cuori ribelli regia di Ron Howard USA 1992

cuori ribelli (1992)

locandina del film CUORI RIBELLI

Titolo Originale: FAR AND AWAY

RegiaRon Howard

InterpretiTom Cruise, Nicole Kidman, Thomas Gibson, Robert Prosky, Barbara Babcock, Cyril Cusack, Eileen Pollock, Colm Meaney

NazionalitàUSA 1992
Al cinema nel Luglio 1992

•  Altri film di Ron Howard

Trama del film Cuori ribelli

Fine del secolo scorso. Joseph e Shannon, due giovani irlandesi appartenenti a differenti classi sociali, sono accomunati dagli stessi sogni. Decidono così di partire per l'america per trovare della terra da coltivare...

Voti e commenti su Cuori ribelli, 61 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DarkRareMirko  @  28/07/2019 23:26:56
A tratti semifavolistico, e comunque simpatico, è un dramma avventuroso che può contare su due buoni protagonisti (che lavoreranno più volte assieme).

Non si prende molto sul serio ed è questo il punto davvero originale della vicenda; buona ricostruzione storica, curiosi certi momenti erotici.

Film di conflitti (tra classi sociali, persone, ecc.)

Howard farà di meglio ma questo è comunque un film discreto.

Testu  @  18/04/2019 20:00:24
Volenteroso ma dimenticabile, si ricorda giusto l'inizio per la gamba martoriata, e la gara finale per le fesserie nel modo di spartirsi la terra senza giudici, per il pugno al cavallo che si rabbonisce all'istante e per i futuri suoceri che sono le uniche volpi a barare in tutta tranquillità.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  13/04/2016 03:10:00
Grandissimo film in costume come se ne vedevano solo fino agli anni '90. Non sarà un capolavoro, ma si vede che è una meraviglia.

ZanoDenis  @  27/05/2014 20:19:03
Film sentimentale con non molta originalità, bello, intrigante e appassionante.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  01/03/2014 17:29:40
Discreta storia d'amore con qualche stereotipo di troppo ma piacevole da seguire.

horror83  @  25/01/2014 12:00:05
Mi è sempre piaciuto questo film, oltre alla storia d'amore c'è anche il grande sogno di entrambi. Molto bello.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  19/10/2012 10:39:14
Voto alto perchè, nonostante sia pieno di stereotipi e un po' melenso, ogni volta che mi capita di incontrarlo faccio fatica a cambiare canale.

BlueBlaster  @  07/08/2012 01:41:54
Molto bello...il voto si alza anche solo per le scenografie e comunque è una gran bella storia e ben diretta!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  20/03/2012 11:24:27
Solitamente non amo i film romantici o troppo sdolcinati, anzi diciamo che il mio sentimento è vicino all'odio per quel che riguarda questo genere. Tra le poche eccezioni che mi è capitato di incontrare svetta questa bellissima storia che oltre ad essere romantica è anche molto avventurosa e sorretta da due attori che davvero apprezzo. Stupenda la parte della gara per la conquista del terreno. Probabilmente il mio giudizio è in parte influenzato dalle bellissime ambientazioni americane di fine '800 che ho sempre amato.
Il finale è molto buonista, ma ad un film di questo tipo è questo che si richiede, con un altro finale, magari più realistico, non sarebbe stata la stessa cosa.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  13/12/2010 00:44:27
Non ho ancora commentato "Cuori ribelli" di Ron Howard?!
Patinato e melenso quanto si vuole, ma a me il polpettone è sempre piaciuto tanto! Piatto squisito, un impasto di ingredienti perfettamente dosati, messo in scena in maniera grandiosa. E poi, la coppietta Cruise-Kidman qui è veramente adorabile... Chissà quante volte l'ho visto, non sarà "Via col vento" ma la sua figura la fà, e bene pure.

gemellino86  @  09/10/2010 18:57:45
Noioso e lento ma sufficiente. La classica mano del regista si vede e gli attori fanno (bene o male) la loro parte. Niente di eccezionale.

Febrisio  @  15/08/2010 09:43:52
Trovo strano i così pochi voti a questo film, pur non essendo di certo un capolavoro, eppure son certo che è aperto ad un vasto pubblico e generazioni. Il film scorre via veloce, malgrado la sua lunghezza. Prendetevi il tempo e lasciatevi sorprendere da questa bella storia piena di tante emozioni, a volte forzate e "americanate", ma gestite bene dalla regia di Howard.

BeeMiller  @  20/05/2010 21:27:54
Un film assolutamente da vedere... anche se ho apprezzato soprattutto il finale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  07/03/2010 17:25:41
Non male questo film di Howard,forse troppo sdolcinato e troppo lungo. Però è bello da vedere e il finale,forzatamente buonista,è la cosa che mi è piaciuta di più con la macchina da presa che svolta bruscamente sui protagonisti.
Buone le interpretazioni,eppure c'è qualcosa che non va...
Comunque,la migliore prova attoriale (insieme e non) Cruise e la Kidman l'hanno data con Kubrick.

