cresceranno i carciofi a mimongo regia di Fulvio Ottaviano Italia 1996

cresceranno i carciofi a mimongo (1996)

locandina del film CRESCERANNO I CARCIOFI A MIMONGO

Titolo Originale: CRESCERANNO I CARCIOFI A MIMONGO

RegiaFulvio Ottaviano

InterpretiFrancesca Schiavio, Rocco Papaleo, Valerio Mastandrea, Daniele Liotti

NazionalitàItalia 1996
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1996

•  Altri film di Fulvio Ottaviano

Trama del film Cresceranno i carciofi a mimongo

Sergio, da poco laureato in agraria, comincia a seguire alla lettera i consigli contenuti in un manuale. Ha bisogno di un lavoro e la sua pignoleria sembra sposarsi bene alle "richieste di mercato". Preparatosi per mesi, nel giorno del primo colloquio importante presso una ditta di surgelati, manderà tutto a monte per colpa o merito dell'amore.

Miglior regista esordiente
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior regista esordiente

Voti e commenti su Cresceranno i carciofi a mimongo, 11 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DarkRareMirko  @  05/01/2015 01:44:21
Bel cast (bravissimo Liotti, funzionale Mastandrea; ci sono anche Papaleo, Ammaniti e Chiambretti fa una calzante voce over), bel bianco e nero (che voleva dare un'impronta autoriale? Boh, comunque ci sta bene) e belle trovate per questo Clerks all'italiana.

Qualche volgarità di troppo, qualche clichè ma si segue benissimo e rilassa molto; neanche così originale come penso volesse essere, risulta ad ogni modo un buon film con un finale weird e riuscitissimo.

Tira un'aria grottesca, quasi irreale, più che seriosa (proprio come in Clerks) ma è anche vero che, in ragionamenti e dialoghi, la verosimiglianza torna eccome.

Segui il tuo cuore più che le guide.

topsecret  @  01/08/2014 22:55:45
Essenziale, minimalista, girato in bianco e nero per risparmiare qualche soldo sul già esiguo budget, è una commedia giovane che parla di giovani e dell'annoso problema del lavoro.
Storia simpatica, resa tale dalla interpretazione di alcuni protagonisti, Mastandrea soprattutto, che offre un gradevole intrattenimento senza risultare troppo banale o frivolo.

leonida94  @  23/07/2013 17:34:31
Una piacevolissima sorpresa !
Accompagnata da una coinvolgente colonna sonora (Articolo 31, Jovanotti ecc.) la semplice storia di Sergio, italiano medio in cerca di lavoro, vi farà passare un'ora e mezza in completa serenità.
Ottime alcune sequenze e divertenti molte trovate, la pellicola è inoltre disseminata di buone idee che rendono il prodotto adorabile e genuino.
Sicuramente la trama è ripresa dal più conosciuto Clerks (tra l'altro nel film ne viene mostrata anche la locandina), aggiungendo però una buona dose di originalità e novità.
Eccellenti i dialoghi (su tematiche come il lavoro o i rapposti) e grandioso il finale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  14/07/2012 11:34:23
Commedia italiana sulla ricerca del lavoro che strizza parecchio l'occhio a "Clerks" di Smith.
Un film dai toni leggeri molto ben interpretato dal divertente Mastandrea, appena sufficiente la prova di Liotti.

guidox  @  16/05/2012 23:18:31
ne avevo sempre sentito parlare bene, personalmente l'ho trovato insipido.
sufficiente, nulla più.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/09/2010 22:46:15
Piccolo film fatto con cura, che non tradisce qualche strizzatina d'occhio a Moretti ma più orientato verso il sociale rispetto al politico. La ricerca di un lavoro affrontato con un tono leggero e scanzonato. Molto bravi gli attori, giovani e ben in parte con un Mastrandrea divertente.

pinnazza  @  27/11/2007 20:39:00
filmettino simpatico senza lode nè infamia. speravo in una vera chicca ma così non si è rivelato...

bussisotto  @  10/10/2007 08:27:18
Un film piccolopiccolo, ma ben diretto.
Il tema principale è la ricerca del lavoro e la voglia di non crescere dei trentenni.
Daniele Liotti simpatico, Francesca Schiavo affascinante e spiritosa, Mastandrea supera gli altri in personalità e caratterizzazione del personaggio.
Da vedere, per constatare quanto sia possibile creare un caso con pochi soldi, ma tanta passione per il cinema.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  25/03/2007 12:29:47
Strano pochi commenti.
Un bellissimo affresco in bianco e nero della nostra italia visto attraverso gli occhi di un giovane neolaureato e disoccupato.
Tutto ciò che si vede appare a volte lievemente sconclusionato, ma sono episodi di vita vera e vissuta.
Mastandrea perfetto: "...DIAMOJE 'NPO DE SODDISFAZIONE A STI GENITORI, FAMOSE MANTENE'...".
Fantastica la scena del colloquio di lavoro in cui il protagonista si trova in competizione con una sua vecchia conoscenza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  30/01/2007 13:49:41
Eccolo là, allora ce l'avevate in archivio questa piccola perla, vecchi birbantoni.
La risposta italiana a Clerks (che non ho visto) è veramente è una bella sorpresa che parla di tanti argomenti, come l'amore, il divertimento e sesso facile, la difficoltà di trovare lavoro (negli anni 90, e non è che oggi sia cambiato qualcosa), l'ipocrisia perbenista borghese. Bravissimi tutti gli attori, soprattutto Mastandrea nella parte del tombeur de femmes, e fantastica la voce fuori campo di Piero Chiambretti che poi ha voluto rovinarsi facendo un film tutto suo.
Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  14/06/2006 16:50:56
Non me lo ricordo molto bene, ma non era affatto male!!

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora