dead man regia di Jim Jarmusch USA 1995

Generewestern
Al cinema nel Novembre 1995

•  Altri film di Jim Jarmusch

Trama del film Dead man

Nella seconda metà del XIX secolo il giovane William Blake intraprende un viaggio verso l'estrema frontiera occidentale americana. Smarrita la strada e con una brutta ferita, William Blake incontra uno stranissimo indio. Questi crede che Blake sia il defunto poeta inglese che porta il suo stesso nome. Le circostanze faranno di Blake un fuorilegge ricercato e un assassino.

Voti e commenti su Dead man, 71 opinioni inserite

camifilm  @  07/04/2018 12:16:42
Johnny Depp buona interpretazione.
Ambientazione western, ma non è un western.
Colomba sonora l'ho trovata noiosa e anche fastidiosa, monotona.
Storia lentissima, soporifera.

Non mi piace la scena dell'atto sesso orale, si poteva evitarlo, non ha motivo.

Film che non riguarderò. Troppo mistico.

Ultima risposta 25/11/2018 15.19.31
ferzbox  @  25/07/2015 18:07:45
Definire Western quest'opera di Jim Jarmusch è assai azzardato,nonostante l'ambientazione e il periodo in cui si svolge il film sia esattamente quello, nonostante i vari personaggi che compongono la pellicola siano pellerossa,bounty killer e fuorilegge.....quindi catalogare "Dead man" nel filone western non sarebbe neanche sbagliato in realtà.
Il discorso è che in questo caso non si parla dei film con John Wayne o Clint Eastwood,ma di un opera d'arte vera e propria,significativa e profonda,girata in modo onirico ed evocativo,utilizzando addirittura un sottile velo ironico quasi impercettibile che rendono la pellicola decisamente anomala e fuori dal comune.
Johnny Depp,inizialmente poco convincente,si dimostra poi appropriato alla parte in realtà,nel ruolo di questo "sfortunato" contabile di nome William Blake,ritrovatosi coinvolto nell'omicidio di due persone "importanti" (per qualcuno) e costretto a vivere una vita da fuggiasco insieme ad un indiano di nome "Nessuno" ,suo ammiratore perchè convinto che sia il famoso poeta omonimo William Blake.
Il film è interamente girato in bianco e nero..già questo basterebbe a rendere la pellicola particolare,oltre al fatto che le varie scene che si vedono durante la progressione del film sono sempre separate tra loro con una dissolvenza in nero,come se fossero tutte piccole parti di un teatrino....un teatrino senza una vera e propria forma e dove è possibile combinarsi con situazioni diverse e spiazzanti; si tratta di eventi da film western,ma mai visti così....una fusione tra film d'autore e avventura dove la fa da padrone,il più delle volte,la grande spiritualità di "nessuno", mentore del suo compagno William....il suo compagno William Blake....che dovrà arrivare alla fine del suo viaggio per prendere coscienza di chi è veramente e di cosa gli sia successo....
In pratica si parla di una pellicola molto particolare,a tratti pure strana,ma interessantissima nel suo concept....chi apprezza un minimo il western può dargli tranquillamente un occhiata per scoprire cosa ne pensa di questa pellicola più evocativa....se non si ama il western fa lo stesso,è sempre un film da vedere,anzi,forse lo si apprezza anche di più perchè privi di alcuna aspettativa.
Nel cast sono presenti pure Alfred Molina e Lance Henriksen,quest'ultimo in un ruolo pure azzeccato...

Ultima risposta 28/07/2015 13.53.11
DogDayAfternoon  @  01/06/2014 17:42:57
Abbastanza affascinante l'atmosfera e l'ambientazione risaltate dal bianco e nero, ottima la musica di Neil Young che si sposa a meraviglia con il film. La prima mezz'ora tutto sommato scorre velocemente, le situazioni che si vengono a creare sono interessanti: dalla fuga in poi però il film prende un'altra piega, diventa via via sempre più pesante e ridondante e nonostante qualche buon dialogo qua e là la noia ha presto il sopravvento.

Sicuramente non è facile da valutare, ha i suoi aspetto positivi ma è tremendamente difficile arrivare alla fine.

Ultima risposta 02/06/2014 19.58.14
_Hollow_  @  01/05/2014 04:06:29
Woah!

Mi ha ricordato molto El Topo di Jodorowski, se non fosse che questo m'è piaciuto molto di più.
Raggiungerebbe la perfezione anche solo grazie al bianco e nero e alla colonna sonora di Neil Young. Trascendentale.

"Questa pistola sostituirà la tua lingua. Imparerai a parlare per mezzo di essa. E le tue poesie da ora in poi saranno scritte col sangue."

"... Nessuno! ... Io non fumo!"

Ultima risposta 01/05/2014 16.13.57
MonkeyIsland  @  08/07/2013 01:51:55
Grandissimo film di Jarmusch.
Fotografia in b/n splendida, tutto il cast in stato di grazia su tutti mi sento di citare il grande Henriksen e Depp.
Un gran western atipico e molto visionario, la colonna sonora inoltre è magnifica.
Solo qualche giorno dopo che lo vidi mi resi conto di aver assisto non a un semplice film ma a un capolavoro.
Imperdibile.