Sentenza  @  06/01/2010 18:35:25
Il film racconta una storia di amori contrastati e romantici, di ingiustizie sociali e lotte di classe, di grandi sfide e di grande coraggio. I due protagonisti-gli ex coniugi Cruise- appaiono determinati e convincenti nei loro ruoli, molte scene sono grandiose ed epiche e sono state girate senza badare al risparmio...Uno dei miei preferiti del genere..

outsider  @  29/10/2009 00:10:24
fatto benissimo e ben interpretato. un pò stancante a dire il vero, ma per loro due bravissimi come si può non superar "lo sette?"

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/05/2009 18:35:09
Classica storia d'amore che nasce con il contrasto tra due classi sociali differenti e finisce con il classico lieto fine...
Per fortuna il film non è tutto questo...C'è anche altro!
Lo spirito di quei tempi dove avere un pezzo di terra era fondamentale(Ma non lo è ancora oggi?)!
L'avidita' di uomini d'affari disposti a tutto pur di aumentare il loro reddito!
Al centro questi due personaggi di contrasto,molto brava lei,mediocre lui!
Simpatico ma vista la durata evitero' di rivederlo...

topsecret  @  01/05/2009 19:16:04
Il film forse non sarà un capolavoro, ma sia gli interpreti che il regista riescono a raccontare una storia piacevole, accattivante e sentimentale.
Buone le ambientazioni.
Bravo Ron Howard, regista di talento.

Ultima risposta 01/05/2009 21.37.40
lupin 3  @  19/03/2009 21:01:57
Un pò troppo sdolcinato, nel complesso si lascia guardare.

eletar  @  17/03/2009 02:30:02
secondo me è uno dei piu bei film d'amore

f_calderini  @  27/09/2008 22:40:41
Bellissimo. Emozionate e coinvolgente.

John Carpenter  @  21/08/2008 21:00:02
Strepitoso, non pensavo mi piacesse così tanto.
Fu uno dei primi successi di Ron Howard (che aveva già diretto il bellissimo Cocoon), questo film, con Tom Cruise e Nicole Kidman giovanissimi all'epoca, ma già bravi! Ottimo film con una bella trama, che si evolve in tanti passaggi, piena si spunti, e da contare che è girato benissimo, con dei paesaggi sempre stupendi, oltretutto ci sono delle parti commoventi, mentre altre ironiche, altre più avventurose, ed altre più eroiche e patriottiche.
Ed anche se dura moltissimo (2 ore e mezza), la durata non si sente minimamente, e non è un film pesantissimo, anzi non è mai noioso e succede sempre qualcosa di particolare!
Da vedere assolutamente, direi un film da conservare nella propria cineteca a casa.

AMERICANFREE  @  17/04/2008 19:46:36
bellissimo film grande recitazione e ottima trama! finale molto commovente! lo consiglio!! da vedere

Wally  @  10/04/2008 23:52:15
Davvero un bel film! scorre benissimo ed è piacevole da guardare

fonsor  @  28/12/2007 15:02:05
2 ore passate benissimo! Appassionante .

diamanta  @  23/12/2007 20:10:27
Bella ricostruzione, adoro i film in costume...la storia poteva essere meglio strutturata, a volte annoia, ma nel totale non delude.

vitocortesi  @  16/12/2007 22:40:37
Una storia d'amore avventurosa e molto godibile l'ho visto più di una volta senza pentirmene.

wega  @  02/10/2007 21:56:27
sostanzialmente un bel film..kidman perfetta per le parti ottocentesche..una bella storia d'amore buttata un pò sul western e di buon gusto..mi piace..e sono stato contento che cruise non fosse morto poi..

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  24/08/2007 19:11:57
un film bellissimo...da non perdere!!

orazio  @  21/08/2007 00:10:25
Un buon film che si può guardare benissimo e senza rimorsi. Storia d'amore litigarello tra i due protagonisti contornata da varie vicende più o meno felici che accompagna i nostri piccioncini alla tanto agognata meta.

Sciamenna  @  16/05/2007 18:51:06
Peccato solo per un lieto fine a mio parere scontato e ricercato forzatamente.. non perchè abbia qualcosa contro le storie che si concludono bene ma perchè a mio parere non si accorda più di tanto con il resto della vicenda..

Jumpy  @  16/05/2007 13:47:14
Un po' troppo sdolcinato, lo avrei preferito dal taglio più avventuroso, brava e splendida Nicole Kidman, mediocre, a mio parere, Tom Cruise, bellissime le ambientazioni, sopratutto nel secondo tempo

Lory_noir  @  15/05/2007 23:54:18
Me lo aspettavo più bello sinceramente. Tom Cruise non mi è mai piaciuto e per la maggior parte del film non è che regnava tutto sto gran clima di coinvolgimento che un film anche se sentimentale come questo dovrebbe regalare. Da guardare senza pretese!

shogun  @  23/01/2007 17:14:56
bbbbeeeeeeeeelllllllllllllooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!

The Monia 84  @  11/01/2007 10:58:06
Megaproduzione onesta di Ron Howard che mostra il meglio e il peggio del cinema hollywoodiano.
Siccome, lo spettacolo regge bene fino alla fine, la sufficienza è più che meritata.

