darkman regia di Sam Raimi USA 1990

darkman (1990)

locandina del film DARKMAN

Titolo Originale: DARKMAN

RegiaSam Raimi

InterpretiLiam Neeson, Frances McDormand, Colin Friels, Larry Drake, Nelson Mashita, Dan Hicks

NazionalitàUSA 1990
Generefantasy
Al cinema nel Novembre 1990

•  Altri film di Sam Raimi

Trama del film Darkman

Lo scienziato Peyton Westlake sta lavorando ad una sorta di epidermide sintetica, ma il suo laboratorio viene fatto saltare in aria da dei gangster: egli stesso si salva per il rotto della cuffia, rimanendo orribilmente sfigurato. Grazie ad un intervento dei medici che lo hanno in cura - mirato a impedirgli di sentire il dolore che le sue ferite comportano, acquisterà una forza straordinaria e cercherà vendetta.

Film collegati a DARKMAN

•  DARKMAN 2 - IL RITORNO DI DURANT, 1994
 •  DARKMAN 3 - DARKMAN MORIRAI, 1996

Voti e commenti su Darkman, 65 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  12/10/2007 18:25:03
Bel fantasy-horror diretto da Sam Raimi.
La pellicola ci regala un anti-eroe “dark” trasfigurato nel volto ma soprattutto nella personalità, senza una identità definibile ("Io sono tutti gli uomini; e nessuno. Sono dappertutto; e in nessun luogo. Io...sono... Darkman.") che prova a “controllare” la propria “irrefrenabile” rabbia ma che lascia invece inesorabilmente sfogare per vendicarsi dei propri carnefici ..la sottotraccia psicologica credo sia il vero punto di forza di questo racconto che, dal punto di vista degli effetti speciali, non risulta certo esaltante anche se, considerando il periodo in cui venne girato il film, risulta cmq positivo, ma innegabilmente inferiore (la computer grafica negli ultimi anni ha fatto passi da gigante) se confrontato ad esempio con la trilogia di Spiderman dello stesso regista ..nonostante si debba annotare qualche piccolo passaggio a vuoto nella sceneggiatura, il particolare carisma del protagonista (triste, cupo, malinconico) riesce a mitigare a dialoghi e situazioni non sempre apparse perfette.
Buona costruzione nei tempi (introduzione del personaggio, architettura ed esecuzione della spietata vendetta, epilogo), ambientazioni oscure e buon ritmo regalano una visione piacevole, ma è ancora una volta da sottolineare l’interessante soggetto che rende questo fantasy-horror un piccolo cult ..qualche richiamo al Jocker del primo film di Batman diretto da Burton sembra evidente ..convincente la prova degli attori, su tutti il bravo Liam Neeson, e del regista.
Raimi inaugura un filone che riprenderà con maggior cura e successo (abbattendo alcuni retaggi “horror-dark”) nella grande trilogia dell’uomo-ragno ..davvero consigliato per chi ama il genere!