daybreakers - l'ultimo vampiro regia di Michael Spierig, Peter Spierig Australia, USA 2009

daybreakers - l'ultimo vampiro (2009)

locandina del film DAYBREAKERS - L'ULTIMO VAMPIRO

Titolo Originale: DAYBREAKERS

RegiaMichael Spierig, Peter Spierig

InterpretiEthan Hawke, Willem Dafoe, Sam Neill, Isabel Lucas, Vince Colosimo, Jay Laga'Aia, Claudia Karvan, Christopher Kirby, Michael Dorman, Mungo McKay, Emma Randall, Paul Sonkkila

NazionalitàAustralia, USA 2009
Genereazione
Al cinema nel Marzo 2010

•  Altri film di Michael Spierig
•  Altri film di Peter Spierig

Trama del film Daybreakers - l'ultimo vampiro

Nell'anno 2017, un'epidemia, provocata da un misterioso virus, ha trasformato gran parte del genere umano in vampiri. Quando il sangue comincia a scarseggiare, la razza dominante deve tentare di sopravvivere cercando nuovi mezzi di approvvigionamento . Nel frattempo un ricercatore scientifico, con l'aiuto di un gruppo di vampiri sotto copertura, tenta di salvare l'umanità, sia la razza mutante sia quelle rimasta indenne dal virus...

Voti e commenti su Daybreakers - l'ultimo vampiro, 103 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  24/04/2020 09:12:59
Buon film sui vampiri .. un misto tra un horror con tanti elementi gore e un action con i classici inseguimenti ,sparatorie ecct...
La sceneggiatura è decisamente il punto di forza perchè la storia è interessante e originale . Buone le interpretazioni di Hawke ,Dafoe e Neill.
Non resterà un cult ma è decisamente un buon film

guidox  @  24/06/2015 19:26:54
delle buone trovate ed effetti speciali abbastanza curati.
però la trama non presenta nessun momento di vera svolta, troppo lineare, troppo stereotipata.
cast di tutto rispetto, che però non viene sfruttato a dovere.
mezza occasione persa.

ZanoDenis  @  08/07/2014 21:40:01
Bel film, tra l'horror fantascientifico e il distopico, decisamente un prodotto interessante, scorrevole, ben narrato e con buoni effetti speciali.

sossio92  @  16/08/2013 00:00:52
Film carino sui vampiri , un pò diverso dal solito , con varianti sociali e psicologiche , godibile :)

YaoMing  @  15/08/2013 17:49:43
Se vi piacciono i film sui vampiri qui andate a colpo sicuro,un mix accozzaglia di vari underworld,28 giorni dopo,blade,ecc. ecc. assemblati in modo ordinato.
Belle le location,ottimo come sempre Hawke,film di denuncia sociale sul consumismo.Trovate eccezionali ed azzeccatissime, come la cura per ridiventare umani: a dir poco FANTASTICA.
Di questi tempi di remake bisogna apprezzare sopratutto queste trovate quantomeno originali.
Effetti speciali veramente molto buoni (non fatevi trarre in inganno con la prima scena, veramente obliosa da videogioco, man mano che si va avanti la cosa si fa più seria! ). Sempre di questi registi vi segnalo undead (2003) molto bello.

eletar  @  19/04/2013 03:04:22
un più che sufficiente action/thriller sui vampiri.. molti sostegno che si tratti di un film originale... ma a parte la soluzione per trovare la cura giusta..il resto del film é un misto tra blade e 28giorni dopo (tanto x citarne solo due).. cmq una visione a chi é appassionato di questo genere la merita senz' altro..

BlueBlaster  @  09/07/2012 15:22:17
Particolare variante sui vampiri....la critica sociale e qualche scena d'impatto lo rendono degno di una visione

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  12/04/2012 16:02:59
Non sono un grandissimo amante dei film sui vampiri ma come già detto da molti questo ha una storia molto originale diversa da tutte le altre facendosi positivamente notare.
Carino! Decisamente meglio questo rispetto ai vari "Underworld" e via dicendo...

tenchi059  @  21/02/2012 23:46:56
Come già scritto nella maggior parte dei commenti, non un capolavoro ma originale, piacevole. Sicuramente consigliato.

albyhfintegrale  @  19/11/2011 23:50:59
a me i film sui vampiri generalmente non piacciono molto

questo però devo dire che si discosta dai soliti ed ha una trama molto particolare, direi originale e avvincente

mi ha fatto pensare diverse volte durante la visione: "ma guarda che idee originali hanno avuto!"

certo non mancano le scene cruente, ma da un film sui vampiri non è che ci si possa aspettare rose e fiori...

mi ha attratto alla visione dall'inizio alla fine

p.s. come al solito il sottotitolo italiano "l'ultimo vampiro" era evitabilissimo e fuorviante...

BuDuS  @  07/11/2011 22:59:48
L'ho visto a metà e poi gliel'ho data sù.
Il giorno successivo ho deciso di vedere l'altra metà, ormai ero incuriosito.

Gli effetti speciali, devo ammetterlo, sono di primissimo livello, dovessi votare solo quelli andremmo a 8 o 9.

Ma non può bastare.

Ok, pure la trama è abbastanza originale ma, secondo me, è stato realizzato un po' troppo cruento e comunque non riesce mai a mettere in apprensione, nonostante le condizioni lo potrebbero consentire.

Gli manca qualcosa per fare il salto di qualità, peccato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  06/11/2011 01:19:01
voglio premiare questo film, perchè propone delle figure di vampiri molto alternative rispetto a quello che vediamo spesso!!!
Una società popolata di vampiri e che va a caccia di umani è un qualcosa che non avevo mai visto e sicuramente voglio premiare la pellicola.
Sam Neill fa sempre la sua figura come attore, anche se qui non fa nulla di trascendentale.
Le tematiche sviluppate non sono assolutamente da sottovalutare.
Il film risente nel finale di buchi nella sceneggiatura e cadute di tensione molto vistose che minano, ma non distruggono il voto finale!!
Un 7 più che meritato!!!
ma i capolavori sono altri!!!

