crimes of the future (2022) regia di David Cronenberg Canada 2022

crimes of the future (2022)

locandina del film CRIMES OF THE FUTURE (2022)

Titolo Originale: CRIMES OF THE FUTURE

RegiaDavid Cronenberg

InterpretiViggo Mortensen, Léa Seydoux, Kristen Stewart, Scott Speedman, Welket Bungué, Don McKellar, Tanaya Beatty, Denise Capezza, Lihi Kornowski, Nadia Litz, Yorgos Pirpassopoulos, Yorgos Karamihos, Jason Bitter, Ephie Kantza, Sozos Sotiris, Penelope Tsilika, Tassos Karahalios

NazionalitàCanada 2022
Generefantascienza
Al cinema nell'Agosto 2022

•  Altri film di David Cronenberg

Trama del film Crimes of the future (2022)

In un futuro non troppo distante, l'umanità sta imparando ad adattarsi ad ambienti sintetici. L'evoluzione porta gli umani oltre il loro stato naturale e produce una metamorfosi, alterando il loro corredo biologico. Mentre alcuni accolgono le illimitate possibilità del "transumanesimo", altri tentano di fermarlo. Ma la "sindrome da evoluzione accelerata" si diffonde rapidamente.

Voti e commenti su Crimes of the future (2022), 36 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

pak7  @  18/11/2023 09:20:00
Incredibili le potenzialità di questo film e di come siano state buttate alle ortiche.
Spiace perché l'idea non era affatto male, ma sembra di vedere un accozzaglia di scene buttate a caso, dove un uomo e una donna si fanno aprire in due come una mela e non sentono dolore. si fanno operare da svegli, un padre davanti al figlio morto (soffocato dalla madre) non piange ma è pronto a regalare il suo corpo per altri esperimenti.
No, grazie, caro Cronenberg, potevi rimanere ancora un po' nell'oblio.

tooglife  @  25/08/2023 00:42:07
Idea intrigante e concetti profondi, ma il resto tutto molto mediocre, lento e sgradevolmente narrato.
Di pro c'è stata l'iscrizione al concorso di bellezza interiore per organo inedito migliorato che mi ha fatto più ridere di qualunque film comico dalla scoperta dei fratelli Lumière ad oggi. Ho sbavato dalle risate, e dietro di me titta la sala in lacrime.

Scuderia2  @  19/02/2023 12:36:33
La transizione ecologica secondo Cronenberg.

Qualcosa non deve aver funzionato con le auto elettriche e in generale con la tecnologia, ma non viene spiegato tanto come mai il genere genere umano versi in questo stato devastato. Anzi non viene spiegato proprio niente.

Fatto sta che invece che andare alla Motorizzazione a omologare un nuovo cerchio da 19 si va in questo ufficio a registrare un nuovo organo interno. E va annotato anche che la soglia del dolore si è alzata di parecchio rispetto a quella di Angel Di Maria.

Io a questo punto avrei osato il performer che invece che essere ricoperto di orecchie era ricoperto di peni.
Sarebbe stato un tuning umano coi contro*****.

Non so come sono arrivato a scrivere fin qui senza averci infilato una bestemmia.
Devono essere comunque morti anche tutti i designers di complementi d'arredo (la sedia colazionista…la sedia colazionista mannaggia al demonio).

E alla fine vengono accusati di questi crimini del futuro coloro che almeno provano a salvare quel poco di mondo rimasto: i mangiatori di plastica sono il male
Porca troia che film di *****!

Attenzione: ORGANI IN MOVIMENTO!

il ciakkatore  @  29/12/2022 01:35:11
A prescindere dal regista,quì bisogna votare il film..che è una delusione totale.
Troppo surreale e non sense,mi aspettavo molto di più invece ho trovato un film lento e senza mordente

Ultima risposta 26/02/2023 00.18.33
jason13  @  24/12/2022 11:06:26
Premetto...David Cronenberg e' uno dei miei registi preferiti.
Ma qui si esagera veramente in tutto...di una lentezza disarmante, dialoghi pretenziosi, trama confusionaria e alla fine difficile veramente da seguire con interesse.
In tutta la sua filmografia questo e' praticamente l'unico che non mi e' arrivato...delusione totale.

VincVega  @  17/12/2022 15:39:08
Ritorno al body horror per David Cronenberg, siamo circa dalle parti di "Existenz", ma rispetto al precedente film il tutto è meno riuscito. Dialoghi prolissi e momenti criptici sfavoriscono il ritmo, nonostante momenti interessanti non manchino e le scenografie siano di ottimo livello. Una pellicola che affascina per concetti (sulla carta) e atmosfera ma che toppa nella realizzazione filmica. Bene Mortensen e la Seydoux, fastidiosa la Stewart (come quasi sempre). Amo Cronenberg, ma personalmente ritengo "Crimes of the Future" tra i lavori meno indovinati del regista canadese.

