crash regia di David Cronenberg Canada, Francia, Gran Bretagna 1996

crash (1996)

locandina del film CRASH

Titolo Originale: CRASH

RegiaDavid Cronenberg

InterpretiJames Spader, Holly Hunter, Elias Koteas, Deborah Unger, Rosanna Arquette, Peter MacNeill, Cheryl Swarts

NazionalitàCanada, Francia, Gran Bretagna 1996
Tratto dal libro "Crash" di James Graham Ballard
Al cinema nell'Agosto 1996

•  Altri film di David Cronenberg

Trama del film Crash

Il regista pubblicitario James Ballard durante un incidente d'auto impara ad associare il piacere sessuale agli scontri automobilistici e al rischio di morire su un'autostrada. James inizia una relazione pericolosa con la dottoressa Helena Remington, che in un sinistro ha perduto il marito e riesce a coinvolgere la moglie Catherine in complessi scambi di coppia. L'uomo incontra e subisce il fascino di Vaughan, autore di ricostruzioni di famosi incidenti...

Voti e commenti su Crash, 129 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  14/09/2007 21:32:05
Un film sull’ossessione: l’ossessione del godimento sessuale abbinato alla visione o all’esperienza dello shock e della distruzione violenta, operata da un incidente stradale. In altre parole sentirsi realizzati e soddisfatti solo in presenza della morte, anche della propria.
Cronenberg ci vuole fare vivere quest’ossessione allo stato puro. I personaggi agiscono fuori della realtà: si accenna di sfuggita al loro lavoro, non si sa se hanno famiglia, amicizie, attività varie. La cinepresa ce li isola dal resto del mondo e ce li mostra mentre consumano sesso o assistono a ciò che può provocare loro qualcosa che li ecciti, che stuzzichi o nutra la loro mente monomaniacale. Non si vedono mai a tavola o che mangiano qualcosa, si alimentano solo della propria ossessione. L’ambientazione periferica, anonima, buia o grigia, le splendide musiche (mamma come sono belle) fanno il resto, creando un’atmosfera perversa, emotivamente tesa.
Gli attori danno poi vita a personaggi che rimangono impressi. Catherine è un personaggio posseduto dal “piacere”. Sempre svagata, persa nella sete di sesso, il più perverso possibile. Un desiderio e un atteggiamento che le si legge bene in faccia. Il personaggio centrale è però Vaughan. E’ un’altra grande incarnazione dell’archetipo romantico dell’eroe maledetto. Conturbante, misterioso, dotato di fascino magnetico: è lui che trascina verso il male e il parossismo chi gli sta intorno. Sono sue le teorie su una “forma benigna di neuropsichiatria” e il progetto di trasformare il corpo in un oggetto metallico perfetto. La sua grande forza interiore, la voglia di superare qualsiasi limite, il desiderio recondito di morte come amore assoluto, lo porterà all’eroica autodistruzione.
Rimane il personaggio di James, impersonato in maniera banale, quasi scialba (volutamente?). Lui rappresenta la “normalità”, la quale si lascia attirare e affascinare dall’ossessione degli eroi maledetti. La parte “oscura” dell’animo umano è quella che vince e attira a sé la parte “normale”, questo mi sembra un altro messaggio del film di Cronenberg.
Lo scopo di questo film è ambiguo: può essere uno stimolo alla voglia di morbosità di tanti spettatori, ma può essere anche un’avvertimento della “ragione” a stare in guardia dall’abbandonarsi a certe ossessioni. Si tratta comunque di un film di valore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  01/08/2007 23:21:07
Perversissimo film di Cronenberg che tocca ancora una volta il rapporto tecnologia-uomo e la trasformazione del corpo.
Pur avendo ammirato molte sequenze (su tutte il passaggio della macchina vicino all'incidente appena successo) non mi ha convinto completamente: alcuni comportamenti dei protagonisti mi son sembrati a volte inspiegabili o comunque perversi all'inverosimile.

giusss  @  20/07/2007 04:12:59
I protagonisti del film cercano l'appagamento sessuale provocando incidenti stradali e facendo sesso nelle auto accidentate.
Guardano videocassette di incidenti stradali come se fossero film porno.Questo è quello che mi ha colpito di più.Pero' il film è troppo freddo,non è riuscito a prendermi minimamente,le atmosfere sono troppo irreali e fuori dal tempo.Il film risulta lento,ripetitivo e pieno di perversioni.

