dark star regia di John Carpenter USA 1974

Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 1974

•  Altri film di John Carpenter

Trama del film Dark star

Nel XXII secolo l'equipaggio annoiato di un'astronave in missione intergalattica diventa preda di fobie claustrofobiche e di una mascotte aliena che stanno trasportando sul pianeta Terra

Voti e commenti su Dark star, 55 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  30/11/2008 14:34:30
Finalmente l'ho visto, era l'unico film del maestro che non avevo ancora guardato. Dico immediatamente che non mi aspettavo niente del genere. Prendete un Carpenter (che diventerà il più grande di tutti nel genere) all'esordio assoluto, un budget ridotto all'osso, un paio di attori, una location e tanta ma tanta originalità (genialità) e inventiva e ne ricaverete un vero e proprio gioiello.

Può sfiorare il grottesco in alcuni casi, ma alla fine del film la sensazione è quella di aver assistito a qualcosa che non è mai stato realizzato prima, che si può definire in una sola parola:pazzia, nel senso buono del termine (se mai può averlo), quella pazzia che spesso è sinonimo di ingegno e di talento.
Tanti i riferimenti, più o meno voluti, a 2001. Dark Star è una rivisitazione chiaramente parodistica del film di Kubrick, in cui le macchine prendono il sopravvento su una società ormai stanca e annoiata dei propri successi e delle proprie scoperte.
Torno a usare l'aggettivo "geniale" per commentare l'irreale dialogo finale tra la bomba e il capitano dell'astronave ("Penso, dunque sono"), che si conclude con l'esplosione dell'astronave stessa e col capitano che utilizza un pezzo di essa per surfare tra le stelle.

Si nota immediatamente la bravura di Carpenter con la mdp e si capisce che il film è stato girato per puro divertimento. Se si fanno le dovute proporzioni resta uno dei migliori esordi di sempre.

Ultima risposta 14/12/2008 18.30.37
Invia una mail all'autore del commento wega  @  04/08/2008 20:27:23
Straordinario, praticamente un "2001" minore, ma una vera e propria allegoria di una società annoiata. Carpenter lasciò il segno già ad inizio carriera. Ottimali i movimenti di macchina negli spazi chiusi. L'alieno è disturbante.

Ultima risposta 28/08/2008 10.51.34
Bathory  @  11/10/2007 00:40:32
Film molto molto strano..l'inizio è un po' debole ma in seguito con l'ingresso dell'alieno viene fuori la follia di Carpenter
P.S. Il dialogo finale con la bomba è in assoluto una delle cose più geniali che io abbia mai visto...

Ultima risposta 21/12/2007 02.38.22
Titto  @  29/11/2006 17:35:33
Gioiello a basso costo di Carpenter che si avvale di una sceneggiatura lucida e intelligente in cui tutto il mistero dell'esistenza e del Creato viene ironizzato in modo eccezionale.
il gioco delle assurdità dei dialoghi è esilarante, così come le caratterizzazioni dei personaggi ormai tanto fiacchi quanto annoiati di scoprire l'ignoto.
Bellisimo ilpersonaggio-filosofo che passa giornate a osservare le stelle, complicandosi in modo non indifferente la vita. Fantastica, anche se realizzata in modo molto amatoriale, l'unica forma di vita che gli astronauti hanno trovato nel loro viaggio...una forma di vita veramente stupida.
Non è corretto giudicare questo film in modo assoluto, questo fu il film d'esordio di Carpenter, realizzato senza soldi ma con grandissima creatività. La capacità di Carpenter di far entrare lo spettatore in quell'apatia e in quel disinteresse verso l'Assoluto Ignoto è a dir poco geniale.

Il film scorre benissimo, è ovvio che per godersi la visione bisogna superare il gap iniziale delle scenografie a basso costo stile anni '70. Ma a quanto pare dagli altri commenti forse è una richiesta eccessiva.

Consiglio di vedere questo film a tutti gli appassionati di cinema che abbiamo un minimo di intelligenza per cogliere tutta la genialità di quest'opera.

Ultima risposta 29/11/2006 17.37.50
lupocattivooooo  @  20/08/2004 14:36:56
Un mio amico mi ha detto che Carpenter ha portato questo film come tesi di laurea ... chissa' se e' vero.
Comunque il film e' allucinante....paradossale....assurdo.
Forse per questo mi e' piaciuto tanto.

Ultima risposta 04/08/2008 20.30.34