Beefheart  @  13/10/2011 17:32:51
Probabilmente il più originale film sui succhiasangue che abbia mai visto. Assolutamente più polposo della semplice pellicola horror tutta sangue-e-cadaveri, consiste di tematiche fanta-socio-esistenziali tutt'altro che trascurabili. Ottima più di un'idea, discreta la messa in scena e degna l'interpretazione di un cast di tutto rispetto. Peccato che finisca per ripiegarsi un po su se stesso con un finale sospeso in una sorta di loop narrativo che credo non porti dove il regista pensava di arrivare. O forse si... ;-)

speXia  @  24/08/2011 10:44:08
Un film originale (finalmenteeee!!!!) sul tema dei vampiri! Buoni attori,lato tecnico confezionato benissimo,con effetti speciali molto belli! Anche l'idea di fare un mondo in cui tutto è da vampiri (sotterranei,bar,automobili) l'ho trovata molto innovativa!
Insomma,consigliato!

draghetta1989  @  06/05/2011 13:38:51
credo sia l'unico film sui vampiri insieme a intervista col vampiro e dracula ad essermi piaciuto, non è ai livelli dei primi due ma è bello davvero, e sopratutto originale!!! una originalità che non guasta assolutamente specie di questi tempi in cui i vampiri sono talmente strausati che mi stanno per dare la nausea.
questo film parte con un'idea splendida a mio avviso: i vampiri hanno conquistato il mondo intero a causa di una epidemia e il genere umano si sta estinguendo divenuto ormai solo cibo. bellissimi gli scenari e il fatto di essere riusciti a adattare le città alle caratteristiche dei vampiri: ogni cosa, città sotterranee, automobili, bar, ristoranti, tutti fatto a "misura" di vampiro. ma il film punta anche sull'interdipendenza che viene a crearsi tra umano e vampiro con quest'ultimo che rischia di esaurire il cibo a propria disposizione e sta tentando il tutto per tutto per evitare anche la propria di estinzione creando del sangue sintetico. sono davvero delle trovate che avevano un grande potenziale così come il fatto che il protagonista, da essere immortale, desidera tornare umano e riesce a trovare una cura per poterlo fare... peccato però il ritmo del film sia un po' diseguale specie da metà in poi e che verso la fine comincino a venir fuori tutta una serie di banalità che rovinano un po' quella che poteva essere un 'ottima pellicola; anche il fatto di non aver precisato da dove è arrivata questa epidemia che ha ribaltato il mondo pesa sul voto, il finale poi è decisamente deludente e frettoloso e tutto lo splatter che si vede qualche momento prima da una certa sensazione di trash. poteva riuscire sicuramente meglio ma è un buon film.

maitton  @  14/04/2011 16:13:35
finalmente un buon film sul mondo vampiresco. sono molte le novita'che possiamo ammirare in questo film, e per una volta i vampiri non sono l'eccezione ma la regola.
un film da vedere per chi ama il genere.
soprattutto quello umano.

PeterPan  @  13/03/2011 11:49:36
Ottimo orror dal ritmo incalzante.
Buone le interpretazioni.
Ottima la sceneggiatura, la fotogarfia e gli effetti speciali anche se non eccelsi.
Trama originale per un film vampiresco.
Da vedere assolutamente per gli amanti dei vampiri e degli orror thriller dal ritmo incalzante.

Giulio422  @  11/03/2011 13:02:38
merita sicuramente una visione, buona sceneggiatura e originalità....

Alex89  @  11/01/2011 22:59:39
Molto bello e originale..
I vampiri che si prendono la terra..tema bello e ben raccontato però il finale è un povero, rimane comunque molto bello e scorrevole, lo consiglio sicuramente.

-Uskebasi-  @  21/12/2010 13:17:33
Un potenziale capolavoro sul tema vampiri, distrutto lentamente mano a mano che si va avanti. L'idea è originale e grandissima. Inizialmente il film per curiosità, qualità di immagini e atmosfera è talmente bello da creare grandi aspettative per quello che si vedrà, ma purtroppo quello che si vedrà si perde sotto alcuni punti di vista. L'azione non mancherà mai, lo splatter addirittura crescerà, saranno i contenuti, la forza e la credibilità della storia a diminuire con una seconda parte un pò "buttata là" e troppo semplicistica. Il tutto è frettoloso e scontato come alcuini salvataggi all'ultimo secondo; la cura è interessante ma a pensarci bene è una cosa impossibile che si scopra dopo 10 anni, nel mondo all'inizio dell'epidemia dovrebbe essere successa per forza un'esperienza a qualcuno come quella di Defoe a parere mio, non mi ha convinto; il finale mediocre quasi a preparare la strada ad un sequel che credo non verrà mai; e poi perchè i subsiders dovrebbero essere più forti dei vampiri visto che sono di fatto vampiri in fin di vita? mi sembra un pò forzato.
Detto questo Daybreakers è un film assolutamente da vedere perchè i difetti che ho scritto io sono personali, e potrebbero essere interpretati da altri anche come pregi e quindi apprezzarlo tantissimo.
Io sono deluso ma contento di averlo visto.

baskettaro00  @  02/11/2010 11:06:17
Premetto che i film sui vampiri non sono il mio forte, li ho sempre snobbati in partenza.
Mi avevano però parlato molto bene di questo e mi sono deciso a vederlo, infatti non mi ha deluso.
È un action stile"Doomsday" diretto dai registi del mediocre"Undead", che qui si migliorano in vari aspetti.
Un'ora e mezza che tra inseguimenti e quant'altro riesce a non annoiare mai e risultare gradevole.
La trama cerca di inserire qualche elemento in più e ci riesce, buona inoltre l'idea di considerare "diversi"gli umani e"normali"i vampiri.
Qualche scenetta splatter fa da contorno al tutto, soprattutto nel finale.
Complessivamente posso ritenermi soddisfatto della visione di questo film e ne raccomando la visione.

