cut (2011) regia di Amir Naderi Giappone 2011

cut (2011Film Novità

locandina del film CUT (2011)

Titolo Originale: CUT

RegiaAmir Naderi

InterpretiHidetoshi Nishijima, Takako Tokiwa, Takashi Sasano, Shun Sugata, Sei Ashina, Denden, Takuji Suzuki, Ikuji Nakamura, Satoshi Nikaido, Jun'ichi Hayakawa

NazionalitàGiappone 2011
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Amir Naderi

Trama del film Cut (2011)

Shuji, giovane professore di cinema e regista di film indipendenti dal poco appeal commerciale, trova i fondi per la realizzazione delle sue opere grazie ai prestiti concessi dal fratello. Ignora, però, che questi per recuperare i soldi ricorra ai favori di una banda di membri della yakuza, la pericolosa associazione criminale giapponese, che non esitano a farlo fuori nel momento in cui è incapace di estinguere l'ultimo debito contratto. Come forma di risarcimento, al regista i criminali chiedono di disputare incontri di boxe clandestini, trasformandosi in una specie di sacco umano. Non avendo altra scelta, Shuji accetta e si ritrova presto a dover cercare di sopravvivere ai pugni sferrati da teppisti ubriachi, che trovano soddisfazione solo nella più cieca e immotivata violenza.

Voti e commenti su Cut (2011), 4 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Ciaby  @  04/02/2015 12:50:12
Probabilmente è un film per soli cinefili, ma l'ultima mezz'ora con i 100 pugni per 100 film, con tanto di countdown che passa attraverso Béla Tarr ad Apichatpong Weerasethakul, Pasolini, Ozu, Lino Brocka, Welles, Jean Vigo, Godard, Kurosawa, Olmi, Lee Chang-Dong, Terayama, Fellini, Antonioni, Dziga Vertov, Bergman, Tarkovsky, Lynch, Teshigahara... è da brividi. Commovente, violentissimo.

_Hollow_  @  13/10/2014 05:27:21
Con 3 commenti compreso il mio, il messaggio "andate a vedere i veri film" non penso sia passato ...

Inizialmente il film sembra "ingenuo" proprio per questo motivo. Sembra un'esaltazione nostalgica di un qualche tipo di vecchio cinema che ormai non esisterebbe più.
Poi andando avanti corregge il tiro, parlando di vero cinema e di veri registi tutt'ora presenti nel mondo che andrebbero supportati a discapito dei film dal budget spropositato, dei multisala ecc.
Così già si ragiona, perché chi è appassionato di cinema (ma magari anche di altre forme d'arte inglobate dal mercato come la musica, i fumetti ecc.) sa benissimo che per trovare i veri capolavori basta cercare, basta nuotare contro la mainstream e magari immergersi nell'underground. Ed è lì che si può trovare, ad esempio, Amir Naderi.

Premettendo che adoro tutto ciò che sia "meta", ogni forma di espressione artistica capace di parlare di sé stessa, non posso che parlar benissimo di "Cut".

La regia è ottima (i due momenti che mi hanno più impressionato sono lui seduto illuminato dalla proiezione e la momentanea sordità nel finale); le riprese in digitale (che io solitamente odio), con la loro risoluzione/definizione e grazie ad un tocco piuttosto minimalista, aiutano molto a creare ad un'aurea di realismo, dando l'idea quasi del documentario e di quel cinema "vero, di carne e sangue" di cui si parla nella pellicola. E in merito proprio a carne e sangue, alla violenza sul proprio corpo, mi meraviglia che Naderi non abbia mai citato espressamente Tsukamoto (soprattutto quello di Tokyo Fist).

Comunque l'ultimo giorno, con l'escalation dei 100 film, è impressionante e quasi da storia del cinema. Un grido d'amore verso la settima arte. Grido che, per messaggio e per quella fissazione quasi patologica nel ripeterlo continuamente durante tutta la visione, m'ha ricordato molto quel "Wake Up" dei Rage Against The Machine.

In quanto a metacinematografia lo affiancherei a "Why don't you play in hell?" di Sion Sono, per una combo definitiva. Film che può essere stato benissimo ispirato da Cut, dichiarando un messaggio estremamente simile: "I soldi stanno uccidendo il cinema giapponese".

Badu D. Lynch  @  03/01/2014 16:22:30
Filosofia cinefila

"Il Cinema in quanto arte sta morendo. Chi fa film ad altissimo budget, chi fa film superficiali, sta ammazzando il Cinema! Le Multisale hanno preso il sopravvento. Riprendiamoci il Cinema, togliamolo a quegli assetati di denaro. Dobbiamo riportare in vita il vero Cinema! Perché ciò accada, dovete guardare dei veri film. In passato il Cinema era sia arte che intrattenimento. Prima eravamo capaci di fare Cinema di qualità, non ve lo dimenticate. Diamoci da fare! Oggi i cinema multisala soddisfano solo l'intrattenimento più triviale. E' giusto che ci siano anche film d'intrattenimento, ma non dobbiamo perdere l'occasione di guardare film di qualità. Non dobbiamo dimenticarli. Il vero Cinema non si basa sul denaro. Il vero cinema è fatto di carne e ossa e mostra immagini vere, non false. Ci sono ancora registi che sanno fare il loro lavoro, che sanno bene cosa sia il cinema di qualità, esistono in tutto il mondo. Andate al cinema a vedere i loro film. Vi prego! Troverete verità, arte e persino vero intrattenimento. Sostenete i registi andando a vedere i veri film! Vi prego, guardate di nuovo i vecchi film. Aiutateci a riportare in vita il vero cinema! Ill cinema, così come noi, dev'essere libero di girare per il mondo! Il vero cinema dovrebbe essere libero. Così dovrebbe essere."
- Shinji/Naderi -

