cous cous regia di Abdellatif Kechiche Francia 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cous cous (2007)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film COUS COUS

Titolo Originale: LA GRAINE ET LE MULET

RegiaAbdellatif Kechiche

InterpretiHabib Boufares, Marzouk Bouraouia, Faridah Benkhetache, Sabrina Ouazani, Hafsia Herzi

Durata: h 2.31
NazionalitàFrancia 2007
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 2008

•  Altri film di Abdellatif Kechiche

Trama del film Cous cous

Beiji, 6o anni, lavora alla riparazione delle imbarcazioni nel porto di Sète, vicino a Marsiglia. Poco disposto alla flessibilità che la nuova organizzazione impone, viene licenziato. Beiji è divorziato e ha una nuova compagna ma non ha perso i contatti con la famiglia. Ora l'uomo vuole realizzare un sogno: ristrutturare una vecchia imbarcazione e trasformarla in un ristorante in cui proporre come piatto forte il cuscus al pesce. Nonostante le difficoltà economiche Beiji trova l'aiuto di tutti i familiari e l'impresa pare destinata al successo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,67 / 10 (36 voti)6,67Grafico
Miglior filmMigliore regiaMiglior attrice debuttante (Hafsia Herzi)Migliore sceneggiatura
VINCITORE DI 4 PREMI CÉSAR:
Miglior film, Migliore regia, Miglior attrice debuttante (Hafsia Herzi), Migliore sceneggiatura
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cous cous, 36 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  16/08/2008 12:18:53
   8 / 10
E' trascorso quasi un anno dall'ultima mostra del cinema di Venezia e tardivamente (mai abbastanza) sono riuscito finalmente a vedere questo film incantevole, rendendomi conto di quanto mi ero perso allora... per inciso: le medie non fanno per me, ma la diffidenza degli spettatori verso questo tipo di prodotto mi lascia, lo confesso, assai perplesso.
Perchè il film è di una semplicità disarmante, e l'unico compìto gravoso dello spettatore è di affidarsi ai lunghi dialoghi (troppi, vero, ma sono grandiosi...) mentre la lunga durata vive una tempesta di piccole e grandi emozioni dove la denominazione "etnica" è del tutto irrilevante.
Dico questo perchè siamo ben lontani dal cinema contemplativo e simbolico di Kiarostami o Payami, o del rigore ideologico di Amos Gitai (semmai c'è qualche punto in contatto con Almodovar).
E questo "volver" filoarabo (in France) è recitato divinamente e - come già detto - vanta dialoghi strepitosi per cui non è difficile empatizzare per una serie di argomenti "popolari" che potrebbero appartenere a qualsiasi famiglia occidentale, e insegnano che il concetto di famiglia è universale, in fondo (lo scontro tra Julia e sua madre mi ha ricordato il rapporto mio con mia madre).
E, ancora una volta, un cinema (e che cinema!!!) dei PADRI, come quell'indimenticato film russo vincitore ai festival ("Il ritorno") o l'ultimo Lumet.
E' attraverso le rughe, l'amarezza e la sorprendente umiltà del protagonista (il bravissimo Habib Boufares) che noi vediamo in "cous cous" qualcosa che appartiene a noi più di quanto siamo disposti a credere.
Ha certamente meritato il gran premio della giuria di Venezia, e sarebbe stato un degnissimo Leone.
Sembra un film esile, questo, ma nel bisogno di ritrovarsi davanti a un rito anche culinario di appartenere a chiunque di essere un'unità fusa in nazioni e continenti diversi, di amarsi nonostante il dolore, o l'amarezza di un'equilibrio precario atto a stravolgere questa grande armonia, in tutto questo c'è davvero qualcosa di noi.
L'ho amato alla follia: bastano i rituali del cous-cous in famiglia con i discorsi audaci dell'unico "occidentale" presente, o la dolorosa preservazione del finale...(spoiler).

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049659 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net