dark skies - oscure presenze regia di Scott Stewart Usa 2013

dark skies - oscure presenze (2013)

locandina del film DARK SKIES - OSCURE PRESENZE

Titolo Originale: DARK SKIES

RegiaScott Stewart

InterpretiKeri Russell, Josh Hamilton, Dakota Goyo, Kadan Rockett, J.K. Simmons, L.J. Benet, Rich Hutchman, Myndy Crist, Annie Thurman, Jake Brennan

NazionalitàUsa 2013
Generethriller
Al cinema nell'Ottobre 2013

•  Altri film di Scott Stewart

Trama del film Dark skies - oscure presenze

La vita di Daniel e Lacey Barret, una coppia che dimora in un quartiere residenziale diviene un incubo quando si rendono conto di essere presi di mira da forze malvage e terrificanti. I due, isolati dallo scetticismo di amici e parenti, saranno costretti a cavarsela da soli lottando per proteggere i loro figli.

Voti e commenti su Dark skies - oscure presenze, 85 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

biagio82  @  05/12/2019 23:01:48
filmetto realizzato discretamente ma con una trama troppo derivata da altri film che non ha nulla di originale, si guarda bene ma si dimentica abbastanza in fretta

alex94  @  02/09/2019 11:09:06
Un thriller fantascientifico che cita abbastanza spudoratamente i classici Poltergeist e Signs e che presenta un aspetto tecnico più curato rispetto alla media,Scott Stewart si dimostra abbastanza bravo nel costruire un clima d'angoscia ed inquietudine che va pian piano crescendo sempre di più.
Discretamente caratterizzati i personaggi,ben interpretati dal cast.
Il punto dove la pellicola risulta carente è ovviamente la trama che non solo sa di già visto ma che in alcuni momenti scade anche nell'assurdo,e poi diciamolo,queste classiche disgregazioni di nuclei familiari hanno un pochino stufato è,un horror americano su due è incentrato su questo.....
Difetti a parte secondo me nel complesso è un lavoro godibile,non si farà ricordare ma è un lavoro realizzato decentemente.

markos  @  31/05/2018 18:15:26
Non è male. Nella visione si avverte una buona tensione.

Eneru  @  04/06/2017 17:47:43
Ben fatto, l'ho trovato ricco di suspance e nonostante l'argomento trattato(che adoro) non si è caduti nel banale, ma è stato mantenuto un velo di mistero.

mmagliahia1954  @  31/10/2016 12:51:01
Come si usa dire " dignitoso prodotto ", nel senso che il film sicuramente intrattiene e vale la trama; anche se la stessa non convince perche' un po' eccessiva per alcuni aspetti

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  23/05/2016 23:09:57
Home invasion-Abduction a tinte horror... un pò Poltergeist, un pò incontri ravvicinati del terzo tipo, un pò X Files, un pò Shining...... un minestrone di citazioni..... ma dal buon gusto.... film furbo che funziona senza americanate eccessive e senza super***** e superfighi confezionati..... promosso

sossio92  @  10/03/2016 14:10:04
Non male per la tematica ''alieni'' , tiene sulle spine il tanto che basta , sfx accettabili tutto sommato . godibile

Vlad Utosh  @  29/01/2016 16:18:09
Un mix di "presenze nella casa" e fantascienza -i grigi, sempre loro- condito da qualche salto nella sedia e discrete atmosfere. Dopo un inizio all'insegna del mistero si vira subito verso il classico itinerario anni '90 fatto di rapimenti, addotti , esperimenti. Niente di eccezionale ma comunque passabile.

Ash Quercia  @  18/01/2016 23:10:54
Questo film è una macedonia di altre trame, di parti di altri film.
Certe scene sono quasi imbarazzanti per quanto simili ad altro.
In ogni caso gli do la sufficienza per l'impegno.

mainoz  @  28/11/2015 09:09:30
Un insieme di cliche', tutto sa di gia' visto...non aggiunge nulla di nuovo rispetto ai vari cult del genere, un po' di Darkness, un po' di The Signs, Paranormal Activity..riesce comunque ad essere interessante e a mantenere l attenzione durante tutta la sua durata. Alcune trovate originali, vedi lo stormo di uccelli suicidi che si abbatte contro la casa, altre trovate un po meno..soliti nottambuli e gente che tira le testate contro le finestre, crisi epilettiche e sangue al naso... Pero' riesce ad essere inquietante e il finale e' originale. Nel cast spicca la protagonista, molto brava..mentre il marito non mi e' piaciuto, espressivo come David Duchovny (visto che siamo in tema) in X-Files..piccola parte anche per il caratterista J.K Simmons..

