cowboys and aliens regia di Jon Favreau USA 2011

cowboys and aliens (2011)

locandina del film COWBOYS AND ALIENS

Titolo Originale: COWBOYS & ALIENS

RegiaJon Favreau

InterpretiDaniel Craig, Olivia Wilde, Jon Favreau, Harrison Ford, Sam Rockwell, Paul Dano, Clancy Brown, Keith Carradine, Noah Ringer, Abigail Spencer

NazionalitàUSA 2011
Genereazione
Al cinema nell'Ottobre 2011

•  Altri film di Jon Favreau

Trama del film Cowboys and aliens

1873, Jake Lonergan non ricorda nulla del suo passato e arriva nella sperduta Absolution, territorio dell'Arizona. Una cittadina che vive nella paura, dove nessuno muove un dito senza il permesso del Colonnello Dolarhyde. Essendo uno straniero, Jake non viene visto di buon occhio dai cittadini di Absolution, ma le cose cambieranno quando delle forze sconosciute attaccheranno la cittadina dal cielo e tutti capiranno che 'lo straniero' è la loro unica salvezza.

Voti e commenti su Cowboys and aliens, 91 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

XYX324  @  10/03/2022 23:08:59
Tanta azione con eccessivi effetti speciali e grandi attori sprecati su tutti Harrison Ford. Ma il vero problema del film è che sembra quasi prendersi sul serio. Comunque c'è di peggio.

Hokutoken  @  30/05/2021 21:57:20
Mi chiedo come fanno a fare queste ******...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  05/01/2015 20:26:52
Sto qui da cinque anni ormai, chi si è interessato a conoscermi un pochettino sa come io detesti, schifi e ripudi con tutto me stesso questo genere di spazzatura tutto effetti speciali/sonori e niente cervello. La morte del cinema insomma.
Beh nel caso specifico ho voluto fare un eccezione, ed i motivi che mi hanno stuzzicato alla visione sono stati ben elencati dall'accorto collega che mi ha preceduto: titolo e concept innegabilmente intriganti (western vs. fantascienza), esperimento praticamente mai provato prima (anche se, giustamente, viene citato il terrorizzante "Il Mondo dei Robot", all'epoca troppo in anticipo sui tempi).

Bene, se non siete allarmati dalla durata (mio Dio, dura ben 2 ore e un quarto, vi rendete conto?) vi dico a cosa andate incontro: una potenziale idea vincente che se ne va subito a pùttane tra una marea di dialoghi o stupidi o inutili, una storia d'amore platonica che non appassiona mai, personaggi nulli capitanati da un Craig orripilante (ma perchè sto tizio è famoso?), scenette strappalacrime che non stanno nè in cielo nè in terra (ogni singolo secondo che coinvolge gli indiani), dinamiche già viste e riviste (lui forestiero che è l'unica speranza del povero popolo contro il nemico, "L'Armata delle Tenebre", gli alieni che vogliono l'oro perchè prezioso anche per loro e che se se ne vanno poi torneranno in di più e massacreranno tutti, "Arma non Convenzionale", toglieteci le endorfine e metteteci l'oro), ma quel che è peggio, molto poco spettacolo sia sotto il profilo visivo (CGI nella norma) che su quello dell'azione (difatti la pellicola si movimenta veramente solo negli ultimi venti minuti, e non è che succeda chissà cosa, una battaglia semplice ed indolore).

Stranamente non annoia, stranamente riesce a mantenere la curiosità su livelli accettabili, stranamente sfoggia qualche bella trovata degna di un film horror, stranamente Harrison Ford è più simpatico del solito, stranamente al film hanno partecipato due miti del cinema rispettivamente anni 70 (Carradine) ed 80 (Brown).

Non è proprio orribile, ha i suoi lati positivi, ma un'idea così figà non meritava certo uno sviluppo dalla consistenza così nulla (soprattutto se tra i produttori figura Mr. Steven Spielberg); peggio, non è degno di nota neanche come blockbuster d'intrattenimento, davvero, credo che anche per il genere stesso sia parecchio al di sotto degli standard.

Comunque... per fortuna ne sono uscito illeso. Sarà merito delle vacanze.

Ned Merrill  @  28/11/2014 15:48:44
Una teoria, prendetela come tale. I responsabili delle rubriche dedicate al cinema che scrivono sui principali quotidiani e settimanali prendono il pizzo dai distributori per parlare bene del nuovo prodotto. Altrimenti non si spiegano le recensioni entusiastiche di emerite boiate anche da parte di gente che qualcosa dovrebbe capirne per mestiere. Nel caso di "Cowboys & Aliens", un po' perché il marchio di Spielberg (produttore) è sempre un richiamo autorevole, un po' per il titolo che si vende da solo, evidentemente si è deciso che non fosse necessario "ungere" la promozione. La rabbia per essere rimasti a secco, in sostanza, spiega le stroncature o, peggio ancora, i giudizi tiepidi di "lor signori" su quello che è un godibilissimo film di fantascienza. Prima di oggi, il tentativo di mescolare i due generi era stato azzardato solo in qualche episodio di "Star Trek" e da Michael Crichton nel suo "Il Mondo Dei Robot" (Westworld). Da un titolo del genere, inutile aspettarsi più che un paio d'ore di sano intrattenimento. VOTO: 6+

