cujo regia di Lewis Teague USA 1983

Tratto dal libro "Cujo" di Stephen King
Al cinema nel Gennaio 1983

•  Altri film di Lewis Teague

Trama del film Cujo

Un grosso cane San Bernardo viene morso da un pipistrello e contrae la rabbia. Dopo aver ucciso due uomini, aggredisce una donna e un bambino che riescono a rifugiarsi in un'auto...

Voti e commenti su Cujo, 57 opinioni inserite

johnnyq  @  10/01/2022 23:26:00
Voto rivolto soprattutto al realismo e alla suspence del film.
Il classico cane enorme che viene messo a far la guardia di zone ampie per scoraggiare furti. Nel film, in un officina sperduta. Contrae la rabbia , e incomincia a uccidere i vari presenti che via via arrivano sul posto, padrone compreso in primis. Il personaggio principale si salva rimanendo dentro una macchina una volta accortosi della situazione. Dopo diversi giorni ne esce , eliminando il cane con uno stratagemma.

markos  @  09/01/2021 16:35:42
Ho letto il libro. Bello.
Ho visto il film delusione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  17/05/2020 19:47:30
Come lecito aspettarsi non è all'altezza del libro di King però è più che dignitoso. Il taglio sembra in tutto e per tutto quello di un film per la TV (anche se la pellicola è regolarmente uscita nelle sale cinematografiche di tutto il mondo), però fatto bene: le atmosfere kinghiane vengono tutto sommato mantenute e le sequenze con protagonista il san bernardo idrofobo sono realizzate alla grande (cosa tutt'altro che ovvia per un film di quasi quarant'anni fa che, presumo, non avesse nemmeno chissà che budget).
Il romanzo è stato un po' "tagliuzzato" per comprensibili ed ovvie ragioni di durata però sono rimasto un po' infastidito dalla modifica della parte finale: quella del libro ci evitava l'insulso "colpo di scena" di

ed era molto più dura e cattiva a causa

mentre qui è stata edulcorata.
Ciò non modifica il giudizio positivo su un film datato ma realizzato con il giusto spirito.

john doe83  @  31/03/2020 17:32:14
Premesso che non ho mai letto il libro, ho trovato il film un discreto horror, interpretato bene (bravissimo il bambino) e che si mantiene su buoni livelli di tensione.

LucaT  @  21/10/2019 19:22:33
un film a mio parere non molto riuscito
che si prende -molte licenze- nell interpretazione della storia
rispetto al racconto originale decisamente migliore
a conti fatti rimane un brutto film dal finale discutibile
a me questo film non è affatto piaciuto

Colibry88  @  13/08/2017 22:15:16
Trasposizione molto fedele dell'omonimo romanzo di Stephen King. Il film si mantiene sempre su un discreto livello di tensione ma non raggiunge mai particolari exploit. La storia in sé è piuttosto blanda e senza la storyline intera alle dinamiche del matrimonio dei due personaggi principali, tutto risulterebbe esiguo. Non può non suscitare perplessità l'origine della "pazzia" di Cujo. Nel complesso è guardabile.

Ultima risposta 19/08/2017 06.09.02
alex94  @  14/07/2016 13:14:48
Una pellicola di discreto livello,tratta da un romanzo di King (non uno dei più esaltanti personalmente),che nonostante presenti diversi difetti, che caratterizzavano anche il libro, riesce a farsi vedere senza troppi problemi.
I problemi sono principalmente la prima parte della storia,inutilmente tirata per le lunghe ed anche un po noiosa (problema anche del romanzo) ed il finale che invece che seguire quello del romanzo (assai negativo e cattivo) viene completamente stravolto a favore di qualcosa di più classico.
Gli aspetti positivi riguardano invece la seconda parte del film dove fortunatamente le cose si movimentano,la tensione è piuttosto elevata ,la trasformazione del pacioccoso san bernardo Cujo in un mostro assassino assetato di sangue è impressionante e le sequenze dove si scatena sono semplicemente terrorizzanti.
Regia e recitazione non esaltanti ma che riescono comunque a portare a termine il proprio compito evitando brusche cadute....un animal horror decente,merita una visione,non trascendentale ma neanche da evitare.