Danton  @  01/11/2010 09:04:48
Finalmente un buon film sui vampiri, dalla trama, che non è banale, agli effetti speciali, passando poi per il trucco, a dir poco eccezionale, e agli attori da Ethan Hawke, bravissimo, all'altrettanto Wllem Dafoe. Insomma in poche parole per chi pensa che sia come Twilight (che di vampiresco ne ha ben poco) ha sbagliato genere. Da vedere assolutamente

Clint Eastwood  @  20/10/2010 22:09:22
Ecco un gradevole film sui vampiri con una trama di per sé autentica (nella superficie) con buoni svolgimenti e ritmo calzante.

Reparto cinema pop corn, sempre benvenuto nel tempo libero.

Vanillas  @  15/10/2010 14:32:57
Carino , non male. Diverso dai film sui vampiri che siamo abituati a vedere!
Per passare una serata tranquilla..

Febrisio  @  17/09/2010 23:08:59
L'idea di guardare un ennesimo film sui vampiri, fa venire i brividi, ma non di paura. Buona la storia, come è ben curato nell'abbinamento scenografie e fotografia, quest'ultima un po troppo esaltata da colori bluastri, rossi e gialli.
Per una serata senza pensieri, Daybreakers offre uno spettacolo assicurato.

bebabi34  @  09/09/2010 23:26:38
A parte alcuni difetti di montaggio nella parte centrale, il film è realizzato bene. Storia per certi versi originale, ma per altri troppo semplicistica. Forse troppo splatter per trasmettere un minimo di credibilità, e alcune scene sono addirittura farsesche. Nel complesso un film ben fatto, interessante e con un buon ritmo.

topsecret  @  26/08/2010 11:22:43
Abbastanza accattivante la storia anche se forse sul tema vampiresco ultimamente girano troppi film. Comunque ha una trama strutturata in maniera lineare e con un cast di spessore che riesce ad elevarla considerevolmente, grazie anche alla doppia regia dei fratelli Spiering.
Azione e sangue presenti in modo efficace, atmosfere che ricreano una certa tensione e ritmo che tiene abbastanza bene per tutto il tempo.
Per quanto mi riguarda è più che sufficiente ma non trascendentale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  25/08/2010 17:27:03
Gradevole, offre alcuni spunti interessanti per quanto riguarda il tema vampiri. Poteva essere valorizzato meglio, ma va bene anche così. Ottimo come sempre Ethan Hawke.

Mr totore  @  15/08/2010 14:40:42
una buona idea, un ottimo cast, da non perdere per gli amanti del genere.

kossarr  @  13/08/2010 06:03:36
Il film è bello ed originale, il cast all'altezza.
Nonostante questo non mancano le pecche.
Non ci fossero state le solite americanate idiote e quel ridicolo personaggio che è Elvis avrebbe meritato un voto davvero alto.
Peccato, merita sette ma poteva essere un film da 9.
Consigliato agli amanti del genere.

dibinho  @  07/08/2010 14:14:30
Un buon film sui vampiri, direi originale bravi anche gli attori.
Ben fatte alcune scene del film, sufficienza meritata.

ROBZOMBIE81  @  05/08/2010 17:43:53
Una prima mezzora intrigante e appassionante,scenari e atmosfera di bell'impatto oltre ad una buona dose di sangue poi il film prende una piega un pò troppo action che sembra Matrix con il vampiro nella parte dell'eletto pronto a salvare tutto e tutti,avrei preferito continuasse su una strada che approfondiva di più e meglio la storia, qualche idea(la devampirizzazione) fa un pò sorridere nella sua forzatura ma cmq un intrattenimento niente male.

floyd80  @  01/08/2010 01:34:46
Finalmente un film di vampiri dove si vede il sangue.
Lo script è originale e la regia è funzionale.
La pellicola è divertente e l'atmosfera futuristica con vampiri ottocenteschi è davvero efficace e affascinante.

despise  @  30/07/2010 12:46:45
Dopo la delusione UNDEAD ieri mi sono visto la seconda fatica degli Spierig Bros.: che dire, davvero un buon film ben fatto e confezionato, di questi tempi è davvero tanta roba.

anche se concordo sul finale molto afrettato e raffazzonato ma è tutta la seconda parte del film che delude, e se sviluppata meglio, avrebbe potuto dare come risultato davvero un nuovo cult sul vampirismo.
comunque ho gradito.

