critters - gli extraroditori regia di Stephen Herek USA 1986

critters - gli extraroditori (1986)

locandina del film CRITTERS - GLI EXTRARODITORI

Titolo Originale: CRITTERS

RegiaStephen Herek

InterpretiDee Wallace Stone, M. Emmet Walsh, Billy Green Bush, Scott Grimes, Don Keith Opper, Billy Zane, Terence Mann

NazionalitàUSA 1986
Generehorror
Al cinema nel Marzo 1986

•  Altri film di Stephen Herek

Trama del film Critters - gli extraroditori

Un drappello di alieni dall'aspetto di globi pelosi, fuggiti dal carcere di un lontano pianeta, piomba nel giardino della famiglia Brooks, nel Kansas. Mentre i signori Brown con i due figli si asserragliano in casa, i voraci e rodenti mostriciattoli proliferano sempre più minacciosi. Due cacciatori di taglie spaziali sono inviati sulla Terra per eliminare gli evasi. Ci riusciranno?

Film collegati a CRITTERS - GLI EXTRARODITORI

•  CRITTERS 2, 1988
 •  CRITTERS 4, 1991
 •  CRITTERS 3, 1991

Voti e commenti su Critters - gli extraroditori, 30 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

XYX324  @  04/07/2022 18:41:56
Simpaticissimo Cult anni 80 con protagonisti gli spaziali mostriciattoli pelosi. C'è una vena ironica che si può solo apprezzare. Non male gli attori. Peccato la breve durata.

Jokerizzo  @  19/03/2020 16:08:07
Spassosissimo! Ebbe dieci inutili seguiti!

Ultima risposta 19/03/2020 16.08.39
biagio82  @  09/04/2018 17:14:21
film simpatico ma ninte di più.
è diventato un piccolo cult negli anni, ma solo perchè questi ricci spaziali cavalcaro il successo dei grmlins.
tra le cose che salvano il film ci sono i due cacciatori spaziali che fanno più danni dei crittters stessi e la relizazione dei critters stessi che pur avendo un budget irrisorio sono resi molto bene, è il classico film da vedere senza grandi pretese.

GP19  @  14/03/2016 22:15:08
Film da guardare senza pretese. impossibile non paragonarlo a Gremlins di Joe Dante per le parecchie somiglianze tra le due pellicole, sebbene Critters fosse in produzione già da prima dell'uscita di quest'ultimo. Il regista fa il suo lavoro senza sprecarsi, il film è abbastanza scorrevole, non eccelle per recitazione, attori appena sufficienti. I Krites sono molto ben realizzati, considerando l'epoca, effetti speciali dei fratelli Chiodo. Un horror farcito di humour nero, utile per passare un'oretta e mezzo senza pensieri e per ridere un pò.

alex94  @  07/01/2016 10:56:48
Cult degli anni 80,la versione cattiva ed oscura dei Gremlins,girato con un budget piuttosto basso e dalla trama che nel suo sviluppo si rivela piuttosto scontata ma efficace e divertentissima da seguire.
Una simpatica caratterizzazione dei personaggi,unita ad un ottimo make-up e ad una regia tutto sommato decente (che riesce ad infondere un buon ritmo alla vicenda) rende questo B-movie un piccolo classico assolutamente imperdibile per l'amante del genere.

antoeboli  @  14/11/2015 13:03:57
Un classico made in anni 80' che solo i puristi possono ricordare . Da piccolo qualche rete tv lo trasmetteva ,e appena lo si guardava il paragone con Gremlins di joe Dante non poteva che essere messo in mezzo .
Seppur qui non esistono mogway coccolosi , siamo di fronte al classico horror con spunti comici , con qualche scena di sangue ma che non fa nessuna paura , merito anche dei personaggi strampalati che vengono immessi all interno del film .
Quello che ne esce fuori è un prodotto per tutta la famiglia che riesce a intratenere quanto basta attraverso degli effetti artigianali che funzionano ancora oggi , proprio perchè i mostri non vengono mai ripresi pienamente o comunque in piena luce, il che da una tinta di credibilità ancora presente .
Ovviamente non può mancare il classico finale buonista del periodo d oro di questi film , che non ci azzecca nulla con quello che accade , ma è stato inserito per fare un happy ending .

mainoz  @  06/09/2015 22:31:27
Bel B-Movie che non si prende mai troppo sul serio, un cult degli anni ottanta nel suo genere. Penso sia l'unico della serie che vale la pena vedere..