fabio57  @  09/02/2016 15:06:25
Sono pochi i registi che riescono a trarre decenti trasposizioni cinematografiche dai romanzi di King, autore importante e difficile e Teaque non è uno di questi. Peraltro c'è da dire che non era un lavoro facile, la trama poco si presta a questo tipo di operazione, tuttavia pur non essendo un grande fim riesce comunque a creare una buona suspense. Nel complesso godibile

ZanoDenis  @  02/03/2015 19:04:59
Sarà ma a me i soggetti di King non hanno mai entusiasmato troppo. Questo film l'ho trovato abbastanza privo di mordente, la prima parte è una noia totale, poi pian piano si riprende, forse la parte più azzeccata è il finale in cui si respira quasi un aria sudicia, molto crudo e ben realizzato, ma cio non salva il film dalla mediocrità, personaggi molto piatti, visivamente non mi è sembrato neanche un granché.

-Uskebasi-  @  07/01/2015 17:55:19
Qualcuno ha fatto incàzzare di brutto Beethoven...
Mi aspettavo tutto tranne uno stallo con il cagnolone.

GianniArshavin  @  27/12/2014 21:25:11
Fedele trasposizione del discreto romanzo di King che riprende alcuni difetti (la lentezza e la scarsa tensione),alcuni pregi (la "caratterizzazione" del cane) e infine ne elimina degli altri (l'ottimo finale del libro qui totalmente stravolto).
Il film è evidentemente girato a basso budget e l'onesto Lewis Teague fa quello che può con il materiale a disposizione; spiccano una apprezzabile fotografia,una colonna sonora dagli echi carpenteriani ed un make up del villain davvero ottimale.
Purtroppo come accennato in apertura la pellicola riprende alcune falle del romanzo stesso come una prima parte priva di sussulti, ma a stonare principalmente è il finale: nell'opera cartacea proprio in conclusione King dava il meglio di se mentre il film crolla proprio li dove non doveva,forse per imposizioni dall'alto.
Insomma,un prodotto nella media che non infanga il romanzo ma tuttavia facilmente dimenticabile.

Italo Disco  @  31/10/2014 16:46:08
Nel 1980 Lewis Teague diresse un film horror con un altro animale come protagonista dal titolo ALLIGATOR. In quella pellicola si univano i tipici elementi dell'orrore con dosi di humour che caratterizzavano la pellicola in maniera positiva. CUJO non ha componenti umoristiche, parte come un dramma familiare per poi instillare la tensione piano piano fino al corpo a corpo finale con il San Bernardo. La prima parte è lenta, verso la fine invece riesce ad essere coinvolgente ma complessivamente il film mi sembra impersonale e poco "attraente" anche se c'è un certo mestiere dietro alla regia e gli attori sono dignitosi, in particolare il piccolo Danny Pintauro in una parte tutt'altro che facile. IL libro non l'ho letto, su Wikipedia c'è scritto che nel film mancano scene considerevoli e l'epilogo si chiude in maniera diversa rispetto al romanzo; se avesse mantenuto questi particolari forse lo avrei apprezzato di più.

sagara89  @  30/10/2014 22:13:42
ottimo film horror..non identico al libro ma e' normale..forse il finale un po troppo a lieto fine ma ci puo' stare per la sua generazione..

gemellino86  @  09/09/2014 18:54:22
Bello questo horror con una buona tensione e attori che se la cavano bene. Hanno cambiato qualcosa rispetto al libro ma non importa. Consigliato.

DarkRareMirko  @  04/01/2014 01:08:54
Onesta, lineare e fedele trasposizione da King, con finale diverso rispetto al libro.

Pochi mezzi, ritmo medio, pochi brii ma non ci si annoia e l'assedio in auto con cane rabbioso fuori ha il suo perchè.