Ultima risposta 11/01/2007 16.29.45
Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  05/10/2006 20:46:05
UNo dei pochissimi film con Tom Cruise che mi piacciano. Divertentissima la Kidman, mi pare che questo fosse il film galeotto tra i due.
Una storia un po' fiabesca, con un finale che diventa ovvio e magari poco gradevole agli esigenti consumatori di pellicole, ma considerando la durata occorre riconoscere che sono ben pochi i momenti noiosi, per cui nel complesso è godibilissimo.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  12/07/2006 10:01:11
Non lo so, l'ho trovato storicamente interessante, anche coinvolgente e a tratti perfino realistico, ma troppa commistione di argomenti, troppi luoghi comuni, troppo scontata la storia.
Una Kidman sempre uguale a se stessa, un Tom Cruise in una Mission Impossible del 1880.
Ridicola la breve visione del mondo dopo la morte che si propone ben due volte nel film, un eroe americano pioniere agli inizi degli eroismi americani.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  20/06/2006 16:46:12
Il film è un pò troppo lungo e alcune parti pesantucce, ma la storia d'amore è molto bella. Bravissimi i due protagonisti, da vedere se si è in vena di un polpettone romantico ben confezionato.

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  11/02/2006 18:37:32
I capolavori non si dimenticano mai.

Ch.Chaplin  @  28/01/2006 16:17:18
molto belli i costumi innanzitutto..opi, tom cruise solitamente nn m piace, ma qui è un buon attore (si vede ke ancora nn si era montato la testa!)..kidman nn ai massimi livelli ma sempre affascinante ed irrefrenabile..il lieto fine sembra scontato fino a 2 minuti dalla fine, poi succede l'inaspettato...ma x come finirà poi ne sn stato molto felice!forse 8 è troppo, ma adesso è il primo voto ke m viene in mente

Ultima risposta 20/06/2006 16.46.57
sweetyy  @  22/01/2006 15:31:38
Bel film , l'ho visto un sacco di volte...

Diana blu  @  28/11/2005 23:47:22
Ultimamente mi sto molto appasionando ai film di Ron Howard. Questo è davvero entusiasmante, crudo, intenso. Un gran bel film niente da dire.

NNIICCKK  @  20/10/2005 08:56:37
Mi è piaciuto moltissimo , è molto coinvolgente e mai monotono invito tutti coloro che non l'hanno visto a guardarlo

werther  @  20/09/2005 12:49:27
Bella sceneggiatura e buona anche la riproduzione di stile di vita di fine 800. Film drammatico e bella prova della coppia cruise-kidman + volte sfruttata nel cinema. Film coinvolgente x tutta la durata.

KANE  @  27/06/2005 15:55:17
filmone romantico di formazione dove i personaggi passano da essere antipatici e morti di fame nel vecchio mondo a antipatici e con un pezzo di terra nel nuovo mondo!
purtroppo questo film vanta anche il triste primato di aver consacrato definitivamente (fuori e dentro le scene) la coppia cruise-kidman!

Juddina  @  19/05/2005 13:02:22
Insomma.... non si può dire che è brutto ma mi ha deluso molto... che ne so... mi aspettavo una storia diversa.. non un talento come Nicole Kidman ke per tutto l'inizio dell film fa la parte di una donna viziata e antipatica...! Dopo mi sembra ke vadi migliorando... soprattutto quando, verso la fine, c'è la corsa con i cavalli... che bei paesaggi... peccato ke la vera fine, quella sì ke è orrenda... non anticipo nulla per chi non l'ha visto, ma aspettatevi la rovina del film... (e poi quella specie di inquadratura che fa in alto e torna in basso mi sembra proprio da Power Rangers).. bleah... Comunque bravo Tom e Nicole... la regia invece mi ha un po' lasciata così alla fine...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  24/04/2005 11:12:50
Molto bello!
Lei, Nikole Kidman, stupenda! Lui, bellissimo.
Bravissima Nikole: furiosa, appassionata irlandese, testarda, ribelle, contro ogni imposizione o regola.
Bravo lui: giovane, temerario, coraggioso, pieno di speranze. La differenza di classe non conta, lottano insieme per raggiungere un sogno. Tra incomprensioni e solidarietà, prevarranno su ogni difficoltà per realizzare le loro speranze.
Veramente simpatica l'occhiatina innocente e nello stesso tempo maliziosa di Shannon sotto al catino capovolto...

Ultima risposta 03/05/2009 21.54.18
kekkolorusso  @  31/03/2005 22:14:43
niente di entusiasmante!
con un cast così uno si aspetta molto di più!

Invia una mail all'autore del commento benjo  @  04/01/2005 11:18:26
...shannon!shannon! al grido di lui......percepii tutta la forza di un'amore.
e' uno dei miei preferiti.....

norah  @  13/12/2004 12:29:51
Uno dei pochi film sdolcinati decente

Gruppo REDAZIONE maremare  @  11/07/2004 10:58:26
Filmone ,a tratti noioso, che rivela il mestiere di un onesto regista.