dead man regia di Jim Jarmusch USA 1995

Generewestern
Al cinema nel Novembre 1995

•  Altri film di Jim Jarmusch

Trama del film Dead man

Nella seconda metà del XIX secolo il giovane William Blake intraprende un viaggio verso l'estrema frontiera occidentale americana. Smarrita la strada e con una brutta ferita, William Blake incontra uno stranissimo indio. Questi crede che Blake sia il defunto poeta inglese che porta il suo stesso nome. Le circostanze faranno di Blake un fuorilegge ricercato e un assassino.

Voti e commenti su Dead man, 71 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

StIwY  @  25/11/2018 15:18:24
Deludente film. L'inizio è stato interessante ma poi........
La prima metà la si passa guardando Depp che dorme e l'indiano trippone farfuglia le sue boiate. A tratti sporifero. Sembra un mix malriuscito fra western, ed una sorta di viaggio filosofico ed onirico. Decisamente sopravvalutato, media troppo alta per questo film.

camifilm  @  07/04/2018 12:16:42
Johnny Depp buona interpretazione.
Ambientazione western, ma non è un western.
Colomba sonora l'ho trovata noiosa e anche fastidiosa, monotona.
Storia lentissima, soporifera.

Non mi piace la scena dell'atto sesso orale, si poteva evitarlo, non ha motivo.

Film che non riguarderò. Troppo mistico.

Ultima risposta 25/11/2018 15.19.31
GianniArshavin  @  09/07/2014 13:29:56
Mi dispiace per i tanti estimatori di questo film ma per stavolta Jarmusch mi ha deluso e proprio con uno dei suoi lavori più amati.
Ho apprezzato molto l'idea originale e sperimentale di base , mi hanno colpito una colonna sonora fantastica , una fotografia in B/N davvero evocativa e mi sono piaciute le prove attoriali ed alcuni dialoghi davvero brillanti disseminati durante il film.
Purtroppo malgrado questi innegabili pregi l'opera non mi ha coinvolto , emozionato o fatto divertire. Le premesse erano buone ma un ritmo lento oltre ogni limite sopportabile , una ridondanza nello sviluppo della storia troppo eccessiva e svariati punti morti hanno reso ostica non poco la mia visione.
Con il precedente "Daunbailò" Jarmusch mi aveva fatto ridere mentre con "Dead man" mi sono perlopiù annoiato. Peccato.

DogDayAfternoon  @  01/06/2014 17:42:57
Abbastanza affascinante l'atmosfera e l'ambientazione risaltate dal bianco e nero, ottima la musica di Neil Young che si sposa a meraviglia con il film. La prima mezz'ora tutto sommato scorre velocemente, le situazioni che si vengono a creare sono interessanti: dalla fuga in poi però il film prende un'altra piega, diventa via via sempre più pesante e ridondante e nonostante qualche buon dialogo qua e là la noia ha presto il sopravvento.

Sicuramente non è facile da valutare, ha i suoi aspetto positivi ma è tremendamente difficile arrivare alla fine.

Ultima risposta 02/06/2014 19.58.14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  20/03/2013 03:42:19
Jarmusch vuole chiaramente infrangere gli schemi del cinema western, gioca con atmosfere che paiono uscite da un bizzarro incrocio fra Sam Peckinpah e Cormac McCarthy, e condisce tutto con una secchiata di rimando allegorico/religioso/spirituale di cui mi sfugge il significato.
I misteriosi personaggi comprimari mi sono parsi molto simili alle macchiette tarantiniane (i tre banditi capitanati da Billy Bob Thornton in particolare): ondeggianti tra il simbolico e il comico, delineati con uno spessore di cui probabilmente solo il regista si accorge e soprattutto interpretati da attori di grosso calibro relegati a ruoli marginali giusto per il piacere della presenza nel cast.
Non si capisce il senso del viaggio spirituale di questa sorta di doppelganger di William Blake (sperando che il significato non si celi dietro la figura del vero poeta): presa di coscienza ed accettazione del proprio destino?
Non noioso, ma molto lento e frammentario, scandito solo dalla chitarra sporca e distorta di Neil Young (plauso alla bellissima colonna sonora, completamente improvvisata) e sicuramente girato bene, fra continue dissolvenze ed un bianco e nero di forte carica espressiva: ma decisamente troppo schiavo dello stile (come i lavori di Tarantino, guarda caso).
Quasi due ore di delirio psichedelico che personalmente mi hanno detto poco e nulla.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  26/04/2012 18:14:08
Ottima fotografia e storia abbastanza originale ma il film è di una lentezza esasperante e nonostante la breve durata riesce ad annoiare come non mai. Oltre alla fotografia mi è molto piaciuta anche la colonna sonora ma il solo aspetto tecnico non può salvare un film che a mio avviso è terribilmente noioso.
Vedendo gli altri voti mi accorgo che sono uno dei pochi a pensarla così, per la verità io non sono un grande amante del western ma questo film è uno dei più brutti che ho visto di questo genere. Mi dispiace per Lance henriksen che reputo un ottimo attore.