Neoslevin  @  26/07/2010 17:14:24
Finalmente un film nuovo sui vampiri.Se ne sono fatti di tutti i tipi, ma fondamentalmente le pellicole che raccontavano delle storie dei succhiasangue si somigliavano, spesso calcavano e ricalcavano sempre la stessa trama (vedi twilight).Daybreakers invece si pone come un film che rappresenta l'evoluzione delle vicende dei vampiri.Ora il mondo è dei vampiri.I diversi sono gli umani.L'ultimo vampiro comunque non riesce a staccarsi per diventare una pietra miliare per via della trama fin troppo lineare e del finale tagliato giù semplice semplice.Va comunque premiata l'idea.è proprio il caso di dirlo per aspettare un film diverso sui vampiri ci avete fatto buttare il sangue eheheh.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  21/07/2010 15:10:36
Il mito rinfrescato del vampiro al servizio di questo gradevole film di fantascienza distopica,ovviamente condito da una buona dose di sangue fresco.Il vampirismo continua a perseguire vie originali,in questo caso almeno inizialmente, quando il lavoro si concentra sulla rappresentazione di una società futura in cui la stragrande maggioranza della popolazione si è tramutata appunto in famelici succhiasangue,mentre i pochi umani rimasti sono stati imprigionati ed utilizzati come fonte di sostentamento o costretti ad una vita clandestina .Gli uomini però sono diventati merce rara,di conseguenza i nuovi padroni del mondo rischiano l’estinzione una volta privati del loro unico nutrimento,toccherà ad un ematologo vampiro creare un surrogato del sangue che possa garantire la continuità della razza.Purtroppo i suoi simili si dimostreranno identici agli umani,più interessati al proprio tornaconto che al benessere del prossimo,inutile sottolineare che gli eventi quindi precipiteranno.
Lascia un po’ di amaro in bocca la seconda parte ,troppa azione a discapito di approfondimenti che sarebbero risultati quanto meno graditi,le spiegazioni sono poco esaustive ed anche la cura miracolosamente trovata per evitare la catastrofe è a dir poco inverosimile.Seduce l’alternanza tra i paesaggi assolati e gli ambienti notturni caratterizzati da un’inquietante luce azzurrognola.
I fratelli Spierig citano senza problemi,si passa da "Matrix",già omaggiato nel loro delirante debutto intitolato “Undead”,sino ad arrivare al mito del dampyr,ma non si tratta mai di scopiazzature inopportune,i due filmaker mostrano acume nelle loro intuizioni.Avvicente il finale,in cui viene escogitata una soluzione sanguinosamente brillante per chiudere il cerchio in modo ottimale.

Wolverine86  @  13/07/2010 22:53:36
Per essere l'ennesimo film "vampiresco" devo dire che è riuscito a trovare qualcosa si nuovo.
La trama era ottima peccato non abbiano dato più spazio alla suspence in certe occasioni, avrebbe potuto dare quel pizzico di adrenalina in più.
Comunque il giudizio è positivo. Lo consiglio.

maxpower  @  13/07/2010 09:56:59
inzia molto bene per poi finire con lasciarti l'amaro in bocca..
peccato perchè come trama,trucco,ecc. non era male

werther  @  22/06/2010 19:11:16
Un film che aggiunge qualcosa al genere e non era facile farlo e per questo va premiato ma risulta a tratti troppo lento e non eccessivamente coinvolgente.Guardabile.

enter  @  17/06/2010 22:59:01
credo sia uno dei migliori del genere,se ci fosse stata piu azione avrebbe meritato anche di piu:buono il colpo di scena finale,ottima la trama assolutamente non scontata....il cast e indovinato...x essere un ennesimo film sui vampiri c'è qualcosa di nuovo almeno da vedere....

AMERICANFREE  @  01/06/2010 10:40:09
non avrei scommesso su questo film uno dei tanti sui vampiri,ma invece mi ha sorpreso positivamente! il finale mi e' sembrato troppo frettoloso altrimenti avrei dato anche 8! lo consiglio!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/05/2010 12:12:57
Non è di certo un brutto film anzi, bisogna dire però che non sfrutta fino in fondo la buona idea iniziale, una società "vampirizzata" con le ore contate e i pochi umani misere riserve di sangue che stanno per esaurirsi. Un mondo alternativo al nostro ben costruito e con molti punti in comune con la nostra società: risorge energetiche alquanto scarse, avidità, mondo sull'orlo del collasso.
Il rimpianto è che l'interessante incipit del film si perde nei binari di una storia tutto sommato convenzionale, alcune sottotrame sono troppo accennate senza essere sviluppate a dovere, sacrificate sull'altare dell'action. Poteva essere un eccellente film, così è solo discreto.

tidus83  @  15/05/2010 10:05:30
Anche se i vampiri m hanno scocciato, ho apprezzato il cambio del punto di vista.. dei vampiri che se la fanno sotto alla vista degli umani sono qualcosa di eccezionale!

danko  @  10/05/2010 19:10:42
buon film sui vampiri.molto moderno direi,non aspettatevi l'atmosfera o un film tipo dracula di bram stoker ma comunque sia x passare un oretta e mezza spensierata lo ocnsiglio.

lucki71  @  07/05/2010 12:39:24
Assolutamente una novità nel genere..una società fatta di vampiri..e devo dire che dopo una prima parte quasi soft..poi il film diventa splatter..con alcune scene discrete..il regista è stato in gamba..e ottima l'interpretazione di Dafoe e Ethan Hawke..da vedere..

dils  @  02/05/2010 15:21:26
quando mi hanno proposto di veder daybreakers, ero pronta a vedere il solito film alla 30 giorni di buio, scontato, volutamente e ricolmente splatter, con il classico finale gia visto. Invece sono rimasta sorpresa dall'originalità della trama. Un buon film ben fatto, vampiri si, assetati di sangue e terrorizzati della luce come da manuale, ma con una chiave di lettura fin ad ora mai vista sul grande schermo. la ricostruzione della società dove predominano i vampiri è molto interessante, adattata alle loro esigenze,macchine con i vetri oscurati, caffè al gusto di sangue..Non male davvero.

