crazy, stupid, love regia di John Requa, Glenn Ficarra USA 2011

crazy, stupid, love (2011)

locandina del film CRAZY, STUPID, LOVE

Titolo Originale: CRAZY, STUPID, LOVE

RegiaJohn Requa, Glenn Ficarra

InterpretiEmma Stone, Ryan Gosling, Steve Carell, Marisa Tomei, Kevin Bacon, Julianne Moore, Joey King, Julianna Guill, John Carroll Lynch, Crystal Reed

NazionalitàUSA 2011
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 2011

•  Altri film di John Requa
•  Altri film di Glenn Ficarra

Trama del film Crazy, stupid, love

Sposato con la fidanzata del liceo, dalla quale ha avuto due splendidi figli, Cal Weaver, quarantenne, nonostante la sua vita perfetta, cade in disperazione quando scopre che la moglie, dopo averlo tradito, vuole divorziare. Ormai solo e fuori dal "giro", Cal, trascorre le sue giornate al bar, sino a quando fa amicizia con Jacob, un trentenne donnaiolo che gli fa aprire gli occhi regalandogli nuove speranze...

Voti e commenti su Crazy, stupid, love, 96 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

641660  @  04/10/2011 13:42:48
Ho guadato tutto il film con un bel sorriso stampato in faccia.
Una commedia davvero brillante e bella.
Attrici divine a dir poco.

emasen4  @  29/09/2011 16:11:12
Descisamente una bella sorpresa la visione di questa gradevole commedia romantica che gira intorno a più personaggi fra cui spiccano sicuramente Steve Carrell, Ryan Gosling e una Marisa Tomei molto spassosa, ma anche gli altri attori sono tutti in parte. Il film scorre via leggero offrendo vari spunti di riflessione strappando anche più di una risata. Molto buono l'intreccio dei personaggi nella storia che si fa via via più chiaro fino alla fine della pellicola. Un film per passare un paio d'ore spensierate ed uscire soddisfatti e sorridenti dal cinema. Consigliato.

movieman  @  25/09/2011 23:20:39
Una delle poche commedie d'amore che ho apprezzato. Personaggi interessanti, con un protagonista oltre la quarantina che ritrova lo slancio grazie all'incontro di un mentore che ricorda molto Barney di "How I met your Mother". Scene spassose e gag innovative caratterizzano il film che non risulta mai banale, nonostante una trama semplice. Si tratta del classico intreccio della commedia, con trame parallele che si sviluppano separatamente fino a convergere in un unico punto e quelli che sembrano essere personaggi separati trovano tutti la giusta collocazione. Da vedere.

willard  @  23/09/2011 14:14:34
"Crazy, stupid" commediola americana, piacevole, per trascorrere un paio d'ore spensierate.

La storia è gradevole ed sorretta oltre che da un ottimo cast (Steve Carell, Julianne Moore, il lanciatissimo Ryan Gosling e una simpatica Marisa Tomei) anche da un "coup de theatre" finale che ne completa simpaticamente il quadro.
Sulla colonna sonora

Bella colonna sonora di piacevoli brani dall'indie pop-rock alla dance/lounge.

M.R.  @  22/09/2011 14:12:20
Una delle migliore commedie sul'amore. Davvero un film troppo simpatico e con un finale sorprendente.

draculia  @  20/09/2011 17:16:47
...probabilmente la miglior commedia che vedo da diversi anni e di gran lunga !!!

Massive  @  19/09/2011 18:16:23
Ciao a tutti!