Samu  @  12/08/2015 21:19:30
Buon thriller -horror che non ti annoia

Crystal_89  @  09/07/2015 14:52:24
Un pò horror e un pò fantascienza, senza infamia e senza lode in entrambi i generi.
Un pò lento e ripetitivo, ma sicuramente angosciante per il senso di impotenza.
Tecnicamente buono, ma poco spettacolare (ma questo forse è un bene). Prova del cast nella media, eccetto il grande J.K. Simmons

Mic Hey  @  19/04/2015 01:30:28
Ben fatto.. guardatelo assolutamente se vi piace il genere (direi un sci-fi thriller o un horror leggero)
La sceneggiatura non fa una piega, tutto è al posto giusto e soprattutto al momento giusto, il film gioca le sue carte migliori senza fretta come è giusto che sia, molto buona la figura dell' "esperto" ufologo.
L'inevitabile confronto finale è un po pasticciato ma tutto sommato funziona.

Da vedere

Ultima risposta 19/04/2015 03.29.26
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/03/2015 14:54:44
Dai produttori di "insidious" e "Sinister" ecco spuntare un "nuovo" film molto simile a... "Insidious" e "Sinister".
In effetti i temi e le ambientazioni sono straviste ma il film risulta comunque godibile per la sua dignitosa realizzazione tecnica e per il buon livello del cast. Insomma per una serata senza pretese.
Il salto da gigante lo fa invece il regista che precedentemente aveva girato dei film orribili...

InvictuSteele  @  16/03/2015 22:46:22
Per essere l'ennesimo film sugli alieni cattivi non è affatto male, curato e con una buona sceneggiatura e bei colpi di scena che destano attenzione e fanno stare in tensione per tutta la durata della pellicola, fino a raggiungere un epilogo d'effetto. Gli effetti speciali non sono eccelsi, anzi, per fortuna vengono ridotti al minimo e non scalfiscono il risultato positivo. Una piacevole sorpresa fanta-horror, niente di eclatante ma di questi tempi è oro.

chem84  @  02/02/2015 19:23:49
Non male questo "Dark Skies" che, pur non essendo nulla di originale, alla fine si lascia guardare.
Inizia bene ed incuriosisce, con alcune scene interessanti, tipo la caduta degli uccelli e la prima apparizione nella stanza del ragazzo.
Recitazioni sufficienti e sviluppo della storia abbastanza coinvolgente anche se, quando poi viene scoperta la vera causa di tutta la faccenda, subito si può storcere il naso, sembra una *******, ma nel complesso viene raccontata bene.
Bello il finale, promosso.

calso  @  06/01/2015 19:59:48
Solita storia paranormale di questo genere di film che, a meno di casi strani, hanno un pò stufato...niente di che

luis 98  @  25/09/2014 02:57:02
Buonissimo horror con trama originale , e alcune scene che ti fanno saltare dalla sedia.....però il film ha molti lat negativi forse troppi ,partiamo dal primo :
Il doppiaggio del film e pessimo
Il finale inguardabile ( vi consiglio di chiudere il film ha venti minuti dalla fine hahaha)
Trama originale ma purtroppo prende molte cose dal cinema altrui e vari videogame per esempio il grigio e pressoché uguale a slender Man ....
Ma va be apparte queste note negative il film si fa seguire bene regalando allo spettatore angoscia paura e impotenza per tutto il film

Trama 7
Cast 6.5
Regia7

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  07/08/2014 15:59:37
Insomma, altra mezza cagatina semi-horror misto fantascienza. Una sequela infinita di situazioni e concetti già proposti miliardi di volte, non si capisce proprio il senso di prodotti del genere.