Tenendo conto di tutto, non penso si potesse fare meglio di così (il libro è buono, l'ho anche letto, ma penso non si stato facile farne la trasposizione, visto stile e trama).

Onesto; tra gli attori comunque conoscevo solo Dee Wallace.

Sofiatrenk  @  17/12/2013 14:29:37
Non certo la miglior trasposizione cinematografica di un libro di King ma tutto sommato si può guardare....
Il miglior attore? Senza dubbio il cane. Veramente inquietante!

chem84  @  05/08/2013 22:40:44
Purtroppo come in altre circostanze (vedi "Cose Preziose"), ci troviamo di fronte ad un altro racconto di S.King, mal trasportato sul grande schermo.
Il finale rivoltato come un calzino non contribuisce a salvare questo prodotto assai modesto.

topsecret  @  06/07/2013 17:38:29
Il libro non l'ho letto ma dalla visione di questo film non ho avuto la sensazione che si trattasse di una storia riuscitissima, tra quelle scritte da King.
Il livello di tensione si avverte solo nelle ultime scene, prima l'incipit si barcamenava in situazioni scialbe e senza interesse, dove l'unica cosa eccitante era la relazione extraconiugale della protagonista.
Decisamente poco per mantenere viva l'attenzione del pubblico.

Ultima risposta 06/07/2013 20.08.05
ferzbox  @  05/07/2013 16:51:39
Gia il romanzo non mi aveva convinto pienamente,King si dilungava enormemente per raccontare una storia che mostrava il suo lato interessante solo negli eventi finali(chi conosce il libro è consapevole che la parte determinante di Cujo è quella della prigionia in auto).... sul romanzo King,secondo me, l'ha fatta troppo lunga;però,tutto sommato si leggeva tranquillamente...inoltre il finale era bello fortino.
Con il film non ci siamo proprio.
Prima di tutto la regia è mediocre,poco più di un serial televisivo...Cujo non era rappresentato male,ma non trasmetteva nemmeno la metà del Cujo letterario,estremamente più mostruoso ed inquietante....inoltre il finale è stato ammorbidito,creando un risultato distruttivo...era uno dei punti di forza dell'opera origianaria.
Lo Spoiler sottostante è anche per chi vorrebbe leggere il libro,quindi occhio.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  24/05/2013 17:45:40
Uno dei tanti film tratti da lavori di Stephen King, un prodotto discreto che si lascia guardare, nulla più.

BlueBlaster  @  15/01/2013 16:53:29
Buon prodotto tratto dall'omonimo romanzo di King (che non ho letto...come del resto non ho letto nulla dell'autore ma solo visto film)...ormai il film ha trenta anni ma fa ancora la sua sporca figura infatti non credevo ma in certi punti ho provato empatia per i protagonisti e l'atmosfera è carica di tensione con alcuni punti "horror" davvero riusciti ed inquietanti!
Ottimo il trucco di Cujo nella sua metamorfosi da cagnolone sornione a belva rabbiosa ricoperta di sangue, bave ecc...molto d'effetto e realistico!
E' infatti lui il miglior interprete del film e non so quanto bravi siano stati a fargli fare certe scene di cattiveria così realistiche...
Molto bella (all'epoca) e davvero brava/professionale Dee Wallace che entrava di diritto tra le più brave e prolifiche attrice dell'horror anni 80 e non solo!
La regia di Lewis Teague è di alto livello...pulita, precisa, ingegnosa e realistica...insomma da vero esperto del settore e si avvale della fotografia di un altro buon nome quale Jan De Bont (direttore della fotografia in molti progetti importanti per poi passare alla regia).
Bellissima anche la colonna sonora di Charles Bernstein (Nightmare) che sottolinea la tensione e dona un'aurea da puro horror alla pellicola.
Non temo i cani e non pensavo un film così potesse colpirmi ma la bravura del reparto tecnico (anche parecchie scene sanguinose per l'epoca) mi fa dire che questo film non deve mancare ad un appassionato!
Peccato che il film si perde un pò troppo nel raccontare aspetti famigliari che possono appesantire la visione all'inizio ma poi l'assedio finale è così realistico (bravissimo anche il dolce bambino) che si perdona qualche lungaggine di sceneggiatura.

jb333  @  23/09/2012 11:10:33
sinceramente e molto meglio il libro, ma anche questo film non e male.. una nota di merito naturalmente va al cane. mi chiedo sempre come riescono a far "recitare" cosi bene gli animali, molto meglio di molti attori! altro che recitazione da cani, questi animali sono fenomenali..