Living Dead  @  07/07/2007 14:54:58
Ecco un tipico film che o si ama o si odia.
Morboso e perverso quasi all'inverosimile, apparentemente sempre alla ricerca dell'atto sessuale come sfogo di quella passione/ossessione/perversione che i protagonisti hanno per gli incidenti stradali visti come rimodellamento del corpo umano da parte della tecnologia. Altro imperdibile capolavoro di Cronenberg.

PetaloScarlatto  @  06/05/2007 15:39:21
Un capolavoro!!!

Un film malatissimo e profondo!!!

L'ho visto al cinema, con la gente che usciva per il troppo sesso ( soprattutto vecchietti ) e io che me la godevo tutta:))

Vero è che è un film asfissiante nella ricerca del rapporto sessuale che si crea fra macchina e uomo, ma ricordiamoci che è tratto dall'altrettanto schizfrenico capolavoro letterario di Ballard!!

Attori perfetti!!! C'è molto sesso, poca azione, molta violenza psicologica...

Eccessivo e incontrollato!!!

Da NON perdere...

Darksimphony  @  21/04/2007 10:46:15
Psichedelico!!!

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  28/02/2007 15:50:11
se dovessi usare una sola parola per descrivere Crash lo definirei "malsano".
Ma per fortuna qui di parole me ne sono concesse un po' di più, perchè questo film è si morboso, perverso e disturbante, ma è anche sensualmente ossessivo, straniante e avvincente al contempo.
Non voglio che il mio commento diventi una lunga lista di aggettivi, ma questi sono necessari per dipingere una pellicola di assai difficile definizione.
e' arduo decidere fino a che punto i corpi straziati, le ferite fattesi gioiello, le menti deviate nell'inseguimento di un brivido, di un sogno, di un'ossesione possano essere in bilico fra repulsione e attrazione.
Di certo va accantonato ogni giudizio "morale" perchè il mondo di Cronenberg non nutre alcun interesse per la realtà.

Ch.Chaplin  @  19/02/2007 19:01:36
bah..cronenberg è troppo malato anke x me, morboso e malsano..fortunatamente ho visto questo film con un fanatico del regista canadese e nn ho potuto fare a meno di apprezzare alcune parti di questa pellicola..il fatto ke spesso sia erotico non guasta, visto poi ke non censura scene ke in italia farebbero impallidire in un film non erotico..certoè x pochissimi, e io con tutta sncerità mi chiamo al di fuori di questa ristrettissima cerchia, anke se apprezzo e capisco, ma qua mi fermo!..malato al 110%

phemt  @  23/12/2006 19:02:08
Le tematiche di base del cinema di Cronenberg ci sono tutte, e sono miscelate in un atmosfera perversa, morbosa, disturbante, erotica ed eccessiva… Cronenberg dirige alla perfezione, diverse scene fanno rimanere con il fiato sospeso in attesa di ciò che succederà come veri e propri lampi di genialità, benché il ritmo sia lento, il film non annoia affatto lo spettatore, ma purtroppo si perde in una narrazione un po’ slegata, ripetitiva e che a tratti sembra quasi ridondante… Cronenberg mischia il rapporto uomo-macchina e quello carne-metallo, bisessualità e omossessualità, desideri e voglie, sesso e voyeur, ma rimane nel complesso un po’ lontano dai suoi lavori migliori… Perfetto Koteas, poco convincente Spader… Film per pochi, forse pochissimi…

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  09/10/2006 13:06:27
Che razza di film è questo? Non ha un messaggio, è ripetitivo e ha più i tratti del film erotico che del film drammatico. La maggior difficoltà sta nell'immedesimarsi con uno qualsiasi dei persoanggi, che sono uno più malato dell'altro. Che presenta per avere 7,5 di media? Boh...