Sufficienza stirata giusto per la realizzazione tecnica che non è affatto malvagia, ma non aggiunge assolutamente nulla nè al genere horror nè a quello fantascientifico. Da guardare senza troppe pretese.

floyd80  @  05/05/2014 19:25:47
Un film godibile con una storia non proprio banale e una regia che viaggia su binari già battuti.
E' come una torta che rimangi ogni tanto...è buona ma sicuramente non ti sconvolgerà.

vale1984  @  26/03/2014 17:14:08
Devo dire che scenografia, fotografia ed effetti speciali sono davvero belli e c'è un tocco davvero interessante...però però...malgrado l'idea sia molto bella e il tema dei grigi anche se già affrontato, è trattato bene, devo comunque obiettare che la sceneggiatura non è granché...
Ha molti pregi ma per qualche motivo è un peccato perchè poteva essere davvero originale...gli manca qualcosa.

barebone  @  26/02/2014 12:21:34
Storia di fantascienza con una trama che percorre una strada già molto battuta e che quindi non potrà mai essere campione di originalità, ma a parte questo la struttura narrativa è buona, la tensione tiene e qualche buon colpo di scena è anche capace di regalarcelo. Finale migliorabile.

Unica nota stonata, a mio avviso, il personaggio del padre/marito, forzato e fastidiosamente inadeguato oltre ogni ragionevole limite.

Tutto sommato un film più che guardabile.

steven23  @  14/02/2014 21:06:54
Era palese fin dal principio che il punto forte di questo film non fosse certamente l'originalità... chi ne è alla ricerca può tranquillamente stargli alla larga.
In realtà il film non ha nessun punto forte, viaggia in maniera piuttosto lineare tra una storia già vista e qualche colpo di scena (qualcuno telefonato, ma un paio piuttosto azzeccati)... personalmente non disdegno il genere quindi anche un film come questo può comunque destare il mio interesse, e in parte è successo.
Sul cast c'è poco da dire, se non che c'è una netta differenza tra la prova della Russell e quella miseramente piatta del marito... quest'ultimo, infatti, non mi è piaciuto per niente.
In sostanza più che sufficiente, specie per chi riesce ad accontentarsi di poco.

m@ssì  @  05/02/2014 06:03:15
Sufficientemente carino,coinvolgente ma con pochi momenti di suspence..dalle critiche pensavo di vedere peggio

eletar  @  23/01/2014 13:03:21
A me ha ricordato molto "signs" con Mel Gibson..Sebbene quello era uno sbadiglio dietro l'altro questo di colpi di scena ne ha parecchi...il problema è che son tutti telefonati... ma nonostante ciò qualche momento di tensione a me l'ha dato...carino il finale ma scontato pure quello... Tutto sommato però non lo boccio in giro c'è di peggio molto peggio

Trixter  @  14/01/2014 22:33:05
Dai, non è poi così male... senza strafare e per non sbagliare, il regista decide di andare sul sicuro, confezionando un fantahorror che garantisce qualche zompetto sulla sedia grazie ai classici, collaudatissimi clichè del genere: buio, corridoi lunghi, musica angosciante etc. Non è, infatti, un film che regala qualche novità, tutto sa di già visto e, per gli amanti del genere, non si tratterà certo di una pellicola memorabile.
Apprezzabile il finale, ben lontano da un più prospettabile 'lieto fine'. Nel complesso, Dark Skies fa dignitosamente il suo sporco lavoro d'intrattenimento.

maxwin  @  07/01/2014 09:08:38
Esiste una tensione in questo film che parte leggera dall'inizio e sfocia immensa nel finale. Non è un film con la F maiuscola però è capace di rapirti senza che capiti quasi nulla. Buon film

mabumba77  @  31/12/2013 13:42:28
L'ho trovato interessante e con qualche buon momento di tensione.Non c'e' il classico lieto fine e questo gli fa onore.

Laura_Baggins  @  01/12/2013 12:50:57
Film sufficiente..mi aspettavo molto meglio sinceramente..a certi tratti risulta un po' lento e noioso...se non c'è di meglio in giro...

arkantos87  @  24/11/2013 16:15:47
buon film horror anche se non fa per niente paura :/ ma nel complesso è un film discreto

AMERICANFREE  @  22/11/2013 10:59:32
media davvero bassa, secondo il mio modesto parere la pellicola vale tra 6 e il 7! Lo consiglio, ben fatto soprattutto il finale.

pardossi  @  17/11/2013 14:34:42
Media film assolutamente fuorviante, la trama non è certamente inflazionata anche se alcune scene sanno di rivisto, il film scivola bene ed a tratti riesce ad incuriosire e a far scattare dalla sedia, guardabilissimo.