Mauro@Lanari  @  24/11/2022 01:21:15
Qualcosa non funziona nel rapporto mente-corpo, ma cosa? L'anatomia naturale ingabbierebbe l'identità psichica che ci attribuiamo oppure è l'idea mentale che abbiamo di noi stessi a essere angusta già di per sé? Rispondendo "ambedue l'ipotesi" s'ottiene forse la risposta maggiormente esaustiva del cinema di Cronenberg. E poi? È giusto o no provare a modificarsi sperimentando, tifare per la Metamorfosi e l'Ibrido ultimativi? La fusione uomo-macchina di Brundlefly era un'hybris ch'andav'abortita per compassione, stavolta invece il transumanesimo ecologista (i plasticofagi adattati all'inquinamento ambientale), che passa attraverso la chirurgia della body art o per la bellezza interiore in senso letterale, dà l'impressione d'essere una rivoluzione desiderata e augurabile, un'auspicata anarchia psicofisicamente politica e in quanto tale punita da una legge foucaultiana e kafkiana, un contrasto fra cosmetica ed estetica, fra chi rigetta le neoplasie asportandole e chi vuole conservarle per raggiungere una trasformazione organica definitiva, il "monstrum" come prodigiosa meraviglia e non com'orrore ripugnante. Sarà pure Giger, però non si capisce più se distopia o utopia, degenerazione o creatività, traguardo tremend'o afffascinante, disgustos'o attrattivo, repellente o salvifico. Non giovano alla fruizione l'algido distacco del regista, che s'autodefinisce sempre più afferente all'arte concettuale, Burroughs o Ballard che sia, e un'opera più interessata al manifesto che alla sua manifestazione. "Last but non least", forse sarebbe stato più appropriato intitotolare il film "Crimes of the Past". "Le avanguardie si trovano spesso ad essere superate dal grosso dell'esercito" (Flaiano): durante questi decenni trascorsi ci sono state le performance d'ORLAN, piercing e tatuaggi di massa, l'interminabile saga dei cinecomic sui mutanti, la virtualizzazione dei rapporti sociali. Se il cineasta di Toronto se n'è accorto, qui che fine fanno?

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  27/09/2022 17:52:22
Mi dispiace moltissimo distanziarmi dal plauso unanime ma a me questo film non è piaciuto affatto: sembra quello che farebbe uno studente dell'ultimo anno del centro sperimentale se l'insegnante gli chiedesse di girare un film alla Cronenberg.

Quello sicuramente vorrebbe strafare, e ci metterebbe dentro tutto: corpi squartati, estetica sporca e decadente, tecnologia che si fonde con la carne (tecnologia che però somiglia a giganteschi bozzoli, scheletri e vermi), metamorfosi, Viggo Mortensen e catch phrase (laddove un tempo c'era "Gloria e vita alla nuova carne" oggi c'è "La chirurgia è il nuovo sesso").

Solo che, appunto, trattandosi di lavoro cerebrale e non di cuore, rimarrebbe del tutto vuoto, stucchevole, didascalico e (auto)celebrativo senza aggiungere assolutamente nulla alla filmografia ed all'immaginario di un grande regista come Cronenberg.

Che poi vabbe', Cronenberg resta un gigante e quindi la regia del film è pazzesca, così come la fotografia e le scenografie. Strepitoso anche Viggo Mortensen, sempre incappucciato ed accucciato, mentre tutti gli altri attori sono fastidiosamente sopra le righe, Kirsten Stewart in testa. La sceneggiatura poi boh, sembra avvitata attorno alle prerogative di Cronenberg e non va davvero da nessuna parte - o non le importa, perché l'unica cosa che veramente interessa Cronenberg è fare un bignamino del suo cinema. Solito tasto dolente poi nei dialoghi, che ormai sono tutti appiattiti allo stesso modo in tutti i film un po' più pretenziosi, da Tenet in giù: una serie di frasi ad effetto che non comunicano nulla, e che messi assieme non formano un dialogo ma una serie di aforismi o espressioni slegate le une dalle altre. Spero caldamente che questa moda finisca al più presto e il cinema torni dagli sceneggiatori in grado di ricreare dialoghi credibili tra i personaggi (ridateci Aaron Sorkin e Taylor Sheridan, per favore).

lucasssss  @  01/09/2022 09:47:08
a me non è piaciuto affatto

visti i voti mi sono tenuto largo, avrei dato a anche meno.....

Lucasssss

TheLegend  @  27/08/2022 23:25:35
Film in perfetto stile Cronenberg.
Non mi è arrivato.