Filman  @  25/09/2014 13:35:16
Sul cammino Hollywoodiano di Jon Favreau, successivo all'impegno con i Marvel Studios, COWBOYS & ALIENS si presenta come un blockbuster di innocenti intenzioni, divagante nell'assemblaggio di svariati e discordanti generi cinematografici, ma di discreta costruzione, la quale calibra e contiene i toni rendendo più convincente e meno banale la pellicola stessa.
Pur affrontando un evidente rischio, il film riesce a non cadere nel trash puro e crudo evitando quanti più cliché narrativi possibili, valorizzando così in minima parte una trama semplice e piatta, poco creativa e che intrattiene con limitatezza, ma che assume positiva singolarità in una caratteristica tonalità orrorifica e avventuristica nella quale viene immersa la storia.
Una scarna sceneggiatura e una sbiadita regia di Favreau rendono poco divertente questo anticonvenzionale blockbuster che trova una indefinita posizione tra la conformità mainstream e un'indipendente eccentricità senza però regalare un'incisiva o intrigante visione, e definendo la sua insufficiente riuscita in una carenza e in un cattivo sfruttamento dei mezzi a disposizione.

horror83  @  01/12/2013 18:33:10
A me è piaciuto! un buon film. buoni effetti speciali, bei paesaggi, bei costumi, una trama molto carina, western mischiato con la fantascienza, (di solito a me i film western mi fanno addormentare perchè non è il mio genere e li trovo noiosi, tranne rari casi, ma qui mi è piaciuto). il film ha un buon ritmo, anche se ci sono dei momenti un pò più lenti, ma è scorrevole. Gli alieni li hanno fatti molto bene e c'è molta azione ed avventura. Consiglio di guardarlo senza troppe pretese perchè è un film fatto principalmente per intrattenere. Bravo e bello Daniel Craig.

FurFante9  @  14/11/2013 13:02:11
Il film non è un granchè.
La trama non è male, ma poteva essere sviluppata meglio. Pensavo fosse migliore.
Finale frettoloso e poco incisivo.
SCONSIGLIATO !!

Odoacre71  @  14/11/2013 11:32:40
Visto diverso tempo fa e dimenticato il giorno dopo. Non ricordo un solo fotogramma, questo la dice lunga

Domius  @  14/11/2013 11:03:30
Olivia Wilde *-*
Ah, dicevamo del film? Schifoso.

gemellino86  @  14/11/2013 09:52:50
Non l'ho trovato così male. Si poteva fare meglio nella prima parte che è un po' noiosa e gli alieni non sono realizzati bene ma il film intrattiene e il suo dovere lo fa. Mi sono piaciuti sia Ford che Craig. Buoni anche gli effetti speciali. Forse è un po' sottovalutato.

giraldiro  @  13/11/2013 17:49:34
Buon film di intrattenimento, meriterebbe qualcosina in più.

magicrut  @  31/10/2013 08:38:30
un 6 perchè c'è harrison!!

pardossi  @  23/08/2013 00:38:08
Un idea che poteva essere molto interessante è stata banalizzata all'ennesima potenza e appiattita da una trama assurda, stravista, noiosa, prevedibile.

-Uskebasi-  @  15/07/2013 19:20:04
Cowboys, uomini di legge, fuorilegge e indiani uniti contro pidocchiosi alieni avari più di Gollum. Carino il contrasto e belli gli effetti speciali ma, come è stato detto, è molto prevedibile.
Questi alieni uccidono tutti con facilità disarmante, tranne quei 4 pseudo-leader presenti. Loro non conoscono la morte, nemmeno quando muoiono.

TonyStark  @  28/03/2013 23:34:55
noioso, prevedibile, pessimo.

Vinicius  @  16/03/2013 10:36:22
Abbastanza sconclusionato. Ottimi attori per un film spesso noioso e prevedibile.

Buba Smith  @  20/01/2013 22:50:12

Si in effetti un pò deludente. Daniel Craig è troppo bravo, il film però è appena passabile, un pò strampalato.

Stupenda come sempre la Wilde. Completamente inutile Harrison Ford... Il ruolo da vecchio colonello burbero non gli si addice assolutamente.

steven23  @  16/01/2013 21:39:54
Niente di trascendentale, un film discreto, ideale per riempire una serata in cui ci si vuole gustare una pellicola di puro intrattenimento e senza troppe pretese.

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  16/01/2013 11:32:13
Ludico intrattenimento che gioca con gli stereotipi del western e dalla fantascienza con ambizioni new age dell'ultimo decennio.
Il carisma degli attori e qualche buona trovata fanno perdonare ingenuità e poca inventiva nel finale.

Per passare una serata con pop corn, birra e buona compagnia sicuramente più consigliato dell'ennesimo Mission Impossibile o affini.

benzo24  @  12/01/2013 13:03:18
Un grande cast per una trashata enorme, non solo stupida, ma anche inutile.