BrundleFly  @  12/11/2013 14:54:50
Non l'ho trovato così tremendo.
Certo gli spaventi sono tutti telefonati, ma almeno per una volta non hanno voluto proporre l'ennesima storia di fantasmi e case infestate.
Poi quello degli alieni e delle abductions è un argomento che mi affascina particolarmente.

simonssj  @  01/11/2013 11:29:42
Il suo dovere lo fa, apprezzo la capacità di spargere i momenti di tensione maggiori col contagocce mantenendo comunque un buon ritmo.
Peccato per la mancanza patologica di colpi di scena degni di nota e le recitazioni così così, regia apprezzabile comunque

Botticciolo  @  30/10/2013 12:30:05
Sicuramente non un capolavoro, ma mantiene alta la tensione per tutta la sua durata.

Aztek  @  30/10/2013 08:18:10
D'accordo più o meno con la maggior parte dei commenti che mi precedono, film che non resterà sicuramente stampato nella memoria dello spettatore, ma che riesce ad intrattenere per tutta la sua durata.
La sceneggiatura non è gran che, ma alcune scene sono ben fatte.
Buone anche le interpretazioni.

Luther  @  30/10/2013 01:44:41
Gli do la sufficienza giusto per alcune scene di suspense ...sennò per il resto direi che vale abbastanza poco sotto quasi tutti i punti di vista . C'è di peggio comunque .

topsecret  @  29/10/2013 14:42:33
Credo che valga un po' lo stesso discorso fatto per L'EVOCAZIONE. Cioè tematiche che di originale hanno poco o nulla, ma che comunque riescono a non annoiare ed intrattenere in maniera sufficientemente valida.
Questo DARK SKIES prende spunto da altre pellicole del genere per imbastire una storia che infonda quel mistero e quell'atmosfera tensiva che conviene a un film di questo tipo. E a parere mio sembra lo faccia abbastanza bene, anche se con qualche forzatura e alcuni dialoghi poco convincenti.
Non mi ha annoiato e anche se non lo giudico un grande film, credo meriti la sufficienza per la realizzazione e per alcune dosi di pathos ben evidenziate.

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  29/10/2013 13:21:24
E' evidente che quando si cercano di ricreare atmosfere inquietanti in una casa infestata si rischia sempre di ripercorrere sentieri già percorsi. Però il regista ha il merito di aver miscelato per bene le cose, anche se il richiamo al già visto è evidente (vedi il finale, che richiama 1408). Comunque salvabile grazie anche alle buone atmosfere, che risultano molto ben create.Voto 6+

Odoacre71  @  28/10/2013 16:44:11
Non sarà un capolavoro ma fa il suo dovere. Buona l'atmosfera e buona la recitazione degli attori (non capisco in cosa siano penosi, come qualcuno dice). Sicuramente superiore a Signs, l'immane lagna con Gibson...

paoloaretino  @  28/10/2013 09:40:24
Film davvero fatto bene e con una giusta dose di suspance...senza eccedere nel ridicolo e nel gia visto.....una storia lineare interpretata benissimo dagli attori e che segue una logica ben precisa....ci ho rivisto alcune scene di altri film ma tutto sommato questa pellicola è gradevolissima e scorre benissimo....io lo consiglio vivamente perchè Scott Stewart ha saputo dare un qualcosa di diverso dai soliti film di questo genere.....