Sono andato a vedere questo film un po' per caso senza ovviamente nessuna pretesa. Nemmeno il duo Ficarra - Requa alla regia (che mi erano piaciuti su Colpo di fulmine / Il mago della truffa, troppo sottovalutato) mi aveva particolarmente invogliato, ma la mia ragazza ha insistito e allora... Vada per Crazy Stupid Love. Forse ero influenzato da un cast che non mi convinceva, se non per la solita commediola americana a tratti demenziale che ogni tanto ti fa sorridere. Invece devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso da un film abbastanza onesto che ha soddisfatto a pieno il mio desiderio: passare un'ora e mezza piacevole senza troppi pensieri. I classici stereotipi americani ci sono tutti (lo sfigato, il macho, la crisi di mezza età, i giovani degli amori impossibili e le famiglie "bacchettone") ma il tutto è trattato con molta ironia e pure un pizzico di amarezza da parte dei personaggi. La caratterizzazione dei personaggi è molto americana (portata spesso ad essere troppo marcata) e infatti non mancano i classici dialoghi un po' inverosimili, ma la bravura degli attori fa percepire quel senso di vuoto che provano i personaggi nel condurre una vita che non li soddisfa e nel bisogno di ritrovare quella comunicazione e quella sincerità perdute a causa della routine, del lavoro e delle esperienze vissute. Intendiamoci..... E' una Commedia e infatti il film ti fa spesso fare due belle risate, ma secondo me è giusto fermarsi un minimo e rimarcare che la psicologia dei personaggi non è lasciata al caso. Questo è quello che mi ha convinto di un film che per me si può' prendere un bel 6 e mezzo. Probabilmente se fra qualche mese mi capitasse, lo riguarderei con piacere e probabilmente, nonostante conosca la storia, confermerei il voto. Commediola perfetta per una domenica pomeriggio di una giornata di pioggia...

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  19/09/2011 15:47:08
Commedia divertente e ben recitata da tutto il cast. Parte un pò lenta ma nel dipanarsi della matassa diventa più brillante e strappa diverse risate. Una piacevole sorpresa....

fcukman  @  19/09/2011 11:15:47
Attori veramente in parte al servizio di una sceneggiatura divertente,capace di sfiorare l'animo più sensibile dello spettatore medio.
Steve Carell un mito,ora ufficialmente portato anche per ruoli drammatici.
Julianne Moore un portento quando deve interpretare ruoli di donne lunatiche e combattute e lacerate dentro.
Ryan Gosling esce come il collega Carell,dai ruoli più cuciti per lui(facenti parte dei film action/thriller)per abbracciare un nuovo genere completamente diverso,riuscendo ad essere particolarmente eclettico,sorprendente.
Emma Stone e Marisa Tomei...che spasso.Hanno delle mimiche facciali che le posso definire quasi quasi"seguaci di Carrey".I loro ruoli sono fenomenali,ma la Tomei batte quasi tutta la concorrenza in 5 minuti di apparizione complessiva,interpretando una schizzata maestra di inglese malata di sesso.
E per finire Jonah Bobo,il figlio di Carell,grande scoperta..maturo quanto basta per essere lanciato nel panorama dei film che vogliono essere presi sul serio,niente commediole facilotte.

Che dire d'altro...abbiamo poi a che fare con un miscuglio ben riuscito fra battute preparate a DOC misto a momenti strappalacrime e coinvolgenti..una storia che abbraccia tante sfaccettature dell'amore(convinzione di aver trovato l'anima gemella,apparizione sorprendente della ragazza giusta,relazione che scoppia ecc)trattate in modo esaustivo,e diamine se volevo che il film durasse di più..

In definitiva...la miglior commedia romantica mai vista in questi anni..non riesco a trovare veramente un altro film capace di superarlo.

lukef  @  18/09/2011 12:29:55
Veramente carino, specie rapportato al suo genere di riferimento. Tra le tante commedie americane eccone una in cui, pur trattando tematiche attinenti alla sfera sessuale, non si vedono i soliti sketch di cattivo gusto.
Un paio di pecche: a livello strutturale la narrazione è un po' disturbata dall'eccessiva altalena tra le situazioni positive e non; sul finale si calca troppo la mano con situazioni poco realistiche che però si rivelano quasi sempre divertenti.
Complessivamente promosso. Mi ha fatto ridere ed anche un po' pensare, affrontando argomenti più distanti del solito da quei quattro stereotipi adolescenziali che ormai ci ripropongono fino alla noia.

luxmea  @  18/09/2011 07:47:30
Inizio lento e banale come molti altri film siu generis ma dopo si rivela geniale e brillante..la fine un pò lenta e sentimentale...voto fra 7 e 6....

