danko regia di Walter Hill USA 1988

Generepoliziesco
Al cinema nel Novembre 1988

•  Altri film di Walter Hill

Trama del film Danko

Capitano della polizia sovietica va a Chicago per arrestare trafficante di droga che gli ha ucciso un collega a Mosca.

Voti e commenti su Danko, 61 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Evarg Nori  @  08/10/2023 18:21:50
Sul modello di "48Ore" e probabilmente anche di "Arma letale" la classica coppia di sbirri mal assortita,in questo caso sovietico ed americano con incolmabili differenze di metodi e filosofia alle prese con il classico caso tosto.Tra il granitico Schwarzy e il ciaciarone Belushi risulta più simpatico quest'ultimo,e il divertimento nel complesso è moderato.Hill sa creare intrattenimento con le sequenze d'azione e il risultato pur non brillando particolarmente non spiace nè annoia,e il successo è stato buono(ma "Twins" lo ha superato in incassi).Cinema anni '80 che si lascia sempre guardare.Primo film americano dopo la perestrojka ad essere girato sulla Piazza Rossa,anche se il più delle sequenze russe ha avuto luogo in Ungheria.

john doe83  @  23/06/2019 19:48:09
Film d'azione anni '80, con protagonisti la classica coppia di poliziotti buono/cattivo. Hill dirige questo film con mestiere (fu la prima troupe americana a girare sulla piazza rossa).
Schwarzy nel periodo d'oro, roccioso.

biagio82  @  27/01/2019 16:14:40
DANKO!
nato stanco!! ah ah ah
battuta cult, per un film cult, Walter Hill riutilizzando l'idea dei due protagonisti diametralmente opposti che già aveva usato in "48 ore" per creare una pellicola che segnò il definitivo disgelo tra l'america e la russia, di fatti la truppe del film fu la prima a poter girare delle scene a mosca.
ottimo cast, ottima la regia e simpatico il modo in cui il regista mette in bocca al personaggio di scwarzee una critica alla deriva della società americana in film, che si, come dicono in molti nei commenti sotto è sicuramente uno dei minori di Hill, ma che diverte ed intrattiene ancora oggi a parecchi anni dalla sua realizzazione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  27/01/2019 15:57:02
"Danko nato stanco" è il più classico esempio di quegli action-comedy molto in voga tra gli anni '80 e '90. Tra i tanti questo, pur senza eccellere, rimane uno dei più famosi grazie ad una sana dose di azione ignorante e ad una coppia di sbirri, nella consolidata formazione costituita dal duro (Schwarzenegger) e dalla spalla (semi) comica (Belushi), discretamente affiatata.
Certamente è un film minore di Hill però, con una birra in mano, si guarda sempre con moderato piacere.

Ursus88  @  12/11/2018 14:38:23
Un ottimo mix di azione e umorismo.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  16/03/2015 20:17:04
Deludente film d'azione. Uno dei mino riusciti di Arnold.

ferzbox  @  20/02/2015 14:06:46
Come già detto da altri prima di me,questo "Danko" richiama i film polizieschi con la coppia di sbirri tanto in voga negli anni 80.
Sfortunatamente,nonostante la pellicola sia diretta da Walter Hill,non si raggiunge affatto la buona qualità di altri prodotti come "I guerrieri della notte" ecc...ma anzi si parla di una produzione piuttosto ridimensionata al genere action e senza troppe pretese.
Si tratta di un film compatibile al puro intrattenimento; Belushi riesce(anche se a fatica) a donare qualche momento ironico,ma Arnold interpreta una parte che a me non ha mai entusiasmato moltissimo,rendendo il famoso "Action man" un pò legato e meno carismatico rispetto ad altre interpretazioni più brillanti.
Se devo nominare anch'io gli altri film simili a questo,posso confermare tranquillamente che "48 ore" o "Arma letale" sono decisamente più coinvolgenti e meglio concepiti....su questo non c'è alcun dubbio.
Comunque per passare una serata spensierata "Danko" non è proprio da buttare.....tutto sommato ci può stare dai.