Dante69  @  27/10/2013 23:32:58
Allora partiamo dal presupposto che non avessi particolari pretese da questo film anche perchè dal trailer sembrava essere un insidious con , al posto dei demoni e dei fantasmi, gli alieni quindi ho deciso di andare a vedere questa pellicola senza aspettarmi assolutamente niente, alla fine posso dire che mi abbia abbastanza soddisfatto. Il film parte lento ma c'è un che di malsano sin dall'inizio grazie alle musiche di joseph bishara ( già creatore di collonne sonore come quelle dell'evocazione e di insidious) che ben si sposano con la fotografia spenta e triste. La trama non brilla certo d'originalità ma si difende bene ed ha un suo perchè. Alcune scene sono simili a quelle di altri film ma poco importa l'importante è l'atmosfera e qui ragazzi vi dico che c'è. Gli attori si salvano secondo me anche se i due figli sono abbastanza scialbi e potevano magari fare di meglio e gli effetti speciali fatti con poco, al buio ottengono un aiuto in più che li rende inquietanti. In sostanza consiglio questo film a coloro a cui sono piaciuti insidious , l'evocazione e sinister ma anche a coloro che amano la fantascienza vecchio stile.
Regia:7
Longevità:6

Luca401  @  27/10/2013 20:07:01
Si puo' guardare

TheLegend  @  26/10/2013 18:31:54
Passabile ma sviluppato male,parte finale non convincente.

Darksyders77  @  25/10/2013 23:28:12
thriller paranormale abbastanza godibile,forse non eccelle in quanto a ritmo,un po' lento..ma dato il genere di film,non guasta- Poteva essere sviluppata meglio la storia,tutto sommato né consiglio la visione-

gemellino86  @  25/10/2013 20:39:51
Discreto thriller paranormale sugli alieni. Gli attori se la cavano bene. La prima parte è migliore della seconda a mio parere. Comunque non mi ha fatto impazzire, mi aspettavo di meglio.

James_Ford89  @  14/09/2013 12:51:41
Niente male. Non dà una rinfrescata vera e propria al genere, peccando anche di presunzione in certi punti, ma nel complesso si lascia seguire molto bene.

Curiosity  @  09/08/2013 18:48:19
Mi aggiungo agli altri. Il film di fatto nulla aggiunge a quanto già visto, inizio con fenomeni strani, il ci credo/ non credo, e poi lo scontro finale.
Niente di originale alla lunga lista di genere, ma rinfresca un pò l'argomento. Non imperdibile, ma intrattiene bene.

horror83  @  30/07/2013 20:20:59
molto bello. questo è uno dei pochi film sugli alieni che mi ha spaventata e mai annoiata. Lo consiglio

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  23/07/2013 23:12:56
A livello di "alien abductions" devo ancora trovare qualcosa che mi spaventi più della mitica serie inglese UFO degli anni '70, questo DARK SKIES è un polpettone di luoghi comuni e riferimenti cinematografici più o meno volontari, tutto sommato ne esce un film dignitoso, di certo fra i migliori (o tra i meno peggio) sull'argomento.

speXia  @  23/07/2013 00:36:03
Bella sorpresa questo DARK SKIES. Si inizia con una situazione abbastanza banale (quella del bambino che pare essere posseduto), per poi introdurre un argomento decisamente più interessante e, seppur già visto in altri film, comunque meno banale di possessioni da parti di fantasmi e robe varie.
Vabbè, ormai l'hanno detto tutti che si parla di alieni...uff, secondo me doveva rimanere una sorpresa, anche se infondo si intuisce già dal trailer che si parla di extraterrestri.

In ogni caso niente male, la suspense e gli spaventi non mancano, e il finale, definito da alcuni "telefonato", beh, devo ammettere che è riuscito a sorprendermi.

Attori, fotografia e regia nella norma. Gli effetti speciali sono chiaramente scarsi, dato lo scarso budget, ma come sempre, si risolve questo problema usandoli il meno possibile e cercando di mostrare poco mostri e robe varie.

Dai, bello, mi aspettavo di peggio e invece mi è piaciuto.

krueger419  @  10/07/2013 00:27:08
COMMENTO CON SPOILERS
Ne ho sentito parlare tantissimo: c'è chi gli dava un 8 chi un 2.. ha letteralmente diviso la critica. Così mi sono deciso a vederlo.
Come dice il commento qui sotto, la prima mezz'ora è lenta e piatta, poi il film si risolleva.

Di per sé il film regge abbastanza, intrattiene, non annoia e regala anche qualche spavento. Ma è impossibile non notare un grande difetto: la scarsa originalità.

