dark night of the scarecrow regia di Frank De Felitta USA 1981
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

dark night of the scarecrow (1981)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DARK NIGHT OF THE SCARECROW

Titolo Originale: DARK NIGHT OF THE SCARECROW

RegiaFrank De Felitta

InterpretiCharles Durning, Robert F. Lyons, Claude Earl Jones

Durata: h 1.40
NazionalitàUSA 1981
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1981

•  Altri film di Frank De Felitta

Trama del film Dark night of the scarecrow

Bubba, un uomo ritardato, viene ingiustamente accusato di aver ucciso la piccola Marylee, sua amica e compagna di giochi. In fuga dalla furia di quattro cittadini, decide di nascondersi dentro uno spaventapasseri, ma la cosa dura poco perché il quartetto si accorge quasi subito del travestimento e lo uccide a suon di schioppettate. I malfattori però sono ignari del fatto che Bubba tornerà a vendicarsi proprio sotto le spoglie dello spaventapasseri.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,42 / 10 (12 voti)7,42Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Dark night of the scarecrow, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  29/03/2013 20:43:52
   6 / 10
Visto su consiglio del prezioso DarkRareMirko.
Un discreto horror con una buona atmosfera ed una premessa decisamente valida (lo sterminio di Bubba è davvero agghiacciante); peccato che il ritmo sia alquanto soporifero, che i momenti di terrore siano troppo dilatati, e che risenta pesantemente di quasi tutti i limiti imposti dal piccolo schermo (sangue e cattiveria in primis). Bravi comunque gli attori.

Apprezzabile malgrado tutto, ma alla fine colpisce di più per come mostra il veleno che si insinua tra gli abitanti di una piccola città (peggio se popolata da rednecks e bifolchi) che per gli intenti orrorifici veri e propri.

2 risposte al commento
Ultima risposta 30/03/2013 00.16.14
Visualizza / Rispondi al commento
Jolly Roger  @  08/04/2012 12:06:00
   7½ / 10
bellissima chicca anni 80, onesto, semplice, colpisce nel segno.

Regia ottima, un paio di spunti sono veramente geniali: ad esempio, quando la bambina viene attaccata dai cani, e le telecamere non riprendono la scena ma gli occhi dei nani, a rappresentare che gli unici testimoni della scena, che avrebbero potuto testimoniare l'innocenza di Bubba, in realtà purtroppo erano solo degli inanimati nani da giardino.
Mi ha colpito molto anche una delle prime apparizioni dello spaventapasseri: in mezzo al campo, legato alla croce, è quasi l'allegoria di Cristo: infatti, quando uno dei colpevoli lo vede e gli si avvicina, crolla in ginocchio, e in mezzo a quella immensa paura c'è, forse, un po' di rimorso per quello che hanno fatto.

Poi, è davvero impressionante lo sguardo di Bubba attraverso gli occhi dello spaventapasseri, la sua voce distrutta dal terrore che non riesce quasi a proferire parola mentre i giustizieri fai-da-te gli puntano contro i fucili. Una scena che resta impressa, ho provato veramente molta pena per il ragazzone.

Come ha scritto prima di me marfsime, il film segue lo schema del murder&revenge. Adotta quindi una formula semplice che garantisce un sicuro apprezzamento, ma mai una vera e propria lode, proprio a causa della sua stessa semplicità e prevedibilità.
Tuttavia, questo film ci mette qualcosa di più. C'è una storia dietro, una rappresentazione della provincia e delle sue ipocrisie (emblematica in questo senso la scena in cui il postino svuota di nascosto il bicchiere con il cocktail analcolico e lo riempie con quello alcolico. Il postino in questo film beve moltissimo, ma mai davanti agli altri, sempre di nascosto). La mentalità un po' moralista e un po' arretrata del paesino è resa benissimo: il fatto che il ritardato del villaggio sia subito ritenuto colpevole anche in mancanza di prove, la gente del paesino che si complimenta con i 4 giustizieri nel giorno in cui vengono rilasciati, per il solo fatto che li ritengono 4 persone stimabili e oneste. Insomma, come a dire che ciò che conta non è quello che una persona è o fa, ma è quello che questa persona rappresenta.
Non importa cosa ha fatto Bubba, conta solo che Bubba è un diverso. Non importa cosa abbiano fatto davvero i 4 giustizieri, importa solo cosa rappresentano per tutti: degli onesti lavoratori, gente conosciuta, gente per bene. In fondo succede la stessa cosa in molte provincette itagliane, quando il mafioso capetto del posto viene rilasciato: la plebe gli va a baciare le mani, anche se sono sporche di sangue.

Per finire, Dark Night of the Scarecrow è proprio un bel film. Non un buon horror, ma un buon film.
Il suo difetto è l'essere stato concepito come un film per la tv: non va mai oltre i limiti. Non intendo banalmente solo la mancanza di sangue, splatter e omicidi, ma soprattutto la mancanza di tensione. Qualche inquadratura ravvicinata dello spaventapasseri immobile sarebbe stata di grande effetto.

Consigliatissimo!

2 risposte al commento
Ultima risposta 08/04/2012 12.52.40
Visualizza / Rispondi al commento
marfsime  @  09/08/2010 22:43:58
   7½ / 10
Molto buono quest'horror..una di quelle pellicole praticamente sconosciute che poi si rivelano delle gradite sorprese. Il film è una sorta di murder&revenge..il povero Bubba un ragazzone ritardato viene ingiustamente accusato dell'omicidio di una bambina e sommariamente giustiziato da un branco di balordi. Da quì scatterà la vendetta dello stesso Bubba che tornerà dall'aldilà per punire i suoi esecutori. La pecca principale è la mancanza quasi totale di splatter ed il fatto che gli omicidi non sono minimamente mostrati..e per un film del genere è una grossa macchia. Tuttavia il prodotto è di buona fattura ed alcune scene (i già citati occhi sbarrati di Bubba nel costume da spaventapasseri e la sequenza finale nel campo di zucche) unite ad una sottile ma percettibile morale di fondo della pellicola mi fanno propendere per un voto alto di mezzo punto rispetto a quanto volevo dargli.

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/08/2010 22.45.11
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  03/10/2007 15:30:16
   9 / 10
lynch ha sintetizzato il nesso portante di pellicole di tal genere con una singoola scena, in blue velvet: vermi che strisciano nel marcio, sotto un cielo turchese e l'idillio della quotidianità.
a quanto mi risulta, questo film TV non è stato ancora benedetto con un rilascio in dvd, nemmeno negli USA, ed è un mistero quasi quanto il fatto che un superbo regista come de felitta abbia lavorato (e poco) solo per la televisione.
quasi un capolavoro.

2 risposte al commento
Ultima risposta 24/03/2009 12.48.49
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net