C.Spaulding  @  30/05/2012 18:18:26
Trasposizione abbastanza fedele al romanzo di King. Regala qualche emozione e non annoia.

antoeboli  @  09/05/2012 20:26:33
Filmetto tratto da un racconto di King diviso praticamente in due parti : nei primi quaranta minuti abbiamo tutt altro che un horror , ma una storia di crisi tra coppie e un figlio in mezzo , mentre la seconda è qualcosa di fantastico , con questo cagnone Cujo che alza il pathos dell intero film .
Ci ritroveremo in una seconda parte dove la tensione sarà sempre alta con improvvisi colpi di scena e per nulla splatter .
Recitazione dei vari attori che in generale non mi pare alquanto buona , ma la cosa piu importante è il protagonista ovvero il cane indemoniato dalla rabbia . Una volta tanto King scrive un racconto che non ha a che vedere con trame di fantasia come ci ha abituati con Carrie oppure IT , ma semplicemente sfrutta la risorsa della malattia infettiva che colpisce l animale per renderlo una macchina omicida praticamente perfetta .
La trama è piacevole anche se prende un piccolo spunto sul finale da un altro suo libro famoso che è shining , ma comunque saranno ottanta minuti circa di buon film anche se non si può pretendere un capolavoro .

BrundleFly  @  17/12/2010 11:08:08
Non ho letto il libro di King quindi non posso fare un paragone.
Il film risulta un po' lento all'inizio, perchè cerca di approfondire la psicologia dei personaggi, ma non riesce più di tanto nel suo intento.
La seconda metà, invece, è stata realizzata egregiamente (soprattutto il cane è molto ben fatto) e crea la giusta tensione in più di una situazione.

BraineaterS  @  15/11/2010 19:26:42
Un po' differente dal libro, soprattutto per il finale, ma comunque valido, i momenti di tensione non mancano. Gli attori non male, ma il migliore rimane il cane!

YourBestEnemy  @  19/10/2010 04:35:33
Allora ho visto questo film in lingua originale poco dopo aver finito di leggere il libro. Torniamo indietro di quasi 30 anni guardandolo. Il finale è stato modificato per rendere il lieto fine, e questo è un film che sicuramente non piacerà alle persone che hanno paura dei cani. Un cane idrofobo è sicuramente una delle creazioni di King che spaventa di più e che è una delle più reali mai create. Forse conoscendo benissimo la trama per me il film non ha creato molta paura, però si sentiva comunque la tensione.

Ciaby  @  20/08/2010 19:53:16
Non il film adatto a chi, come me, ha il terrore dei cani (infatti mi sono ****** in mano, nel terrore di trovarmi in una situazione simile).
Prima parte brutta e scontata, seconda parte perfetta in tensione e terrore, riesce a incutere i giusti brividi. Finale affrettato.
Un horror che riesce nel suo intento. Carino.

Ultima risposta 21/08/2010 10.23.42
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  08/07/2010 15:38:04
Buona quanto fedelissima trasposizione su grande schermo dell'omonimo discreto romanzo di Stephen King (una delle sue opere minori). Dopo aver letto il libro, onestamente non mi aspettavo molto dal film. Ed invece, ho dovuto ricredermi. Il regista Teague svolge molto bene il proprio compito, riprende quasi pari passo gli eventi narrati dallo scrittore (fortunatamente eliminando caratterizzazioni inutili) e riesce tranquillamente a girare un buon horror claustrofobico, ben strutturato, mai noioso e con dei buoni momenti di tensione (sopratutto negli attacchi del rabbioso e povero Cujo). Bravi sia la Wallace che il piccolo Pintauro, molto credibili in tutto il loro terrore, e buona anche l'atmosfera di isolamento ricreata (grazie alla fotografia di Jan DeBont). Peccato solo per il finale positivo e parzialmente diverso dal romanzo (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER) che stona un pò con lo spirito dell'opera, ma va bene anche così. Bel filmetto, merita una rispolverata.