Vi sono moltissimi spunti che sono presi da altri film.. per esempio:
1) Persona che comandata da forze oscure si alza dal letto e va a passeggiare in giardino in stile Paranormal Activity.
2) Bambino che avverte una strana presenza a differenza degli adulti che ne sono del tutto all'oscuro come in centinaia di altri film horror.
3) Uccelli che guidati da una forza misteriosa si abbattono contro l'abitazione in stile la metà oscura.
4) Genitori preoccupati per l'atteggiamento insolito del proprio figlio, e qui non servono esempi.
5) Segni di violenza ambigui sulla pelle del proprio figlio in stile "Il Rito"
6) La famiglia per paura di un possibile attacco alieno si chiude in casa armandosi di fucili e coltelli e barricando le finestre, manca solo il cappellino di carta stagnola per evitare le onde mandate dagli alieni.
7) Classico anziano che ha vissuto la stessa vicenda della famiglia protagonista tempo prima e perciò è informato sui fatti ed è contattato per risolvere la questione.
8) Finale dove sparisce un membro della famiglia in stile quarto tipo.

Potrei andare avanti ancora per dimostrarvi che al film manca originalità.

Spero di non aver dato un impressione troppo negativa perché malgrado questo difettaccio il film si lascia guardare: gli attori non deludono e il sonoro è molto curato ed inquietante.

Comunque devo dire che mi aspettavo un film di serie Z guardando gli altri lavori del regista, concludo dicendo che tutto sommato che è stata una piacevole sorpresa.

BlueBlaster  @  21/06/2013 13:34:27
Non sono convinto del tutto di questo film...dopo la prima mezzora ho spento perché sembrava l'ennesima storia riciclata da decenni e di cui si sono viste mille varianti in questo ultimo periodo!
Leggendo in giro mi sono però convinto a vederlo tutto e alla fine non è stato male perché almeno non ci sono i soliti fantasmi ma si tirano in ballo gli alieni (che a quanto pare stanno nuovamente tornando di moda negli USA), e per la precisione i vecchi cari "Grigi".
Dopo metà film abbastanza noioso che assomiglia un casino ad "Insidious" e simili la pellicola prende la sua strada in bilico tra horror sci-fi ed il drammatico (anche se scopiazzia inutilemente da "Paranormal Activity") ...è proprio questa componente drammatica che mi fa rivalutare il film perché lo rende più umano e verosimile, con pure una sua teoria di spiegazioni interessanti per chi è intrigato dagli E.T.
Per essere un low budget non ha nulla da invidiare ad altri film: gli attori sono tutti molto bravi, gli effetti speciali non saranno tanti o chissà che cose straordinarie ma comunque accettabili, la regia è capace ecc...
Di momenti riusciti ce ne sono, il film è praticamente teso dall'inizio alla fine, l'atmosfera c'è (specie nel finale)e l' angoscia ed inquietudine pervadono lo spettatore che riesce ad entrare in parte!
Il finale è stato molto triste e per nulla scontato...le sorti del film si sono risollevate nella seconda parte (a parte alcune scene del cavolo) e mi sento di dare un buon voto ora che ci rifletto perché qualcosa ti resta dentro...sarà anche che io non sono propriamente uno scettico.

Ultima risposta 19/07/2013 15.50.42
Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  20/06/2013 08:58:34
Effettivamente durante la visione si ha l'impressione di averlo già visto : darks kies è un surrogato di vari film (insidious, sinister) e ruba alcuni elementi (come quello della telecamera) a PA e grave encounters. Il risultato non è pessimo, ma neanche il massimo dell'originalità. Per tre quarti della visione non si fa altro che assistere a scene del tipo ''oddio ho sentito dei rumori in casa, è suonato l'allarme'', poi nel finale si riprende e i fatti conoscono una svolta. Gli alieni, ogni volta che compaiono, sono molto inquietanti e così anche le colonne sonore e le ambientazioni suggestive ed è gradevole come Scott stewart abbia dipinto il graduale dividersi del quadro familiare (la figura del padre ha qualcosa in comune con Shining). Anche se la regia è sempre la stessa (raffinata, brava), il film è a un livello inferiore di Sinister, vuoi per originalità ma anche per sceneggiatura, ritmo narrativo, grado di coinvolgimento. Si può guardare, ma c'è di meglio.