Vegetable man  @  18/09/2006 19:42:04
Credo che un film disgustoso e malsano come questo lo sia non per incapacità del regista, ma voluta scelta stilistica. Fin qui tutto bene: anche dall'estremamente brutto può sfociare il sublime. Peccato che in questo caso, a mio parere, Cronenber non riesca nell'impresa. Un porno e nulla più. Non mi ha trasmesso altro, nonostante abbia scorto l'intento fascinoso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/09/2006 00:58:22
ma stiamo scherzando???cosa sono questi voti per un film che piu inutilmente morboso non si puo?
piu di un'ora di "porcherie" messe a confronto con incidenti d'auto...embe?che bello ci sarebbe?
il peggior film di cronemberg che mi ha deluso ancora una volta(non lo capiro mai questo regista)...
e poi la Hunter...e io che la facevo una santarellina!

Ultima risposta 12/06/2008 22.41.34
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  23/08/2006 08:08:59
La cosa imbarazzante, a cominciare dalla "necrofilia" reale di alcuni critici conservatori, resta la definizione di "reazionario", atta ad esprimere qualcosa che in realtà è ben esposto nel nostro dna da voyeur.
Magari è facile trovare risibile o fuori le righe la recitazione non eccelsa (a parte la Arquette, sempre splendida anche con le protesi), volutamente romanzesca, provocatoriamente hard(core).
Ma nell'esposizione dei fatti noi troviamo parte di quell'"ottica della mitologia" che pretende di fondere dannazione e fama nella corsa verso la morte.
E' stato così per James Dean, per il quale non riusciamo ancora a liberarci dallo stereotipo che lo voleva ribelle, scorretto, e disposto a vendere la propria vita per una corsa in moto (in effetti così è stato dopotutto).
E' stato così per Jane Maysfield, bambolona dai grossi seni e dal cervello fino esposizione universale di un sex-symbol sgonfiato e lacerato irrimediabilmente in una morte ben piu' atroce di quella della sua ispirata eroina, Marilyn.
E quando i quotidiani e le riviste si affrettavano a parlare di film diseducativo rammentando quanto i suoi contenuti avessero le affinità delle lamiere contorte di un'auto tra le tante distrutte nel tempo, si prospettava un'altra ignobile fine: Diana Spencer e Al Fayed Jr. - vite spezzate in una turbolenta notte di Parigi.
Al Mito dell'esistenza i mass-media rispondevano beffardamente ricordando con una morbosità (quella sì) pornografica ogni particolare della loro (misteriosa?) fine.
A questo, e alla speranza (?) di un'umanità disperata, anonima e pronta a vendere la propria carne per il sogno/incubo di una morte "illustre", rispondeva Cronenberg con questo splendido film.
Nella sua vocazione autodistruttiva e nichilista, per quella maggioranza silenziosa e vagamente spenta (morta, dentro) indignata e col capo cosparso di cenere, resterà null'altro che un numero nel cinema "libertino" , pronto a immortalare seduzioni e perversioni costantemente "forti" per chi trova nel cinema il "momento magico" per fare sesso da solo.
Per tutti gli altri, l'evidente strazio di una verità che pochi hanno il coraggio di confessare, e che in fondo è la banalità spietata della morte comune e dei falsi miraggi di chi ambisce a restare "immortale"