Trixter  @  15/12/2012 23:00:15
Fanta-western dignitoso dal quale, sinceramente, era lecito attendersi qualcosa di più. Il punto debole della pellicola è senza dubbio la trama, povera di spunti, scontata e dal finale telefonatissimo; ed i vari clichè tipici del western. Anche il ritmo non è particolarmente sostenuto, tanto che solo la battaglia finale riesce a risvegliare lo spettatore che, per quanto visto fino a quel frangente, rischia seriamente l'appisolamento.
Per il resto, buona la regia, piacevoli gli effetti speciali e bravi i protagonisti che, benchè non sfruttati a dovere, svolgono dignitosamente il loro ruolo. Insomma, da una produzione di tal genere (tra i produttori spicca anche Ron Howard) come detto era lecito attendersi di più. Ad ogni modo, un paio d'ore di discreto intrattenimento.

paride_86  @  01/12/2012 01:23:15
Certamente, già dal titolo, uno non è che si aspetti di vedere un capolavoro, ma "Cowboys & Aliens" riesce a deludere anche le basse aspettative con personaggi inutili, una sceneggiatura banale e insipida e un cast stellare così magnificamente sprecato.
Insulso.

Beefheart  @  21/11/2012 09:55:03
Devo essere sincero: accingendomi a vedere questo film ero pronto alla più grande boiata della storia. Ben oltre i limiti dell'inguardabilità. E invece (e forse proprio per questo) riconosco che il prodotto fa molto meno schifo di quanto pensassi. E' chiaro che ci troviamo in pieno intrattenimento ludico, dunque ne il film, ne chi lo guarda, possono vantare grosse pretese, ma nel suo ambito non è affatto peggio di mille altre scemate hollywoodiane. Per la precisone trattasi di pura action in salsa western contaminata dalla fantascienza. Probabilmente nessuno ci aveva ancora pensato, per lo meno non a livello di grossa distribuzione, e questo già, a mio modo di vedere, conferisce un certo pregio alla pellicola. Per il resto direi che gli appassionati possono apprezzare la monoespressività del protagonista, le smorfie tipiche di Harrison Ford, i tratti caratteristici del classico far-west, il tocco fanta-horror di Spielberg (produttore) e, perchè no?, quella gran gnocca di Olivia Wilde, che in un contesto simile non guasta e completa.
Trama decisamente semplice, lineare e scorrevole, ritmo sostenuto, fotografia, effetti, scenografie e location niente male, regia e recitazione all'altezza. La seneggiatura è quella che è e come tale va valutata.
Non è il genere di film che mi piace ma non è nemmeno inguardabile.

Wallace  @  09/11/2012 02:22:33
Leggendo i commenti su questo film mi rendo conto che o molti non capiscono molto di film o davvero hanno problemi coi titoli. Ho visto questo film a cada dopo una giornata di lavoro e volevo solo rilassarmi..cosa vedo in tv? Fa Natale in India...naaa; fa Porta a Porta....non mi va politica; tho fa Cowboys e Aliens...a questo punto non credo sia un rifacimento di Balla coi lupi versione Balla con gli alieni ma ricordo dal trailer che si tratta di un film dove degli alieni arrivano sulla terra ai tempi dei cowboys..divertente penso. E così è stato. Dovertente senza pensieri. Il mio consiglio? Se vuoi rilassarti è ok; se vuoi una palla alla Moretti no. Ho letto un commento in cui è scritto "già i film con alieni non mi piacciono...disgustoso". Chiederei a questa persona se è masochista o se i titoli li capisce visto che il titolo del film in questione è più che esplicito. E se questo è disgustoso allora la legherei e le farai vedere tutti i film tratti da Moccia e di Moccia. La media ed i commenti dovrebbero essere giusti e sensati.

Bellinidj  @  07/11/2012 02:39:05
Già di per sè il titolo stona. Accostare cowboys e alieni non è certo una pretesa da poco, e il risultato lascia a desiderare, confermando lo scetticismo che avevo prima di vedere la pellicola. Decisamente troppo banale è il primo commento che mi viene. Non ha molto senso definirlo assurdo perchè in parte tratta di fantascienza quindi tutto è lecito, certo è che la bella donzella che resuscita in quattro e quattr'otto dal fuoco modello fenice di Harry Potter fa veramente cascare le p.alle... e lo dico da amante del fantasy, però certi mix proprio non si possono guardare.
Unico "colpo di scena" se cosi si può definire è il fatto che lo stesso Craig non sia un alieno o non provenga da un altro pianeta ma sia un semplice ricercato che aveva perso la memoria... tuttavia questa trovata del regista non gioca molto a suo favore, perchè in questo modo il finale perde di sapore e significato.
Pietosa la pretesa di Favreau di inserire anhe lezioni di umanità unendo americani e indiani tutti insieme contro un nemico comune, non era certo questa l'occasione per rimarcare il messaggio dell'amicizia e fratellanza. No veramente non ci siamo, non mi è piaciuto. Un calderone dal gusto confuso ed insoddisfacente.

topsecret  @  05/11/2012 09:23:16
Il titolo non nasconde nessun colpo di scena e la storia, sufficientemente ritmata e diretta bene non presenta però grandi sorprese, scivolando via in maniera abbastanza ordinaria.
Un cast diligente che però non basta a farne una pellicola di spessore.
Solo un mero prodotto ludico per serate leggere.

nyc93  @  04/11/2012 23:43:14
Una delusione visti i grandi attori nel film, parecchi punti noiosi e troppo lento, si salva soltanto la battaglia finale (anche se non è delle migliori).