Xavier666  @  30/04/2010 16:05:28
Per me questo film è illuminante.
Dopo anni ad ammirare film sui vampiri, e intendo i veri film sui vampiri, da Murneau al Dracula di Browning e Bela Lugosi, a quello splendido e gotico di Terence Fischer con Peter Cushing e Christopher Lee, credevo che con quello di Coppola e Intervista col vampiro non ci fosse più modo di raccontare una storia su questi amatissimi immortali- a parte la divertente saga di Underworld... E invece che è successo? Arriva Twilight che si spaccia per film su vampiri quando in realtà non è che un'operazione commerciale che spaccia sesso alle tredicenni (anche se conosco donne sposate che se lo sono visto 2-3 volte al cinema) attraverso la figura di un damerino di turno. E si stravolge l'aspettativa di un film per vampiri. La media bassa forse rispecchia l'attesa delusa di una bellissima storia di vampiri innamorati? Per carità gusti sono gusti, ma a questo punto arriva una nuova visione, una sorta di trama con un futuro apocalittico (come il capolavoro di Ragona, L'ultimo uomo sulla terra) in cui sono i vampiri ad essersi impadroniti del mondo e non più dei randagi mostri nascosti dietro l'oscurità per cibarsi ogni tanto di sangue. Questo mi ha illuminato, la mancanza di sangue per i vampiri che si sono nel frattempo organizzati per evitare la luce diurna e che cercano il Surrogato che sostituisca il sangue che è rimasto davvero ben poco.
Tecnicamente - a parte un paio di volte in cui il digitale mi ha infastidito- il film è di una bellezza impressionante, Sam Neill è nato per essere cattivo, Defoe è favoloso (battuta d'antologia: "sicuri qui? amico credo che per un essere umano di questi tempi la parola sicuro equivalga a farlo senza protezione con una prostituta da 5 dollari") Hawke se la cava benino, un paio di scene sono mozzafiato - il rogo dei subsiders al sole, il banchetto finale di soldati vampiri, l'inseguimento in macchina- e insomma la trama in sè.
Film favoloso. Non un capolavoro universale ma davvero ottimo.

corbi91  @  29/04/2010 21:28:53
passabile.. non è noioso ma niente di originale.

Leonida86  @  27/04/2010 09:08:53
Probabilmente il film sui vampiri più interessante dopo Dracula. oltre alla trama originale sono piacevoli anche le scenografie e la fotografia

LoSpaccone  @  25/04/2010 11:33:43
Non è cosa facile, di questi tempi riuscire, a innovare un genere stantìo come quello dei film su vampiri e robe simili. "Daybreakers" ci riesce, ribaltando i consueti ruoli e con un taglio sicuramente più realistico e moderno rispetto alle solite rappresentazioni horror, grazie al quale è possibile cogliere anche qualche riferimento alle società di oggi. Ho trovato riuscita l'atmosfera, peccato solo per quel cedimento finale nella trama che si spinge troppo banalmente verso lo splatter.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  22/04/2010 16:43:28
Buono.
Interessante nelle premesse e nella situazione, perde abbastanza nello svolgimento, un po' frettoloso e troppo verso l'azione, come giustamente già detto.
Da antologia la sequenza della terminazione dei vampiri degenerati.
Discretamente originale su un tema in cui esserlo non è semplicissimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  18/04/2010 14:50:29
Un altro ottimo film di intrattenimento in questo periodo nelle sale. Così come sembra dal trailer non ha nulla a che fare con le porcherie mielose-adolescenziali uscite sui vampiri da un pò di tempo ad oggi. Veramente interessante e ben sviluppato non annoia mai e ci sono un paio di colpi di scena e tanto sano splatter fatto come si deve.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  16/04/2010 19:01:40
Un buon film, molto valido tecnicamente e con dei buoni attori.
Diventa un pò troppo facilone verso la fine, ma per il resto fila senza particolari intoppi. Vampiri vecchio tipo per fortuna, carinvori e che NON BRILLANO se esposti alla luce del sole!
Ed è pure piacevolmente splatter.

Ultima risposta 18/04/2010 21.46.01
marfsime  @  14/04/2010 22:46:03
Tutto sommato la sufficienza se lo merita..la sceneggiatura non è un granchè..anzi è molto frettolosa nello svolgimento delle vicende e soprattutto non viene spiegato come la razza umana diventi improvvisamente un'orda di vampiri. Però il film è realizzato molto bene e lo splatter non manca di certo..anzi abbonda eccome..non aspettatevi un capolavoro ma solo un discreto action movie sui vampiri.

ozrecsehc  @  13/04/2010 02:29:19
buono, non avrei immaginato

phemt  @  10/04/2010 12:52:17
Nel 2003 i fratelli Spierig avevano dato allo luce Undead b-movie un po' western, in po' fantascienza, un po' demenziale e parecchio zombesco sulla scia dei primi lavori di Peter Jackson e Sam Raimi poco convincente nel complesso ma con qualche spunto apprezzabile…

Diversi anni dopo tornano alla carica con un prodotto mainstream (ma con budget non troppo elevato, anzi) ennesimo film sui vampiri che parte da un ottimo spunto di base (la società di vampiri alle prese con l'estinzione umana e la conseguente scarsità di sangue) ma purtroppo si perde un pochino per strada con l'avanzare della vicenda…
Alcune trovate narrative riguardo cure ad antidoti lasciano il tempo che trovano anche se posso essere accettate, il problema è che nella seconda parte vengono un po' troppo accelerate le situazioni e si arriva alla fine con il fiato corto…

Finale che dal canto suo non esalta ma è abbastanza sensato anche se la svolta action non convince più di tanto…
Infatti in teoria in Daybreakers non sarebbe nemmeno l'azione più pura a farla da padrone quanto più un certo tipo di discorso "politico" con le tre fazioni in lotta e sul come la razza soverchiante tende sempre a schiacciare le altre… Nella parte finale si è deciso invece per dare un altro tipo di struttura al film rischiando però di tirare fuori un prodotto ibrido né carne né pesce…

Dove invece il film funziona molto è dal punto di vista visivo… I due registi regalano alcune scene notevoli, una per tutte la deportazione forzata mediante carro e catene dei vampiri del sottosuolo alla luce solare…

Buono lo splatter, discreto il cast anche se Dafoe dà l'idea di essere un po' sprecato…

Nel complesso non un capolavoro ma un film assolutamente dignitoso, dimostrazione che non tutti i registi indy devono perdersi appena varcano il grande cancello del cinema mainstream…

LionelCosgrove  @  09/04/2010 19:18:15
Vampiri un pò sottotono.. però davvero un bel film, particolare, riflessivo e con ambientazioni paura!!!