Ultima risposta 18/10/2012 11.29.43
corvo4791  @  13/06/2010 16:29:09
Lo vidi al cinema quando uscì nel 95. Armato di tutte le migliori intenzioni mi ritrovai parecchio deluso. Metà della mia comitiva si addormentò (sul serio) nel cinema. Definirlo un film noioso fino all'impossibile é davvero fargli un complimento. C'é da dire che io amo i film dall' incedere lento. Ho adorato il Jesse James di Andrew Dominik e Balla coi Lupi di Kevin Costner ma questo noiosissimo e velleitario "western" é davvero inaccettabile.
Salvo la fotografia e Depp, quindi 2 punti in più. Non di più.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  12/01/2008 14:46:30
Non sono riuscito a finirlo..e questo dice tutto..Bravo Deep. Un ottimo inizio che fa ben sperare...poi il film continua ed annoia..annoia..annoia..finchè non fermi il film..peccato.

Lory_noir  @  01/07/2007 14:06:32
E' la prima volta che vedo un film in bianco e nero e di questo genere. Le scene che più mi sono piaciute (e forse le uniche), sono stae quelle delle uccisioni, spietate e fin troppo facili da compiere. Per il resto, non sarò poetico e drammaticamente sensibile, ma sono arrivato alla fine di questo film, che nemmeno dura molto, come un reduce di guerra; mi sn ritrovato distrutto pur vedendolo da appena svegliato dopo 12 ore di sonno. Devastante. Il mio voto non può essere nemmeno vicino alla sufficienza.

Ultima risposta 05/12/2007 10.17.38
zazza  @  28/08/2006 03:53:25
Film a mio modo di vedere sopravalutato, sembra che tutti cercano di vedere quello che non c'è.. il film poteva essere poetico se aveva una durata molto minore.
Il film risulta lento e tutto scorre senza un senso preciso, un po a vanvera, delle idee le ho trovate di cattivo gusto e a tratti banali e scontate.
Il film oltretutto non ha una vera e propia forma e un continuo di sessuguirsi di avvenimenti in maniera del tutto casuale anche la musica non mi è piaciuta praticamente quel motivetto lo sentirete dall'inizio alla fine a intervalli di 5 minuti (snervante).
Il finale poi.. bah... dopo averlo visto mi sono chiesto "e tutto questo che senso avrebbe?"

Ultima risposta 09/03/2008 16.09.58
benzo24  @  06/06/2005 12:14:20
il film più brutto di jarmush, pretenzioso e terribilmente noioso. La colonna sonora di Young è roba da dilettanti. Certo l’idea iniziale è buona ma secondo me è stata realizzata nel peggiore dei modi sia dal regista che dagli attori.

Ultima risposta 25/07/2006 13.07.32
Quentin87  @  20/12/2004 11:36:24
jim jarmusch è un idiota, sicuramente uno dei registi più sopravvalutati di sempre.
film noioso e patetico; jarmusch si crede poeta ma è solo uno sbruffone.

Ultima risposta 23/02/2007 21.22.57