dark water regia di Walter Salles USA 2005

dark water (2005)

locandina del film DARK WATER

Titolo Originale: DARK WATER

RegiaWalter Salles

InterpretiJennifer Connelly, Ariel Gade, Jennifer Baxter, Shelley Duvall, Linda Emond, Perla Haney-Jardine

NazionalitàUSA 2005
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2005

•  Altri film di Walter Salles

•  Link al sito di DARK WATER

Trama del film Dark water

Una giovane donna, con alcuni problemi, é decisa a lasciarsi alle spalle la storia col suo ex marito; cambia lavoro e casa e pensa solo a crescere nel miglior modo possibile sua figlia. Ma quando inizia una dura battaglia legale per la custodia della bambina, tutto le crolla addosso e per di più dalla sua nuova casa, si diffondono misteriosi e cupi rumori accompagnati da una strana perdita di acqua scura dal soffitto...

Voti e commenti su Dark water, 81 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

biagio82  @  21/06/2021 23:54:54
Non avendo visto l'originale non posso fare paragoni, ma mi è sembrato un prodotto godibile, se non si ha nulla di meglio da guardare.
La trama convince abbastanza tranne che nello sviluppo della morte della bambina.

Ma il film regge bene, grazie ad una buona regia ed ad una Connelly sempre perfetta.
Di sicuro non indimenticabile, ma neanche da snobbare.

CyberWYX  @  23/08/2017 02:54:43
Non è realizzato male, a differenza di molti altri remake occidentali, ma l'originale giapponese rimane comunque superiore e quindi consigliati a chi non ha visto nessuno dei due.

horror83  @  13/04/2015 20:09:45
Ho già visto l'originale giapponese che mi era piaciuto, e per curiosità ho voluto vedermi questo remake americano (più che remake si può parlare di versione americana). Devo dire che l'ho trovato un buon film. Ero partita con basse aspettative perché di solito trovo più bella la versione giapponese, e certi rifacimenti americani facevano pena (mi viene in mente il film della stanza numero 1303, una roba penosa), invece questo film è stato fatto bene, anche se l'atmosfera che c'era nell'originale giapponese era più horror. Diciamo che questo film è più un thriller/drammatico mentre quello giapponese è più horror/drammatico. Per me è un sette (a quello giapponese gli avevo messo 6 e mezzo ma ho scritto nei commenti che alzo il voto a sette, quindi entrambi i film sono da sette). Molto brava l'attrice Jennifer Connelly, e la bambina che interpreta sua figlia è molto dolce.

Burdie  @  07/12/2014 23:07:45
...un thriller tutto sommato ben fatto

steven23  @  06/08/2013 21:03:08
Non ho visto l'originale quindi non posso fare paragoni. Non so se sia per quello, comunque a me il film è piaciuto abbastanza. Ci sono un pò troppi momenti di stanca, ma per il resto gode di una buona atmosfera e di una Connelly perfettamente calata nella parte.

BlueBlaster  @  14/03/2013 18:13:10
Horror drammatico tratto da una sceneggiatura tipicamente giapponese, non aggiunge nulla al panorama cinematografico cui appartiene se non la nuova "fantasiosa" idea di questa acqua nera...non disprezzabile comunque da chi ama il genere fantasmi di bambini!
A parte la sceneggiatura che fa acqua e una eccessiva lentezza nello svolgersi degli eventi il film conta su un cast di tutto rispetto che alza la qualità dell' intera pellicola...la mia adorata Connelly è bellissima anche in questa versione da mamma stanca nonché recita in modo credibilissimo, ma tutto il notevole cast di contorno (dolcissima la figlioletta) rende più appetibile la visione, c'è pure Tim Roth e non si capisce perché sia stato relegato in quel ruolo!
La storia drammatica alla base del film è piacevole, peccato che come horror non funzioni poi molto e a tratti diventa soporifero...solo un paio di momenti trasmettono una giusta dose di inquietudine se visto con empatia.
A tratti risulta scontato e il finale si dilunga un pò troppo però fa molto effetto dal punto di vista drammatico...Non lo consiglio come horror però potrebbe venir buono per essere guardato con una ragazza, insomma un prodotto semplice e mainstream.

Jolly Roger  @  05/12/2011 09:18:56
Sarà anche vero che non è un film originale. Sarà anche vero che è un remake. Sarà anche vero che non fa paura (a parte il fatto che un film non va certo giudicato dal fatto se faccia paura o no!). E allora?

E' un horror? Forse. Forse no. Chi se ne importa.