Goldust  @  27/09/2012 16:46:07
Le contaminazioni tra generi diversi mi hanno sempre intrigato, a patto di sapere dove si và a parare: peccato che Favreau e i suoi sceneggiatori non lo sappiano, ed al di là di una regia professionale il film gira lento e senza mai un motivo di vero interesse. Tempo perso insomma, e non bastano la pirotecnica battaglia finale ed un paio di spaventi qua e là ad alzare il voto. Cast sotto la media, con Graig inadatto al ruolo del protagonista e con il personaggio di Rockwell troppo marginale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/09/2012 21:14:58
Quando anche il film d'azione puo' risultare noioso...
Sembra clamorosamente lento quando non ci sono gli alieni di mezzo, questo forse a causa di una sceneggiatura poco brillante, e questi ultimi non è che siano molto "protagonisti" quanto i cowboys...
Pura routine.

axel84  @  19/09/2012 18:36:48
ma!!! diciamo che ho fatto bene non adnare al cinema a vedere questo film!!
trito e ritrito!!!
cioe' con un cast del genere si deve fare di piu'!!
un grande 007 che adoro sempre piu' , un grande harison ford in una delle parti da attore mai viste ed infine qulla grandissima fi.. di olivia wild!!!
la storia fa acqua da tutte le parti e non fa vedere assolutamente nulla di nuovo!! si sa gia' come finisce 5 min. dopo l'inizio del film!!!

Invia una mail all'autore del commento agen  @  18/09/2012 18:02:40
si poteva fare meglio visto il cast ... un incrocio fra noir fanta e western
a mio parere non si salva nulla

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  27/08/2012 16:29:01
Con buona pace degli alieni i luoghi comuni del cinema western vengono proposti senza originalità alcuna in questo film tratto da una già non memorabile graphic-novel,il solo obiettivo consiste nell' intrattenere in modo frivolo.
Operazione nel nome di un cinema old-style ringiovanito dagli aspetti sci-fi e portata a termine con qualche impaccio,soprattutto perché Jon Favreau,filmaker che nel fantasy è abituato a sguazzare,non trova mai uno spunto vincente degno di spingere il prodotto oltre un'ottusa contrapposizione tra buoni e cattivi.
Tanta azione,grandi effetti visivi e poco altro,con buoni sentimenti e retorica spiccia a signoreggiare su una sceneggiatura scontata,sin dalla scelta di demandare la difesa della Terra ad un gruppo di figure tipicamente collocabili nel caro vecchio West.
Il pistolero misterioso e la bella di turno,l'affarista senza scrupoli e i suoi sgherri,banditi e indiani,non manca nessuno; tutti insieme in un simpatica alleanza contro gli orripilanti invasori.
I malvagi non sono più i nativi,come del resto il politically correct ha (giustamente) imposto da anni,e la metafora dell'unione eterogenea che proprio nella discordanza trae la propria forza ha stufato.
Resta però il piacere di un racconto vivace,senza particolari tempi morti nonostante uno svolgimento per nulla stringato che non riesce ugualmente a dare la giusta rilevanza a tutti i personaggi,annoverati in clichè annosi.Lascia un po' sconsolati anche lo spreco del pregiato cast,Craig ed Harrison fanno con professionalità la parte del leone,mentre Olivia Wilde è messa lì tanto per non farsi mancare la bellezza di turno.Oltre a lei restano emarginati pezzi da novanta come Paul Dano,Keith Carradine e il talentuosissimo Sam Rockwell, cui sono affidati i poco incisivi siparietti ironici.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  27/07/2012 09:21:39
Ennesimo Blockbuster made in USA.
Particolare commistione di generi (western/fantascientifico) per questo racconto diretto da Favreau, un mix che serve da specchietto per le allodole e che in sostanza non offre nessun quid in più degno di nota.. Qualche modesto effetto speciale (mostri/alieni, navicelle spaziali, combattimenti), ambientazioni western (saloon e le sterminate distese desertiche dell'Arizona) ed una trama che fatica a mettere insieme la miriade di tasselli che alla fine non sempre trovano la giusta collocazione.. il racconto risente di alcune pause anche se i diversi colpi di scena mantengono desta l'attenzione, la narrazione scorre piacevole fino al prolungato epilogo.
Prova degli attori ampiamente sufficiente (Craig/Ford) e regia pulita, insoma tutti svolgono il loro compito ma senza eccellere.. certo che dall'interessante script di partenza sarebbe stato lecito tirare fuori dal cilindro un prodotto qualitativamente migliore!

Manu90  @  22/07/2012 19:40:20
Veramente, veramente una delusione....Non mi aspettavo un filmone, sia chiaro, ma cavoli, un pò più di ritmo!
Storia banale, personaggi mediocri...si salva giusto Craig a mio avviso; la parte del duro gli riesce sempre bene, con la faccia che si trova (ahahah). Evitabile, tranquillamente.

despise  @  25/05/2012 10:33:12
Io non mi aspettavo nulla (anzi sono un amante di B-Movie), ma comunque l'ho mal digerito: mi è sembrato davvero imbarazzante nella sua mediocrità, anche solo dal punto di vista dell'intrattenimento... preferisco 1000 volte un low budget che magari ha un'idea interessante che questo spreco di dollaroni.
Trascurabile.