peppe87  @  10/06/2013 17:27:57
ricorda un po arma letale e 48 ore per i siparietti comici tra i due protagonisti.
bello.

kingofdarkness  @  29/08/2012 12:40:44
Discreto prodotto di intrattenimento, che gioca molto sulla simpatia di Belushi e sulla presenza scenica di Schwarzenegger, che qui interpreta un ridicolo colonnello delle forze speciali russe.
Sinceramente, come film l'ho trovato al di sotto delle mie aspettative personali, con diversi momenti noiosi e una storia troppo lineare, poco interessante.
Il personaggio di Arnold, seppur divertente, alla lunga stanca.
Jim Belushi prova a dare il suo tocco di umorismo caratteristico, ma anche lui, tra alti e bassi, alla fine non riesce a convincere appieno, complice anche una sceneggiatura non "su misura" per lui.

Diciamo nel complesso che come "coppia di sbirri" i due non risultano proprio così compatibili, e nemmeno tanto spassosi (nel genere, preferisco mille volte il binomio Nolte-Murphy in "48 ore")
Comunque, restano impressi alcuni momenti esilaranti e quelle 2-3 battutine spontanee di Arnold (sempre fuori contesto).....per il resto il film è eccessivamente piatto, a mio avviso.
Alla sufficienza, essendo di parte, ci posso arrivare, ma non di più.

BlueBlaster  @  31/05/2012 01:56:13
Molto divertente altro ruolo azzeccato per Arnold...

antoeboli  @  07/02/2012 01:51:23
Film poliziesco che ha una sceneggiatura che gioca molto sull epoca in cui è stato girato , svariando sulla rivalità tra americani e sovietici , sul diverso tipo di comportamenti tra gli agenti che in questo caso sono Belushi e Schwarzy . il primo tipico agente americano che spara battute , il secondo serissimo e sembra che abbia un palo nel didietro, tipica camminata russa e simpatia a livelli limitati .
Una regia buona con una gran dose di scene d azione mai forzate e banali e innumerevoli colpi di scena e non annoia mai nonostante abbia tantissimi anni sul groppone .

Ni-Co1989  @  11/01/2012 01:07:25
Ho trovato che la coppia di protagonisti sia ben assortita e che renda tutto il susseguirsi del film molto divertente. Tematica che nel periodo di riprese era attualissima e che aiuta a calarsi nello svolgimento della pellicola. Schwarzy perfetto come sempre!

emasen4  @  17/10/2011 11:22:24
Questo film è gustoso, nulla di che, ma si può guardare anche più volte e risulta sempre leggero. Intrattiene bene lo spettatore anche se non restano impresse scene particolari in mente. Sicuramente sia il regista Hill che gli attori Schwarzy e Belushi hanno fatto di meglio. Voto 6.5

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  08/11/2010 22:02:57
Di Walter Hill ho apprezzato Johnny il Bello e I Guerrieri della Notte. Danko, francamente, si attesta su ben altri livelli. Poliziesco piuttosto piatto nel suo incedere, che non aggiunge nulla di nuovo al genere, nonostante diverta, e ciò è senz’altro un pregio ma finiscono qui. Da Hill ci si attende qualcosina in più.
Pellicola minore.

giraldiro  @  10/10/2010 23:08:49
Il capitano Danko arriva dalla Russia con furore per cercare di prendere Viktor Rosta, tra sparatorie e inseguimenti di ottima qualità.

Non manca anche l'houmor.... a quello ci pensa Belushi.