Ultima risposta 21/01/2011 01.12.56
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  07/11/2009 13:03:22
Tediosissimo B-movie che svilirebbe anche lo spettatore meglio disposto. Pacchiano e greve, non si può affidare nemmeno alla confezione. Uno schifo, detto molto semplicemente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  11/10/2009 12:38:53
Tutti parlano male di “Prey” però alla fine questo “Cujo” non è che sia molto diverso, anche se è più vecchio…
E’ veramente una noia mortale questo “beast movie”, ha un inizio che è lungo eterno, pieno di storie d’amore finite male che in un horror non gliene frega un kakkio a nessuno… e poi quando in teoria dovrebbe cominciare l’azione, con il feroce cane assassino, invece è una delusione, con tensione inesistente, scene tutte uguali, niente fantasia… ovviamente il cane è immortale! Gliene si dà tante ma… bleah, banale.
Bravissimo il bambino, talmente bravo che viene il sospetto che l’abbiano spaventato veramente durante le riprese… (?). Bocciato in pieno.

PS: non ho letto il libro.

Ultima risposta 21/04/2014 21.00.17
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  26/09/2009 13:10:42
Mezzo voto in meno ( quindi era un buon 6 ) per il pianto continuo ed esagerato nel fim del bambino, a tratti insopportabile. Non ho letto il libro per cui non posso dare un giudizio rispetto alla trama.
Piu che mediocre 5 1/2

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/09/2009 14:16:28
Chi ha letto il libro da' commenti pessimi a questo film...mi hanno messo la curiosita' di leggerlo anche perche dopo aver visto il film questa voglia non la si ha di certo!
Paura di routine dove la classica famiglia Americana è attanagliata dal mostro di turno.
In questo caso si tratta di un cane di grossa stazza che impazzisce dopo aver ricevuto un morso da un pipistrello.Il cane,pero',non fa per niente paura...sotto quella coltre di sangue e fango sono facilmente riconoscibili due occhioni dolcissimi che non possono di certo appartenere a un sanguinario assassino.
Il film è lento anche a decollare...per la prima ora ci si occupa solo della crisi matrimoniale dei due protagonisti.
Insomma un film di serie-b senza spunti originali che segue tutti i canoni convenzionali!

Ultima risposta 07/07/2010 13.25.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  07/06/2009 14:28:54
Un B-movie tratto da un libro, che non ho mai letto, di Stephen King. Il film pur non essendo eccelso, risulta carico di una certa tensione che si dissipa tutta nelle scene finali

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Un riuscito prodotto che non mancherà di piacere agli amanti sia dello scrittore che di questo tipo di film.

VikCrow  @  22/04/2009 07:02:29
Sto regista inetto ha distrutto un libro splendido. Ma che razza di trama eh? Ma piuttosto, che libro ha letto st'idiota di Teague? Mha!
Sono sconcertato. Tutto mi potevo aspettare, anche le musichette alla "Lassie", ma la fine inondata da buonismi melensi e vomitevoli NO! NON VEDETELO SE AVETE LETTO IL LIBRO, VI ARRIVERà UNA MAZZATA DRITTA IN FACCIA! IO MI SON FATTO PARECCHIO MALE.