Axel  @  19/05/2012 21:31:50
Talmente semplice da sembrare + uno scherzo che un film: gli indiani buoni, il duro con il cuore tenero, gli alieni cattivissimi e insulsi. Meriterebbe 4, ma

nick9001  @  18/05/2012 16:48:40
Piu che sufficiente.

calso  @  18/05/2012 12:15:18
Film piuttosto carino, l'ambientazione western di questa sfida con gli alieni mi è piaciuta...la storia è ovviamente semplice e con un finale scontato, ma comunque coinvolgente fino alla fine...da vedere in una serata di relax.

gianni1969  @  08/05/2012 00:02:39
ennesimo blockbuster delusione degli ultimi tempi. l'idea era originale,ma lo sviluppo non e' all'altezza. poi gli alieni arrivano tardi,e il cast e' sprecato. harrison ford pessimo.

vale1984  @  05/05/2012 19:15:05
beh secondo me è piuttosto carino...ovviamente si parla di una lotta tra cowboys e alieni quindi quello ci si deve aspettare, un misto west ed effetti speciali ma devo dire che gli attori sono credibilissimi e molto bravi e non complesso la storia è molto carina...insomma io lo consiglio.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  16/04/2012 17:43:44
Come recita il voto...Solo se non paghi. Banale.
Ma quanto è bella Olivia Wilde?

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  28/03/2012 12:49:34
Filmetto molto banale; l'idea di partenza è abbastanza originale, ma lo svolgimento è assolutamente piatto è già visto innumerevoli volte.
E' uno di quei film che alla fine dici "A saperlo non l'avrei guardato".

Dante69  @  27/03/2012 21:44:50
carino film di fantascienza , credo che abbia unito il genere western e gli extraterrestri come nessun altro film, comunque niente di chè ma godibile.

Crazymo  @  25/03/2012 19:08:22
Bah, a me non è dispiaciuto... va preso per quello che è: un film che non ci porta assolutamente nulla di nuovo, ottimo per una serata disimpegnata.

BuDuS  @  13/03/2012 08:31:48
Premesso che:
- I Western non mi sono mai piaciuti
- Ho iniziato a vederlo con aspettative pari a zero
- Lo svolgimento del film è molto telefonato
- Certi personaggi sono un po' ridicoli

alla fine, le due ore di questo film, passano tranquillamente e senza annoiare.
È sicuramente originale e questo va premiato, finalmente "qualcosa di nuovo".

Direi che, per una serata di puro intrattenimento, senza grandi pretese, può andare più che bene.

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  07/03/2012 12:23:42
di una mediocrità disarmante questo film.attori fuori parte e contesto, lo svolgimento della trama prevedibile, anche se lo spunto poteva intrigare.la wilde bella come sempre.da evitare se si vuol bel cinema, anche se fracassone

krypton  @  04/03/2012 20:10:53
L'idea era ottima: combinare due generi apparentemente inconciliabili, ma entrambi estremamente piacevoli! Le idee però non bastano e a partire dalla prima metà del film, peraltro piacevole, il film perde quota entrando nel banale, nella modesta realizzazione e all'introduzione di macchiette senza molta originalità (vedi gli indiani). Peccato!

Per ultimo, una piccola nota su Harrison Ford: meglio che vada presto in pensione, i tempi di Indiana Jones sono purtroppo ben lontani!

Bye bye

drobny85  @  04/03/2012 19:29:04
Mischiare un genere come il western con la fantascienza è un'idea apprezzabile, la realizzazione finale è molto buona, si ha un senso di novità e freschezza amalgamando due generi diametralmente opposti.
Gran parte del merito della riuscita di questa pellicola va attribuito a un cast che annovera tra le sue fila, l'inossidabile Harrison Ford e Daniel Craig in piena forma "James Bond".
Come auspicabile a una prima parte in puro stile western, fa da contraltare un finale fracassone, ma va benissimo così, è tutto puro intrattenimento senza pretese.

mauro84  @  18/02/2012 13:08:07
un idea davvero originale.. per questo film molto tamarro ed americanata .. un buon mix tra western e fantascienza.. peccato nn averlo sfruttata seriamente e nn aver reso come storia e trama nel suo complesso quello che magari ci si aspettava.. un filmetto uscito in estate per passar una piacevole serata.
effetti speciali spettacolo.. unica stella in un cielo che poca brilla..
per passare una serata scialla ci stà e merita la visione.

jb333  @  12/02/2012 12:59:51
ma l'idea sarebbe meglio per un videogioco, perche come film non e riuscito granche.. la prima parte dove ci sono solo i "cowboys" non e tanto male, ma poi il film peggiora da scena a scena.. devo comunque ammettere di non essere un grande fan dei film di fantascienza (anche se questo e piu un film d'azione)..

albyhfintegrale  @  18/01/2012 10:00:45
Come dice il voto: non male, potrebbe essere migliore

da un titolo del genere mi sarei aspettato un film brutto ed insulso, l'ho guardato quasi aspettandomi una cosa orrida...invece qualche elemento interessante c'è stato.

