinvolge. Un cast artistico di tutto rispetto, che non riesce a risollevare le sorti di una pellicola terribilmente deludente. Christopher Walken si conferma ancora una volta un professionista di raffinato mestiere, ma il resto del quartetto di attori (teoricamente e generalmente bravi attori) si dimostra sorprendentemente inadeguato. Paul Schrader da parte sua offre una regia molto al di sotto delle proprie capacità. Essa, ad eccezione di un paio di sequenze che riaccendono nello spettatore un barlume di speranza, è anonima ed eccessivamente teatrale, senza che ciò possa giovare in nessun modo alla valorizzazione delle interpretazioni o alla creazione di atmosfere efficaci.
Anche aver scelto Venezia come ambientazione ( si ricordi che nel romanzo di McEwan "la città sul mare" non viene mai identificata) appare una decisione pacchiana nel suo voler simboleggiare attraverso la (presunta) decadenza del capoluogo veneto la decandeza morale dei protagonisti.
Anche Angelo Badalamenti, da me generlamente assai amato, compone delle musiche inadeguate e, a tratti, davvero sgradevoli.
A mio giudizio "Cortesie per gli Ospiti" risente della terribile mediocrità e della presunzione autoriale di cui è intriso il romanzo da cui il film è tratto. Ian McEwan rimane uno degli autori contemporanei più sopravvalutati e, incomprensibilmente, più ricercato dai cineasti (alcuni dei quali hanno saputo offrire dei buoni risultati, come Andrew Birkin che ha diretto nel 1993 "Il Giardino di Cemento", nonostante la mediocrità della storia narrata e la sua pomposa volontà di assurgere a metafora umana e sociale). Di prossima uscita il film "Espiazione" anch'esso tratto dall'omonimo romanzo (forse uno dei migliori) di McEwan.

2 risposte al commento
Ultima risposta 01/09/2008 15.56.38
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net