pinhead88  @  17/06/2013 23:50:08
Un vero gioiellino, e c'era anche da aspettarselo visto gli stessi produttori di Sinister.
Senza dubbio il miglior film sul genere che mi sia capitato di vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  03/06/2013 15:26:14
Senza nulla aggiungere al filone delle case infestate "Dark Skies" colpisce in positivo, il regista Scott Stewart sforna finalmente un lavoro degno di nota dopo progetti ben poco memorabili come "Legion" o "Priest".
Il vecchio adagio è sempre lo stesso, con il tran-tran famigliare sconvolto da qualcosa di oscuro e inafferrabile. Questa volta però al posto delle solite apparizioni spettrali troviamo degli alieni decisamente inquietanti oltre che molto invadenti.
Da piccoli scherzetti notturni che mettono in allarme mamma e papà fino a pensare che le loro liti stiano causando una sorta di corto circuito nella psiche del figlio minore, sino alla certezza (illustrata da un posato J.K. Simmons) che l'obiettivo ultimo sia un rapimento da brividi.
Il crescente terrore per un'eventuale abduction diventa quindi il tema portante di una pellicola in cui il senso di minaccia si staglia con efficacia reso ancora più consistente dalla disgregazione famigliare, causa difficoltà economiche, che sta avendo luogo.
Inutile dire che la riacquistata coesione nelle valide battute finali sprizza eccessivo ottimismo, mentre più centrato è lo scetticismo generale che isola sempre di più i protagonisti mettendo in luce l'ipocrisia di certe relazioni. La chiusura vera e propria lascia un po' l'amaro in bocca perchè troppo interpretabile. I difetti però sono da ricercarsi altrove, tipo un eccessivo attaccamento a film come "Paranormal activity" o "Poltergeist" anche se in fin dei conti questo mix tra fantascienza e horror coinvolge a dovere sfruttando benissimo un soggetto tutt'altro che contorto ma sempre scorrevole ed avvincente, strutturato su personaggi una volta tanto scritti decorosamente.

VinLet  @  02/06/2013 14:58:11
Non male..certo..niente di originale, ma coinvolge e inquieta abbastanza.
Una variante di Poltergeist.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/05/2013 19:18:44
Stessi produttori di Insidious e Sinister, tanto da far sembrare una specie di marchio di fabbrica. Non c'è la pretesa di riformulare i canoni di classici del genere, ma di costruire dei film piuttosto solidi con budget abbastanza ridotti con risultati appena sufficienti (Insidious) oppure ottimi (Sinister).
Dark skies secondo me si colloca nel mezzo delle due precedenti opere. Inizialmente usa gli stilemi del cinema horror citando apertamente Poltergeist, ma non cercando mai il semplice colpo ad effetto. Semmai riesce a creare un senso di strisciante minaccia che si ripercuote verso questa normale famiglia americana. La minaccia aliena da una parte e il graduale isolamento sociale del nucleo familiare nei confronti dell'esterno..
Non un film innovativo, questo è certo, ma ben curato tecnicamente e ben caratterizzato nei personaggi, in cui ogni elemento della famiglia viene trattato con la stessa importanza per dare risalto a quell'unità familiare, unica speranza contro una minaccia sempre più invasiva.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  19/05/2013 23:36:20
Mah, la trama non brilla certo di originalità. A volte sembra di trovarsi in una copia fatta meglio di Paranormal Activity... Tuttavia alcune scene sono inquietanti, lo si può vedere come un horror di seconda categoria. Non un capolavoro...

marfsime  @  17/05/2013 21:20:04
Tutto sommato non male anzi..la trama è abbastanza consona..solo che rivede l'aspetto

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER in chiave molto meno fantascientifica e decisamente più horror..genere che alla fine prevale sulla pellicola. Regia solida..attori forse un po troppo smarriti e mono espressivi..ma alla fine è un aspetto sul quale si può soprassedere. Il piccolo colpo di scena finale che dovrebbe sorpremndere pare decisamente telefonato. In ogni caso se vi piacciono i fanta-horror questa pellicola non vi dispiacerà..pur non essendo di certo memorabile.

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R