Il cast è ottimo e la storia non male: a mio avviso poteva essere un attimino più complessa. La trama è un po' facilotta e banale in qualche settore. Certe scene sono troppo calcate in quanto a "irrazionalità".

Nel complesso comunque il film si è fatto seguire ed ha una linea abbastanza "pulita" e per essere un'idea così originale da mischiare alieni e western.

Avevo paura di un film "tamarro", invece se qualche difetto c'è, questo può legarsi alla trama che poteva essere un attimino più complessa e alla regia che poteva essere meno piatta.

Diciamo comunque che il 6 ci sta...alla fine non mi è dispiaciuto di averlo visto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  13/01/2012 16:22:58
Non so nemmeno perchè l'ho guardato, l'idea di vedere mischiati Far West e alieni mi faceva rizzare i capelli in testa... invece ne è uscito un prodotto di puro intrattenimento davvero carino e originale, una piacevole sorpresa. Inoltre la presenza di un mito come Harrison Ford è davvero una chicca.
A chi piace i film stile "baracconata" gradirà questo prodotto, se invece siete dei cinefili che in un film ricercano la morale o dei dialoghi sopra le righe, bè, statene alla larga.

c0rsar0  @  09/01/2012 10:30:09
Se non vi aspettate di andare a vedere "IL BUONO, IL BRUTTO E IL CATTIVO", "OMBRE ROSSE" etc. oppure "STAR WARS", "INCONTRI RAVVICINATI DEL 3° TIPO" etc. allora vi troverete di fronte ad un film d'azione con l'inverosimile avventura vissuta dai Cowboys e dai pellerossa contro una razza aliena. Non gli darei mai un Oscaro un Golden Globe ma l'ho visto ed ho passato due ore tranquillo. Non ho trovato così scandalosi neanche Harrison Ford e Craig.

CavaliereOscuro  @  08/01/2012 19:59:17
Ci si aspetta una storia stramba. Ci si aspettano ambientazioni ed effetti speciali di alto livello. Bene, c'è tutto. Devo ammettere che mi sono goduto questo filmetto fantascientifico puramente hollywoodiano. Senza troppe pretese, quello che offre è ciò che promette. Intrattenimento spicciolo da pop corn ed esplosioni.

dagon  @  06/01/2012 09:27:29
Pessimo tentativo di mescolare fantascienza e western. Favreau non è un regista dalla personalità tale da riuscire a compensare in qualche modo una sceneggiatura risibile. Attori incolori, effetti scadenti (ai livelli di wild wild west), 2 ore buttate.

DellaDuck  @  06/01/2012 08:54:25
Non mi piace il genere "alieni", ma da questo film mi aspettavo molto di più. Disgustoso.

floyd80  @  04/01/2012 15:20:12
Una pellicola originale che riesce a mescolare western e fantascienza senza scadere nel ridicolo. E' un film "serio" dove gli effetti speciali lasciano spazio ad un intreccio della storia semplice ma efficace.

jason13  @  29/12/2011 18:07:01
Leggere opinioni negative mi lascia veramente perplesso...soprattutto visto quel che gira in questo momento...il film si lascia vedere con piacere e alla fine si deve rimanere soddisfatti del tempo passato. Voto assolutamente positivo.

barebone  @  22/12/2011 13:25:20
Sinceramente non avrei scommesso molto su un mix del genere, ma devo dire che guardandolo, nonostante la partenza da spaghetti western, mi sono ricreduto.

Il cast.
Olivia Wilde riesce ad essere bella anche in pigiama a fiorellini, il Craig via di mezzo tra 007 e Terence Hill stupisce abbastanza ma regge, Ford è monocorda, ma visto che anche il suo personaggio lo è, la cosa non disturba più di tanto.

La storia.
Non era facile fondere uno ( spaghetti ) western e tutti gli stereotipi del genere, con un film di fantascienza, ma a mio avviso l'azzardo è riuscito, anche se non senza qualche difficoltà qua e là.

La sceneggiatura.
Certamente poteva risparmiarci qualche sprazzo di 007, ma tutto sommato non ci sono "buchi" evidenti e alla fine il cerchio si chiude abbastanza bene.
Un po' forzata la troppo facile costituzione dell'armata brancaleone....

Gli effetti speciali.
Niente da dire : Assolutamente all'altezza.

A me è piaciuto.