Uno dei miglior vampire-film degli ultimi anni...

Bellissima l'idea dell'antidoto...

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  08/04/2010 21:59:17
Idea buona,film sviluppato degnamente,io personalmente l ho trovato un pò noioso però come qualità è meglio di molti altri horror spazzatura che escono negli ultimi tempi

willard  @  08/04/2010 10:35:28
Vista la torrenziale produzione di horror di scadente qualità che si è registrata negli ultimi anni non avevo alcuna intenzione di accostarmi a questa pellicola, ma scorrendo le recensioni ho pensato che tutto sommato si poteva anche rischiare, dato che il tema vampiresco mi affascina particolarmente, nonostante il recente exploit legato alla sa(e)ga "Twilight" sulla quale stendiamo un pietoso velo.
E in effetti non sono rimasto deluso: cast meritevole, idea di fondo interessante con una storia che tutto sommato regge bene e avvince fino in fondo; qualche "buchetto" di sceneggiatura, ma peccati veniali tutto sommato.
Gli effetti speciali sono limitati al minimo, ma non è un difetto perché lo vedo come un puntare di più sulla forza della storia raccontata senza cercare di stupire per forza con mezzi artificiosi.
Certo c'è un po' di splatter gratuito, ma quando ci sono i vampiri di mezzo un po' si sangue non manca mai.
Ok, per concludere se siete amanti del genere fantastico e horror vi potete sicuramente permettere di vedere questo film senza uscire con la sensazione di aver preso una sola.
;-)

corey  @  05/04/2010 19:31:57
uno spot per l'AVIS!!!film discreto,mi è piaciuta soprattutto la prima parte,il mondo popolato dai vampiri è affascinante,per una volta sono loro che dominano la società e non gli umani,anzi gli umani sono in via di estinzione e mettono in pericolo l'esistenza stessa della società intera..la convivenza umano-vampiro è sempre molto difficoltosa,dall'incontro con dafoe perde un po' secondo me,il finale in sè non è scontato ma l'ultimissima scena sì eccome (chi ha guardato il film potrà capire)...per fortuna non è un film attira-bimbemin***a tipico dei vampiri di questi tempi,fossero tutti così...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  05/04/2010 09:33:11
Sono andata a vedere questo film senza troppe pretese, visto che ultimamente quando parlano di vampiri saltano fuori schifezze stile Twilight. Partendo dal presupposto che il film non è un capolavoro, comunque l'ho trovato interessante e coinvolgente. Innanzitutto la trama tiene conto di una non troppo sottile critica verso la società contemporanea, cosa che solitamente appartierne a questo genere. Inoltre il film ha un buon ritmo, un grande cast e una regia più che discreta. Talvolta ci sono passaggi non troppo curati ma nel complesso mi è piaciuto ed è stato un buon intrattenimento.

liga1976  @  01/04/2010 19:07:48
Finalmete un bel film sui vampiri, era da tempo che non ne vedevo uno, storia molto originale e mai lenta! Una vera sorpresa.

Sardello  @  01/04/2010 16:03:09
Nei commenti che precedono il mio è già stato detto molto e non penso sia necessario aggiungere altro sul piano dei contenuti.

Un consiglio quindi a vedere il film sia agli appassionati del genere, ma anche a tutti coloro i quali piacciono i film catastrofici che non si limitano agli effetti speciali, ma fanno riflettere anche per qualche secondo.

Mi ha ricordato I Figli degli Uomini per moltissimi aspetti.

Consigliato

trickortreat  @  31/03/2010 23:32:15
Veramente un bel film, un mix di fantascienza, horror e action. Mi è piaciuta moltissimo la caratterizzazione della società dei vampiri, non diversa dalla nostra (bellissima la scena al chiostro della metropolitana). Molto buone le interpretazioni di Willem Dafoe e del grande Sam Neil, inoltre ho gradito parecchio le scene splatter, con sangue che scorre a fiumi, arti e teste strappate dai corpi, mutazioni orribili ecc. Finale frettoloso..

Invia una mail all'autore del commento Larry King  @  31/03/2010 18:48:21
Una sorpresa autentica l'ultimo film dei fratelli australiani di origine tedesca, che dopo "Undead", dimostrano, che oltre a divertire, sono anche in grado di suggestionare e far riflettere.
Certo, non c'è una sola cosa originale in questo film, che si diverte a citare varie pellicole di genere, "Day of the Dead" e "Land of the dead" di Romero in primis, ma si inserisce nel genere"apocalittico" con dignità e spessore.
La visione piramidale e geriarchica della società è tremendamente attuale e la messa in scena della classe dirigente, fra oligarchie sfruttatrici, borghesie compiacenti, ma destinate all'autodistruzione, distinte dai reietti, che siano "umani"clandestini o "malati"relegati nei sottoranei, possiede un realismo e una tendenza al nichilismo, che non lasciano indifferenti.
La chiave di lettura, la salvezza non sta nell'omologazione, fornisce una matrice politica rilevante.
Il tutto con una messa in scena, ahimè banale, bilanciata da dosi massicce di splatter ed autentici balzi dalla poltrona.
Dispiace sarà poco capito e apprezzato, soprattuto da chi, specie di giovane età, associa vampiri a "Twilight". Qui ogni velleità da soap opera è soffocante da una vena critica, che non ci toglie, lo stesso, momenti di sano divertimento.
Alcuni momenti di stanca e diversi dialoghi tirati per i capelli tolgono punti a quello che rimane comunque un film importante. Unica avvertenza, bisogna amare il genere per apprezzarlo fino in fondo e coglierne le sfumature.

brune83  @  31/03/2010 11:45:54
A me è piaciuto molto, le atmosfere sono cupe e molto suggestive, mentre il ritmo resta buono dall'inizio alla fine! Consigliato!

