dampyr regia di Riccardo Chemello Italia 2022

dampyr (2022)

locandina del film DAMPYR

Titolo Originale: DAMPYR

RegiaRiccardo Chemello

InterpretiWade Briggs, Stuart Martin, Frida Gustavsson, Sebastian Croft, David Morrissey, Radu Micu, Ionut Grama, Luke Roberts, Florin Fratila, Madalina Bellariu Ion, Andreea Coff, Alexandra Poiana, Aura Calarasu, Simina Siminie, Oliver Lepadatu

NazionalitàItalia 2022
Generefantastico
Al cinema nell'Ottobre 2022

•  Altri film di Riccardo Chemello

Trama del film Dampyr

Harlan Draka è un Dampyr, metà umano e metà vampiro, ma non lo sa. Presto dovrà affrontare i suoi poteri per distruggere un terribile Maestro della Notte.

Voti e commenti su Dampyr, 8 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/01/2024 23:19:04
Buon debutto cinematografico di uno degli eroi negativi della mitica Bonelli editore con cui sono letteralmente cresciuto.

Per essere un prodotto Italiano è molto vicino ai film internazionali sia come trucchi che come recitazione. Nel complesso non si notano grandi differenze con un recente "Morbius" tanto per fare un esempio "Vampiresco".

Peccato che dopo quasi 2 ore di film non ci sia un vero finale ma il solito rimando al seguito...

Norgoth  @  03/01/2024 18:35:37
Non leggo il fumetto, quindi non faccio confronti e mi attengo solo al film... che non è per niente male.
Certo, non un capolavoro, soprattutto nel mezzo del film c'è una parte che si trascina stancamente (senza un vero perché), inoltre gli effetti speciali non sono granché.
Non ci si deve aspettare nulla di originale, ovviamente, il tema vampiri è stato ampiamente trattato al cinema in tutte le salse (qui c'è un po' di retrogusto di Van Helsing).
Tuttavia sono stati scelti ottimi attori che sanno recitare (infatti non sono italiani... e si vede, spiace dirlo ma è così), i dialoghi seppur "semplici" funzionano, le ambientazioni sono ben pensate. E' girato bene e con una buona fotografia soprattutto durante i combattimenti (ovvero: si capisce ciò che succede).
Di certo si vede che è pensato come il primo di una serie, dato che alcuni tratti sono solo abbozzati (origini, antagonisti), che comunque non compromette la visione.
Complessivamente un inizio per una serie di film più che buono. Forse per il tipo di personaggio e i possibili snodi narrativi ci sarebbe stata meglio una serie TV alla The Witcher, a mio parere, ma tant'è.

Evarg Nori  @  14/11/2023 14:05:40
Dopo la serie di "Diabolik",il primo progetto della UCB ( "Universo Cinematografico Bonelli"),una possibile serie di film tratti dai fumetti Bonelli che però potrebbe non avere futuro dati gli incassi(prevedibilmente)disastrosi(meno di 500.000 euro per un budget di 15 milioni).Prodotto dalla "Sergio Bonelli Editore" con la "Eagle Pictures",l'adattamento dell'omonimo fumetto creato nel 2000 da Mauro Boselli e Maurizio Colombo(che curano sogetto e sceneggiatura)per me rientra perfettamente nella categoria di film come "Lo chiamavano Jeeg Robot" e "Freaks Out":un prodotto di certo non perfetto e a dispetto della fonte d'ispirazione puramente derivativo(dalla saga di Blade ai cinecomic)ma comunque competente ed efficace.Avevo letto critiche sul fatto che il regista sarebbe un debuttante totale che viene dal parkour.Se anche fosse ritengo non sia meno abile con la regia.Tecnicamente curato,con la giusta dose di azione(discreta) ed un cast che funziona bene(e se non altro è valorizzato da un doppiaggio professionale).Svolgimento e situazioni sono ben serviti(l'amicizia tra Harlan e Yuri,gli sviluppi tra Kurjak e Tesla)ed anche i dialoghi pur non brillando sono buoni.Se bisogna cercare difetti io direi il digitale non è sempre sfruttato al meglio(specie per quanto riguarda Gorka[un Morrissey poco sfruttato])e il confronto finale sbrigativo(c'è una scena sui credits che si apre su un ipotetico sequel).Apprezzabile invece il prologo nel medioevo.Ben curate anche le ambientazioni(riprese in Romania).Non posso fare confronti con il fumetto non avendolo mai letto ma l'ho trovato molto meglio di quanto pensassi e ritengo che meriti più attenzione di quanta ne ha ricevuta,dato che ancora una volta s'è scelto di non dare credito alcuno ad un progetto che cerca il confronto con modelli "seri" come se la cosa fosse inconcepibile.Se è vero che sovente escono fallimenti ci sono le dovute eccezioni,e per me questo film lo è.Candidato al David di Donatello per gli effetti visivi.