Attenzione allo spoiler : evitate di leggerlo senza prima aver visto il film.

coccia  @  16/12/2011 05:11:31
UN INDEPENDENCE DAY MAL RIUSCITO... FORD NON SI PUO VEDERE CRAIG SOTTONO PECCATO XCHE LA TRAMA SEMBRAVA ORIGINALE

l84ever  @  14/12/2011 17:46:42
Ma insomma ragazzi!!!!! non è male, visto senza pretese dopo i voti dei commenti e mi ha stupito in positivo! vista la media cosi bassa gli reglo anche mezzo punto in più.
Ammetto qualche colpo alla James Bond ma in qualche modo apprezzabili. Non merita questa media

Cardablasco  @  04/12/2011 18:48:49
Mah non mi è dispiaciuto ma è un film strano....
l'ho visto per passare una serata senza pensieri ,mi ha anche divertito in alcune scene,Harrison Ford non puo' piu' fare questi film,perde di credibilità

Constantine  @  03/12/2011 01:34:11
Sono uno a cui piace pensare che i mix di genere funzionino, ma, non in questo caso. La sceneggiatura di questo "Cowboys and Aliens" è elementare quanto un libretto d'istruzioni per un servizio di posate, tutto scorre nella massima prevedibilità e banalità fino al pomposissimo e buonissimo finale. Il cast da parte sua, prova in ogni modo a rendere accettabile questa inverosimile pacchianata action, e rimane perfino l'amaro in bocca per un Craig assai credibile in questi panni di frontiera; come gli è venuto in mente di dare la parte del cattivo rancheros ad Harrison Ford? Si salva davvero poco oltre agli effetti speciali, i dialoghi dove non sono improbabili sono noiosi e conosciuti, la trama e le sue sottotrame (mi pento per aver scritto sottotrame) scontate, manca completamente pathos o trasporto.
Insomma se mai ce ne fosse stato bisogno, questa pellicola certifica che per fare un film in cui cowboy ed alieni se le danno di santa ragione NON basta avere enorme budget. Proprio no.

Ricky91  @  01/12/2011 01:04:11
Non c'è niente da fare: americanate come questa fanno bene allo spirito e al cervello che lo trasportano tra cavalli e astronavi,colt e armi laser e ovviamente,tra cowboy(ma non solo) e alieni(decisamente ben fatti).
Peccato che a servizio di un soggetto cosi originale ci sia una sceneggiatura un pò troppo debole e piatta anche per un film del genere.
Abbondante sufficienza.

piripippi  @  30/11/2011 23:42:56
un film che la dice tutta sulla mediocrità del cinema americano di questi tempi.il film di per se stesso è una cavolata, un po indiana jones invecchiato un po 007 impazzito.l'unica cosa che mi è piaciuta è l'ambientazione, molto bella ma per il resto un film brutto anche in blu ray

invernomuto  @  27/11/2011 15:36:07
Passi che Spilberg abbia un conto in banca con talmente tanti zeri da poter gettare soldi su qualsiasi progetto lo incuriosisca, ma deve sempre pensare, secondo me, che oltre al denaro ci sta mettendo "la faccia"
Per carità il film si lascia guardare, ma nonostante un budget da banca cenrale europea ed un cast di grandi nomi il film di per se non decolla mai. Tante frasi fatte, il solito Craig mono-espressione, lo stereotipo della patonza avventurosa....insomma tutto già visto! Storia banalissima, tanto "bum-punch-crash-ohhh" che piace agli 'mericani...e basta.
Forse se lo stesso Spilberg avesse firmato la regia sarebbe stata un'altra cosa, ma così è un film a mala pena decente, giusto per una serata con il cervello su "off". Gli è andata decisamente meglio con l'investimento su real steel...

PierLuca  @  24/11/2011 22:53:52
Certo, Cowboy e Alieni, stanno bene come l'aceto nel latte, però alla fine si riesce a guardare tutto, americanata classica, effetti speciali, boom boom bang bang e naturalmente bella roia che spalleggia Ken

Ci sta, da guardare, senza pensarci troppo.

tnx_hitman  @  19/11/2011 09:48:01
Assieme a Battle Los Angeles(e sempre di alieni si tratta)è una delle delusioni più cocenti di quest'anno.Era impossibile fare un prodotto scialbo e inconcludente ma ce l'hanno fatta lo stesso.Ron Howard,Steven Spielberg produttori esecutivi,Jon Favreau regista,Roberto Orci e Kutzman sceneggiatori,Craig e Ford protagonisti:roba che scotta uno pensa,allo stesso modo di un meravigliarsi del"pacchetto"che ci ritroviamo in Tin Tin.Solo che Spielberg era concentrato a fare la sua creatura e come produttore esecutivo ha dedicato un pó di tempo solo a Super 8 e Transformers 3 a quanto pare.Qui vi è una scena inedita(nascosta per mesi e mesi dalla grande Hollywood ma scoperta da me personalmente ;) ),di lui che si presenta nel processo di post-produzione e inizia a confessarsi"si dai mettetemi nella lista di nomi famosi che ci saranno nel trailer,ma questo film per quanto mi riguarda fa schifo".Un Ron Howard che dopo la sua"grandiosa"performance nel Dilemma con Vince Vaughn e Kevin James si è piazzato qui e avrà detto la stessa cosa di Spielberg..e gli sceneggiatori che si rivelano solo dei fan di Star Trek e del tema della clonazione di The Island e infatti sono le loro migliori sceneggiature in questi anni passati con film di fantascienza o azione.Mancano il regista Favreau che porta con sè la direzione insipida che vi era in Iron Man 2 qui su un altro film e Craig e Ford,ragazzi che colpo questi due attoroni chiamati a leggere un copione indecente e recitare per guadagnare la pagnotta.Dimenticavo un Sam Rockwell dei miei preferiti Guida Galattica Per Autostoppisti e Moon che qui è sprecatissimo e mi fa male,molto male.
Si apprezza in questa fitta nebbia cinematografica un Olivia Wilde in gamba e dannatamente sexy in ogni suo ruolo e il lavoro ormai inattaccabile dell'Industrial Light&Magic,non le si puó dire più nulla sono una garanzia.