THEANSWER  @  31/03/2010 11:13:00
Film discreto, gli manca forse un po più di ritmo per eccellere dal tutto.
Una cosa che mi ha fatto specie è che non sia vietato ai 14 anni, infatti ci sono
molte scene crude che però hanno il vantaggio di dare pepe al film che in
alcune parti tende a spegnersi.
Consigliato per passare 2 ore al cinema.
Dopo 6 anni dal suo precedente flop, i fratelli Spierig si sono in parte riscattati.

ilgiusto  @  31/03/2010 09:42:26
Non è male, la trama non è eccelsa ma è interessante e la regia è di quelle, semplici ma efficaci, che sanno farsi apprezzare subito.
Ma gli manca 'quel qualcosa in più' per eccellere davvero.
Carino.
Vedremo la prossima volta se questi interessanti fratelli Spierig sapranno fare anche di meglio.

corvo4791  @  31/03/2010 08:39:23
Film senza dubbio originale. Non ho gradito il volersi attenere a tutti i costi ai vari clichè del vampiro ( il non comparire negli specchi, il fatto di esplodere quando gli si ficca un paletto nel cuore, il trasformarsi in pipistrello ). Visto l'approccio "scientifico" e "sociologico" della pellicola mi é sembrato fuori luogo e questo toglie credibilità al film. Tolto questo si lascia seguire bene ed ha un ottimo finale.

Ultima risposta 31/03/2010 23.56.21
TheLegend  @  31/03/2010 05:22:45
Guardabile.
Intelligente e originale per alcune trovate,ridicolo per altre.
Riesce comunque a non annoiare per tutta la durata e questo non è poco.

metathron  @  30/03/2010 22:54:13
Il tema è quello dei vampiri. Ma va!? :-)

Il nodo centrale del vampiro è la sua totale dipendenza dal sangue umano, e il fatto di essere infettivo, cioè contamina il sangue degli altri e rende anche loro vampiri. È in questo un parassita e un avvelenatore. Diciamo che questo film ci disillude che essere come Bella ed Edward sia una condizione invidiabile e desiderabile. Il film fa a pezzi l’illusione romantica adolescenziale del vampiro e le restituisce tutta la sua propria drammaticità.

Insomma vivere di notte, temere il sole come fonte di morte, cibarsi del sangue umano, o sentirsi in colpa per doverlo fare, essere immortali ma senza cuore non è proprio una situazione invidiabile. Qui i vampiri non sono proprio delle brave persone, tanto stradio** e arrapanti, che disquisiscono e sognano dell’amore eterno.

Il film in questo a volte esagera con situazioni splatter ai limiti del voltastomaco. Ruota tutto attorno al sangue che schizza un po’ troppo qua e là.
Già il sangue.
Il sangue dell’uomo secondo la tradizione spirituale è inteso come la manifestazione più diretta dell’io nell’organizzazione del corpo fisico. Fino al 700, prima della nascita della medicina moderna, non a caso ci si dava un gran daffare con le sanguisughe per curare ogni male perché c’èra la consapevolezza, un po’ maldestra, che il sangue fosse in qualche modo la sede della malattia e della lotta per la guarigione che l’io vi compie. E quando si firma un patto col demonio non a caso si dice lo si debba fare col sangue (da Faust a Supernatural). Il sangue forse è la parte meno fisica e più spirituale del corpo umano.

Questo film è un’immane immaginazione sulla natura dell’Io-sangue dell’uomo. Su come l’uomo per paura della morte sia disposto a diventare un vampiro, sacrificando la propria libertà (diventando a tutti gli effetti un tossico-dipendente del sangue) e spegnendo il proprio cuore, cioè la capacità morale di distinguere tra il bene e il male e abbandonandosi all’illusione di un’immortalità disumana senza amore, da preferire ad una mortalità umana ma vulnerabile.

Il film è girato molto bene.
La storia è diretta e si evolve con colpi di scena senza tanti ghirigori, è diretto. Ma allo stesso tempo sa essere suggestivo e onirico come raramente capita di vedere.
La fotografia è molto buona, con un’attenzione alle architetture a agli interni, come espressione di autorevolezza (il salotto griffato e bianco del grande capo). Gli effetti speciali non sono ingombranti ma servono completamente la narrazione. C’è un’attenzione compositiva (inquadrature, colori, rallentamenti, musica) che ricorda film come Gattaca.

E’ uno di quei film che si vedono raramente.
Non pretende minimamente di essere realistico, ha in questo la dote principale di una vera storia: suggerisce suggestiona parla per immagini. Assomiglia ad una messa in scena teatrale, un sogno simbolico che parla dell’io dell’uomo, di che cosa significhi forse essere uomini liberi e veramente amanti.

Va assolutamente visto ma è controindicato in caso stomaci delicati e/o troppo romantici.