Noodles71  @  16/10/2023 12:48:07
Colleziono i fumetti di "Dampyr" ed ho sempre sperato in una versione cinematografica in quanto le storie mi hanno sempre intrigato con un mix horror ed action. Purtroppo i mezzi a disposizione che aveva Chemello al suo debutto da regista non erano paragonabili a quelle del MCU od altro ma il film è dignitoso e segue le vicende dei primi due albi della collana a fumetti. Viene introdotta la figura dell'uomo nato da una relazione tra vampiro ed umana e nel bel mezzo della guerra dei Balcani "Harlan Draka" dopo una serie di eventi incontra i suoi due fidi alleati di sempre "Kurjak" il soldatino e "Tesla" la vampira ribelle che si alleano per la prima volta per sconfiggere il maestro della notte "Gorka". Cast senza sbavature e poco conosciuto a parte David Morrissey nel ruolo del villain ed effetti speciali limitati al budget a disposizione. Primo film dell' "Universo Cinematografico Bonelli" e speranza in altri film magari con più risorse disponibili perchè di materiale ce ne è all'infinito.

topsecret  @  06/07/2023 14:16:28
Da bambino collezionavo i fumetti di Sergio Bonelli editore, completai la raccolta de Il Comandante Mark, che era il mio preferito. Crescendo ho perso le tracce di quali e quanti personaggi sono stai creati in seguito, e questo DAMPYR è, appunto, uno di quelli di cui non sapevo nulla.
Sinceramente, non mi è sembrato nè così eccezionale nè potenzialmente iconico, anzi sembra quasi una scelta ordinaria, visti i temi che tratta: vampirismo e lotta per la sopravvivenza sono cose ampiamente viste al cinema. Però, devo ammettere, che il film diretto da Chemello ha un suo perchè, soprattutto sotto il profilo visivo, riuscendo a risultare interessante quanto basta per mantenere una certa attenzione e curiosità nello spettatore.
Potrebbe esserci un sequel, visto che il finale lascia tutto aperto, perciò vedremo cosa sapranno tirare fuori.
L'Italia è pronta a battagliare nell'universo dei supereroi di celluloide.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/06/2023 16:38:32
Partiamo dal presupposto che è un prodotto italiano che cerca in qualche modo di seguire le orme della Marvel partendo dall'universo bonelliano, che noi italiani conosciamo fin troppo bene perchè ci siamo cresciuti. La scelta di Dampyr iunizialmente mi ha lasciato perplesso perchè non è un personaggio di punta (più popolari Dylan dog, Mister No, Zagor, Tex che fu un fallimento a livello cinematografico). Bisogna ammettere che il cinema con i vampiri va d'accordissimo per cui la scelta di Dampyr ha una sua logica, specie in ambito esportabilità internazionale. Il film ovviamente ha un buon budget, non certo quello di un normale film della Marvel (equivalente al PIL di un paese del terzo mondo), ma tecnicamente non è niente male. Per quel poco che ricordo di Dampyr fumetto, direi che è abbastanza fedele, sfrutta delle buone location desolate della Guerra dei Balcani e gli attori svolgono il loro lavoro. Sicuramente non aggiunge granchè di nuovo al genere però è un'esperimento che pur con i suoi difetti, merita considerazione.

Wilding  @  06/11/2022 10:36:48
Opera prima dell'Universo Bonelliano - anche se a mia memoria sopraggiunge un Tex degli Anni '80 ed un simil Dylan Dog ("Dellamore Dellamorte") degli Anni '90 - migliore di tanti Cine Comics Americani. Non eccellente ma comunque godibile, dopotutto il personaggio scelto per l'esordio della Bonelli Entertainment non offre spazi sconfinati come altri, ma la strada mi sembra quella giusta. Interpreti accettabili, ottima la regia (altro esordio).