Ultima risposta 10/10/2010 23.26.36
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  18/09/2010 10:33:24
Hill quasi irriconoscibile e ben lontano dai suoi capolavori. James Belushi non mi ha mai detto niente (e la sua carriera cinematografica penso spieghi il perchè). Schwarzenegger invece sembra (anzi, ERA) il blocco di granito scolpito che domina la pellicola. Molto convenzionale, anche troppo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  08/09/2010 22:07:08
Niente di eccezionale questo Danko nato stanco, sinceramente uno dei lavori meno riusciti del regista dell'action Hill. La storia è abbastanza scontata e furbastra, e la sceneggiatura pure. Malgrado questo, il film non annoia, le sparatorie e gli inseguimenti sono spettacolari e convincenti, e la coppia protagonista, sebbene non faccia particolari scintille e cada spesso in battutine politicamente basse e poco divertenti, risulta comunque abbastanza simpatica. Però sia Schwarzy che Belushi hanno fatto di meglio. Passabile, ma il vero Walter Hill lo si trova in ben altro.

peppone  @  08/02/2010 17:51:57
Action movie molto interessante che tiene botta malgrado alcuni annetti che ha sulle spalle. Ben assortita e fresca la coppia di protagonisti, storia lineare ma contornata di contenuti comici che comunque non guastano. Storia molto genuflessa sui rispettivi steriotipi che grazie appunto alla sottlile ironia che accompagna il film risulta interessante. Buoni i momenti di action e Arnold in grande forma!!! Consigliato

camifilm  @  13/12/2009 18:23:37
Dopo oltre 20 anni, ancora non teme il tempo questo film. Azione, ma soprattutto contrapposizione fisica e di concetti (rimanendo su livelli di film commedia/azione) tra Usa e Russia anni 80, attraverso le azioni di 2 poliziotti costretti a lavorare insieme. Ci sono battute, pizzico di azione, una storia ben supportata e non complicata. Buoni entrambi gli attori.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/09/2009 01:30:56
Sul piano dell'action puro il film non delude, con scene ben congegnate che Walter Hill sa gestire con grande mestiere. A differenza però di 48 ore, di cui viene ripresa la falsariga, l'accoppiata Belushi-Schwarzenegger non è ai livelli di Nolte e Murphy. Qui Belushi è troppo spalla di un Arnold straripante fisicamente, ma comunque efficace in un ruolo che non richiede molte capacità recitative.

topsecret  @  12/06/2009 10:30:49
Schwarzenegger al massimo della forma (fisica) in questo action movie ben calibrato che alterna scontri a fuoco, inseguimenti e qualche siparietto simpatico.
Se la cava anche Belushi.

Ultima risposta 12/06/2009 17.41.01
chry2403  @  11/06/2009 23:48:56
Discreto film di uno Schwarzy che si stava ormai già affermando, ma che aveva ancora bisogno di nomi famosi per film di una certa consistenza, come un Belushi qui abbastanza in forma. Possiamo vedere anche un giovane Fishburke, ma gira poche scene.

La contrapposizione fra due personaggi molto diversi tra loro era strausata già allora e non è riuscita molto bene in quest’occasione, così pure la parte poliziesca è un po’ povera di contenuti, ma il film scivola via bene, è discretamente ironico ed è un piacere vederlo. Non mi è piaciuto il pedinamento della ragazza, è stato girato come se fosse stato eseguito da dei dilettanti.

L’ironia della cultura americana per bocca di Schwarzy è pungente ma non esagerata. Una particolarità: è stato il primo film girato in Russia dopo la Perestroika.

kalin_dran  @  29/03/2009 20:13:35
Arnold Schwarzenegger e James Belushi formano un'ottima coppia in questo poliziesco dal ritmo molto elevato e che riesce a dar spazio anche ad un po' di umorismo.
La pecca di questa pellicola può trovarsi sicuramente in una storia non troppo avvincente o innovativa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  07/01/2009 15:10:13
Nato stanco...ahahah!

Robgasoline  @  07/01/2009 01:28:14
Classico poliziesco all'americana con qualche momento di comicità.
Si fa rivedere volentieri.

DarkRareMirko  @  11/11/2008 23:06:20
Si, son d'accordo nel considerare quest'opera come uno dei minori film di Hill e son tra l'altro d'accordissimo con kowalsky quando lo definisce come sin troppo stereotipato; sin dalle primissime sequenze infatti il film imho appare poco credibile e dozzinale, sia riguardo alle situzioni sia riguardo ai personaggi.

Spezzo una fraccia a favore di James Belushi però, che a me è sempre piaciuto nei suoi vari film e serie tv; lo ritengo difatti un buon attore, molto versatile e convincente (vedere The principal ad esempio), ed anche qui appare discreto come prestazione attoriale.

