custer eroe del west regia di Robert Siodmak USA 1968
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

custer eroe del west (1968)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CUSTER EROE DEL WEST

Titolo Originale: CUSTER OF THE WEST

RegiaRobert Siodmak

InterpretiRobert Shaw, Ty Hardin, Robert Ryan, Lawrence Tierney

Durata: h 2.20
NazionalitàUSA 1968
Generewestern
Al cinema nel Giugno 1968

•  Altri film di Robert Siodmak

Trama del film Custer eroe del west

Dopo la guerra civile a Custer viene offerto il comando della cavalleria. Con il grado di generale, decide di conquistare le terre abitate dagli indiani e per far fare bella figura ai politicanti di Washington deve massacrare la tribù dei Cheyennes.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,25 / 10 (2 voti)6,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Custer eroe del west, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

daniele64  @  21/12/2023 14:59:45
   5½ / 10
Alla fine della Guerra di Secessione , il generale Custer , assetato di gloria militare , sceglie di andare a combattere i pellirossa .... Parto subito con una necessaria precisazione : dal punto di vista storico questo film è una chiavica assoluta . I tre quarti degli avvenimenti che vi sono narrati sono inventati oppure ampiamente modificati , arrivando perfino ad esentare il protagonista dalle colpe del massacro del suo reggimento , rovesciandole addosso ad un tenentino inventato di sana pianta ! Evidentemente non stiamo parlando di particolari secondari , anzi , quindi non si può nemmeno definire una pellicola biografica . Magari è un tentativo di vedere sotto un' altra luce un personaggio assai controverso , uno che dopo la morte è stato considerato a lungo un eroe nazionale , salvo poi cadere vittima di un revisionismo storico che lo ha spesso descritto come un ambizioso , vanaglorioso e stupido soldato . Siccome io sono cresciuto guardando film e leggendo libri che lo ritraevano così , non sono riuscito ad apprezzare più di tanto questa pellicola che cerca quasi di rendercelo simpatico . E' indubbio però che il tenente colonnello ( non più generale ! ) Custer fosse un uomo d' azione spigoloso , spietato ed affamato di gloria , tanto da ambire persino a diventare presidente benchè detestasse i politici . Tutto ciò lo portò quel fatidico giorno a sbagliare clamorosamente i suoi calcoli , conducendo metà del suo reggimento al macello . Il film ci mostra in pratica gli ultimi dieci anni della sua vita e , con tutti i limiti di attendibilità storica che ho detto , è anche ben girato , con diverse belle sequenze d' azione , come quella della fuga tra i tronchi , dell' assalto al treno e del combattimento finale . Del resto il regista è un certo Robert Siodmak che , pur non essendo avvezzo ai western , con la macchina da presa ci ha sempre saputo fare . Non ho invece ben compreso l' utilità della vicenda del sergente disertore nel complesso di una pellicola già non proprio corta . Passando al cast , il bravo Robert Shaw anche da ossigenato non somiglia molto a Custer ma certamente si impegna . Mary Ure , che interpreta la fedelissima moglie dell' ufficiale , era proprio la consorte di Shaw ! Jeffrey Hunter invece ha la parte del capitano Benteen , amico degli indiani e contrario alla strategia bellica del suo comandante . Curiosamente questi tre bravi attori hanno in comune il tragico destino , con una precoce dipartita da questo mondo , tutti tra i 42 ed i 51 anni ! Completano il cast Ty Hardin nel ruolo del maggiore Reno , che sarà il capro espiatorio ufficiale della strage , e Robert Ryan , che si limiterà ad un breve ma incisivo cameo . Una curiosità è che stranamente una buona parte delle locations naturali è spagnola . Un film che poteva essere migliore : da 5,5 .

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049651 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net