Ultima risposta 08/07/2013 14.50.03
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  17/10/2012 17:57:44
Film notevole, con un cast eccezionale, una gran fotografia ed una perfetta colonna sonora. Ha forse il difetto di essere disseminato di indizi (anche palesi) di quel che le tante simbologie potrebbero significare, facendo cadere lo spettatore nella tentazione di ricavare una netta spiegazione alla storia.
Resta un film sulla morte e la decadenza del mondo dei bianchi, che termina in questo West in disfacimento. Mi ha ricordato il Peckinpah di Pat Garrett & Billy the Kid (ma pure Kitano!) E'come una dissolvenza di 2 ore, dentro un delirio affascinante. Merita sicuramente.

Ultima risposta 17/10/2012 19.14.26
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  26/04/2012 18:14:08
Ottima fotografia e storia abbastanza originale ma il film è di una lentezza esasperante e nonostante la breve durata riesce ad annoiare come non mai. Oltre alla fotografia mi è molto piaciuta anche la colonna sonora ma il solo aspetto tecnico non può salvare un film che a mio avviso è terribilmente noioso.
Vedendo gli altri voti mi accorgo che sono uno dei pochi a pensarla così, per la verità io non sono un grande amante del western ma questo film è uno dei più brutti che ho visto di questo genere. Mi dispiace per Lance henriksen che reputo un ottimo attore.

Ultima risposta 18/10/2012 11.29.43
bulldog  @  16/07/2009 11:35:23
Bellissimo.

Ultima risposta 08/07/2010 11.21.34
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  29/06/2009 15:45:30
Com’è lontano il vecchio West di Jarmusch da quello che abbiamo imparato a conoscere tramite innumerevoli pellicole.Il regista trascende il genere,lo plasma a proprio piacimento per illustrare una storia che fonde poesia con note grottesche,follia e senso di solitudine.Le malinconie di luoghi inquietanti dove il destino,per quanto si tenti di sfuggirgli ,è spietato,attraversano la pellicola con lentezza ed irruenza,alternate in un ballo dai tempi dilatati in cui ci si può soffermare ad osservare con attenzione il mondo in cui Jarmusch ci immerge con invidiabile accuratezza.
Il giovane William Blake, omonimo del noto poeta,braccato e forse senza speranza, viaggia incontro all'inevitabile divenendo sempre più simile al contesto che lo circonda.Finisce sotto l’ala protettrice del pellerossa Nessuno,valoroso combattente ma anche filosofo dalle massime astruse.
A rendere ancor più intrigante il tutto è l’approccio a tratti divertito e sopra le righe,al fine di rendere incatalogabile un film che poggia su sensazioni e suggestioni mirabilmente sottolineate dalla chitarra di Neil Young.
Lo splendido bianco e nero adottato rende ancora più straniante una pellicola opulenta di rimandi e citazioni,che trova nel volto spaesato di Johnny Depp un perfetto specchio nel quale trovare effimero conforto.
Il finale è subdolamente rivelatorio,la natura di chi ha affrontato questo viaggio si palesa ma non tutto è di facile comprensione.Il gioco intellettuale di Jarmusch non è per nulla compiaciuto o elitario,è invece uno spaccato dalle numerose influenze in cui ci si dimena alla ricerca di un appiglio che arriva strappandoci via definitivamente le esili certezze acquisite.
Molto sottovalutato è uno dei migliori film sfornati dall’eccentrico regista che in questo caso propone una storia itinerante in cui il puzzo della morte si insinua metro dopo metro,come un segugio ostinatamente alle calcagna dei protagonisti in viaggio verso una fine che potrebbe essere solo l’inizio di un nuovo sogno (incubo).

Ultima risposta 30/06/2009 09.21.57
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  23/12/2007 20:49:32
"Dead man" è una chiarissima commistione di due generi cinematografici: il noir ed il western. Il film presenta la classica struttura del road movie: un lungo viaggio che serve al protagonista per "scoprire" il suo io. E ad aiutarlo ci sarà Nessuno. Dall'altro canto, invece, abbiamo personaggi da western classico (buoni (Depp, Nessuno) e cattivi (Bob Mitchum, i killer)) ed, al contempo, un'atmosfera tipicamente crepuscolare, con caratteristi che sembrano essere usciti fuori da saloon così sporchi che neanche Peckinpah avrebbe mai potuto immaginare (v. i tre cowboys che vogliono scoparsi Depp). Il tutto è poi condito con un humour nero assolutamente geniale che serve per sdrammatizzare l'atmosfera di pieno decadimento che si respira nell'aria. Insomma, ad oggi, l'ultimo grande esponente del cinema western americano.