Quindi Danko è solo un poco più che sufficiente poliziesco pseudopatriottico propagandistico.

Vale solo una visione, nulla più.

popoviasproni  @  25/09/2008 20:45:34
Gran regia di hill per un poliziesco duro e ironico.
Da non perdere.

G-nomo  @  23/06/2008 10:29:35
Ho appena votato COBRA non potevo che venire di qua a votare st'altro capolavoro:
"Danko..."
"... Nato stanco."
Non sò per quale oscuro motivo (o problema) il mio cervello percepisca questa frase come esilarante! Ma questo è un bene!
DA VEDERE

Arnold  @  22/04/2008 21:35:07
Un buonissimo poliziesco, con un buonissimo cast in cui spicca Schwarzenegger, bravo anche Belushi. Personalmente non l'ho trovato affatto noioso...

Piotr  @  26/03/2008 17:08:11
Un poliziesco godibilissimo, pieno di azione e con un cast ben assortito. Storia assai originale, non presenta strumentalizzazioni di tipo politico, ma si limità a mettere a confronto due mondi completamente diversi. Buone le musiche, la regia è una garanzia per il genere.

Predator  @  13/02/2008 20:28:33
Danko nato stanco!! Buon poliziesco!

DieHard  @  27/11/2007 11:43:36
divertente ma non il miglior Arnold

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  19/08/2007 13:10:16
capolavoro poliesco di walter hill...
forse il suo film piu' bello...
il finale è da antonomasia...
pura leggenda.

cinemamania  @  17/08/2007 12:27:54
Schwarzenegger Belushi una coppia divertentissima.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  06/06/2007 20:05:19
Buon film di Walter Hill,in quest'occasione alle prese con l'ennesima"strana"coppia del cinema(caratteri diversi,forzata convivenza e tanta ironia...),interpretata dal duo Schwarzy-Belushi.Trama e soggetto privi di originalita'(immancabile il tema della vendetta)ma alla fine l'alchimia tra i due protagonisti risulta fondamentale.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  30/11/2006 10:11:39
Un buon film nel genere action-poliziesco.
La trama risente pienamente del periodo storico che si stava vivendo, pochi anni prima della caduta del muro di Berlino, dove la diffidenza tra i due Paesi e la necessità di intraprendere una politica della distensione, inevitabilmente rendono quasi surreali alcuni dialoghi ..il tutto è giocato sulla contrapposizione dello stile di vita (capitalistico vs. comunista) dei due protagonisti, il freddo e pragmatico Danko, cresciuto nella grande scuola di Mosca e l’estroverso detective Ridzik.
La spietata lotta al mondo della droga, l’avventuroso inseguimento del terribile trafficante Georgiano, e poi sangue, sparatorie ed il consumarsi di alcuni luoghi comuni ..nella pura azione, il ritmo viene spesso rotto da momenti ironici, dialoghi pungenti e studiatamente irriverenti.
La coppia Schwarzenegger-Belushi duetta bene, creando i momenti migliori dell’intera pellicola riuscendo giustamente a compensarsi ..anche la regia di Walter Hill risulta positiva.
Nel complesso, se pur con qualche limite di fondo, risulta un buon action-poliziesco ..da vedere!

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  13/07/2006 22:56:08
Lo vidi per la prima volta al Cinema Vittoria a Diamante in quella piattissima estate '89.....ma ke volete.....ankora non avevo skoperto le gioie dell'inter-rail e il viaggio più "memorabile" ke avevo fatto fino ad allora era la gita in Toscana kon la skuola........mado', ke roba........
non è il miglior Schwarzenegger movie, ma ogni tanto mi fa sempre piacere rivederlo......soprattutto le sequenze iniziali, quelle nell'ex Unione Sovietica, sono molto molto esaltanti......poi la koppia Schwarzie- Belushi jr. è sì stramba, ma funziona alla grande ed è 'na specie di prova per il duo (nettamente migliore!!!) Schwarzie- Danny De Vito, ottimamente sfruttato da Ivan Reitman in almeno un paio di film.
poi c'è tanta di quell'azione ke pratikamente non ci si annoia mai......

