cose preziose regia di Fraser C. Heston USA 1993

Tratto dal libro "Cose preziose" di Stephen King
Al cinema nel Dicembre 1993

•  Altri film di Fraser C. Heston

Trama del film Cose preziose

A Castle Rock, il proprietario del negozietto di antiquatriato ""Cose preziose"", gentile e servizievole, si attira la simpatia di tutti. Più che denaro, ai suoi clienti chiede ""favori""; in realtà sfrutta le debolezze, i desideri segreti degli abitanti (di cui è misteriosamente a conoscenza) per soggiogare le persone alle sue malefiche trame. Solo lo sceriffo tenta di opporsi ai suoi terribili poteri.

Voti e commenti su Cose preziose, 55 opinioni inserite

ferzbox  @  01/10/2014 21:44:04
Ho finito di leggere il romanzo proprio oggi e subito mi sono voluto togliere la curiosità di vedere come mi sarebbe risultato il film.
C'è subito da dire che la versione letteraria di "Cose Preziose" è un'opera molto particolare di Stephen King; rappresenta l'ultima storia di Castle Rock,e oltre a questo ci sono innumerevoli citazioni sparse qua e la per tutto il libro.
In un certo senso "Cose preziose" è l'epilogo conclusivo che raccoglie l'essenza di tutte le storie avvenute precedentemente nella cittadina; compare lo spettro di Cujo,è presente Asso Merrill(il teppistello di "Stand by me",nonchè il nipote di Pop Merrill,l'artigiano del "Fotocane" nella raccolta "Quattro dopo mezzanotte"),si citano i luoghi esaminati da John Smith(il veggente della "Zona morta") ed il protagonista,lo sceriffo Pangborn,è lo stesso tutore che aiuto Thad Beaumont nella "Metà oscura" ecc...ecc...
Si riscontrano una miriade di omaggi alle veicende macabre della cittadina,facendo sentire il lettore parte integrante del tutto.
Ovviamente questo è un'elemento che sarebbe stato utopistico pretenderlo nel film,non pretendevo tanto,ma qui il problema più grande è un'altro.
Tralasciando la regia molto televisiva,che alla fine se non ci fosse stato il resto la si poteva tollerare,il guaio più grosso sta nel cambiamento drastico della storia,la narrazzione sbrigativa e la mancanza totale di alcuni personaggi del romanzo fondamentali ai fini della vicenda.
"Cose preziose" perde totalmente identità,presentando di fatto un film che non rende nemmeno 1/4 rispetto alla sua controparte cartacea.
Il finale è orrendo perchè totalmente diverso,il passato di Alan è completamente eliminato,Asso Merrill non ci sta(tu pensa un pò),le scene più crude sono censurate e fatte capire a senso,alcuni lati grotteschi della storia sono stati depennati,il caos creato da Leland Gaunt del tutto differente,e la complessa ragnatela composta dalle varie relazioni dei personaggi e minimizzata all'osso....
Io posso dire senza alcuna remore che questa è una delle peggiori trasposizioni di Stephen King che abbia mai visto....
...leggetevi il romanzo,date retta a me.....

Ultima risposta 14/04/2015 00.41.33