Invia una mail all'autore del commento Freiheit  @  07/03/2009 04:59:46
Lo avessi votato qualche anno fa avrei dato un 5,5, ma il livello di alcuni thriller (perchè dai..non è un horror..) visti ultimamente è talmente deprimente da far apparire questo come un buonissimo film.. 1 voto in meno per il cambio totale del finale rispetto al libro.. le ultime 100 pagine del libro sono fra le più belle scritte da King

sally-rossella  @  07/02/2009 23:01:05
inizio con il dire che io adoro Stephen King e penso che il libro Cujo sia uno dei più belli e il finale è assolutamente commovente e realistico...questo film se posso permettermi è un film fatto con i piedi che non andrebbe neanche la pena di commentare ...ma non posso resistere alla tentazione:)...non trovo elementi positvi ...a mio parere tutto abbastanza triste ,quasi noioso....il finale poi è da dimenticare....totalmente trasformato!Nel libro è tragico,drammatico...nel film è quasi ridicolo!....1 a questo film

v4kl4  @  11/10/2008 16:56:19
Sinceramente, credo non sia mai stato tratto un film così brutto dai lavori di King. Essendo io una fan di Stephen King, mi baso su questo, principalmente, per votare un film del genere. E devo dire che sono scioccata. Il peggiore, fra i film tratti dai libri di King, non perchè mal realizzato, ma perchè con una trama totalmente diversa da quella del libro.
Per il resto, come al solito attori un pò scarsi... Mi è piaciuto solo come hanno conciato il cane... :)

robertom.  @  16/09/2008 15:28:38
questo un buon film.inquietante, anche se per tutti. un fatto accaduto veramente nel 73'. naturalmente poche persone sono al corrente che sia un fatto vero, nemmeno king lo sapeva. nemmeno il regista del film, nessuno. ma guardando in alcuni libri sono venuto a saperlo. che king sia un sensitivo?.
comunque le interpretazione non sono delle migliori, ma il modo di girarlp è davvero carino.bel film, non capolavoro ma comuqnue un bel film.

spockino  @  24/07/2008 22:09:16
un bell' horror, non banale, avvincente e teso, da vedere sicuramente.

anthony  @  15/04/2008 11:06:30
Potrò sembrare spietato....ma il regista non doveva assolutamente cambiare il finale e renderlo un patetico "e vissero tutti felici e contenti".....l'intera pellicola rimane piuttosto fedele al romanzo e ciò lo rende un film più che passabile (veramente ben realizzato l'assaalto del san bernardo all'auto)...ma alla conclusione tracolla vistosamente! il 6,5 è per la vicinanza al testo del grande KING.....ma nulla di più.

private_joker  @  28/01/2008 18:35:51
Brutta e lenta la prima parte, di tutt'altro genere la seconda, con l'assedio del cane all'auto che fa davvero passare dei brutti momenti allo spettatore.

marfsime  @  15/01/2008 14:47:40
Carino questo horror basato su una storia di Stephen King..la prima metà del film è abbastanza lenta..si punta più sulla presentazione dei personaggi. Nella seconda metà invece il film entra nel clou..molto belle le scene all'interno dell'auto che danno una certa sensazione claustrofobica..bellissimo anche il san bernardo con la sua trasformazione da un docile cane ad uno con la rabbia tutto sporco e ringhiante..non male.

Voto:7,5

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/11/2007 10:56:04
Film non entusiasmante tratto da un'opera di Stephen King; Cujo tocca l'apice della tensione, (lunga scena per cui vale la pena di vederlo), nell'assedio da parte del San Bernardo all'auto in cui madre e figlio sono costretti a rimanere rinchiusi nell'impossibilità di metterla in moto.
Gli attori avrebbero potuto far meglio, ma il film si lascia comunque vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/10/2007 14:47:25
Il film dà il meglio di sè nell'assedio all'automobile da parte del cane, molto carico di tensione e sostenuto dalla sempre brava Dee Wallace.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  07/05/2007 01:42:12
Beh non mancano certamente momenti di grande tensione (soprattutto la sequenza in macchina vale tutto il film) ma alla lunga è solo un'accettabile b-movie che ha dato via ad altri sottofiloni affatto disprezzabili ("Il cane infernale"). Sufficienza piena, comunque

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  26/01/2007 17:51:57
Mi aspettavo un film migliore, finale compreso. Non più di 6.