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  18/09/2011 03:10:58
Purtroppo devo ridimensionare la media voto fin qui troppo generosa !
La sceneggiatura è coinvolgente e la prima metà del film è anche molto ben sviluppata con bei dialoghi, musiche azzeccate e ottime riprese !
Nella seconda metà del film, invece, si cade nella sagra della banalità con farzeschi se non grotteschi colpi di scena poco probabili e malamente arrangiati.
La media tra la prima ora ( 8 ) e la seconda ora ( 5 ) è 6 e mezzo !!!!!!!!!!!

werther  @  17/09/2011 13:35:04
Una commedia divertentissima con un cast assortito magnificamente,storia non banale e un finale un pò sentimentale che non risulta pesante ma anzi un valore aggiunto.Divertente e un pò irriverente scorre benissimo per tutta la durata coinvolgendo fino all'ultima scena.Da non perdere.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  12/09/2011 23:02:07
Buona commedia, davvero simpatica in alcune scene. Il suo grande pregio è che non cala mai di tono e non ha attimi di pausa, con un piccolo colpo di scena molto gradito verso il finale. Promossa!

Mik_94  @  05/09/2011 15:53:28
D'accordissimo con il commento precedente. Una delle migliori commedie dell'anno: diventerà un cult!
Gag divertenti ma ben calibrate, sceneggiatura brillante e ben costruita,colonna sonora discreta, attori in stato di grazia. Si ride dal primo all'ultimo minuto.
Non avevo apprezzato il precedente lavoro dei registi, ma questa volta sono rimasto davvero colpito dalla pregevole fattura di questo film che, fra le altre cose, ha il dono di essere divertente senza mai cadere nel volgare: cosa davvero inusuale in questo periodo! In un cast ottimo,da notare anche Ryan Gosling, davvero bravo a passare dai film d'azione alle commedie romantiche con grande professionalità. La Moore e Carell sono una garanzia. Emma Stone, dopo Easy Girl, si conferma una regina della commedia!

tnx_hitman  @  01/09/2011 23:07:41
Ve lo dico gia' da subito:una sorpresa cosi' non me l'aspettavo.

Credo sia una delle migliori commedie romantiche mai viste sino ad ora.Sapete il livello magari di Hally Ti Presento Sally(il primo che mi e' venuto in mente poi tirate voi fuori i cult immortali di questo genere)?Ecco io non avevo piu' visto un tale cast ben affiatato,una sceneggiatura cosi' brillante e incastri di trama molto ben organizzati verso il finale.(era cosi' buono l'avanzamento della storia che poi in una scena verso la fine la sala piena si e' alzata in piedi e ha applaudito per come era costruita divinamente con tempi comici e incastro orchestrato alla bell'e meglio)

Non avevo piu' visto cliche' significativi tipiche dei film romantici come l'innamoramento vano,il divorzio che magari ha una buona fine e pazzie causate dall'amore...rivalutati in un film in cui niente e' scontato e in cui l'interpretazione sentita di tutti gli attori lo rendono originale,molto coinvolgente e fresco col ritmo.
Per non parlare della grande cura nell' alternare momenti drammatici(giuro che mi sono trattentuto in 1-2 scene)con battute dalle risate assicurate,anche inseriti contemporaneamente nella stessa scena in modo geniale.
8 attori coinvolti in vicende che si intrecciano fra di loro(oltre al cast presentato nel trailer e che c'e nella locandina su FIlm Scoop,aggiungete anche Analeigh Tipton e quello che vi diro' fra poco),e tutti e 8 offrono delle bellissime performance,nessuno e' migliore di nessuno soggettivamente parlando,ma ho notato un Steve Carell in stato di grazia e scoperto anche una perla da tenere d'occhio come Jonah Bobo nel ruolo del figlio di Carell.

Colonna sonora elementare con note giuste al momento giusto che accompagna il tutto.Regia di Requa e Ficarra(gia' apprezzati nel coraggioso Colpo DI Fulmine con Jim Carrey)che avanza senza imperfezioni e incentrata piu' che altro sull'espressivita' degli attori.Volevano il meglio da loro e sono stati soddisfatti.

Anche il pubblico puo' ritenersi soddisfatto.8 su Imdb,quasi 80%su Rotten Tomatoes..ero incuriosito da questi voti..e ho fatto bene a visionare questo sorprendente prodotto.

Me lo sono fatto mio e di sicuro lo acquistero' in home video.

Stra-consigliato.Guai a perdervi questo gioiello.Recensione in anteprima da Tnx_hitman,un utente a cui non piacciono affatto le commedie romantiche ma e' rimasto di stucco davanti a Crazy,Stupid,Love.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2