Questo film ha una fotografia eccezionale, curata in ogni minimo particolare. Le riprese esterne del palazzone di periferia sono inquietanti. L'atmosfera è claustrofobica, malsana, malinconica e pesante. La pioggia è battente per tutto il film.

I personaggi sono inquietanti (primo tra tutti, il portiere, veramente un personaggio lugubre, e pian piano si scoprirà il perchè). Bravissimo anche John C. Reilly, ad interpretare perfettamente la parte du un viscido immobiliarista.

L'acqua nera che scende dal soffitto è disturbante.
Il degrado delle periferie metropolitane viene reso magistralmente.

Personalmente è un film che mi è piaciuto moltissimo, lo sconsiglio a tutti e penso lo riguarderò in futuro.

Ultima risposta 05/12/2011 09.22.06
Charlie Firpo  @  28/11/2011 16:20:09
Questo film non merita una media così bassa , Jennifer Connelly è bravissima e lo stesso si può dire della bambina che interpretà sua figlia , poi in alcuni frangenti la suspence e la tensione non mancano , questo genere di film definirlo un horror forse è un pò esagerato è invece più un thriller soprannaturale , comunque ben fatto , forse si poteva fare qualcosina di più ma rimane comunque un buon film e ripeto la Connelly è davvero molto brava.

Buone le atmosfere piovose e il senso di oppressione della protagonista dovuto al fatto che le sembra andare tutto storto , l'acqua nel film nelle sue manifestazioni rappresenta il mezzo di comunicazione fra i vivi e i defunti .

gemellino86  @  25/11/2011 22:58:46
A me è piaciuto parecchio questo thriller con una buona tensione. Molto bella e brava Jennifer Connelly. Lo consiglio agli amanti del genere.

kako  @  01/09/2011 19:09:45
carino questo remake, anche se la versione giapponese resta migliore. Crea abbastanza tensione e si regge su una bravissima Connelly, in grado di trasmettere l'angoscia delle situazioni che si vengono a creare durante lo scorrere della storia.

John Carpenter  @  03/10/2010 19:29:50
Non ho visto l'originale, ed ho trovato questo film sufficientemente accettabile (credo di aver fatto capire il livello del film). A tratti noioso, a tratti interessante, per nulla originale, ma tutto sommato si lascia vedere fino alla fine (almeno per vedere come finisce).

marfsime  @  21/09/2010 22:45:40
Remake dell'omonimo film di Nakata direi tutto sommato guardabile..anche se quell'alone di angoscia che c'era nell'originale non si ripropone in questa pellicola che tuttavia è sorretta dall'interpretazione superba della bambina protagonista. Come remake merita la sufficienza ma è inferiore rispetto a quello del regista asiatico.

bebabi34  @  26/06/2010 22:08:40
Decisamente più avvincente la versione originale giapponese, soprattutto nel creare la suspence che qui latita. Il film è comunque gradevole.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  21/06/2010 00:35:38
Raffinato ed angosciante horror psicologico, realizzato con grande perizia visiva ed interpretato da una strepitosa Connelly. Il regista Salles riconferma il suo talento. Un film sottovalutato.

GodzillaZ  @  28/04/2010 01:51:56
Purtroppo il fil di horror ha ben poco, e come ghost story non è delle migliori.
La regia non mi ha affascinato.
L' unico momento di tensione lo si ha nel finale.
Molto buona l' interpretazione della bellissima J. Connelly.
Non è un brutto film, anzi, ma nemmeno da consigliare per me.

Gold snake  @  17/01/2010 12:38:47
Non mi ha fatto paura, ma secondo me l'atmosfera è una delle migliori. Nota d'onore alla magnifica scenografia.

VinLet  @  11/12/2009 00:10:00
Una storia scorrevole e piacevole..con attori molto convincenti
Dahlia..in seguito alla separazione dal marito..si trasferisce..con la figlia Cecile..in uno squallido..ma economico palazzone della periferia di New York..occupando l’appartamento 9F
Subito compaiono continue infiltrazioni e perdite d’acqua..sembrerebbe causate dagli inquilini del piano superiore..una strana famiglia russa
Nonostante le riparazioni..l’acqua ritorna..insieme ad una misteriosa vocina
Inoltre si verificano frequenti allagamenti
Poco horror ma molta suspance
Anche l’apparizione non è mostruosa
Finale insolito..comprensibile ma ingiusto

lolloso22  @  04/04/2009 18:05:02
cm in altri film ripeto quelli originali asiatici sono molto meglio fanno piu' paura
comunque rispetto ad altri remake e sicuramente buono questo.