Il Fauno  @  04/08/2014 10:57:52
Carino, anche se ci vogliono 40 minuti prima che appaia un critters e poi si vedono davvero poco, peccato...
Gioiellino di fantascienza anni '80, anche se ho la sensazione che si poteva fare di più.

Ultima risposta 04/10/2014 12.29.22
Melefreghista  @  31/07/2013 17:22:21
Una simpatica pellicola horror anni '80.
La trama è interessante, i mostri alieni spassosi, forse avrebbero potuto cavarne fuori qualcosa di meglio.

Piccolo cult per gli amanti del genere.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  25/02/2013 18:36:54
Questi cugini dei Gremlins non hanno nulla a che vedere con gli originali (se lo sognano il loro carisma, dico tra l'altro che non voglio parlare di plagio, ma di ispirazione sicuro), comunque il film è carino, ci può stare, si sente appieno la regia di quegli anni.

Ultima risposta 07/03/2013 16.46.53
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  13/01/2013 13:35:17
Horrorino anni 80 nato sulla scia dei "Gremlins" di Dante, semplice, sanguinoso e simpatico.
Non mi ha fatto impazzire (forse l'ho visto troppo tardi nonostante da piccolo rimanessi sempre ipnotizzato davanti alla copertina della VHS al videonoleggio) ma comprendo la sua fama di mini-cult.

Curiosità: il film segna l'esordio cinematografico del mitico Billy Zane; il terzo episodio invece segna quello di Leonardo Di Caprio. I due si ritroveranno protagonisti su fronti opposti, nel '97, in un capolavoro che non necessita di presentazioni.

Ultima risposta 18/01/2013 00.58.47
C.Spaulding  @  26/06/2012 02:18:34
lo vidi da bambino e mi piacque molto. A rivederlo adesso però un po perde. Comunque è un bel filmetto simpatico. Certo di horror ce ne poco ma vale lo stesso la pena di vederlo.

Testu  @  26/06/2012 01:05:34
Di horror non c'è molto, ma mostrando un po di sangue qua e la rimane più violento di Gremlins, le cui similitudini si fermano all'epoca realizzativa e alla presenza di pupazzi mostruosi. I cacciatori sono dei sociopatici incapaci senza nessuna tattica o strumento di ricerca, vanno a zonzo alla cieca a fare danni, potevano quantomeno essere più divertenti grazie alla mutazione e forza ma rimangono in secondo piano. Ragazzino monello troppo coraggioso, manco Bart Simpson, e scena del gatto da mandarlo a quel paese. I pupazzi non sono male anche se era meglio evitargli le braccia visto che non ne fanno uso. Non trasmettono la stessa simpatia dei dispettosi moltiplicanti di Joe Dante, ma alcuni buffi versi/dialoghi sono su quello stile. Ci sono meno buchi ma gli ultimi minuti da liberazione-partenza-ricostruzione sono troppo idioti.

A suo tempo l'avrei giudicato un po meglio forse, comunque è stata una visione piacevole, la famigliola di campagna e l'ubriacone entrano in simpatia anche se non riescono a creare tensione come vorrebbero.

IceKiller  @  05/01/2012 03:43:20
Film "chicca" del suo tempo, con una sufficente realizzazione di un'idea curiosa, dalla trama a volte simpatica a volte banale, ma anceh se "dimostra il suo tempo" non dispiace e si lascia guardare, come il suo seguito Critters 2.

Robgasoline  @  30/08/2010 16:41:23
Horror tragicomico di metà anni 80 che per il suo tempo funzionava bene.

DarkRareMirko  @  10/04/2009 22:58:05
Stephen Herek, discreto regista Hollywoodiano, crea con questo primo Critters una discreta quadrilogia in bilico tra horror, commedia e fantascienza, dove in ciascun episodio è almeno presente 1 attorone famoso o qualcuno coi maroni dietro la mdp (qui c'è Billy Zane per esempio, il secondo episodio è diretto dal bravo Mick Garris - regista della miniserie di Shining, I sonnanbuli, Desperation - nel 3 c'è DiCaprio e nel quarto episodio Brad "voce di Chucky" Dourif).

Qualche buona idea qua e là in questa versione dei Gremlins (quindi i 2 buonissimi film di Joe Dante han lasciato più idee di quante se ne potevano immaginare) incattiviti e famelici.

Osservazione: si tratta di film piuttosto lenti, anche se non proprio noiosi; lascino stare quindi gli amanti di film ritmici e leggeri, insomma.

Ognuno dei 4 film vale almeno una visione.