Ultima risposta 20/01/2008 19.27.12
Lory_noir  @  01/07/2007 14:06:32
E' la prima volta che vedo un film in bianco e nero e di questo genere. Le scene che più mi sono piaciute (e forse le uniche), sono stae quelle delle uccisioni, spietate e fin troppo facili da compiere. Per il resto, non sarò poetico e drammaticamente sensibile, ma sono arrivato alla fine di questo film, che nemmeno dura molto, come un reduce di guerra; mi sn ritrovato distrutto pur vedendolo da appena svegliato dopo 12 ore di sonno. Devastante. Il mio voto non può essere nemmeno vicino alla sufficienza.

Ultima risposta 05/12/2007 10.17.38
zazza  @  28/08/2006 03:53:25
Film a mio modo di vedere sopravalutato, sembra che tutti cercano di vedere quello che non c'è.. il film poteva essere poetico se aveva una durata molto minore.
Il film risulta lento e tutto scorre senza un senso preciso, un po a vanvera, delle idee le ho trovate di cattivo gusto e a tratti banali e scontate.
Il film oltretutto non ha una vera e propia forma e un continuo di sessuguirsi di avvenimenti in maniera del tutto casuale anche la musica non mi è piaciuta praticamente quel motivetto lo sentirete dall'inizio alla fine a intervalli di 5 minuti (snervante).
Il finale poi.. bah... dopo averlo visto mi sono chiesto "e tutto questo che senso avrebbe?"

Ultima risposta 09/03/2008 16.09.58
franx  @  26/05/2006 10:36:29
Secondo me il film più 'reale' del genere western che io abbia visto, senza eroi, senza duelli all'OK corral o pistoleri precisissimi/velocissimi, ma solo una manciata di sbandati in una terra senza legge, dove tutti si sparano nella schiena, nessuno sopravvive, con indiani tutto fuorchè abbronzati puliti e muscolosi o con un qualche tipo di 'filosofia superiore' (vedi balla coi lupi) e fango dapertutto.
In alcune parti un po' lento a volte. Vagamente soporifero. Ma comunque, secondo me, molto vicino alla realtà.

Ultima risposta 10/03/2007 20.54.44
Someone  @  13/04/2006 13:37:03
Bello! Drammatico,grottesco ed onirico allo stesso tempo. Jodorowsky insegna?

Ultima risposta 29/11/2008 15.05.20
benzo24  @  06/06/2005 12:14:20
il film più brutto di jarmush, pretenzioso e terribilmente noioso. La colonna sonora di Young è roba da dilettanti. Certo l’idea iniziale è buona ma secondo me è stata realizzata nel peggiore dei modi sia dal regista che dagli attori.

Ultima risposta 25/07/2006 13.07.32
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  12/05/2005 09:42:09
Questo film è davvero bello.
Si tratta di un Western stranissimo, che parla della violenza del mondo degli uomini in maniera davvero originale. Jarmush cita alcuni classici (tipo Hawks) e sopratutto Sam peckinpah, ma rilegge la fine dell'epopea del west in maniera del tutto originale, tra personaggi strambissimi (forse un pochino tarantiniani) , poesia e allucinazioni Lynchane.
"Dead man" si avvale di un bellissimo bianco e nero e di un cast pauroso. Depp è praticamente perfetto e questo è uno dei migliori film che ha fatto, poi ci sono una infinità di comparse eccellenti:Gabriel Bayrne, Dennis farina, Robert Mitchum, John Hurt, e poi anche Lance Hericksen nei panni dell'assassino cannibbale, Michael Wincott e anche Iggy Pop , bandito transessuale.
Alcune sequenze sono bellissime, tra cui, come ricordava Marco, l'incipit e la fine, ma anche molte molte altre.
Ma la cosa che davvero va ricordata è la colonna sonora, davvero splendida, di Neil Young, che rimane assolutamente impressa. La soundtrack di sto film è un capolavoro.

Un film eccezzionale, da vedere assolutamente, e completamente fuori dagli schemi.

Ultima risposta 05/01/2006 21.50.00
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Skorpio  @  20/12/2004 21:13:25
Una fotografia magistrale, dialoghi da fare invidia a Quentin Tarantino, personaggi parodistici o improbabili che fanno il verso a se stessi - come un Robert Mitchum mummificato dai contorni mitologici o un Iggy Pop transessuale che legge la bibbia a due timorati di dio facili a violentare e uccidere viandanti. Il ritratto di un West veramente selvaggio, sgraziato eppure puro nella sua semplicità - finalmente privo di quella patina di eleganti interpretazioni con cui il cinema hollywoodiano ha sempre voluto incorniciarlo. La impareggiabile colonna sonora di Neil Young che accompagna questo viaggio iniziatico e la magistrale interpretazione di Johnny Deep fanno di questo film un vero capolavoro.

Ultima risposta 28/09/2007 01.24.29
Quentin87  @  20/12/2004 11:36:24
jim jarmusch è un idiota, sicuramente uno dei registi più sopravvalutati di sempre.
film noioso e patetico; jarmusch si crede poeta ma è solo uno sbruffone.

Ultima risposta 23/02/2007 21.22.57