Ma che dire si puó benissimo evitare questo calderone di nulla assoluto,con trama prevedibile,colpi di scena da Oscar dell'ovvio,alieni fatti benissimo per carità ma perdono di mordente una volta che si sa perchè attaccano la città Absolution..e via così invece che meravigliarmi del risultato mi sono messo a contare quanti difetti c'erano.

Visto una volta,sorbito la tortura,per non rivederlo mai più.Obiezione vostro onore:alieni e cowboy insieme non sono una fig.ata..

PATRICK KENZIE  @  18/11/2011 18:31:02
Ficata! Azione,mistero,campi lunghi western stupendi... Bravissimo Favreau ormai regista affermato e ottimo Craig con quello sguardo truce e quell'aria che richiama tanto il Mitico Steve McQueen...

641660  @  12/11/2011 23:36:10
La trama è talmente ridicola da togliere il fiato.
Gli attori recitano da cani, i cani recitano da attori.
Un film al contrario.

barone_rosso  @  04/11/2011 21:51:29
Mettere insieme western e fantascienza non è da tutti. Zemeckis in Ritorno al futuro 3 c'era riuscito alla grande... E poi basta. I soliti alieni che invadono la terra... Storia trita, ritrita, riritrita, ormai non c'è piu' niente da dire, anche se li metti nel west. Attori famosi per per un filmetto insignificante, privo di trama e di mordente.

conte3103  @  03/11/2011 08:22:16
ridicolo

Ultima risposta 14/11/2012 14.09.43
wuwazz  @  29/10/2011 09:58:30
Nei titoli di testa una sfilza di nomi importantissimi dei film-telefilm del giorno d'oggi.
Personalmente, il film non mi ha preso nemmeno per un attimo: a un certo punto non me ne fregava niente di come si sarebbe evoluta la storia o di come sarebbe andata a finire (anche se era ampiamente scontato).
Non crea empatia con lo spettatore. Una evoluzione troppo lenta e poco fantasiosa per un tipo di film che secondo me richiedeva esattamente l'opposto

willard  @  25/10/2011 10:44:59
Niente di particolarmente imperdibile per l'ultima fatica di Jon Favreau, che dopo averci deliziato con i due episodi Marvel dedicati ad Iron Man (soprattutto il primo del 2008), si imbarca in questo western fantascientifico che ruota intorno ad una buona idea, ma per tutto il film sembra che manchi lo spunto per farla decollare definitivamente, trascinandosi stancamente fino ad un finale banale ed prevedibile.

Un cast d'eccellenza e i soliti ottimi FX consentono di spuntare una quasi sufficienza, ma in generale potete attendere il passaggio televisivo.

werther  @  23/10/2011 10:32:26
Si arriva agli ultimi 20 minuti finali con grandissima fatica,tra sbadigli e qualche leggera risata,un movimento appena accennato delle labbra a dir la verità.Il finale è decente,almeno quello e finalmente succede qualcosa in un film abbastanza inutile.L'abito non fa il monaco.

Invia una mail all'autore del commento ziotony  @  22/10/2011 11:55:57
Film molto pompato dalla pubblicità , ma di sostanza ce n'è poca , secondo me è pensato come film per bambini , Olivia Wilde è un personaggio totalmente inutile, Craig è discreto come cowboy duro , ma assolutamente Harrison Ford fa il cattivo non cattivo . E gli alieni ? Rapiscono gli umani senza motivazioni e cercano l'oro , chem***** !

enter  @  22/10/2011 09:02:36
mah....di tutti questi grandi nomi sia nei protagonisti che nella produzione e dal titolo che ovviamente non mi aspettavo nulla se non tanta azione ed effetti speciali,in questo film ci sono ma parzialmente,nel 1 tempo le scene d'azione si vedono gia' dal trailer poi quasi nulla se non qualche battuta ironica fino al finale dove nemmeno si vedono tutte queste grandi scene,con un titolo cosi e i vari produttori si poteva decisamente fare di meglio anche perche ci voleva poco,nonostante cio a sto punto la vera rivelazione del film diventa la protagonista che lo rende almeno "guardabile"

Wolverine86  @  21/10/2011 00:01:27
Ammazza che ciofeca!
Tra l'altro un cast di attoroni per sta schifezza! Da evitare come la peste!

albert74  @  19/10/2011 23:22:56
film che mi ha lasciato un po' deluso. Originale il contesto di alieni in un'ambientazione wester ma per il resto niente di particolarmente intrigante. un po' di effetti speciali, una recitazione normale ma niente di eccezionale, dialoghi nella norma.
Mi aspettavo di meglio

Sardello  @  19/10/2011 14:13:59
Dal titolo speravo in qualcosa di Trash e super ironico... invece un film che vorrebbe essere serio ed emozionante, ma che si scopre tremendamente noioso e banale

Pagina di 2   Commenti Successivi »»