The Passion of Amir Naderi. Cut è un atto di fede verso la settima arte; una coraggiosa e fluviale dichiarazione d'amore per il Cinema. Shiju è ossessionato da tutto ciò che concerne l'universo cinematografico, tanto che questa viscerale fissazione non risulta solo una passione o un tormento, ma si palesa come la sua unica e vera ragione di vita: è disposto a tutto pur di mantenere "in piedi" il suo obiettivo, pur di proteggere ciò per cui si (fa) (ab)batte(re). Il Cinema, per il protagonista (e per Naderi), diventa il tramite pulsante e tangibile per sentirsi ancora vivo - Shiju per resistere alla botte prese, pronuncia vari titoli di film, come se questi in qualche modo lo ricaricassero, quasi come esorcizzassero le sue paure e le sue debolezze, e riuscisse ad andare oltre, a trascendersi; straordinarie le sequenze in cui, tumefatto e lacerato per via dei colpi subiti, le pellicole vengono proiettate sulla sua pelle, o meglio, nella sua carne, come fossero l'unica e vera cura possibile, una sorta di panacea filmica - e, soprattutto, per oltrepassare i propri limiti e infrangere ogni tipo di barriera vitale e sociale; un modo quindi per superare se stesso, per mettersi alla prova, così da potersi elevare e non lasciarsi bloccare e intrappolare da qualsivoglia confine - si potrebbe fare un parallelismo forzato con la poetica tsukamotiana -. Cut è l'urlo speranzoso e rabbioso di Naderi verso il pubblico, i registi, i produttori e il Cinema: il filmmaker iraniano, tramite il personaggio del film, non si fa solo portavoce di un'idea ben precisa su cosa sia veramente la settima arte, ma si trasforma in un Cristo moderno che con il suo martirio cinefilo è destinato a smuovere le coscienze e i sentimenti dello spettatore, di chi guarda. Shuji/Amir è incrollabile, non si vende, percorre la sua strada senza accettare compromessi, senza mai vendersi, pur di mantenere incorrotti i propri ideali: ed è proprio grazie alla sua inesorabile passione che arriverà a saldare ogni debito senza mai "prostituirsi", senza mai corrompere la sua persona, la sua arte. Cut non è una spavalda e ostentata manifestazione cinefila, ma è un originale e commosso modo di elargire il proprio amore verso il Cinema: un gesto potente e puro che mira a comunicare in maniera diretta con il pubblico, che cerca di spalancare gli eyes wide wide shut (della mente) dello spettatore, e ridare onore e rispettabilità al Cinema. Un film che vuole imporsi, che spera di essere un punto di svolta e di rottura: Cut è sia un film "ultimo" e definitivo - che vorrebbe chiudere le porte di quella cinematografia scadente, relativa ai blockbuster, alle pellicole da multisala -, che un lungometraggio "primo" ed insorgente - che rinasce dalle proprie ceneri cinematografiche, sotto forma di inesorabile e disarmante discorso introduttivo e nostalgico che auspica di spronare l'interesse addormentato di tutti i cinefili, cosicché si possa tornare alla meraviglia del Cinema di qualità, dando ad esso la dignità andata perduta -. Lo spettatore, verso la fine, viene preso a pugni affinché possa sentire sulla propria pelle il dolore e il peso di 100 film e del loro valore inestimabile, sperando che questi non vengano dimenticati e sepolti nella memoria passata, ma piuttosto riscoperti e rievocati per cercare di infondere una nuova luce a questo superficiale ed anestetizzante presente cinematografico. Queste opere sono la totale e totalizzante dimostrazione d'amore che il regista iraniano riserva e riversa verso la settima arte. 100 pugni diretti:

#100

#12
- "The Apu Trilogy" (1955, 56, 58), di Satyajit Ray

#11
- "Batlleship Potemkin" (1925), di Sergei Eisenstein

Il Cinema non è una *******. Il Cinema è arte.

#10

[Rosebud scene: http://www.youtube.com/watch?v=LZOzk7T93wE]

Motore... Azione!

Ultima risposta 30/06/2014 04.21.03
Jumpy  @  19/02/2012 20:13:16
Il film , dietro la violenza estrema al limite del sopportabile, offre un vero e proprio omaggio al grande cinema d'autore.
Si sommano citazioni su citazioni che creano un forte impatto visivo ed emotivo mescolandosi alle s*****ttate del protagonista. Anche se la trama non è originalissima è, a mio parere, da vedere anche se, chi lo sa se lo si vedrà mai in italiano.