Ultima risposta 01/02/2008 01.00.59
piernelweb  @  21/07/2006 00:10:13
"I tappettini erano inzuppati,...puzzavano di sangue e di altri liquidi organici misti a quelli del motore.."...James eccitato lascia scivolare la mano sui suoi attributi... Uno dei tanti arditi passaggi di "Crash" che tanti hanno battezzato come un film malato, scandaloso, disgustoso. In realtà l'opera di Cronenberg è un film sulle perversioni e sui meccanismi scatenanti la libidine carnale. Cronenberg (eccellente nella tecnica registica)adotta come scintilla emozionale gli incidenti automobilistici "un incidente stradale è un atto legato alla fertilità anzichè alla distruzione,... è una liberazione di energia sessuale" recita Vaughan; ma per il regista questo è un pretesto funzionale interscambiabile. La prima mezzora è irritante, poi man mano, il regista canadese con un incedere grottesco ed esasperante trascina nel suo folle vortice ormonale che sollettica audaci ed indicibili fantasie. Qualche svarione quà e là e una sequenza finale al limite del ridicolo sono soppesate da almeno due scene (due atti sessuali ovviamente)da capogiro: Cathrine che posseduta da James lo eccita fantasticando su Vaughan ed ancora James che assiste arrapato all'atto tra Cathrine e Vaughan mentre l'auto avanza in un allegorico e azzecato autolaggio. Lampi di grandi invenzioni di cinema, ma per favore non parliamo di capolavoro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  16/07/2006 16:53:31
il film più morboso e malato di cronenberg,che fonde la morte e l'eccitazione come il metallo con la carne.
le figure di spader,hunter,unger sono quelle classiche che popolano l'universo cronenberghiano.figure ambigue,inappagate,la cui moralità è stata distorta in forme diverse ma con un comune denominatore...quello di essere in rapporto di causa-effetto con la tecnologia,la scienza,la "macchina".
c'è poi koteas,che nel film ha il dubbio gusto di reinscenare famosi incidenti,ma che non ha una vera e propria materialità ai fini della pellicola,è bensì solo l'immaginaria raffigurazione che ognuno dà all'appagamento del proprio desiderio.
a parer mio un capolavoro assoluto,cronenberg è lucido nello svelare la sua visione di svariati punti cardine della sua opera,in un film che è un po' la sua summa e che,nonostante sia feticista e depravato,deve essere visto.

mister_snifff  @  26/06/2006 07:08:44
ecco..le competrenazioni/interazioni uomo-macchina di ballard trasposte in immagini dalla mente malata e depravata di cronenberg. mitico

Ultima risposta 26/07/2006 02.31.25
franx  @  08/06/2006 15:31:34
Uno dei film più inutili mai girati.
Non ha una trama, non ha un senso.
Mi sa che è un altro di quei film che servono per sfogare tutta la ***** che ha in testa il regista.
Cronember, subito a farsi visitare insieme a Verehoven.

Ultima risposta 16/07/2009 19.57.19
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  05/05/2006 23:15:20
devo ammettere ke non avrei mai pensato di dover dare 1 ad un film....ma qst volta è stato inevitabile.....so ke mi bekkero' parekki insulti x qst giudizio ma secondo me sto film è proprio 1 m.erda fumante....non mi ha trasmesso proprio niente ( di positivo ).
E'un continuo inneggiare al sesso crudo e agli istinti + deviati e xversi dell essere umano,1 vero e proprio delirio ke ostenta la necrofilia...credo ke film come qst non dovrebbero manko esistere,e pensare ke molti lo definiscono 1 capolavoro!! ma stiamo skerzando??? e allora arancia meccanica,lost highway,mulholland drive,vanilla sky ke cosa sn se qst è 1 capolavoro????
Consiglio vivamente a kiunque di evitarlo a meno ke non siate dei deviati necrofili o giu' di li .....davvero 1 delusione,1 film ke meriterebbe la top 25 dei film peggiori.
non ho mai visto (x fortuna!!!) ''troppo belli'' ma credo ke anke costantino imbastito di ketamina avrebbe fatto 1 film migliore....qst e' il mio parere poi magari sn io ke nn capisco 1 c.azzo (ma nn credo proprio)

Ultima risposta 23/08/2006 11.42.04
Invia una mail all'autore del commento Rica  @  12/03/2006 08:40:52
Un film irritante ed inquietante

jocon  @  02/02/2006 21:19:24
forse non sarà un film per tutti... per me è il migliore di cronenberg

Ultima risposta 17/02/2006 14.25.18
Anders Friden  @  02/02/2006 21:05:49
Ho solo apprezzato alcune tecniche registiche per il resto poi non ha nessun valore almeno non mi ha trasmesso niente di bello.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  02/02/2006 21:02:44
da mandare giù non è stato semplicissimo, apprezzabilissime le tematiche e i rapporti (anche fisici) tra i personaggi ma come mi successe per videodrome non rieco ad appassionarmi a questo tipo di cronemberg, mi ha sconvolto "solamente" l'attrice bionda, quella con la gamba sinistra praticamente avvolta da ferraglie...mi mette ancora i brividi quella scena!