Saga simpatica e consigliata ad opera della New Line.

elmoro87  @  13/03/2009 16:14:33
film horror/fantascientifico in stile gremlins... interessante notare che questo film è stato realizzato prima dei piu famosi animaletti pelosi Gremlins, ma per motivi economici è uscito dopo, venendo meno alla popolarità che ne sarebbe consegiuta per l'originalità... si lascia vedere, ma non è niente di eccezionale...

marfsime  @  28/11/2008 17:05:07
Da ragazzino l'avrò visto decine di volte e oggi l'ho rivisto con grande piacere! Non era facile ideare degli esserini come i critters che hanno fatto sia inquietare (quando ero più piccolo) sia ridere (oggi). La storia è abbastanza semplice ma molto bella e divertente e il ritmo è incalzante per buona parte della pellicola..guardatelo e non ne rimarrete delusi.

topsecret  @  22/11/2008 18:01:09
Un horror sui generis che è diventato un cult per i ragazzi degli anni '80. Divertente, sanguinolento quanto basta e con dei pupattoli di pelo come protagonisti, tanto letali quanto simpatici.

paolo80  @  16/10/2008 22:02:36
Un film in puro stile anni ottanta, con dei mostriciattoli più simpatici che paurosi.
Certo, se fosse stato prodotto in tempi recenti non potrebbe che essere inferiore alla sufficenza, ma considerato l'epoca in cui é stao girato, considerato che é un film che molti della mia generazione hanno visto decine e decine di volte quando eravamo ragazzini, ed infine considerando il fatto che risulta simpatico e gradevole, il giudizio non può che essere pienamente sufficente.

spockino  @  20/07/2008 17:09:20
meravigliosa saga...!

Torok_Troll  @  16/03/2008 13:01:12
Fantastica semplicemente fantastica una delle più belle saghe dei "mostriciattoli" mai realizzata, quando ero piccolo ne ero un fanatico, con tutti gli ingredienti che la caratterizzano:
inquadrature a raso terra dal punto di vista del mostro, scenette splatter, teen-agers s****ti, un po' di tensione, umorismo tipicamente goliardico unito ad un ironia un po' macabra e soprattutto tantissimo fracasso ed azione da parte dei veri protagonisti i mostrini.
Questo primo film e bellissimo con un sacco di riferimenti-parodia ad altri film "star-trek" (l'inizio svolto nello spazio è veramente grande), "la notte dei morti viventi" (gli assediati nella cascina) e "Terminator" con i due mitici cacciatori di taglie che sfasciano e pestano tutto e tutti a colpi di *****ttoni e fuciloni galattici, a volte ci si chiede se non facciano + danni loro rispetto ai critters la storia pur essendo semplice funziona benissimo anche grazie al cast (tra gli attori c'è anche Billy Zane nella parte di un povero poliziotto che finirà sbranato dagli extraroditori) agli stupendi effetti speciali realizzati dai bravi Chiodo brothers e al atmosfera dei fichissimi anni 80 (sigh! nostalgia)
Bello anche il tema musicale che percorre tutto il film "Power of the Night" e il linguaggio clou delle creaturine

Ultima risposta 29/11/2011 21.22.14
HGWells  @  08/03/2008 15:09:25
Molto simpatico e divertente. Begli effetti speciali. Non un capolavoro, ma uno dei migliori del genere "mostricciattoli casinisti".

statididiso  @  27/01/2008 14:12:41
quando si pensa a questo film il paragone con i gremlins è quasi obbligato. io mi schiero nettamente a favore dei secondi, ma i krites, al pari di quest'ultimi, non verranno mai dimenticati dalla mia generazione.. :D

voto: 8

Torghinarbet  @  23/12/2007 05:30:39
BELLISSIMI I CRITTERS, IL MIO FILM PREFERITO DA RAGAZZINO!!!
VOTO SOGGETTIVO 10
VOTO OGGETTIVO 6emmezzo

Per l'epoca non era male anche se è un po' una c4zz4t4... Del resto tutti i film horror lo sono e non vedo perchè colpevolizzare questo!
QUINDI ANCHE 7, vale la pena vederlo (per lo meno per l'epoca in cui uscì)

iugy01  @  17/11/2007 08:26:34
Buon horror, belli gli effetti speciali per quel tempo e non male anche la storia. Peccato che oggi giorno non si riescano piu' a fare horror come un tempo.

Cardablasco  @  01/03/2007 18:07:59
Bellissimo horror che avro'visto 10 volte quando ero un ragazzino.