Ultima risposta 29/04/2010 12.50.40
Noodles_  @  30/03/2010 11:19:00
E' veramente difficile ormai vedere un film che mantiene lo stesso alto livello dall'inizio alla fine. Questo Daybreakers non fa eccezione.
Lo spunto iniziale è notevole, e anche molto originale. Mai prima d'ora mi era capitato di vedere un film in cui la società predominante è costituita da vampiri, e i pochi umani rimasti sono costretti a vivere nascosti per evitare di essere catturati e utilizzati come "riserve di sangue"...
E in un certo senso questo aspetto mi ha ricordato Il Mondo dei Replicanti (che pongo sullo stesso livello, per ritmo, durata, spessore, capacità di divertire): là gli umani se ne stavano a casa per mandare in giro i surrogati, qui invece stanno nascosti, perchè in giro ci sono i vampiri. Ma in entrambi i casi sono ridotti ai margini della società.
Parte bene dicevo, e la prima mezzora sarebbe almeno da 8: teso, particolare per soggetto, ambientazioni e fotografia, con alcune scene crude fatte davvero bene. Poi, come qualcuno ha già scritto in precedenza, man mano che il film prosegue si ha come la sensazione di trovarsi nel già visto, le soluzioni diventano sempre più banali, fino a sfociare nel trionfo dei cliché del cinema d'azione americano. L'unica cosa che ci hanno risparmiato (per fortuna!) è il finale lungo col quarto d'ora di combattimento a suon di pugni in faccia tra il buono e il cattivo (magari sul tetto di un grattacielo, o su un ponte in costruzione...)
Discreti comunque gli effetti speciali.
Se si ama il genere, e non si hanno grandi aspettative, non ci si annoia e ci si può anche divertire.

StranzCronenber  @  29/03/2010 17:20:05
Quando si hanno delle buone idee, anche affrontare il più scontato dei cliché, può riservare delle gradite sorprese.
Un altro film sui vampiri... Ebbene sì, ma gli elementi di novità sono parecchi, e una chance credo che questo Daybreakers se la meriti tutta.

Certo, i difetti ci sono, e a volte si ha l'impressione che l'opera sia incompiuta, sconclusionata a tratti. Tuttavia, la resa generale è più che discreta.
In particolare, è apprezzabile il tentativo di offrire una lettura sociologica avanzata del mito del vampiro.
La contrapposizione classica tra la nobiltà dei succhiasangue e la plebaglia dei comuni mortali, in Daybreakers viene attualizzata e resa ancora più radicale: lo scontro di classe è stratificato a tal punto da vedere contrapposti i mortali agli immortali, ma anche gli immortali tra loro, con conseguenze drammatiche e terrificanti.
E' impossibile non cogliere chiari e netti riferimenti alle inaccettabili diseguaglianze che caratterizzano oggi, ancor più di ieri, la società "umana": la povertà e l'opulenza, lo spreco e lo stento, l'industrializzazione e l'arretratezza.
Due mondi che si scontrano, che collidono, che si frantumano, ed i cui pezzi cominciano a scontrarsi a loro volta, moltiplicando le conflittualità fino all'ineluttabile epilogo...

Rand  @  29/03/2010 15:53:47
Buon film di genere vampiresco, certo ci sono delle mancanze ma il fatto che nell'era di twilight e dei vampiri vegetariani escano ancora film sui succhiasangue dichiaratamente horror è un buon segno... I due registi riescono a creare un film interessante, con un idea che nessuno fino ad ora era riuscito a rendere credibile, una società dove tutti gli esseri umani o quasi sono vampiri, i pochi esseri umani devono nascondersi, per sfuggire alle fattorie, dove vengono letteralmente dissanguati lentamente per nutrire la nuova popolazione della notte. Atmosfere desolate, città deserte di giorno, antro che io sono leggenda! Qullo che il film con Will Smith non ha avuto il coraggio di tentare lo fà questa produzione low budget australiana. Ci riesce in parte, sebbene lo splatter e il gore siano ben integrati nella trama, si avverte una certa povertà di mezzi, che comunque non impedisce alla pellicola di inanellare delle buone sequenze d'azione.

La pellicola difetta un pò di azione, oltre che di qualche dialogo, certo però che gli interpreti danno una marcia in più. Sai Dafoe che Sam Neil, perfetti, oltre ad Ethan, ricercatore vampiro. molto interessanti le caratterizzazioni della società vampira, fumano tutti sigarette, usano auto con vetri schermati e telecamere per guida diurna. Ci sono i vampiri barboni! Certo se ne vorrebbe di più, maggiori spiegazioni sulla società vampira, sul resto del mondo, la musica diventa fastidiosa sul finale con il continuo sbattere dei tamburi, i pipistrelli sinceramente non ho capito che senso avessero... Buona fotografia, virata sul seppia nelle scene notturne, alcune scelte rasentano l'ingenuità, ma tutto sommato è un onesto film di genere che si lascia vedere...
riuscito a metà

mr orange  @  28/03/2010 14:17:45
l'idea è sicuramente carina, ma qualche passaggio fa perdere al film qualche punto, sopratutto nel finale

poteva essere sviluppato molto meglio

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  28/03/2010 03:33:03
Davvero originale !!!
Bella l'idea dei vampiri civilizzati e degli umani emarginati.
Il film è stato molto piacevole e scorre velocemente appassionando non poco lo spettatore.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  28/03/2010 03:27:51
L'idea di base e la sceneggiatura seppur senza alti picchi mi ha soddisfatto pienamente..Certo alcune scene lasciano il tempo che trovano, così come alcuni momenti che scadono sul banale...Ma tutto sommato è una buona pellicola che non delude...Il tema dei vampiri è stato strabusato e utilizzato fino all'osso..il fatto che questo film non annoi su questa tematica è già un successo.
Consigliato.

Nylo87  @  27/03/2010 16:07:29
veramente bello e originale...uno dei pochi film sui vampiri che rivedrei volentieri.

Michael 85  @  26/03/2010 21:46:13
Al secondo tentativo i fratelli Spierig fanno centro (anche se Undead aveva poche, ma simpatiche trovate) e confezionano una pellicola di serie b ca....a, con citazioni che partono da L' Esorcista, ai Zombi movie di Romero.

Aztek  @  15/03/2010 23:31:24
Niente di indimenticabile, anche se la sceneggiatura ha qualche spunto di originalità ed è sviluppata abbastanza bene, pensavo di dargli un voto più alto.
Buoni gli effetti così come anche la regia dei fratelli Spiering.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»