yellowcard  @  28/12/2005 11:45:54
francescot  @  28/12/2005 00:01:55
decisamente sopravvalutato, ancora una volta (dopo spider) il caro cronenberg prende un libro, ne depaupera il significato più profondo trasformando il tutto in un pretesto per mostrare un po quello che vuole..prima ho visto il film..e dopo ho letto ballard..bhe siamo su due piani completamente differenti,... come mcgrath e il film "spider"...mi fa una rabbia!!!..perchè è un film che tenta di passare come elitario, di culto ..solo per intenditori e puristi... ma fatemi il piacere...

ps: andrò a vedere "a history.." perchè in ogni caso c. sa girare, sa fare il suo mestiere, si vede... è il contenuto "rubato" che di volta in volta viene irrimediabilmente distorto!!

la mia opinione  @  12/12/2005 00:34:15
Bruttissimo lento senza senso noioso mi sono addormentata.

NNIICCKK  @  29/11/2005 10:56:18
Lo vidi al cinema nel 1996 per cui non lo ricordo perfettemente.
Quello che non ho dimenticato è che ci sono scene di sesso in continuazione. Non ho capito bene il messaggio che il regista voleva dare con questa storia.
Morale: non mi ha entusiasmato, ma neanche deluso.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  18/11/2005 13:56:42
irritante, disturbante.... malato... Cronenberg al suo meglio

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  13/11/2005 10:51:54
Difficile da commentare un film simile.
L'aria che si respira è di sesso misto a morte. Le ferite sono squarci vaginali e i corpi lacerati diventano oggetto del desiderio.
Sembra un affascinante incubo nelle più represse pulsioni sessuali dell'uomo, nelle quali è il dolore a dare piacere.
Sublime saggio di maestria da parte di Croneberg. La regia è attenta, la camera spessissimo in movimento accarezza i personaggi standogli sempre vicino con movimenti lenti e sensuali. Stupenda la fotografia e ottimi gli attori.
Però il meccanismo a volte si inceppa e la narrazione stenta, perché troppo tortuosa o tesa a dare significato.

Ultima risposta 06/12/2005 11.21.52
nikoletta  @  04/10/2005 21:37:40
film pazzoide di Cronenberg, forse il suo migliore

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  04/10/2005 19:44:52
Estremamente perverso. Non è solo sesso, il film ha un suo significato profondo e inquietante. A tal proposito la fine è indicativa, ma non svelo il perchè. Da vedere sicuramente. La Unger è una delle donne piu' belle al mondo.

lode al cinema  @  02/09/2005 13:12:52
aiemmdv  @  20/08/2005 16:56:07
Alla prima visione del film ebbi un senso di disgusto di vera e profonda nausea: la notte non riuscii a dormire turbato dalle visioni perverse e masochiste di Cronenberg. Il film non mi era piaciuto ma ero tormentato quasi sconvolto da ciò che avevo visto. Allora incominciai a e guardare gli altri film del maestro quelli con una trama più semplice e dei messaggi più facilmente percettibili. Mi balzò agli occhi il significato del film: capii che non era fondamentale interpretare la semlice trama, ma il significato celato dalla perversione.
Il momento dell'incidente automobilistico come "esperienza fertilizzante e non distruttiva, ma una esperienza fertilizzante pronta a sprigionare forte carica sessuale".
In questo gioco perverso, dove non c'e' spazio per sentimentalismi ne amore, Ballard e moglie si avvicinano sempre più alla morte unico vero motore della loro eccitazione.Inoltre i continui riferimenti al traffico, secondo Serge Grunberg, possono essere ricondotti alla circolzione sanguigna ovvero al desiderio di orgasmo da parte di Ballard.
Vaughan ad un certo punto parla di rimodellamento del corpo umano da parte della tencologia: il tema però viene solo accennato e non brillantemente affrontato come in existenz, e per tale motivo tolgo mezzo punto al voto perfetto.