7HateHeaven  @  07/12/2008 12:28:43
Tendenzialmente i remake di film orientali fanno schifo... Ora pur non avendo visto l'originale non mi sento di bocciare questa pellicola. La tensione c'è, la regia non è male, e sopratutto Jennifer Connelly alza di un tono il tutto.
Non mi è dispiaciuto neanche il finale..

VaRvi92^^  @  02/10/2008 18:14:59
Connelly scatena istinti di protezione negli uomini e il film in sè qualche momento horror lo regala.
Ho il sospetto che l'originale sia molto migliore.

AMERICANFREE  @  13/09/2008 21:55:21
buon film anche se il finale sfocia nel ridicolo! buona tensione e ottima la Connelly! da vedere

Doinel  @  09/07/2008 02:56:22
Non è male, non è un film horror, è un film prevalentemente sentimentale che si concentra sul rapporto madre/figlia. Consigliato per passare una serata tranquilla.

DarioArgento  @  30/05/2008 00:09:27
a me i film giapponesi stanno sugli zibidei....gli attori giapponesi non hanno espressioni e non sanno recitare....questo è molto meglio ....bravissima come sempre jennifer connelly....mitica phenomena

Tristano74  @  27/12/2007 01:03:25
Lento nella parte centrale e certamente non originale. Tutto sommato però un buon film senza troppe pretese ma con alcuni momenti di suspense (di horror poco o nulla a dire il vero).

Lory_noir  @  11/12/2006 20:24:26
Buonissimo film. Non mi aspettavo che mi sarebbe piaciuto così perchè nn è stato molto pubblicizzato però mi è piaciuto abbastanza anche se si nota qualche scopiazzamento qui e lì... da vedere!

frangipani79  @  30/11/2006 18:39:53
Non male, veramente non male questo re-make che in realtà prende solo spunto dal film giapponese (che ho apprezzato, con riserva). Qui la situazione è un po' più "comprensibile" per un pubblico occidentale e gli sviluppi della vicenda vengono completamente stravolti.
Bravo il regista a tenere gli spettatori sul filo del rasoio, azzeccati gli attori e tutti capaci.

Sempre impeccabili le musiche dell'italiano Badalamenti, merita senz'altro una guardata, anche considerando che non c'è praticamente violenza, ma è un thriller puro.

lrubbis  @  04/10/2006 23:23:44
Carino, non eccezzionale ma non fa rimpiangere il fatto di averlo visto.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  30/07/2006 11:37:18
e che p***e questa paranoia del.. non ho avuto paura.... un film non si basa necessariamente sulla percentuale della paura, che rimane oltretutto una sensazione soggettiva..... non è detto che questo film debba essere classificato per forza come Horror, un etichetta ormai troppo speculativa..... questo film parte dall'ottimo soggetto di Nakata dell'originale e viene filtrato da Selles non mutandone troppo il senso... è cupo, dai toni giallastri malati..... surreale e se vogliamo + paranormale che horror... interpretazioni ottime e credibili dei protagonisti, da Jennifer (amo quella donna) al grande Tim Roth. Probabilmente il remake + riuscito di tutto il filone orientale. Non diciamo fesserie per favore.

valerio1989  @  04/07/2006 11:54:11
A me anke è piaciuto...nn capisco come si possa dare sotto al 6 a qst film, dove la recitazione degli attori è veramente buona; l'adrenalina nn sarà come quella di altri horror ma comunque il film scorre bene e non è pesante.
l'ho trovato molto simile a The ring in alcune scene.
Brava la Connelly e altrettanto brava la figlia!

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  03/07/2006 14:20:01
A me è piaciuto tanto! Certo mi ero illuso che l''attri fosse Eliza (Tru calling) però anche anche quella vera è stata brava!

bastet1973  @  26/04/2006 13:15:47
a me sinceramente non è dispiaciuto, certo è vero che non è il classico horror nel senso che non salti dalla sedia come The Ring! pero' devo dire che mi è piaciuta tantissimo l'interpretazione toccante di Connelly e (a costo di sembrare un po' sentimentale) mi son quasi commossa nel finale. Forse voleva imitare un po' lo stile di Aménabar con The Others...ma quello è un capolavoro e li' la tensione si taglia con un coltello!!