Living Dead  @  06/01/2007 19:42:01
E dire che pensavo di andare incontro ad una boiata..e invece..
Bello, molto bello. Tiene la tensione per tutta la durata e Cujo inquieta non poco! Bravissimi pure Dee Wallace e il bambino e tutte le sequenze nell'auto sono realizzate al meglio.
Non ho letto il libro, ma da quello che ho capito qui hanno cambiato il finale..e mi sa che avrei preferito anche io quello del libro..
Ma che sia stato cambiato oppure poteva dilungarsi qualche minuto di più, ma nonostante ciò il film mi è piaciuto molto.

Ultima risposta 24/01/2008 18.01.02
Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  27/09/2006 00:34:10
Bravo il regista!
Crea suspense fino alla fine del film, con una storia difficile da trasporre in film.
Adesso chi continua a dire che i San Bernardi sono teneri?

gei§t  @  06/09/2006 01:10:30
il film è molto fedele al libro ed è realizzato in maniera superba; in particolare sono allucinanti le scene nell'auto.
Purtroppo devo togliere almeno due punti al voto che meriterebbe il film, per il fatto che hanno osato cambiare il finale... scelta disgustosa.
Ma c'era davvero bisogno di inserire un happy-end banalizzando una storia che proprio nel finale aveva la sua forza?

risikoo  @  19/08/2006 11:22:42
Aldilà del sempre difficile confronto col libro, il film non è davvero niente male, anche se il finale....

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  26/07/2006 11:54:40
A dire il vero non è che mi abbia entusiasmato più di tanto, gia dopo 5 minuti sapevo gia cosa mi aspettava ,e lo svolgimento ha confermato il mio presagio.
Tuttavia, nonostante la trama sia di una banalità e una prevedibilità sconcertante, il regista, grazie anche al buon cast .riesce a creare dei buoni momenti di tensione e paura .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  25/07/2006 09:37:10
il film riesce nel ricreare la tensione del libro anche grazie alle ottime prove degli attori.da quando entrano nell'auto l'angoscia del non vedere,dell'essere in balìa degli eventi si fa sentire un casino...nel finale io sarei rimasto fedele al libro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  29/03/2006 01:43:07
Abbastanza fedele al romanzo di King...a parte il finale (ma d'altronde era un pò troppo spietato!). Come nel romanzo, per la metà del film accade ben poco. Ma la seconda parte, all'interno dell'autovettura, è assolutamente stupenda. Il cane diventa quasi una creatura infernale, e la protagonista è assolutamente fantastica. Come al solito le storie di King vanno lette e non viste, perchè solo attraverso le sue parole riusciamo ad entrare veramente nella storia come protagonisti, ma questo film riesce cmq a trasporre gli elementi sensoriali di Cujo: il caldo opprimente, la bava, l'atmosfera polverosa...l'angoscia della madre...niente male.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  22/03/2006 00:10:45
Calcolando la difficoltà di ambientare un film quasi esclusivamente dentro un'autovettura bisogna dire che non è niente male....il cane è parecchio inquietante

ciuchina  @  22/01/2006 23:53:08
Anche se non mi ha spaventato neanche un pò (per me il cane è bellissimo) la mamma e il bambino li ho trovati veramente molto bravi come attori.

Heyitsmeuthere  @  22/06/2005 16:19:36
Inutile dire che il libro di Stephen King (anche se l'ho trovato un pò prolisso) è un'altra cosa, ciononostante questo Teague tira fuori dal cilindro,verrebbe da dire, un horror di ottima fattura, truculento, violento e angosciante. Il finale in particolare con la scena al rallentatore dell'ultimo assalto del cagnolone un'immagine che mi è rimasta impressa nella memoria.
Va sottolineato che questo film si merita un 8 anche perchè stà molto al di sopra di altre produzioni "animali cattivi" tipo "Grizzly l'orso che uccide" o "L'orca assassina" che uscirono negli USA a cavallo tra i 70' e l'inizio degli anni 80'