T3NAX86  @  12/08/2005 13:56:43
come sempre di fronte a Cronenberg mi trovo spiazzato:spiazzato dalle sue esagerazioni,le sue perversioni,le sue malattie.

apprezzo l'originalità del tema trattato,ma è troppo,troppo esagerato e inverosimile...è portato troppo all'eccesso.

voto 10 alla bellezza e sensualità della protagonista

Ultima risposta 12/08/2005 20.05.23
Invia una mail all'autore del commento kisal  @  24/06/2005 00:30:07
il migliore di cronenberg

Invia una mail all'autore del commento Misterzero  @  13/06/2005 01:10:37
Capolavoro assoluto

claudia89  @  12/06/2005 21:37:01
bahhhhhhh....... non è che ci alla fin fine ci abbia capito granchè...... però ne sono rimasta comunque molto affascinata, insomma è un film forse molto più realista di quanto voglia far intendere: magari esperimenti del genere li stanno provando per davvero, nessuno può dirlo.
L'idea di fusione tra macchina e essere umano viene esposta molto bene, anche se come ho detto, alla fine ti fa un po' perdere il filo del film. Certo non è un film alla portata di tutti, su questo non ci piove, io stessa come già detto ho fatto fatica a seguirlo, ma alla fine penso comunque che sia un film che merita
Vorrei dar 7 ma non vorrei abbassare la media ad un film, sicuramente, tra i migliori del nuovo secolo

iena  @  11/06/2005 19:33:19
pensavo di averne visti di tutti i tipi ma questo mi mancava, dovrebbero inserirlo nel genere erotico però non drammatico
comunque toto belo ;-(

sono mafrone  @  08/06/2005 17:07:12
mamma mia che film ragazzi!
non lo scorderò per tutta la vita, mette molta piu inquietudine di quanto mostri
Stupenda la Unger!

Ultima risposta 21/07/2005 02.47.39
tommy87  @  06/06/2005 17:35:45
Vorrei specificare il perchè di tutti questi voti consecutivi: io, F150, finladestinatio e Ibrahimovic siamo amici, proveniamo dalla stessa città e stiamo votando tutti insieme il film
Dunque: bello, sconvolgente, favoloso, stupendo, il resto l'ho hanno scritto gli altri

Ultima risposta 06/06/2005 17.36.22
il sanguinario  @  06/06/2005 17:29:33
Che dire: favoloso
perverso...

Ibrahimovic  @  06/06/2005 17:25:38
Un film diretto magistralmente da Cronenberg
Sicuramente non un film alla portata di tutti e sicuramente da vietare ai minorenni

Ultima risposta 06/06/2005 20.26.26
Finaldestinatio  @  06/06/2005 17:15:06
Uno dei film + sconvolgenti ke abbia mai visto
E nn sn un grande appassionato di Cronenberg...

F150  @  06/06/2005 17:08:32
il migliore di cronenberg

benzo24  @  17/05/2005 12:49:33
un film eccezionale. Atroce e nonostante tutto anche fin troppo realista.

=>C€C<=  @  29/04/2005 19:49:33
é un capolavoro molto provacatorio e perverso.

Invia una mail all'autore del commento angel__  @  11/04/2005 16:25:48
provocatorio,accattivante,estremo.uno dei film più ambiziosi e duri di cronemberg,trionfo della sua legge secondo cui la carne e la fredda macchina sono intrinsecamente legati.da non perdere

stanley77  @  25/01/2005 23:39:48
Uno dei peggiori film che abbia mai visto,da ricordare solo per il fondoschiena della Unger.Ed è tutto dire,anche perchè è la parte con cui Cronenberg ha concepito il film.La mania di voler esprimere l'automobile come parte stessa del corpo umano,aggiunta alla fissazione di dover sorprendere e colpire lo spettatore lo fa invece impallare completamente.Di una lentezza spaventosa

Ultima risposta 02/02/2006 23.31.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  30/09/2004 19:18:52
Uno dei migliori di Cronenberg, tratto dal mitico libro di james ballard.
Elegante, controllatissimo nei minimi particolari, è un film sulla perversione umana, sul rapporto tra tecnologia e civiltà, e come in molte altre pellicole del regista, sulla trasformazione dei corpi attraverso le macchine.

Bellissima fotografia, splendida colonna sonora di Howard Shore.

Capolavoro!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  25/09/2004 20:15:57
Un film bello e disturbante.
Quasi un trattato medico sulla perversione.
Anche chi non ama Cronenberg non potrà non apprezzare il meraviglioso fondoschiena della Unger.

Ultima risposta 22/09/2005 21.02.55
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2