piernelweb  @  24/04/2006 20:20:18
Horror "umido" diretto con buona perizia tecnica da Selles e con un cast sopra la media per il genere. Interessante il contesto metropolitano degradato, la fotografia cupa e claustrofobica nonchè il risvolto psicologico sulla responsabilità dei ruoli. Tuttavia il finale scricchiola non poco: la regia al momento della svolta è troppo frettolosa e le scene decisive sono carenti della tensione necessaria per spaventare lo spettatore. Gli "incontri" paranormali sono poco convincenti. Bene gli interpreti.

werther  @  13/04/2006 21:58:30
Non scade nei soliti horror pietosi che poi puntualmente diventano splatter ridicoli e questo è già qualcosa. Crea la tensione giusta in alcuni momenti ma il resto è troppo lento e sembra che senti a decollare. Non malaccio di questi tempi e non ci sono neanche eccessi di effetti speciali.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  06/04/2006 22:50:15
Qsta volta ci hanno azzeccato poco con i film sui fantasmi. Un film lento e noioso, nn dice niente. NN è così brutto da evitare, ma nn all’altezza dei veri film con suspence; qui nn incute timore. E il finale poi… è da 4. Vi pare ke sia un finale adatto? Do cmq la sufficienza.

gei§t  @  20/02/2006 15:04:41
assolutamente meglio l'originale

remake non all'altezza

enter  @  13/02/2006 14:12:57
non mi aspettavo molto da questo film,non essendo uscito nemmeno al cinema pensavo fosse na *******,invece devo dire che non e male e non e di tanto inferiore ai precedenti

maxxi  @  13/02/2006 14:10:31
il film in per se non fa paura,ma la storia non e male,almeno ce stato un finale diverso dal solito

mgiorgioit  @  08/11/2005 11:01:59
Non vi aspettate un film horror che vi terrorizza e vi fa saltare sulla sedia!! Do un 7 perchè mi piace molto l'attrice se no avrei dato un 6 perchè è il voto più obbiettivo!!

incubo  @  06/11/2005 16:51:55
Un film carino ma preferisco di molto l'originale...anke se la trama è identica!!

Invia una mail all'autore del commento costy184  @  06/11/2005 11:22:23
Ma i giapponesi hanno proprio una fissa per l'acqua e l'ascensore?!? Il film diciamo ke in certi punti ricorda molto The ring, il mio voto iniziale era 6, solo per il finale è diventato 7!

Trama: 7
Attori: 8
Novità: 6
Effetti: 7
TOTALE: 7

Ultima risposta 30/11/2005 20.52.40
Gruppo COLLABORATORI paul  @  05/11/2005 00:51:10
Film sufficiente, ho preferito l'originale giapponese. La Connelly comunque (e non dimentichiamolo, è stata scoperta dai miei due idoli, Sergio Leone e Dario Argento) è proprio 'na bella mamma!

dudar  @  03/11/2005 19:51:42
L avrei saputo io che fargli alla mamma del film...non morta affogata...ma CHIAVATA INCRINATA!

Ultima risposta 20/11/2005 19.54.52
kiteneomare  @  02/11/2005 08:28:04
Ottimo film.L'atmosfera dell'originale è ripresa con grande cura dei particolari e il regista riesce anche a dare molto di suo alla pellicola.Bravi tutti gli attori (di rango!), la Connelly è splendida.
Quello che non capisco è: perchè di ogni film horror orientale gli americani devono fare il remake?

Invia una mail all'autore del commento balzac20  @  01/11/2005 16:09:16
Ma è opportuno ricordare un dato: non è un film d'orrore per quanto lo abbiano promosso in questo modo.
Non c'è ragione di girare intorno al discorso.
Il film in alcuni punti rasenta il sociale.

Non che l'originale trasudasse terrore, intendiamoci ma era sicuramente differente.

Accettato questo assunto allora si può vederlo con una differente ottica.

Lo raccomanderei ma solo se non volete vedere il nuovo film d'orrore da salto sulla sedia..
(per quello andate su The Descent)

^ShoCk^  @  18/10/2005 16:44:17
Un bel film più drammatico che horror,perchè di horror ha ben poco.La storia a tratti è un pò lenta,ma coinvolge lo spettatore anche grazie a una bravissima Jennifer Connelly.Se vi aspettate un film horror non vedetelo perchè rimarreste delusi!

eletar  @  18/10/2005 11:20:35
dato che tutti ne hanno parlato male... ho deciso di dare voto 10 per alzare un pochino la media dato che non trovo giusto il voto espresso. Questo film vale 7 come voto. Non è male è da vedere e io l'ho preferito a the ring

Ultima risposta 21/10/2005 09.26.00