Dick  @  29/06/2006 21:42:23
Film realizzato dopo il disgelo tra U.S.A. ed U.R.S.S. con qualche banalità quà e là, ma divertente e che dimostra come Schwarnegger vada a nozze con i ruoli da sagomato uomo d' azione.

Crimson  @  25/03/2006 11:38:51
Bel poliziesco, ben sceneggiato e ben diretto. La coppia Belushi-Schwarzy funziona grazie soprattutto agli intermezzi umoristici. "Conosci Miranda?" "Chi è, una put.tana?". Danko mi ricorda un pò il terminator buon del secondo capitolo, abbastanza rimbambito in una società diversa. "Capitalismo americano" esclama sconsolato davanti alla tv. Le scene più belle sono quelle relative agli inseguimenti.

"non si fà, non si gioca con gli autobus"

Dylan81  @  24/02/2006 16:41:15
solido e gustoso action con forti venature di commedia. Difficile trovare punti deboli, persino la pietrificata interpretazione di Schwarzenegger è un gioiellino. Ottimo nella componente "hard boiled" e memorabile nella parte leggera, dove le battute e le frasi celebri si sprecano. Uno degli ultimi action prima della deriva parodica, un pietra preziosa che spicca nel suo genere. Notevole.

La coppia Beluschi-Schwarzenegger funziona egregiamente in questo poliziesco ironico quanto basta a farne un film godibile e divertente, confezionato con la giusta dose di azione, suspance e battute lapidarie. Azzeccato l’umoristico accostamento dei due opposti mondi, senza scendere inopportunamente in facili considerazioni politiche da guerra fredda. Ha qualche scontatezza nella trama, ma l’insieme regge e la sceneggiatura appassiona. Dinamico.

Walter Hill riesce a costruire un film divertente,ritmato,sempre teso,mai banale...complici i due protagonisti(qui' schwarzenegger e' davvero in parte)... due personaggi prodotto di due realta' etniche completamente diverse(states e russia) eppure cosi' perfettamente in sincrono in questo lungometraggio...un action-movie da vedere...

un grande film d'azione splendidamente diretto da un eccezionale walter hill, qui veramente scatenato.grazie ad un ottimo copione gira alcune delle scene d'azione piu'belle degli ann'80.ma e'sopratutto grazie ai due protagonisti in stato di grazia che questo film si eleva a rango di miglior film anni'80.grande accoppiata belushi(qui al suo miglior film)schwarzennegger e grandissime battute.

è uno dei film di Schwarzy che adoro di più: straordinario l'intreccio politico-culturale, ottima l'ambientazione russa (molto caratteristica che si scontra poi con quella molto più diversa ed a me gradita capitallistica) e con un solido cast che regge una buona trama thriller-spionaggistica.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Antoniusblock  @  26/12/2005 16:30:04
Carino, con uno Schwarzenegger che sfoggia un'accento russo molto discutibile.

werther  @  20/09/2005 13:49:16
Buon film, buona azione con qualche battuta anche divertente. Sancisce la pace tra america e russia?!

Heyitsmeuthere  @  23/08/2005 11:22:14
Robusto poliziesco di mestiere. La prova di Schwarzy tappa anche le falle del sempre scadente James Belushi
Godibile

hartigan85  @  17/08/2005 03:06:22
bel film d'azione in vero stile anni '80... grandioso come al solito schwarzy col suo braccio e la sua espressione irremovibile

Peter208  @  27/07/2005 12:55:15
Gran bel film d'azione...

KANE  @  28/06/2005 01:08:25
simpatica la coppia, gradevole il film!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  22/12/2004 21:01:43
Un discreto e divertente Hill, che si diverte a riproporre la strana coppia di "48 ore".
Un poliziesco notturno, duro ironico e vedibilissimo.

Ultima risposta 29/06/2006 21.44.40
Gruppo REDAZIONE maremare  @  19/12/2004 22:50:40